Seconda tastiera leggera: juno ds 61 vs FA06 vs ?

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-07-17 14.25

@ kurz4ever
raptus ha scritto:
Il d-beam è inutilissimo vero avessero messo dei drawbars o un volume per i sample dei pad da regolare in autonomia...

Ma va là... è fantastico... sul jupiter fa una scena.... basta ricordarsi di non mettere qualcosa sopra
anche per me fa una bella scena, muovere la mano in aria e sentire il suono che cambia, sembra di avere un Theremin le persone guardano incuriosite, per la FA06 il problema non c'è ma sulla FA08 per andare a muovere quella maledetta leva del bender devi fare un viaggio e cosi visto che li vicino c'è il Dbeam ho iniziato ad usarlo e adesso lo uso spesso, Hammond e Dbeam poi sono una bella accoppiata.
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-07-17 00.56

@ fulezone
anche per me fa una bella scena, muovere la mano in aria e sentire il suono che cambia, sembra di avere un Theremin le persone guardano incuriosite, per la FA06 il problema non c'è ma sulla FA08 per andare a muovere quella maledetta leva del bender devi fare un viaggio e cosi visto che li vicino c'è il Dbeam ho iniziato ad usarlo e adesso lo uso spesso, Hammond e Dbeam poi sono una bella accoppiata.
Solo scena... La massa si impressiona per una mano che si alza e si abbassa... Ma pensa te, e siamo nel 2017... il Theremin è ben altra cosa...
Comunque io l'ho disattivato: ho il FA come ultima tastiera sotto in una delle colonne e ho impiegato due sessioni di prove a capire perché tutti i volumi erano dimezzati: la tastiera sopra faceva l'effetto di una mano a metà corsa sul D beam...
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-17 11.14

@ giacomo_torino
Solo scena... La massa si impressiona per una mano che si alza e si abbassa... Ma pensa te, e siamo nel 2017... il Theremin è ben altra cosa...
Comunque io l'ho disattivato: ho il FA come ultima tastiera sotto in una delle colonne e ho impiegato due sessioni di prove a capire perché tutti i volumi erano dimezzati: la tastiera sopra faceva l'effetto di una mano a metà corsa sul D beam...
emo
...ma vuoi mettere: iniziare shine on you crazy diamond con il paddone e comandarne il crescendo alzando la mano sinistra non ha prezzo...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-07-17 14.47

@ giacomo_torino
Solo scena... La massa si impressiona per una mano che si alza e si abbassa... Ma pensa te, e siamo nel 2017... il Theremin è ben altra cosa...
Comunque io l'ho disattivato: ho il FA come ultima tastiera sotto in una delle colonne e ho impiegato due sessioni di prove a capire perché tutti i volumi erano dimezzati: la tastiera sopra faceva l'effetto di una mano a metà corsa sul D beam...
emo
Siiiiiiiiiiiiiiii la massa vede una mano in aria e pensa ma che fa questo... poi sente che il suono varia in funzione della mano che si apre e si chiude si alza e si abbassa e pensa TALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE (solo pochi possono capire questa parola che in italiano non ha una vera e proprio traduzione, tradotta significa ma guarda un poco che cosa stravagante con molto molto stupore)
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

08-07-17 20.30

@ kurz4ever
...ma vuoi mettere: iniziare shine on you crazy diamond con il paddone e comandarne il crescendo alzando la mano sinistra non ha prezzo...
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
e per tutto il resto c'è mastercard
si si molto fico, molto fico... io mi commuoverei, andrei al concerto con i kleenex
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-17 23.52

@ giacomo_torino
emoemoemoemoemoemoemoemoemo
e per tutto il resto c'è mastercard
si si molto fico, molto fico... io mi commuoverei, andrei al concerto con i kleenex
emoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-17 23.58

@ Acoltemp
kurz4ever ha scritto:
Ma va là... è fantastico... sul jupiter fa una scena.... basta ricordarsi di non mettere qualcosa sopra


Qualche mese fa non avrei scommesso un centesimo su te come paladino della Roland! emo
emoemo
....chettepossodì...con i suoni supernatural mi ha conquistato.. È l'opposto del Kurz ( l'uno grosso, cattivo...l'altro preciso, pulito, perfettamente plasmabile nel suono che cerchi) e si completano benissimo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

09-07-17 10.00

@ Raptus
Ho guardato, probabilmente è valida ma non conoscendola (ed essendo fuori produzione) non saprei... mi sa che aspetterò di trovare un valido usato e torno alla FA06, ma proprio nessuno possiede una Juno???
Io mi sento di consigliarti PS60. Ce l'ho e mi trovo benissimo.
Poi:
Pesa 4 kg
Si trova seminuova a 300 - 400€
Ottimi suoni
Ottimi controlli live
Possibilità di sommare fino a 6 suoni, lo fai in diretta mentre suoni.

Chi ne parla male probabilmente non l'ha sentita bene... emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-07-17 13.17

@ paolo_b3
Io mi sento di consigliarti PS60. Ce l'ho e mi trovo benissimo.
Poi:
Pesa 4 kg
Si trova seminuova a 300 - 400€
Ottimi suoni
Ottimi controlli live
Possibilità di sommare fino a 6 suoni, lo fai in diretta mentre suoni.

Chi ne parla male probabilmente non l'ha sentita bene... emo
Grazie Paolo, ho visto le demo su youtube e devo dire che hai ragione, sembra proprio una buona macchina!
Unico difetto che ci trovo è che è fuori produzione e mi trovavo bene in Roland (costerebbe come una Juno usata).
Non capisco (oppure la risposta è banale ma non la conosco) perchè non lo abbiano ricambiato con un modello recente, non credo che il King Korg sia comparabile, e nemmeno la Kross... o sbaglio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-07-17 13.19

paolo_b3 ha scritto:
Possibilità di sommare fino a 6 suoni, lo fai in diretta mentre suoni.

E puoi gestire suoni esterni (nord) come i suoni interni a livello midi...zona,canale,ecc...
Giusto Paolo?
Ha una keybed migliore di fa06, costa la metà,piu precisa per me a cosa più ti serve...poi imho..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

09-07-17 14.08

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Possibilità di sommare fino a 6 suoni, lo fai in diretta mentre suoni.

E puoi gestire suoni esterni (nord) come i suoni interni a livello midi...zona,canale,ecc...
Giusto Paolo?
Ha una keybed migliore di fa06, costa la metà,piu precisa per me a cosa più ti serve...poi imho..
Direi che l'unica funzione che manca sia come master che come slave è la suddivisione in zone. Se qualcuno la conosce bene magari può smentirmi.
La keybed è decisamente veloce, ma ti sostiene anche per le parti "organistiche", poi ciascuno ha la propria sensibiltà.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

09-07-17 14.16

@ Raptus
Grazie Paolo, ho visto le demo su youtube e devo dire che hai ragione, sembra proprio una buona macchina!
Unico difetto che ci trovo è che è fuori produzione e mi trovavo bene in Roland (costerebbe come una Juno usata).
Non capisco (oppure la risposta è banale ma non la conosco) perchè non lo abbiano ricambiato con un modello recente, non credo che il King Korg sia comparabile, e nemmeno la Kross... o sbaglio?
Sono due macchine che non conosco. L'unica cosa che credo si possa dire è che PS60 è "ridotta all'osso". E' una tastiera per suonare dal vivo, punto.
Comunque lascia stare le demo, devi sentirla suonare sulla tua amplificazione. Ha dei suoni che per una macchina di quel livello sono sorprendenti.
Passa dalle mie parti e te la faccio provare come si deve emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-07-17 14.34

@ paolo_b3
Direi che l'unica funzione che manca sia come master che come slave è la suddivisione in zone. Se qualcuno la conosce bene magari può smentirmi.
La keybed è decisamente veloce, ma ti sostiene anche per le parti "organistiche", poi ciascuno ha la propria sensibiltà.
Dando un occhiata al manuale e all'editor, la struttura é la solita...abbiamo un global Channel, che "sintonizzandoti" su quel canale avrai con una master collegata, la replica perfetta, split e layer.
6 timbri su upper e 6 su lower max.(slave)


Come master,puoi scegliere il canale e dove trasmettere (int o ext)e la zona..upper o lower,che é data dall'unico split Point,.ti risulta?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

09-07-17 15.27

raptus ha scritto:
La stavo adocchiando infatti ma ci sono un po' di cose della 07 che non mi convincono, i tasti come la 06

NO!!!!
la keybed è quella di altri prodotti Roland (tipo Jupiter).

curiosissimo di provarla
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-07-17 15.38

@ marcoballa
raptus ha scritto:
La stavo adocchiando infatti ma ci sono un po' di cose della 07 che non mi convincono, i tasti come la 06

NO!!!!
la keybed è quella di altri prodotti Roland (tipo Jupiter).

curiosissimo di provarla
Se fosse davvero così allora sarebbe la miglior keybed montata su uno strumento di quella fascia... Semipesata light che va bene per hammond e synth ma che ci si controllano bene pure i piani
  • anonimo

09-07-17 16.17

@ kurz4ever
Se fosse davvero così allora sarebbe la miglior keybed montata su uno strumento di quella fascia... Semipesata light che va bene per hammond e synth ma che ci si controllano bene pure i piani
Esatto. Anche montata su bk 9. I piani supernatural li suoni benissimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-07-17 16.24

raptus ha scritto:
Non capisco (oppure la risposta è banale ma non la conosco) perchè non lo abbiano ricambiato con un modello recente, non credo che il King Korg sia comparabile, e nemmeno la Kross... o sbaglio?

Kross é la sua evoluzione, stessa sintesi, EDS-i,ma ha piu del doppio di waverom,49 vs 112mb.,però riprende lo schema classico,da workstation korg. E un sacco di funzioni.
Ps 60 resta una tastiera unica nel suo genere per korg.come concetto e impostazione.

King korg é un synth VA con anche campioni di piano acustico ecc...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

09-07-17 17.16

@ zerinovic
Dando un occhiata al manuale e all'editor, la struttura é la solita...abbiamo un global Channel, che "sintonizzandoti" su quel canale avrai con una master collegata, la replica perfetta, split e layer.
6 timbri su upper e 6 su lower max.(slave)


Come master,puoi scegliere il canale e dove trasmettere (int o ext)e la zona..upper o lower,che é data dall'unico split Point,.ti risulta?
Io di solito non uso la tastiera in split, ma ci ho dato un'occhiata:
ammettendo che attivi tutte e 6 le parti e che siano splittate, ciascuna su un canale MIDI diverso, hai 12 parti che puoi utilizzare contemporaneamente, ma 6 upper e 6 lower. Questo vale sia come master che come slave.
Chiaro che come master con una tastiera a 61 tasti pensare di pilotare 12 parti è pura teoria.
Io quando avevo Juno Stage l'ho sempre usata in standalone. Di recente ho deciso di usarla come slave del piano digitale in questo modo:
Canale 1 i suoni che piloto da PS
Canale 2 i suoni che piloto dal KAWAI
così ad esempio metto un pad da usare in layer col piano e poi su PS ho un synth brass o un lead che uso al momento che serve.
Per quanto mi riguarda ha molte più funzioni di quelle che mi servono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-07-17 19.17

paolo_b3 ha scritto:
Canale 1 i suoni che piloto da PS
Canale 2 i suoni che piloto dal KAWAI
così ad esempio metto un pad da usare in layer col piano e poi su PS ho un synth brass o un lead che uso al momento che serve.
Per quanto mi riguarda ha molte più funzioni di quelle che mi servono.

Infatti raptus potrebbe fare lo stesso, solo che con la ps 60 suonera gli organi della nord.quando meglio crede..
Che é quello che vorrebbe fare...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

10-07-17 11.28

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Canale 1 i suoni che piloto da PS
Canale 2 i suoni che piloto dal KAWAI
così ad esempio metto un pad da usare in layer col piano e poi su PS ho un synth brass o un lead che uso al momento che serve.
Per quanto mi riguarda ha molte più funzioni di quelle che mi servono.

Infatti raptus potrebbe fare lo stesso, solo che con la ps 60 suonera gli organi della nord.quando meglio crede..
Che é quello che vorrebbe fare...
Grazie mille per i consigli, ora mi resta solo da valutare la ps60 e magari aspettare qualche recensione della 07.