Halion Sonic 3 o Halion 6?

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

10-09-17 23.48

@ maxtub
Infatti l'ho acquistato li emo
Sto usando anch'io la demo e mi sono convinto all'acquisto; ho posseduto Motif XS, Kronos e compagnia bella ma con Halion (più che con Halion Sonic) devo dire che la qualità timbrica e le possibilità di editing sono decisamente superiori.
Certo non è forse immediato come una WS, ma il ragionamento che ho fatto è che per i live, uso lo strumento più idoneo a mio parere e che è il NS3 mentre per lo studio, è sufficiente un pacchetto come questo (assieme ad altri VI specifici), per sopperire, anche con maggior qualità, ad una WS hardware.
Adesso sono in fase di studio e sto attendendo, che il buon Valerio Barbetta mi illumini su qualche dubbio emo
Guarda se non faccio la stessa fine per colpa tuaemo
Inoltre da halion si possono tirare fuori dei campioni da poter usare sulla ns, io ho campionato altri vst in Mainstage e li ho utilizzati su la mia ns2ex con buoni risultati.emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-09-17 07.34

@ Arci66
Guarda se non faccio la stessa fine per colpa tuaemo
Inoltre da halion si possono tirare fuori dei campioni da poter usare sulla ns, io ho campionato altri vst in Mainstage e li ho utilizzati su la mia ns2ex con buoni risultati.emo
L'avevo pensato anch'io emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

11-09-17 23.15

@ maxtub
L'avevo pensato anch'io emo
Provato a campionare uno string ed un brass e non vengono niente male, certo essendo un sample del sample l'originale è un po' più "corposo" ma credo che in contesto prove/live queste differenze nel mix si assottigliano. Sempre più tentato di prenderlo scontato....emo
E' un ottimo software.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

11-09-17 23.51

@ Arci66
Provato a campionare uno string ed un brass e non vengono niente male, certo essendo un sample del sample l'originale è un po' più "corposo" ma credo che in contesto prove/live queste differenze nel mix si assottigliano. Sempre più tentato di prenderlo scontato....emo
E' un ottimo software.
Oggi l'ho attivato!
Secondo me ha una qualità superiore alle workstation top gamma; una volta presa un po' la mano, puoi veramente creare il suono che vuoi.
Sto approfondendo il campionatore, ma non mi sembra eccessivamente complicato.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-09-17 01.03

@ maxtub
Oggi l'ho attivato!
Secondo me ha una qualità superiore alle workstation top gamma; una volta presa un po' la mano, puoi veramente creare il suono che vuoi.
Sto approfondendo il campionatore, ma non mi sembra eccessivamente complicato.
scusate la latitanza. prometto che mi farò perdonare
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-09-17 07.25

@ barbetta57
scusate la latitanza. prometto che mi farò perdonare
Tranquillo Valerio, quando puoi emo
Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-09-17 07.42

@ maxtub
Tranquillo Valerio, quando puoi emo
Grazie
Ciao Max...visto che l'hai alla fine installato hai verificato se il cambio suono è senza stacco e comunque quanto impiega a caricare una combo "corposa"?
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

12-09-17 07.52

Non avevo mai sentito parlare di Halion prima di questo post e mi sono davvero incuriosito, ma sul sito ufficiale non ho trovato delle audio demo emo ce ne sono da qualche parte o devo per forza scaricare il trial?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-09-17 08.09

@ gioj93
Non avevo mai sentito parlare di Halion prima di questo post e mi sono davvero incuriosito, ma sul sito ufficiale non ho trovato delle audio demo emo ce ne sono da qualche parte o devo per forza scaricare il trial?
Ci sono le demo di alcuni strumenti...cerca bene
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-09-17 08.32

@ kurz4ever
Ciao Max...visto che l'hai alla fine installato hai verificato se il cambio suono è senza stacco e comunque quanto impiega a caricare una combo "corposa"?
A dire il vero non ho ancora provato a verificare se c'è il cambio suono; l'utilizzo che ne farò sarà soprattutto in studio e non dal vivo per cui, è una funzione che devo ancora provare... ma lo farò al più presto.
Per le combo corpose, con un mac carrozzato con 16Gb di ram, i7 e 512 di SSD, impiegano mediamente 1-2 secondi; comunque farò qualche test più approfondito
Più che un programma generalista, va visto come l'insieme di più VST dedicati ad ogni tipologia di suono, alcuni veramente ben fatti. I minus sono secondo me senza dubbio i pianoforti acustici ma per il resto, ottimi suoni ... ottimo l'emulatore di Hammond, di strings, i vari synth e i suoni acustici in generale; molto belli anche i piani elettrici e DX.
Anche con l'arpeggiatone si fanno cose molto interessanti.
Sto provando a smanettare nelle macro dei suoni di Halion e ... c'è da perdersi; ma le possibilità sono veramente molte.
Ho finalmente scoperto la differenza concettuale tra Halion e Halion Sonic; in pratica nel secondo, ci sono molti meno controlli però, possono comunque essere letti. Ad esempio, con Halion Sonic non è possibile creare un layer di piano + strings dove al primo applicare il filtro all'expression; lo si fa in Halion 6, si esporta per Halion Sonic e il suono funziona perfettamente, anche se non ci sono i parametri per controllare il filtro di espressione.
Quindi, per registrare o suonare in live, forse è più indicato halion Sonic per la sua sempllicità ma, se occorre un suono complesso o particolare da modificare, si fa con Halion e si esporta poi per Halion Sonic.
Rimango in attesa di Barbetta, se mi spiega la procedura più comoda per gestire e salvare i preset personali, se secondo lui si possono salvare su una cartella in una posizione personalizzata e, se da qualche parte, esiste un manuale o se è considerato questo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-09-17 08.47

@ gioj93
Non avevo mai sentito parlare di Halion prima di questo post e mi sono davvero incuriosito, ma sul sito ufficiale non ho trovato delle audio demo emo ce ne sono da qualche parte o devo per forza scaricare il trial?
C'è un canale Youtube qui
Ma ti consiglio di scaricare la demo per apprezzare e valutare bene il prodotto, 30 giorni di Trial per il pacchetto completo senza limitazioni.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-09-17 08.50

@ maxtub
Oggi l'ho attivato!
Secondo me ha una qualità superiore alle workstation top gamma; una volta presa un po' la mano, puoi veramente creare il suono che vuoi.
Sto approfondendo il campionatore, ma non mi sembra eccessivamente complicato.
emoemoemoemo
Sto per essere indirizzato su Paypalemoemoemoemoemoemoemoemo
Non volevo perdere lo scontoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-09-17 09.17

maxtub ha scritto:
- Il manuale è scaricabile? non lo trovo

Trovato qui
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-09-17 09.31

@ Arci66
maxtub ha scritto:
- Il manuale è scaricabile? non lo trovo

Trovato qui
Grazieeeeee
sono proprio rinco ... emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-09-17 11.50

@ maxtub
Grazieeeeee
sono proprio rinco ... emo
500 pagine, ne hai da leggere oraemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-09-17 06.54

Sono riuscito a provare una buona parte dei preset proposti.
In effetti mi ricorda ancor di più il motif XF che avevo, mostrando le stesse debolezze e punti forti. Per farla breve sulla parte debole abbiamo gli organi, non paragonabili assolutamente ad un buon clone (confrontandoli con la ns2 è imbarazzante), trovo anche i piani acustici fra i preset che lasciano molto a desiderare. Per tutto il resto invece sono rimasto assai soddisfatto.
Piani El. e clavinet molto buoni, ottimi orchestrali in genere, buone combi FX insomma tutta roba di ottimo livello. Ho campionato i Californian Brass per usarli nella NS2 e debbo dire che ho tirato fuori un campione migliore di molti di quelli disponibili nella libreria Nord.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-09-17 07.34

@ Arci66
Sono riuscito a provare una buona parte dei preset proposti.
In effetti mi ricorda ancor di più il motif XF che avevo, mostrando le stesse debolezze e punti forti. Per farla breve sulla parte debole abbiamo gli organi, non paragonabili assolutamente ad un buon clone (confrontandoli con la ns2 è imbarazzante), trovo anche i piani acustici fra i preset che lasciano molto a desiderare. Per tutto il resto invece sono rimasto assai soddisfatto.
Piani El. e clavinet molto buoni, ottimi orchestrali in genere, buone combi FX insomma tutta roba di ottimo livello. Ho campionato i Californian Brass per usarli nella NS2 e debbo dire che ho tirato fuori un campione migliore di molti di quelli disponibili nella libreria Nord.
Capita anche i due piani nuovi eagle e raven non sono a livello del nord?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-09-17 10.34

@ kurz4ever
Capita anche i due piani nuovi eagle e raven non sono a livello del nord?
A mio parere assolutamente no,
Ma già a suo tempo fra XS Rack/S90XS e XF6 che ho avuto suonato ed amato mi ero reso conto che erano buoni ma c'era oramai in giro di meglio. I Nord hanno un timbro più realistico e l'integrazione dito/tasto/dinamica/suono superiore
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-09-17 16.02

@ maxtub
L'avevo pensato anch'io emo
Se vuoi, visto che abbiamo un'obiettivo comune potremmo trovare il modo di condividere ciò che campioniamo da H6 per usarlo con in nostri NS.
Tu hai la versione 3 che io avrò appena arriva e per il momento i due sample sono incompatbili ma presto il problema verra superato.
Avendo noi regolari licenze penso che sia tutto perfettamente nel rispetto della legge.
Fammi sapere.emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

13-09-17 17.29

@ Arci66
Se vuoi, visto che abbiamo un'obiettivo comune potremmo trovare il modo di condividere ciò che campioniamo da H6 per usarlo con in nostri NS.
Tu hai la versione 3 che io avrò appena arriva e per il momento i due sample sono incompatbili ma presto il problema verra superato.
Avendo noi regolari licenze penso che sia tutto perfettamente nel rispetto della legge.
Fammi sapere.emo
Certamente! sono disponibilissimo!
Ti ricordo però, che il Nord Sample Editor per NS3 è previsto per ottobre; intanto non posso fare nulla