Nord stage 2 ex: conviene acquistarla ora?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

12-03-19 20.29

@ tritone
Differenza tra ha e hp?
Fatar TP100 la HP e TP40 la HA, piú leggera la prima ma meno pianistica (per molti) e con problemi di lubrificazione a medio lungo termine (cerca "TP 100" nel forum e troverai molte discussioni in merito).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-03-19 20.29

@ tritone
Differenza tra ha e hp?
HA è sostanzalmente una TP40, HP una TP100. La prima personalmente la trovo più agile, scattante, precisa. La seconda invece è più gommosa.
Certo tra HA e HP ci sono 4 kg di differenza, da 12 a 16, ma io, ignavo del facchinaggio artistico, me li scarrozzo più che volentieri. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-03-19 20.41

@ maxpiano69
come dice paolo_b3 l'altra differenza, tutt'altro che secondaria, è il keybed (HP sulla EX ed HA sulla NS2 originale), anche io preferisco l'HA e 500Gbyte sono più che sufficienti.
non ho ben capito, quindi sulla NS2ex si trova solo la TP100?? che da pure problemi a lungo andare?

'nammo bene emo però il doppio della memoria sample non mi sembrava un minus da poco, cioè, vista la differenza non enorme di prezzo tra i modelli NS2 e NS2ex sarei propeso molto di più sul secondo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

12-03-19 20.42

@ SimonKeyb
non ho ben capito, quindi sulla NS2ex si trova solo la TP100?? che da pure problemi a lungo andare?

'nammo bene emo però il doppio della memoria sample non mi sembrava un minus da poco, cioè, vista la differenza non enorme di prezzo tra i modelli NS2 e NS2ex sarei propeso molto di più sul secondo emo
Sulla 76, la 88 é HA (basta andare sul sito Nord e leggere le specifiche)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-03-19 21.07

@ SimonKeyb
non ho ben capito, quindi sulla NS2ex si trova solo la TP100?? che da pure problemi a lungo andare?

'nammo bene emo però il doppio della memoria sample non mi sembrava un minus da poco, cioè, vista la differenza non enorme di prezzo tra i modelli NS2 e NS2ex sarei propeso molto di più sul secondo emo
Avguri emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-03-19 22.50

@ maxpiano69
Sulla 76, la 88 é HA (basta andare sul sito Nord e leggere le specifiche)
si avevo già guardato la comparison chart ma non sospettavo minimamente che fosse stato effettuato quello che mi pare un "downgrade" sulla versione 76 (76 key hammer action portable), mentre nella versione 88 in effetti entrambe riportano la dicitura "weighted" quindi giustamente la meccanica dovrebbe essere ancora TP40.
Ecco sta cosa mi era completamente sfuggita, thanks a te e a Paolo!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

12-03-19 23.43

Io son passato dalla 2 ex HP alla 2 Ha proprio per la tastiera.
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.
1600 è un prezzo giusto
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-03-19 00.56

hrestov ha scritto:
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.

non vorrei che con 500mb mi ritroverei preso all'osso.... se qualcuno mi può dare un'indicazione di massima di quanta roba ci posso caricare dentro, siccome non è una cosa simpatica andare a compromessi con uno strumento comunque pagato sui 2000 euro usato. Altrimenti vado su CP88 o sulla versione a 88 del NS2ex che dovrebbe avere la TP40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

13-03-19 07.12

@ SimonKeyb
hrestov ha scritto:
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.

non vorrei che con 500mb mi ritroverei preso all'osso.... se qualcuno mi può dare un'indicazione di massima di quanta roba ci posso caricare dentro, siccome non è una cosa simpatica andare a compromessi con uno strumento comunque pagato sui 2000 euro usato. Altrimenti vado su CP88 o sulla versione a 88 del NS2ex che dovrebbe avere la TP40
Basta fare i conti con un semplice spreadsheet, in base alle dimensioni che vedi sulla Nord Piano library, ma per darti un idea: se non hai la pretesa di caricare troppi pianoforti acustici e soprattutto, se ne vuoi piú di uno, ti "accontenti" di usare i Med/Lrg (non gli XL, che tanto in gruppo la differenza non si sente) ci carichi tranquillamente tutti i Rhodes e Wurly "lisci" (non amped), il Clavinet, 2 o 3 Grand, un paio di Upright e qualche digital (almeno i due DX7) e pure un paio di clavicembali, se servono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-03-19 08.32

@ SimonKeyb
hrestov ha scritto:
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.

non vorrei che con 500mb mi ritroverei preso all'osso.... se qualcuno mi può dare un'indicazione di massima di quanta roba ci posso caricare dentro, siccome non è una cosa simpatica andare a compromessi con uno strumento comunque pagato sui 2000 euro usato. Altrimenti vado su CP88 o sulla versione a 88 del NS2ex che dovrebbe avere la TP40
E comunque, in aggiunta a quanto ti fa notare Max, ti puoi fare diversi setup, ad esempio uno per il live con diversi suoni in formati non troppo estesi, come ti fa notare giustamente lui, se ti serve un campione XL ad esempio di un"grand piano" per un determinato contesto ti fai un setup con meno suoni e ti carichi quello che ti serve da PC, operazione che richiede una ventina di minuti.
Io al momento ho un unico setup con 3 grand piano campione Med, 3 upright, 4 clavinet, 7 ep acustici, 2 piani elettrici (piano DX7 e piano Roland), harpsicord non ricordo, credo 3 ma non li uso mai.
Lo spazio maggiore è richiesto dai pianoforti acustici.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

13-03-19 08.33

@ Roberto_Forest
Io son passato dalla 2 ex HP alla 2 Ha proprio per la tastiera.
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.
1600 è un prezzo giusto
Noto con piacere che non sono l'unico a pensarla così emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-03-19 10.29

@ SimonKeyb
hrestov ha scritto:
500mb per me per i piani sono più che sufficienti, tanto uso sempre e solo un tipo di piano acustico.

non vorrei che con 500mb mi ritroverei preso all'osso.... se qualcuno mi può dare un'indicazione di massima di quanta roba ci posso caricare dentro, siccome non è una cosa simpatica andare a compromessi con uno strumento comunque pagato sui 2000 euro usato. Altrimenti vado su CP88 o sulla versione a 88 del NS2ex che dovrebbe avere la TP40
Il cp88 è uno stage pano, nord stage è un ibrido stage/workstation. Non sono facilmente intercambiabili. Io del nord mi piace solo il royal D, gli altri piani non riesco proprio a usarli. 500mb mi stanno anche larghi. Poi uso sempre lo stesso Rhodes, e lo steso wurly