Scelta synth 37 tasti

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 21.17

@ maxpiano69
OK, ma... hai sempre l'iPad, no? emo
Boh, ho ultimamente un po' di idiosincrasia per l'iPad... compro kili di app che a casa sento fantastiche, salvo poi non apprezzarle da vivo... E poi mi piace l'idea di uno strumento completo a prescindere dall'iPad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-11-16 21.30

@ emidio
Boh, ho ultimamente un po' di idiosincrasia per l'iPad... compro kili di app che a casa sento fantastiche, salvo poi non apprezzarle da vivo... E poi mi piace l'idea di uno strumento completo a prescindere dall'iPad.
E dai che ti stavo prendendo un po' in giro, la faccina speravo fosse esplicativa emo.

Purtroppo peró WS a 37 tasti (non mini) non ne fanno ma... e se invece fossero 49 (con la MX davanti)?
Edited 28 Nov. 2016 20:33
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

28-11-16 22.32

@ maxpiano69
E dai che ti stavo prendendo un po' in giro, la faccina speravo fosse esplicativa emo.

Purtroppo peró WS a 37 tasti (non mini) non ne fanno ma... e se invece fossero 49 (con la MX davanti)?
Edited 28 Nov. 2016 20:33
Avevo capito l'ironia, amico mio emo
Diciamo che la risposta è diventata seria perché la stavo dando sostanzialmente a me stesso emo
Lo ammetto: stavolta sono molto indeciso.emo
Miniak (o Micron), R3 ma anche Ultranova...
Mi sbatto un altro po' la testa e poi decido emo
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

29-11-16 00.43

ciao, io sono possessore (felice) do R3. Se programmato a dovere tira fuori ottimi suoni di sapore analogico, ma anche digitale (in particolare mi riferisco al VPM, la sintesi Fm di Korg). Il vocoder è nettamente superiore a miniai/micron, e forse anche i suoni sono un po' meglio (ma li gli altri due si difendono molto bene, almeno da quello che ho letto).
Leggero, compattissimo, nessuno ha ancora commentato quello che forse unitamente al vocoder costituisce il più grande vantaggio rispetto alle alternative da te citate, ovvero l'interfaccia, che rispetto a miniai/micron è molto più pratica e immediata.
Il segreto sono i quattro knob con ghiera led e display: da un lato è pur sempre un sistema menu diving, dall'altro però le ghiere led e i display rendono questo diving molto veloce e immediato, soprattutto non appena ci prendi un attimo la mano....
unisci pulsanti di ottava, e arpeggiatole, parti, uno knob dedicato dedicato al tempo e altri per i volumi in ingresso...e il gioco è fatto.
Poi se vuoi hai anche l'editor, ma la programmazione rimane pratica e fattibile anche da pannello, cosa che non mi sembra propriamente vera per gli altri due...

Capitolo ritmi, ammetto di non averli usati molto perché non mi interessano, ma la risposta più veritiera è quella di maxpiano, "pseudoritmi dal sapore analogico" che si comportano come ha spiegato lui nel post precedente ;)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-11-16 16.13

grazie 1000 (e thanks per te)! Considera che il vocoder non lo utilizzerei mai, e che a me gli "pseudoritmi dal sapore analogico" andrebbero benissimo, per l'utilizzo che devo farne. Però vorrei chiederti se posso CONTEMPORANEAMENTE creare un ritmo e suonarci sopra un synth lead o un qualsiasi altro suono (cosa che su Ultranova, ad esempio, sono sicuro di non poter fare).
Edited 29 Nov. 2016 15:14
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

30-11-16 00.17

Grazie per il thanks;)
Ho l'R3 da poco e, come detto, non ho mai approfondito più di tanto questo aspetto :(

Tuttavia posso dirti che suonarlo con una sorta di base ritmica non è impossibile: conta che a differenza di ultranova e forse anche akai e micron (di questi due non ne sono sicuro) R3 è multitimbrico...ok, solo a 2 parti, ma intanto lo è.
Potresti sovrapporre parte ritmica e melodica, o viceversa creare uno split per avere "pseudo ritmica" da una parte e melodia dall'altra..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-16 00.56

La korg micro x ti soddisferebbe in pieno, ma ha 25 tasti, normali però...
Edited 29 Nov. 2016 23:58
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-11-16 00.57

Ancora grazie emo (ps: ti confermo che Ultranova è monotimbrico mentre Miniak e Micron sono politimbrici).
Ora ho finalmente sottomano tutto gli elementi, e mi ritiro per deliberare!emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-11-16 00.58

@ zerinovic
La korg micro x ti soddisferebbe in pieno, ma ha 25 tasti, normali però...
Edited 29 Nov. 2016 23:58
Troppo pochi 25 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-16 01.03

Puoi farti prestare un po di tasti dal tuo Yamaha...la korghettina si modella bene in questo senso.
Edit: Non hai midi out...niente...
Edited 30 Nov. 2016 0:16
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

30-11-16 10.19

Figurati, poi facci sapere come va ;)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

30-11-16 14.56

@ zerinovic
Puoi farti prestare un po di tasti dal tuo Yamaha...la korghettina si modella bene in questo senso.
Edit: Non hai midi out...niente...
Edited 30 Nov. 2016 0:16
Ma ha un iPad per farli comunicare via USB Midi emoemo (in effetti, peró, se avessero fatto la MicroX almeno con 32 tasti...)
Edited 30 Nov. 2016 13:56
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-11-16 15.02

Ragazzuoliiii... forse avrò presto ottime novità!emo
Per scaramanzia non dico nulla e vi avviso ad affare fatto.emo


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-16 15.12

@ maxpiano69
Ma ha un iPad per farli comunicare via USB Midi emoemo (in effetti, peró, se avessero fatto la MicroX almeno con 32 tasti...)
Edited 30 Nov. 2016 13:56
Eh la so ,ma per via della idiosincrasia verso ipademo non l'ho proposto.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

30-11-16 18.09

@ zerinovic
Eh la so ,ma per via della idiosincrasia verso ipademo non l'ho proposto.
no, dai, l'ipad lo sto utilizzando praticamente sempre... E' che però stavolta vorrei qualcosa di indipendente, da poter usare nel piano e voce ma anche in altre situazioni, dove potrei non usare l'ipad. emo
Sto valutando i pro e i contro di tutti i synth fino a qui discussi, credo che entro breve avrò deciso quale mostriciattolo inserire nel mio set up emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-12-16 11.15

Novitá? Io intanto ho preso una iRig Pro 37 (usata), per quando viaggio, molto divertente emoemo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-12-16 12.33

@ maxpiano69
Novitá? Io intanto ho preso una iRig Pro 37 (usata), per quando viaggio, molto divertente emoemo
Ciao carissimo! Attualmente ho due trattative aperte (su cosa ancora non lo dico emo), ma credo che in settimana chiuderò e potrò farvi sapere tutto!!! emo
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-02-17 11.54

@ emidio
Ciao carissimo! Attualmente ho due trattative aperte (su cosa ancora non lo dico emo), ma credo che in settimana chiuderò e potrò farvi sapere tutto!!! emo
Ciao Emidio (ma sei lo stesso Emidio del Forum Casio PX-5S?) che synth hai preso poi? Io sono molto attratto dall'Alesis Micron http://www.soundonsound.com/reviews/alesis-micron - credo che si accoppierebbe bene con il mio Juno Stage.
  • francoran
  • Membro: Senior
  • Risp: 143
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-02-17 12.27

@ tsuki
Ciao Emidio,chi ce l'ha parla bene ri R3.Io ho avuto il Micron,suona benino ma ha una tastiera da bontempi.Ciao!
è veramente così giocattolosa la tastiera del Micron, qualcun'altro l'ha provata?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

07-02-17 19.40

Non piu' giocattolosa di altre;ma perlomeno ha un passo normale.Mi risulta che il Miniak ha una tastiera di qualita' migliore,con suoni + o - simili.