27-04-17 11.23
27-04-17 11.24
27-04-17 11.30
and the winner is....27-04-17 11.51
Cmq quello che mi ha fatto dire timbro rolandiano sono le note centrali27-04-17 12.03
27-04-17 13.46
27-04-17 15.17
27-04-17 15.23
Do ragione a giannirsc27-04-17 16.05
27-04-17 16.21
Ahhh! Sono in area servizio in autostrada e non posso dilungarmi ma appena a casa cercherò di spiegare meglio. Dico solo che ci son cresciuto con la testa negli Steinway a coda per sentire lo scaturire della bellezza del suono pianistico.27-04-17 16.42
27-04-17 20.00
personalmente penso che Roland non insegua un piano specifico, ma definisca un suo strumento...Mi spiego, non è che il timbro sia la ricerca di uno strumento specifico (con i relativi "difetti" come quella sensazione di battimento lievissima che danno le risonanze e che rendono se volete più naturali i piani campionati dal vivo) ma la produzione di uno strumento con una sua propria sonorità (precisa al limite della radiografia e priva di imperfezioni) che si avverte essere sintetica, ma che ha una espressività eccezionale (merito anche del keybed probabilmente). Intendo che con un rd800 non si deve cercare il delta che manca per riprodurre un piano acustico inserito in un ambiente, ma si deve verificare quanto quel suono sia di per sè espressivo e gradevole....estremizzando molto il concetto intendo un pò come fu rd1000 ...un suono di piano che non centrava una mazza col piano, ma bellissimo.28-04-17 10.36
30-04-17 00.57