Eurovision

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-05-17 07.38

@ paolo_b3
Lo dissi quando facevi battute e lo ripeto:.. Sei il migliore!!!
No, sono solo l'ultimo dei migliori.... sempre meglio che essere il primo dei peggiori... emo

Il Migliore e' Franco Mussida, e non solo per il suo percorso musicale nella PFM, mai sceso a compromessi commerciali, e sempre orientato verso la musica di qualita', ma anche e soprattutto per il suo attuale impegno sociale, che lo vede portare (con grande umilta' e dedizione) la musica nelle carceri, a chi crede veramente che possa esistere un'altra opportunita' per ricominciare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-05-17 08.45

@ anonimo
No, sono solo l'ultimo dei migliori.... sempre meglio che essere il primo dei peggiori... emo

Il Migliore e' Franco Mussida, e non solo per il suo percorso musicale nella PFM, mai sceso a compromessi commerciali, e sempre orientato verso la musica di qualita', ma anche e soprattutto per il suo attuale impegno sociale, che lo vede portare (con grande umilta' e dedizione) la musica nelle carceri, a chi crede veramente che possa esistere un'altra opportunita' per ricominciare.
Riportare qui questa testimonianza di Mussida è in quanlche modo essere partecipe della diffusione di questo buon verbo.

Ed i contenuti sono di una sintesi e di una acutezza ormai in disuso in questo tempo di mercificazione selvaggia.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-05-17 09.06

@ paolo_b3
Riportare qui questa testimonianza di Mussida è in quanlche modo essere partecipe della diffusione di questo buon verbo.

Ed i contenuti sono di una sintesi e di una acutezza ormai in disuso in questo tempo di mercificazione selvaggia.
Oltretutto la sua osservazione e' stata fatta con grande stile : messaggio efficace e pungente, senza cadere in tono polemico.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

15-05-17 10.46

@ anonimo
Oltretutto la sua osservazione e' stata fatta con grande stile : messaggio efficace e pungente, senza cadere in tono polemico.
Premetto che il brano cantato dal portoghese Salvador Sobral (bravissimo) mi è piaciuto molto e che al primo ascolto in cuffia avevo la pelle d'oca, tuttavia non sono del tutto d'accordo sulla sua affermazione “Music is not fireworks. Music is feeling” e provo, con un po' di coraggio, ad andare controcorrente.

Sì, d'accordo, la musica è principalmente arte e sentimento, ma è anche spettacolo; può essere spunto di riflessione, ma anche divertimento, spensieratezza ed allegria, come ad esempio quella dei moldavi Sunstroke Project Hey Mamma, tra l'altro giunti al terzo posto; quindi (provocazione) chi li ha votati sono tutti idioti e musicalmente ignoranti?
I Pink Floyd hanno sempre implementato le loro esibizioni dal vivo con immagini, filmati, effetti scenici e, nei primi anni, anche con profumi, senza che la loro musica ne fosse sminuita.

Inoltre, ho trovato questo brano fuori contesto, proprio perché dall'Eurovision Song Contest mi aspetto quel trash/kitsch tipico e gli effetti scenici che lo hanno contraddistinto negli anni scorsi.
Mi spiego meglio: se vado al cinema dove proiettano Jamed Bond – 007, è perché ho voglia di vedere un film d'azione con situazioni iperboliche e non una commedia drammatica o sentimentale, anche se molto bella.
Il brano vincitore mi sembra invece perfetto per una serata in un locale di Lisbona, con in mano un buon bicchiere di Porto.

EDIT: per Valenciano, non volevo commentare il tuo messaggio precedente (ho cliccato erroneamente su "Commenta", anziché ADD POST)
  • anonimo

15-05-17 10.50

dovrebbe esserci una regola a questo concorso, ogni stato deve cantare nella sua lingua
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

15-05-17 10.51

@ anonimo
Oltretutto la sua osservazione e' stata fatta con grande stile : messaggio efficace e pungente, senza cadere in tono polemico.
Mmmmmm...........
Tutto vero........
Però..............
Io ho apprezzato il duo ungherese, La ragazza della Gran Bretagna..................poi c'è un contesto............
Credo sia quello dell'Eurovision contest il palco della popolarità e che il ragazzo portoghese abbia rappresentato un brano che non credo avrà grande divulgazione.....coraggio? Può essere.....però Gabbani non è un fesso del tutto. Lo scorso anno in molti non lo capimmo con Amen.....credo che questa volta abbia unito un tormentone ad una discreta interpretazione....io direi superficialmente ad ognuno il suo pubblico.
Le affermazioni del maestro Mussida ben vengano. Ma sanno tanto di discorso di giuria di qualità, o premio alla critica.....
Riguardo alla strana uniformità di voti a livello europeo, da est ad ovest, da sud a nord......questi sono i misteri del televoto............a buon intenditor.............
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-05-17 11.56

@ anonimo
dovrebbe esserci una regola a questo concorso, ogni stato deve cantare nella sua lingua
+1 altrimenti diventa l' "Eurovision Brit-US songs contest"
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-05-17 12.50

@ maxpiano69
+1 altrimenti diventa l' "Eurovision Brit-US songs contest"
Adoro le vincite studiate a tavolino.
Bravo sicuramente ma da qui' a vincere l'Eurofestival....emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-05-17 13.25

@ maxpiano69
+1 altrimenti diventa l' "Eurovision Brit-US songs contest"
Pienamente d'accordo.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-05-17 13.29

maverplatz ha scritto:
Sì, d'accordo, la musica è principalmente arte e sentimento, ma è anche spettacolo;


Il problema e' che ultimamente, e per motivi commerciali e' diventata solo spettacolo.

Credo che Mussida in maniera peraltro delicata, abbia voluto dire che l'arte (perche' la musica e' arte), ha bisogno di ritrovare e trasmettere anche un po' di emozioni.
Poco importa se quel brano diventera' o no un evergreen, cio' che conta e' che si sia visto un cambiamento in quella foresta di brani dance, spesso troppo uguali tra loro anche nelle coreografie, negli effetti e nei suoni. (generalizzando).


  • anonimo

15-05-17 13.50

maverplatz ha scritto:
Sì, d'accordo, la musica è principalmente arte e sentimento, ma è anche spettacolo


infatti con la musica odierna i circhi hanno chiuso troppa concorrenza
  • anonimo

15-05-17 13.56

Tutti coloro che organizzano premi, concorsi, talents e competizioni musicali andrebbero ingalerati
  • anonimo

15-05-17 16.13

Dico la mia:

1) un bel valzer lento, con armonie interessanti ed una melodia ricca e ariosa

2) non vi pare che ci starebbe bene in un vecchio film di Disney?

3) la voce: senz'altro particolare e anticonvenzionale, ma l'impostazione ed il garbo sono deliziosi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-05-17 16.13

@ anonimo
Tutti coloro che organizzano premi, concorsi, talents e competizioni musicali andrebbero ingalerati
Sacrosanto. Diciamo che il fatto che in questa "passerella" si sia deciso di far risaltare questo brano è quantomeno anomalo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-05-17 16.23

@ anonimo
alle volte capita che una meraviglia vinca
Bestia rara. Uno dei pochi "cantanti" propriamente detti (o perlomeno come li intendo io) ossia uno che utilizza la propria voce come fosse uno strumento musicale, cioè quello che in realtà è. Il brano lascia solo intravvedere le grandi potenzialità di questo ragazzo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-05-17 11.52

delle giacche non ha detto nulla nessuno....emoemo
saranno del fratello maggiore?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

16-05-17 12.00

@ benjomy
delle giacche non ha detto nulla nessuno....emoemo
saranno del fratello maggiore?
Sembra che Salvador Sobral abbia un serio problema cardiaco (ho letto link che sarebbe addirittura in lista d'attesa per un trapianto), da quello l'uso di giacche abbondanti ed anche il forfait da alcune delle prove (sostituito dalla sorella Luisa, autrice del brano).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-05-17 12.26

@ maverplatz
Sembra che Salvador Sobral abbia un serio problema cardiaco (ho letto link che sarebbe addirittura in lista d'attesa per un trapianto), da quello l'uso di giacche abbondanti ed anche il forfait da alcune delle prove (sostituito dalla sorella Luisa, autrice del brano).
mi dispiace.. non lo sapevo.. ma non capisco il fatto delle giacche larghe
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-05-17 13.05

Bella, non dico di no, però boh, siam sempre lì.
O pagliacciate, o conservatorismo, ma è il festival del mettersi in mostra, come a dire: questo sono io, e lo esprimo con la musica.
Occorre che l'artista si metta da parte, e punti sul prodotto, sul contenuto, sul risultato.
Meno spettacolo, più arte.