Consiglio prima workstation

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-07-17 11.20

Le tastiere di oggi sono più leggere, perché sembra che oggi sia la priorità, di conseguenza si é perso in qualità costruttiva.
Ma sul sound in special modo sui piani, la cosa é decisamente migliorata.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

11-07-17 11.48

Per quello dicevo di abbinare i suoni di qualche anno fa cin un expander , e la leggerezza di una tastiera moderna
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-07-17 14.33

Il discorso è (parlo di Live) la "presenza" di suono,la "corposità",che nelle precedenti Top era una caratteristica tangibile,in quelle di oggi va' cercata tramite una programmazione attenta.Forse sara' che i campioni di ieri erano piu' grezzi,meno dettagliati,piu' "grossi" come sensazione acustica? Che poi sui piani si sia piu' avanti oggi non ci sono dubbi. Resta il fatto della "presenza" pazzesca di certi piani stage del passato,pur in presenza di un suono meno dettagliato di oggi.Senza fare nomi,RD1000emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-07-17 14.33

Come volevasi dimostrare ti abbiamo confuso ancor più le idee!!! Non c'è uno che t'abbiz detto qualcosa di simile emoemo. Ciao. Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-07-17 14.38

Ha ragione Paolo Berlex.Veniamo a consigli seri:prendi una top del recente passato,usata ma in condizioni piu' che ottime.Es: Motif es6,o XS6. Triton STUDIO magari con schede. Kurz PC3.Roland:le fantom son belle macchine,ma gli organi poi vanno rimpolpati quelli di serie son scarsi come leslie. Secondo me dove cadi cadi bene.Auguri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-07-17 14.50

Quello che ho notato io é che le vecchie tastiere avevano un livello di uscita pazzesco...la vecchia i4s korg dovevo mettere l'uscita volume a meta...come il virusb,senno saturava il.mixer, gia il karma lo mettevo a 3/4, il micro x quasi a manetta...vedo come.nel tempo é diminuita questa potenza di uscita...pero a livello di sound, é stato secondo me migliorato tutto...cosi tanto che oggi magari devi levare un po' di fronzoli se ad esempio cerchi il classico paddone semplice e onesto...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

12-07-17 00.40

Come diceva quello " sono completamente d'accordo a meta' con te"emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-07-17 04.18

Fantastico leggere l'assalto di consigli quando arriva qualcuno nuovo a chiedere una dritta su cosa comprare...
emoemoemo
Ciascuno ha la sua soluzione in tasca pensando (in buona fede) di dare il consiglio migliore...
Bellissimo! Andate pure avanti che mi diverte troppo...
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

12-07-17 07.11

@ giacomo_torino
Fantastico leggere l'assalto di consigli quando arriva qualcuno nuovo a chiedere una dritta su cosa comprare...
emoemoemo
Ciascuno ha la sua soluzione in tasca pensando (in buona fede) di dare il consiglio migliore...
Bellissimo! Andate pure avanti che mi diverte troppo...
emo
Sono convinto che i consigli lascino spesso il tempo che trovano. Quello che veramente insegna è l'errore commesso quando si acquista uno strumento, convinti che sia adatto al nostro modo di suonare/comporre ed invece fa opposizione. Se, come molto di noi, non si ha un portafoglio da petroliere, la scelta successiva sarà molto più confacente alle proprie esigenze e, soprattutto, si acquisterà senza chiedere consiglio. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-07-17 07.20

@ Roberto_Forest
Per quello dicevo di abbinare i suoni di qualche anno fa cin un expander , e la leggerezza di una tastiera moderna
Giusto ma che compri...? Le entry e mid Level hanno tastiere inadatte per suonarci bene tutto...pc3 le che pare fuori produzione, ha una bella tastiera, ma gia la 61 é 14 kg, il triple strike non lo posso senti...l'editor a pagamento...
@giacomo_torino
Queste sono quelle discussioni che abbiamo vissuto tutti, che cavolo ci compro con mille euro?
E inizi a fare le tue scelte:
Devo comprare una tastiera pesata di compromesso? Che poi mi faccia incazzare con hammond, synth, peso maggiore,ecc? Semipesata quindi, buona attuale,che abbia midi in out, rotelle,pedali, preset midi, un buon prezzo e buoni suoni. Individuato Numa compact. 350€ (la 1)
Adesso mi manca tutti gli altri suoni, e una gestione ottima dei suoni via midi, dove con una zona del compact posso fare di tutto, sound sempre attuale,un buon numero di controlli, editor,se commercialmente emarginata meglio..costerà meno..x50, ps 60,kross? Hanno piani migliorati rispetto al passato, ba' quelli ce li ho sul compact...
No voglio qualcosa che dei piani se ne fotte, cosi da ottimizzare la sua waverom sul altre categorie....ma certo é.lei..korg micro x il triton potenziato piu piccolo del mondo, 250€...+350€ 600€...
Questa é la mia storia...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-07-17 08.00

Io avevo detto expander (fantom xr o motif rack es) + master (studiilogic studio 88 se vuoi una discreta pesata o se magari preferisce non pesata potrebbe anche andare sulla Numa compact 1 o le sempre ottime Roland a33, a37).
Avrebbe a 600-800€ un sound che comunque sarebbe sicuramente professionale in poco peso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-07-17 09.14

@ Roberto_Forest
Io avevo detto expander (fantom xr o motif rack es) + master (studiilogic studio 88 se vuoi una discreta pesata o se magari preferisce non pesata potrebbe anche andare sulla Numa compact 1 o le sempre ottime Roland a33, a37).
Avrebbe a 600-800€ un sound che comunque sarebbe sicuramente professionale in poco peso.
Si, ho capito il tuo punto di vista, ma credo che con due tastiere , si aprono piu possibilità esecutive,
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 9  

12-07-17 14.26

@ zerinovic
Si, ho capito il tuo punto di vista, ma credo che con due tastiere , si aprono piu possibilità esecutive,
Unico consiglio che ti posso dare, vai in negozio e prova...

Io ho la Krome, che all'inizio avevo scartato senza neanche provarla, ero indeciso tra Roland FA / Juno DS e Yamaha moxf, alla fine sono andato in negozio, e la situazione si è stravolta...ne sono entusiasta...Potente e non servono sbattimenti per farla funzionare a dovere.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-07-17 14.51

Xview1983 ha scritto:
Io ho la Krome, che all'inizio avevo scartato senza neanche provarla, ero indeciso tra Roland FA / Juno DS e Yamaha moxf, alla fine sono andato in negozio, e la situazione si è stravolta...ne sono entusiasta...Potente e non servono sbattimenti per farla funzionare a dovere.


sono d'accordo, è stata una piacevole sorpresa... se posso dire una cosa sulla krome, rimpiango che non abbiano inserito le set-list (al posto delle cue-list) senza il famigerato stacco suoni... che su Kronos ti permette di saltare ovunque in qualsiasi situazione live

PS: ho anche una FA06 ma il tasto è peggio della Krome, molto peggio a mio gusto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-07-17 15.27

Krome é una bella tastiera, la keybed pur non essendo peggiore delle altre, non gli rende giustizia, se facessero, kross e krome 76 con la light touch montata sul nuovo Kronos, sarebbe una vera ghiottoneria...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

12-07-17 18.22

zerinovic ha scritto:
se facessero, kross e krome 76 con la light touch montata sul nuovo Kronos, sarebbe una vera ghiottoneria

mai provata quella del kronos nuovo, ma mi fido... sarà certamente meglio (ci vuole poco)emo
  • anonimo

12-07-17 18.51

@ giacomo_torino
Xview1983 ha scritto:
Io ho la Krome, che all'inizio avevo scartato senza neanche provarla, ero indeciso tra Roland FA / Juno DS e Yamaha moxf, alla fine sono andato in negozio, e la situazione si è stravolta...ne sono entusiasta...Potente e non servono sbattimenti per farla funzionare a dovere.


sono d'accordo, è stata una piacevole sorpresa... se posso dire una cosa sulla krome, rimpiango che non abbiano inserito le set-list (al posto delle cue-list) senza il famigerato stacco suoni... che su Kronos ti permette di saltare ovunque in qualsiasi situazione live

PS: ho anche una FA06 ma il tasto è peggio della Krome, molto peggio a mio gusto...
emoSe ha la stessa meccanica del pa 600 poveri noi. emo I tasti addirittura si contorgono. Mai vista una plastica così infima. Neanche sul fa 06. ( altra meccanica da dimenticare)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

12-07-17 18.57

@ zerinovic
Giusto ma che compri...? Le entry e mid Level hanno tastiere inadatte per suonarci bene tutto...pc3 le che pare fuori produzione, ha una bella tastiera, ma gia la 61 é 14 kg, il triple strike non lo posso senti...l'editor a pagamento...
@giacomo_torino
Queste sono quelle discussioni che abbiamo vissuto tutti, che cavolo ci compro con mille euro?
E inizi a fare le tue scelte:
Devo comprare una tastiera pesata di compromesso? Che poi mi faccia incazzare con hammond, synth, peso maggiore,ecc? Semipesata quindi, buona attuale,che abbia midi in out, rotelle,pedali, preset midi, un buon prezzo e buoni suoni. Individuato Numa compact. 350€ (la 1)
Adesso mi manca tutti gli altri suoni, e una gestione ottima dei suoni via midi, dove con una zona del compact posso fare di tutto, sound sempre attuale,un buon numero di controlli, editor,se commercialmente emarginata meglio..costerà meno..x50, ps 60,kross? Hanno piani migliorati rispetto al passato, ba' quelli ce li ho sul compact...
No voglio qualcosa che dei piani se ne fotte, cosi da ottimizzare la sua waverom sul altre categorie....ma certo é.lei..korg micro x il triton potenziato piu piccolo del mondo, 250€...+350€ 600€...
Questa é la mia storia...
non è vero che pc3 le è fuori produzione!

comunque pc3le6 la si trova a 700 usata, pc361 a 750.....e si risolve la questione di editablità e editor a pagamento.

poi si, si sa, spesso si compra l'oggetto sbagliato, soprattutto quando si è inesperti (e la scarsa conoscenza degli strumenti ci porta a non sapere cosa realmente vogliamo).
io come mia prima tastiera ho avuto la pc1x. mi piaceva! pensavo alla pc3x, molto, giorno e notte. ma mentre stavo per acquistare è uscita la pc3k. ho aspettato un anno e mezzo e poi l'ho presa. e ormai ha quasi 5 anni ed è una bellezza!!!!!!
ora che so bene come funzionano le macchine, detta molto sinceramente, mi ispira molto il forte. ma già costava un po' troppo prima, adesso proprio no!!

poi ho avuto un percorso parallelo, nord lead 2x, cambiato con nord wave, cambiato con creamware minimax. parallelo perché questo è stato un percorso di studio per aumentare le mie conoscenze nel mondo dei synth (cose che poi ho applicato anche sulla kurz ovviamente), quindi nl2x (synth base), nord wave (implementato degli effetti e soprattutto i sample), creamware minimax (tutte le particolaritàdel filtro ladder). quest'ultimo lo terrò, è difficile emulare il ladder su kurz....
se devo essere sincero sto guardando (ormai da 7-8 mesi) un modulare, o meglio un semimodulare per ampliare le mie conoscenze ulteriormente!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

12-07-17 21.03

sterky ha scritto:
non è vero che pc3 le è fuori produzione!

comunque pc3le6 la si trova a 700 usata, pc361 a 750.....e si risolve la questione di editablità e editor a pagamento.

Bo sarà ancora in produzione ma nuova dove si trova?
  • LennyK
  • Membro: Senior
  • Risp: 749
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 5  

20-07-17 20.04

Ma la korg m3 perché sarebbe porcheria? Non mi sembra male.