Test : Di quanti suoni abbiamo realmente bisogno ?

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-05-17 11.52

@ maxpiano69
La domanda non puó avere una risposta unica, perché "performance live" possono esser 1000 cose diverse, dal pianobar all'accompagnare un cantante/cantautore (che vuole i "suoi" suoni "come sul disco"), passando per le tribute filologiche (idem), la sonorizzazione di un opera teatrale e chi fa EDM suonata dal vivo (o quasi). Etc...emo

Dove vuoi andare a parare? (Non é che alla fine tutto questo é perché vuoi dimostrare una tua teoria che magari hai/avevi giá in partenza... ?emo )
credo voglia auto-convincersi a non vendere il NS2... emo

@ispettore: il paziente Max ti ha già detto tutto, ossia che la tua è una domanda con mille risposte, e tutte giuste.
Per tua personale statistica, se ti serve, io ho realmente bisogno di due suoni. E nemmeno da usare insieme. Pianoforte e hammond. Il resto è satellite. (non il Moog emo)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-05-17 12.23

@ Arci66
DIpende dai generi ma direi:

Piano Acustico
Piano Elettrico
2 Pad Synth
2 Pad violini
2 Brass
2-3 Lead
Hammond

Con questi uno col manico ci gira il mondo
concordo...
con questi sei quasi a posto.. a meno di particolari esigenze...
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-05-17 14.46

@ benjomy
concordo...
con questi sei quasi a posto.. a meno di particolari esigenze...
Mi ero scordato il Clavinet per essere a postoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

10-05-17 14.50

@ Arci66
Mi ero scordato il Clavinet per essere a postoemo
pure io!! metti che capiti un pezzo diemo Stefano Meraviglia
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-05-17 17.09

@ benjomy
pure io!! metti che capiti un pezzo diemo Stefano Meraviglia
Che gigante il Meraviglia...nella mia personalissima classifica all time all world è il n°1, per me lo hanno mandato gli alieni sulla terra.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

10-05-17 17.33

@ Arci66
DIpende dai generi ma direi:

Piano Acustico
Piano Elettrico
2 Pad Synth
2 Pad violini
2 Brass
2-3 Lead
Hammond

Con questi uno col manico ci gira il mondo
Tutto già detto. Discorso senza molto senso in quanto dipende dai generi. Se si vuole fare una statistica aggiungo le mie esigenze: concordo con la lista di Arci 66 con l'aggiunta di qualche suono mellotron. In termini di controllo, oltre ai canonici, per me è importante disporre di settaggi per l'hammond (percussion, rotary, overdrive, ecc.), di equalizzazione (soprattutto per colorare di volta in volta, a seconda delle esigenze, il piano acustico) e controller sugli effetti, reverbero in primis, ma anche attivazione/disattivazione/regolazione degli insert, ad es. phaser/chorus per colorare a seconda del pezzo piano elettrico o strings o lead.
Se statisticamente queste esigenze sono prevalenti ecco che ti spieghi il perché del successo delle rosse. Poi è chiaro che se fai musica elettronica/anni '80 o appunto colonne sonore, come giustamente detto, il discorso cambia.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

10-05-17 20.24

@ maxpiano69
La domanda non puó avere una risposta unica, perché "performance live" possono esser 1000 cose diverse, dal pianobar all'accompagnare un cantante/cantautore (che vuole i "suoi" suoni "come sul disco"), passando per le tribute filologiche (idem), la sonorizzazione di un opera teatrale e chi fa EDM suonata dal vivo (o quasi). Etc...emo

Dove vuoi andare a parare? (Non é che alla fine tutto questo é perché vuoi dimostrare una tua teoria che magari hai/avevi giá in partenza... ?emo )
emo
  • anonimo

10-05-17 22.17

Ogni esigenza artistica è unica.

Per assurdo a Bach non serviva alcun timbro per la sua musica, la sua musica è già perfetta e pienamente godibile senza bisogno di essere suonata

Poi a me servirà un suono qualsiasi, tanta è la pregnanza del momento puramente formale/strutturale, mentre invece per te il suono, quello specifico suono, sarà così importante da dirigere tutto l'impianto artistico/esecutivo...non si può proprio dire, ad esempio per i genesis certe sonorità sono imprescindibili, la loro musica perderebbe gran parte del suo contenuto se suonata con timbri differenti...uno standard jazz posso invece suonarlo praticamente con ogni specie di timbro
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-05-17 23.37

@ anonimo
Ogni esigenza artistica è unica.

Per assurdo a Bach non serviva alcun timbro per la sua musica, la sua musica è già perfetta e pienamente godibile senza bisogno di essere suonata

Poi a me servirà un suono qualsiasi, tanta è la pregnanza del momento puramente formale/strutturale, mentre invece per te il suono, quello specifico suono, sarà così importante da dirigere tutto l'impianto artistico/esecutivo...non si può proprio dire, ad esempio per i genesis certe sonorità sono imprescindibili, la loro musica perderebbe gran parte del suo contenuto se suonata con timbri differenti...uno standard jazz posso invece suonarlo praticamente con ogni specie di timbro
Bach scriveva in carrozza, lo strumento era la sua ultima interfaccia aveva tutto in testa...Bach funziona con qualunque timbro..tranne pernacchie e rumori di sintesi, ma forse come divisione pure con quelle.
Io ho buttato giù una lista basica ma che va interpretata come numero: nel senso che anche variando il contesto poi ad ognuno serviranno non più di 20, tie 30 suoni.
Averne di più fa perdere tempo in distrazioni anche se a volte anche un suono può ispirare un brano...ma tanto alla fine ce li stiamo a sentire e spippolarci mille suoni quindi serve solo scegliere e rendere ottimi quelli che servono personalizzandoli su misura al nostro gusto dinamica, etc
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

12-05-17 15.12

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
Io, avrei chiesto quanti suoni e/o styles inutili (zzabili / zzati) NORMALMENTE una qualsiasi tastiera contiene.
Sapete com'è, noi, queste timbriche, le paghiamo tutte e comprendono anche quelle che, spesso, non ci servono!
Del resto, che ne facciamo di 20 sax, 15 flute, 18 strings, 40 chitarre?
L'industria le "AGGIUNGE" alla strumentazione, per lievitarne i costi.
Tutto qui.
Parere personale e saluti per tutti.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-05-17 16.01

Cyrano ha scritto:
Per assurdo a Bach non serviva alcun timbro per la sua musica, la sua musica è già perfetta e pienamente godibile senza bisogno di essere suonata


Arci66 ha scritto:
Bach scriveva in carrozza, lo strumento era la sua ultima interfaccia aveva tutto in testa...Bach funziona con qualunque timbro..tranne pernacchie e rumori di sintesi, ma forse come divisione pure con quelle.


Vero.
Inoltre Bach effettuava delle trascrizioni della sua musica per adattarla alla tecnica di un altro strumento.
Un esempio è la (splendida) suite per violoncello nr.5 in do minore (BWV 1011) trascritta in sol minore nella versione per liuto (BWV 995).
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-05-17 17.22

@ maverplatz
Cyrano ha scritto:
Per assurdo a Bach non serviva alcun timbro per la sua musica, la sua musica è già perfetta e pienamente godibile senza bisogno di essere suonata


Arci66 ha scritto:
Bach scriveva in carrozza, lo strumento era la sua ultima interfaccia aveva tutto in testa...Bach funziona con qualunque timbro..tranne pernacchie e rumori di sintesi, ma forse come divisione pure con quelle.


Vero.
Inoltre Bach effettuava delle trascrizioni della sua musica per adattarla alla tecnica di un altro strumento.
Un esempio è la (splendida) suite per violoncello nr.5 in do minore (BWV 1011) trascritta in sol minore nella versione per liuto (BWV 995).
Bach è stato una delle più importanti menti musicali della storia della musica....per me rappresenta semplicemente la genesi.emoemoemo
  • anonimo

12-05-17 17.41

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
Pianoforte, piano pop , Rhodes, Dx7, brass ensemble, strings , pad, sinth , polysynth, sinth lead , certo, dipende anche dal Genere. Ma quando hai questi ci fai tutto. Clavia oltre a darti suoni di gran classe on board , ti da anche degli ottimi campionamenti da caricare dei sopra citati. Real time
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

13-05-17 15.58

@ clouseau57
...e sopratutto, quali sono i controlli che realmente dal vivo possono essere utili per " tutti " i tipi di performance live ?
Chiedo a tutti di scusarmi per l'O.T. - Grazie
Qualcuno mi dice come aggiungo un'immagine (ed eventuale dimensione massima della stessa) che compaia sul lato sinistro accanto al nome, quando scrivo un post?
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

13-05-17 16.46

@ Constrictor
Chiedo a tutti di scusarmi per l'O.T. - Grazie
Qualcuno mi dice come aggiungo un'immagine (ed eventuale dimensione massima della stessa) che compaia sul lato sinistro accanto al nome, quando scrivo un post?
Grazie.
Si aggiunge editando il profilo, funzione che peró non é stata ancora riattivata sul nuovo forum, quindi per adesso non puoi.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

13-05-17 23.13

@ maxpiano69
Si aggiunge editando il profilo, funzione che peró non é stata ancora riattivata sul nuovo forum, quindi per adesso non puoi.
Lo sospettavo, cmq grazie infinite
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

15-05-17 08.50

@ sterky
Da 4 a 12, per ora (alcuni in layer altri no), come controlli 1 sultani fisso, i switch con varie funzioni (dipende da canzone a canzone), 1 pedale volume, aftertouch (essenziale per me, volume, vibrato, filtro), pitch e mod wheel, ribbon. Anche perché uso una zona per inviare il modo alla master, che fa merge con i suoi tasti e me li rimanda su un altro canale!

In passato col vecchio gruppo usavo 3 switch pedali e 2 expression. E arrivavo a 16 zone!
Ah, messa così allora:
Piano
2 rhodes
2 wurly
Clavi
3 hammond
7-8 string
Pad e synth a catinelle

Per un totale di 100-110 suoni per un repertorio di 50 canzoni (una più una meno).
E spesso il volume dei vari program è diverso nei setup (in base alla canzone)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

15-05-17 09.57

A me e' capitato di avere bisogno di un bouzouki (e non scherzo), e mi ha salvato la Mox, anche se ho dovuto lavorarci per renderlo credibile.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

15-05-17 10.39

@ anonimo
A me e' capitato di avere bisogno di un bouzouki (e non scherzo), e mi ha salvato la Mox, anche se ho dovuto lavorarci per renderlo credibile.
Io i suoni me li sono sempre rinnovati.E' scontato dire di aver bisogno di simulazioni di piano acustico, strings, pads, Rhodes, Hammond e via discorrendo. Laddove mi sono divertito da matti e non lasciato condizionarmi da altri elementi dei gruppi (o dai repertori) dove ho militato, è stato nel fatto che in base allo strumento preminente dell'epoca ho adeguato il mio suono......esempio, all'epoca del V Synth su alcuni brani ho imposto il piano anni'80 stile M1, ma molto più presente e............Roland.
Quindi io sostengo che, aldilà del discorso meramente professionistico e professionale (che vale fino ad un certo punto), visto che i tastieristi ( i pianisti userebbero esclusivamente piano a coda e gli organisti, almeno Hammond) sono "costretti " a sopperire alla mancanza di altri strumentisti, ad un certo punto impongano pure talvolta il loro suono.
Nel senso che, vista l'abnorme offerta attuale, software o hardware che sia, uno standard non può esistere.
Ha senso parlare di singole emulazioni come state facendo con elenchi?
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

15-05-17 13.43

@ benjomy
concordo...
con questi sei quasi a posto.. a meno di particolari esigenze...
concordo ... ... e mi sono ridotto ad una sola tastiera, volutamente, ormai da anni

uso davvero pochissimi suoni

ma quando capita qualche brano particolare ....tiro fuori quello che mi serve da un modico Mp7

e sono a posto