Nuovo Viscount Keyb Live

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-02-17 14.00

sterky ha scritto:
OT
allora gsi, gemini e crumar sono insieme con motore di sintesi VB3 prima vesione

no, GSI e CRUMAR sono due marchi "fratelli", gemini è il nome di un modello (rack o tabletop), mojo di uno strumento con tastiera (o due tastiere a seconda del modello), DMC-122 è un controller MIDI a due manuali che può montare internamente una scheda gemini. Tutti con gli ultimi aggiornamenti montano la versione II di VB3.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

16-02-17 14.48

@ anonimo
A quanto pare il viscount ha un motore che deriva keyb duo, che se non erro non deriva dalla serie db (se comincio a capirci qualcosa)...emo
Esattamente, Viscount é semplicemente il produttore industriale del nuovo Legend, ma il progetto ed il motore sonoro sono sempre di Elvio Previati (KeybOrgan)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-02-17 16.24

@ maxpiano69
Esattamente, Viscount é semplicemente il produttore industriale del nuovo Legend, ma il progetto ed il motore sonoro sono sempre di Elvio Previati (KeybOrgan)
Sto approfondendo in questo periodo, per i motivi che ho raccontato nei precedenti post.

Mi fa piacere apprendere che il grande impegno in questo settore, e' italiano.
Crumar, Viscount, VB3 (con i rispettivi tecnici e programmatori che ci lavorano).

Bazzicando sui forum stranieri, leggo un certo entusiasmo/interesse e questo significa che sono prodotti apprezzati.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

16-02-17 17.11

valenciano ha scritto:
Mi fa piacere apprendere che il grande impegno in questo settore, e' italiano.
Crumar, Viscount, VB3 (con i rispettivi tecnici e programmatori che ci lavorano).

peraltro, dietro a Crumar c'è il forumer Ziokiller (che è il programmatore del VB3 e di tutti gli strumenti virtuali che si trovano dentro al Mojo e al Gemini)
Dietro il Legend c'è Elvio Previati (che forse su questo forum è passato una volta) e l'origine del Legend risale a anni e anni addietro con la nascita del KeyBduo Mk1, in cui girava un computer linux con un programma ...come si chiamava?? possibile fosse Beatrix? ho pochissimi ricordi... e non necessariamente giusti! Qualcuno ha memoria migliore della mia?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

16-02-17 18.10

zaphod ha scritto:
peraltro, dietro a Crumar c'è il forumer Ziokiller (che è il programmatore del VB3 e di tutti gli strumenti virtuali che si trovano dentro al Mojo e al Gemini)


Il mitico Ziokiller lo conosco (come forumer storico), cosi' come la storia di VB3 (che gode di un positivo passaparola incredibile)., e recentemente ho scoperto anche la storia del Mojo.
Il Gemini lo conosco poco (non ho mai approfondito), ed ero fermo alla V-Machine.

zaphod ha scritto:
Dietro il Legend c'è Elvio Previati (che forse su questo forum è passato una volta) e l'origine del Legend risale a anni e anni addietro con la nascita del KeyBduo Mk1,


Questa parte di storia invece non la conoscevo, non fino ad ora che ho iniziato ad approfondire. Mi rendo pero' conto che dai primi strumenti anni 90 che avevano la "pretesa" di emulare, per il solo fatto di avere drawbars ad oggi, di strada ne e' stata fatta tanta.
Se e' vero che un clone non sara' mai un Hammond reale, e' altrettanto vero che si sta avvicinando in maniera sempre piu' fedele ed interessante.

Grazie a tutti per aver colmato le mie lacune. Mi confermate che i Thanks non ci sono ancora? (oppure sono io che non ho visto dove sono?). Mi spiacerebbe non ringraziare in modo concreto.

kaiman.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-02-17 08.49

@ anonimo
A quanto pare il viscount ha un motore che deriva keyb duo, che se non erro non deriva dalla serie db (se comincio a capirci qualcosa)...emo
Ma non mi risulta che la generazione sonora derivi dalla serie DB...Ho avuto i DB,e successivamente il KeyBduo Mk II,ed erano ben differenti...I KeyB nascevano dall'idea imprenditoriale di Elvio Previati,che credo avesse ideato una generazione sonora che veniva,ai tempi di Dietro le Quinte,se non erro dai moduli Voce,poi sviluppata attraverso altre vie...Ma non mi pare che c'entrasse nulla la serie OB e poi DB di Viscount.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

17-02-17 12.25

Infatti mi sono sbagliato scrivendo il post (e me ne sono accorto ora che me lo hai fatto notare). Key B e DB sono due cose diverse. DB (perlomeno DB3) deriva da Oberheim/viscount.
tsuki ha scritto:
Ma non mi pare che c'entrasse nulla la serie OB e poi DB di Viscount.


Invece da quanto ho capito il DB3 era nient'altro che l'oberheim con qualche ritocco.



  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-02-17 14.28

@ anonimo
Infatti mi sono sbagliato scrivendo il post (e me ne sono accorto ora che me lo hai fatto notare). Key B e DB sono due cose diverse. DB (perlomeno DB3) deriva da Oberheim/viscount.
tsuki ha scritto:
Ma non mi pare che c'entrasse nulla la serie OB e poi DB di Viscount.


Invece da quanto ho capito il DB3 era nient'altro che l'oberheim con qualche ritocco.



Ci fu' una joint-venture Viscount - Oberheim che porto' alla serie degli organi OB,ed alle master MC.Quando poi questa societa' termino' di operare,la Viscount ripropose gli organi in livrea nera anziché avorio denominandoli DB,che secondo mè avevano qualche differenza sonora con gli OB,ma la sostanza grosso modo era la stessa.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-02-17 14.42

@ tsuki
Ci fu' una joint-venture Viscount - Oberheim che porto' alla serie degli organi OB,ed alle master MC.Quando poi questa societa' termino' di operare,la Viscount ripropose gli organi in livrea nera anziché avorio denominandoli DB,che secondo mè avevano qualche differenza sonora con gli OB,ma la sostanza grosso modo era la stessa.
Tra l'altro la serie Oberheim OB ebbe 2 generazioni: ad esempio, il monomanuale OB3 uscì nella seconda versione Squared (nel senso di elevato alla seconda) che io ebbi, e che a memoria suonava un po' peggio della prima versione. Chissà come mai...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-02-17 14.14

ciao,

se non fosse chiaro, giusto per specificare...

la generazione del Legend è completamente nuova anche dal punto di vista hardware ed il progetto viene dal team KeyB. E' l'evoluzione del progetto KeyBDuo e non c'entra nulla con i vecchi (per quanto "onorevoli") cloni Viscount.

L'accordo con la Viscount è per la produzione e commercializzazione.
Con Viscount è stato possibile mettere a punto tutte le parti che compongono lo strumento e ciò, anche grazie alla possibilità di produrre in larga scala, ha permesso di abbassare i costi sviluppando e migliorando il prodotto.

emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-02-17 16.59

Quindi,chi ha un KeyBduo ha sostanzialmente la versione artigianale del nuovo Legend,che è la versione industriale con tutti i pregi e difetti che cio' potrebbe comportare...Suppongo che con la versione industriale ci siano maggiori investimenti nello sviluppo soprattutto del software e nella standardizzazione della componentistica;nella versione "artigianale" tutto il senso del "fatto a mano".Non so....Vedremo le grandi differenze.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

18-02-17 18.58

@ tsuki
Quindi,chi ha un KeyBduo ha sostanzialmente la versione artigianale del nuovo Legend,che è la versione industriale con tutti i pregi e difetti che cio' potrebbe comportare...Suppongo che con la versione industriale ci siano maggiori investimenti nello sviluppo soprattutto del software e nella standardizzazione della componentistica;nella versione "artigianale" tutto il senso del "fatto a mano".Non so....Vedremo le grandi differenze.
Scusate una domanda, reale e assolutamente NON retorica.
Ma, per tipologia e numeri prodotti, nel caso dei Legend Viscount Key B ecc. ha senso parlare di "produzione industriale? Meglio ancora: cosa s'intende nello specifico per "produzione industriale"?
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

18-02-17 21.20

@ giosanta
Scusate una domanda, reale e assolutamente NON retorica.
Ma, per tipologia e numeri prodotti, nel caso dei Legend Viscount Key B ecc. ha senso parlare di "produzione industriale? Meglio ancora: cosa s'intende nello specifico per "produzione industriale"?
Grazie.
É presto per parlare di numeri del Legend, ma sicuramente Viscount ha storia, metodi produttivi e numeri (sui suoi prodotti passati e presenti) da industria, soprattutto se paragonati alla realtá artigianale (per metodi e numeri) di E. Previati (chiaramente, il tutto sia detto solo per chiarire la differenza e senza voler dare giudizi di merito sull'uno o l'altro).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

20-02-17 01.35

tsuki ha scritto:
Quindi,chi ha un KeyBduo ha sostanzialmente la versione artigianale del nuovo Legend,che è la versione industriale con tutti i pregi e difetti che cio' potrebbe comportare...Suppongo che con la versione industriale ci siano maggiori investimenti nello sviluppo soprattutto del software e nella standardizzazione della componentistica;nella versione "artigianale" tutto il senso del "fatto a mano".Non so....Vedremo le grandi differenze.


le maggiori differenze stanno nella costruzione (fuori e dentro) che permette di risparmiare quasi 10 kg rispetto alla prima versione del KeyB, ma soprattutto nel suono, in particolare nella simulazione leslie tutta nuova (anzi, ce ne sono due selezionabili) e nell'overdrive (anzi, ce ne sono due selezionabili).

come già detto da qualche parte c'è anche una mandata "send-return" che consente di inserire effetti a piacere PRIMA della simulazione leslie.

per il resto, attendo anche io di fare test approfondito emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-02-17 08.44

L'importante è che sia Viscount e non ... Discount emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-02-17 14.19

un assaggino...
Alberto Marsico
la simulazione leslie "rock" aggiunge quella caratteristica "mediosa" di un leslie valvolare con microfoni ravvicinati.

appena possibile faccio una demo dettagliata sul fronte overdrive emoemo
qui Alberto è stato "timido" emoemoemoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-02-17 23.33

@ marcoballa
un assaggino...
Alberto Marsico
la simulazione leslie "rock" aggiunge quella caratteristica "mediosa" di un leslie valvolare con microfoni ravvicinati.

appena possibile faccio una demo dettagliata sul fronte overdrive emoemo
qui Alberto è stato "timido" emoemoemoemoemo
Eh,mica male,Marco...Mica male davvero!emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

25-02-17 09.31

@ tsuki
Eh,mica male,Marco...Mica male davvero!emo
Bello davvero !!! Suona veramente bene...
A questo punto se i prezzi sono in linea con il mojo, ciò che può far la differenza è il fatto che il mojo ha anche altri modelli fisici che permettono di avere timbriche diverse e non solo quelle di hammond.
Grazie a te..... e a Marsico emoemo
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

25-02-17 10.41

@ berlex65
Bello davvero !!! Suona veramente bene...
A questo punto se i prezzi sono in linea con il mojo, ciò che può far la differenza è il fatto che il mojo ha anche altri modelli fisici che permettono di avere timbriche diverse e non solo quelle di hammond.
Grazie a te..... e a Marsico emoemo
Ciao
Paolo
... mentre il Viscount ha due famiglie di drawbars per ogni manuale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

25-02-17 13.34

Sembra che piaccia anche a ... lui emo