Roland System-8 me lo consigliate?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-05-17 08.49

@ mima85
Ma, fatemi capire, perché da nessuna parte sta scritto chiaro e tondo... se collego il System 8 al PC, il software su computer verifica lo stato della sottoscrizione (pagata/non pagata/disattivata) e nel caso disattiva pure i plug-out sul synth? Perché se così fosse è da strozzini.
Probabilmente il System 8 richiedera' l'accesso ogni tot, per verificare la sottoscrizione, e se cio' non avviene, disattivera' (penso) cio' che e' vincolato.
Cio' che trovo davvero inaccettabile sono i 30$/mese : con quella cifra ti fai un noleggio riscatto !...

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

31-05-17 09.18

valenciano ha scritto:
Probabilmente il System 8 richiedera' l'accesso ogni tot, per verificare la sottoscrizione, e se cio' non avviene, disattivera' (penso) cio' che e' vincolato.


Speriamo che non gli venga in mente di fare una cosa del genere, altrimenti per quanto mi riguarda Roland si meriterebbe il fallimento. Una restrizione del genere sarebbe inaccettabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-05-17 09.20

@ mima85
Ma, fatemi capire, perché da nessuna parte sta scritto chiaro e tondo... se collego il System 8 al PC, il software su computer verifica lo stato della sottoscrizione (pagata/non pagata/disattivata) e nel caso disattiva pure i plug-out sul synth? Perché se così fosse è da strozzini.
Guardando sulla FAQ https://www.rolandcloud.com/faq alla voce "What happens if I cancel my subscription" fa intendere che il sistema HW (System 8) gestisce localmente la scadenza ed in assenza di rinnovo alla scadenza li disattiva... e per usarli su una DAW devi essere online (punto precedente della FAQ) almeno al momento del load
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

31-05-17 09.30

maxpiano69 ha scritto:
Guardando sulla FAQ https://www.rolandcloud.com/faq alla voce "What happens if I cancel my subscription" fa intendere che il sistema HW (System 8) gestisce localmente la scadenza ed in assenza di rinnovo alla scadenza li disattiva...


Li però parlano genericamente di "instruments", che potrebbe riferirsi ai virtual instrument fatti girare sul computer e non necessariamente quando sono sul System 8. System 8 che, in quanto synth hardware a se stante, una volta che gli sono caricati i modelli di emulazione dovrebbe poter essere usato in modo indipendente da un PC per tutto il tempo che si vuole, anche per sempre se necessario.

Quel che mi chiedo io appunto è come si comportano gli strumenti virtuali quando sono caricati sul System 8. Perché una volta che sono li devono starsene li e basta, buoni e zitti. Un synth hardware deve poter essere usato senza la necessità ogni tot di collegarlo ad un PC per verificare lo stato del servizio, ed il software a bordo della macchina non deve disattivarsi. Altrimenti è una truffa bella e buona, ed a questo punto io mi sentirei di legittimare ogni e qualsisvoglia pratica di pirateria atta a permettere l'uso permanente e sbloccato dei plug-out, oltre ad augurare a Roland di fallire miseramente.

Il System-8 costa 1300 euro, non esiste al mondo che uno strumento hardware che costa quella cifra minacci di bloccare alcune funzionalità se non si paga l'obolo mensile per un servizio cloud. Già c'è 'sta deriva "cloud" di tanti applicativi per computer, che personalmente aborro, perché di un applicativo voglio comprarne la licenza d'uso e poi continuare ad usarlo per quanto pare e piace a me, senza nessun altro obolo da pagare. Mo ci manca pure che la deriva "cloud" vada a colpire pure gli strumenti hardware.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

31-05-17 10.21

mima85 ha scritto:
Quel che mi chiedo io appunto è come si comportano gli strumenti virtuali quando sono caricati sul System 8.


È proprio questo il punto che non è chiaro.
Dato per assodato (ma comunque con un piccolo dubbio) che i plug-out in dotazione o già acquistati sul content store non hanno scadenza, cosa succederà se, ad esempio, si scaricherà dal Cloud il nuovo (non appena sarà disponibile) D50 plug-out nella DAW del PC, per poi inserirlo nel terzo slot del System 8? Funzionerà per sempre sul System 8, anche se si annullerà successivamente la sottoscrizione al Cloud? O si dovrà pagare la sottoscrizione almeno per un anno in modo da ottenerne la licenza definitiva?

Una nota: nelle FAQ, Roland ovviamente suggerisce di NON installare versioni Cloud di synth già in possesso od acquistati sul content store, onde evitare problemi con i controlli delle licenze; testo: "...You may continue to use your current synth(s) license(s) without interruption (and if you choose to do this, please do not install the Roland Cloud versions of any synths you own- a different copy protection system will create some challenges!).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

31-05-17 10.22

Roland fa dei buoni strumenti che suonano bene, ma spesso ti fa cadere le braccia con limitazioni che definirei dispettose, e piuttosto nascoste, che scopri spesso solo dopo...questa del System 8 sarebbe davvero una truffa, e allora cosa compri con 1300€??
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-05-17 11.53

@ zerinovic
Roland fa dei buoni strumenti che suonano bene, ma spesso ti fa cadere le braccia con limitazioni che definirei dispettose, e piuttosto nascoste, che scopri spesso solo dopo...questa del System 8 sarebbe davvero una truffa, e allora cosa compri con 1300€??
Compri l'HW con tutte le sue features (arpeggiatore, sequencer, Cv Out, controlli, effetti interni... ) e che oltre ai PlugOut (di cui due inclusi, Jupiter 8 e Juno 106) con "Il generatore sonoro interno ricrea i classici timbri analogici e moderni suoni dinamici dal sapore analogico"
https://www.roland.it/products/system-8/specifications/

Nessuna truffa ma resta assai discutibile il discorso dei PlugOut "a noleggio", almeno a quei prezzi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

31-05-17 12.04

@ maxpiano69
Compri l'HW con tutte le sue features (arpeggiatore, sequencer, Cv Out, controlli, effetti interni... ) e che oltre ai PlugOut (di cui due inclusi, Jupiter 8 e Juno 106) con "Il generatore sonoro interno ricrea i classici timbri analogici e moderni suoni dinamici dal sapore analogico"
https://www.roland.it/products/system-8/specifications/

Nessuna truffa ma resta assai discutibile il discorso dei PlugOut "a noleggio", almeno a quei prezzi...
Ah ok, avevo letto che c'era la possibilità che il software di bordo si dovesse bloccare...scherziamo..emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

31-05-17 12.09

@ zerinovic
Ah ok, avevo letto che c'era la possibilità che il software di bordo si dovesse bloccare...scherziamo..emo
Scusate per una volta una mia piccola volgarita':con queste premesse,"Se lo sbattano al culo".
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-05-17 12.15

@ zerinovic
Ah ok, avevo letto che c'era la possibilità che il software di bordo si dovesse bloccare...scherziamo..emo
Solo i Plug-out "scaduti" e mi sembra di aver letto che non si bloccano del tutto ma emettono rumore random se non registrati.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

31-05-17 13.20

maxpiano69 ha scritto:
Compri l'HW con tutte le sue features (arpeggiatore, sequencer, Cv Out, controlli, effetti interni... ) e che oltre ai PlugOut (di cui due inclusi, Jupiter 8 e Juno 106) con "Il generatore sonoro interno ricrea i classici timbri analogici e moderni suoni dinamici dal sapore analogico"


Infatti io ho sempre fatto riferimento alla base di partenza : quella la paghi ed e' sempre tua.

maxpiano69 ha scritto:

Nessuna truffa ma resta assai discutibile il discorso dei PlugOut "a noleggio", almeno a quei prezzi...

Una scelta davvero difficile da digerire, sia per la forma che per i prezzi.

Se devo noleggiare qualcosa, noleggio l'intera tastiera (magari di altro produttore), con possibilita' di riscatto o cambio strumento.

Il software a noleggio non mi e' mai piaciuto, perche' se si fanno i conti in periodi di tempo lunghi, i costi diventano spaventosi.
Per me una strategia scorretta, tanto quanto la pirateria.

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

31-05-17 14.15

Traduco quanto scritto dall'utente shabbyroad (possessore del System 8) in questo thread di Gearslutz.

"La differenza con Roland Cloud è questa:
- se si prende un plug-out dal servizio Roland Cloud e lo si mette in uno degli slot del System 1 o System 8, è tutto quello che si deve fare. Non vi sarà alcuna 'richiesta' dal System 1 o dal System 8 di ricollegarsi ad un computer, a meno che non si voglia scambiarlo e provarne altri, in questo caso è necessario un abbonamento attivo al Cloud per ottenere i nuovi plug-out (ed inserirli nella DAW); il sistema di autorizzazione di Roland Cloud non è lo stesso del Content Store.
- Ho installato dei plug-in sul mio System 1 e System 8 che non ho acquistato dal Content Store, ma li ho presi da Roland Cloud. Non esiste nulla nel processo che richieda di ricollegare il mio System 1 od il System 8 a un computer per convalidare i plug-out."

testo originale:
"The difference with Roland Cloud is this:
- if you take a plug-out from Roland Cloud service and put it into one of the slots on your System1 or System8 that's all you need to do. There is no 'request' from the System1 or System8 to connect to a computer again. Unless you decide to swap and try different plug-outs. In that case you will need an active subscription to the Roland Cloud to get those Plug-Outs *and* for them to appear in your DAW.
The authorisation system for Roland Cloud is not the same as the Content Store. They call this out in the installation as you'll create problems by mixing up , say, the Content Store SH101 installer and the Roland Cloud SH101 installer.

- I've got plug-outs installed on my System1 and System8 which I *did not buy* from the Content Store. I got them from Roland Cloud. There is nothing in the process which requires me to reconnect my System1 or System8 to a computer to 'validate' the plug-outs."
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12179
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

31-05-17 14.20

maverplatz ha scritto:
"La differenza con Roland Cloud è questa:
- se si prende un plug-out dal servizio Roland Cloud e lo si mette in uno degli slot del System 1 o System 8, è tutto quello che si deve fare. Non vi sarà alcuna 'richiesta' dal System 1 o dal System 8 di ricollegarsi ad un computer, a meno che non si voglia scambiarlo e provarne altri, in questo caso è necessario un abbonamento attivo al Cloud per ottenere i nuovi plug-out (ed inserirli nella DAW); il sistema di autorizzazione di Roland Cloud non è lo stesso del Content Store.
- Ho installato dei plug-in sul mio System 1 e System 8 che non ho acquistato dal Content Store, ma li ho presi da Roland Cloud. Non esiste nulla nel processo che richieda di ricollegare il mio System 1 od il System 8 a un computer per convalidare i plug-out."


Ah, ecco. E meno male direi.

Certo sarebbe bello se Roland nelle FAQ specificasse chiaro e tondo questa cosa, perché parlare genericamente di "instruments" è ambiguo e può portare ad incomprensioni.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

31-05-17 14.29

maverplatz ha scritto:
- se si prende un plug-out dal servizio Roland Cloud e lo si mette in uno degli slot del System 1 o System 8, è tutto quello che si deve fare. Non vi sarà alcuna 'richiesta' dal System 1 o dal System 8 di ricollegarsi ad un computer, a meno che non si voglia scambiarlo e provarne altri, in questo caso è necessario un abbonamento attivo al Cloud per ottenere i nuovi plug-out (ed inserirli nella DAW);


Se è davvero così, per i (soli) possessori di System 8 (o System 1) è sufficiente una sottoscrizione al Cloud per un solo mese: si provano tutti i plugout e si sceglie quale tenere sulla macchina fisica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-05-17 14.30

@ mima85
maverplatz ha scritto:
"La differenza con Roland Cloud è questa:
- se si prende un plug-out dal servizio Roland Cloud e lo si mette in uno degli slot del System 1 o System 8, è tutto quello che si deve fare. Non vi sarà alcuna 'richiesta' dal System 1 o dal System 8 di ricollegarsi ad un computer, a meno che non si voglia scambiarlo e provarne altri, in questo caso è necessario un abbonamento attivo al Cloud per ottenere i nuovi plug-out (ed inserirli nella DAW); il sistema di autorizzazione di Roland Cloud non è lo stesso del Content Store.
- Ho installato dei plug-in sul mio System 1 e System 8 che non ho acquistato dal Content Store, ma li ho presi da Roland Cloud. Non esiste nulla nel processo che richieda di ricollegare il mio System 1 od il System 8 a un computer per convalidare i plug-out."


Ah, ecco. E meno male direi.

Certo sarebbe bello se Roland nelle FAQ specificasse chiaro e tondo questa cosa, perché parlare genericamente di "instruments" è ambiguo e può portare ad incomprensioni.
Il problema rimane: li ha acquistati e li paga un tot al mese, giusto? Cosa accade/accadrá se smette di pagare?

L'autore di quel post sostiene, in una risposta successiva ad una domanda analoga alla mia, che finché non rimuovi (o sostituisci) un determinato plug-out dal System 1/8 esso rimane attivo per sempre, OK... quindi chi l'ha comprato a prezzo pieno dal Content Store é (stato) un pirla? ... stiamo a vedere... (EDIT2: sulla FAQ di Roland Cloud parlano in effetti di offerte speciali per i giá clienti del Content Store)

EDIT: o come dice Maverplatz.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

31-05-17 14.35

maxpiano69 ha scritto:
Il problema rimane: li acquistati e li paga un tot al mese, giusto? Cosa accade/accadrá se smette di pagare?


Da quello che ho capito, l'hardware System 8 (o System1) è una sorta di zona franca, un parcheggio non a pagamento dove lasciare un plugout già presente sulla DAW. Chi invece lavora solo sul PC, necessita di un collegamento sempre attivo (o dell'abilitazione) e pertanto deve continuare la sottoscrizione al Cloud; mentre chi possiede un System 8 può, ad esempio, farla per un solo mese, provare tutti i plugout e sceglierne uno da porre stabilmente nella macchina fisica.

EDIT: ...sperando che Roland non metta delle scadenze temporali (ora celate, a lungo termine, es. un anno) che comportino la disattivazione del plugout anche sul System 8..., in tal caso ne vedremmo delle belle...emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-05-17 14.39

@ maverplatz
maxpiano69 ha scritto:
Il problema rimane: li acquistati e li paga un tot al mese, giusto? Cosa accade/accadrá se smette di pagare?


Da quello che ho capito, l'hardware System 8 (o System1) è una sorta di zona franca, un parcheggio non a pagamento dove lasciare un plugout già presente sulla DAW. Chi invece lavora solo sul PC, necessita di un collegamento sempre attivo (o dell'abilitazione) e pertanto deve continuare la sottoscrizione al Cloud; mentre chi possiede un System 8 può, ad esempio, farla per un solo mese, provare tutti i plugout e sceglierne uno da porre stabilmente nella macchina fisica.

EDIT: ...sperando che Roland non metta delle scadenze temporali (ora celate, a lungo termine, es. un anno) che comportino la disattivazione del plugout anche sul System 8..., in tal caso ne vedremmo delle belle...emoemo
Questo é ció che dice, si, ma non mi sembra del tutto logico e comunque parliamo sempre della versione Beta di Roland Cloud, forse gli utenti che partecipano al beta test avranno dei vantaggi... boh.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

02-05-18 17.49

mima85 ha scritto:
Se fanno una cosa del genere vado io di persona a prendere il sig. Ikutaro Kakehashi a jupiterate in testa. Magari già che sono in zona chiamo anche Kazzunori così mi può aiutare con un po' di fidabacche emo


emoemoemo