Kronos o montage

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-11-16 18.09

@ michelet
E allora non dovremmo più acquistare nulla emo
effettivamente…. Però poi cambiare è fico e stimolante!!!! emo
Edited 11 Nov. 2016 17:10
  • dannorex
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-11-16 20.49

grazie a tutti per i consigli e le opinioni ma....ho trovato uno studio che ha deciso di liquidare tutto e mi ha offerto l'acquisto in blocco di Montage 8 (inizio 2016) kronos x 76 (2015) jupiter 80 V2(2014) il tutto per 6,5 k-euri
sto liticando con mia maglie ma ho buone speranze di spuntarla.
se la sfango vi mando qualche foto del mio nuovo setup che va ad aggiungersi al KeyB duo mkIII rolando fp7 (che venderò quanto prima) e Korg pa3x
un salutone a tutti
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-11-16 22.42

@ dannorex
grazie a tutti per i consigli e le opinioni ma....ho trovato uno studio che ha deciso di liquidare tutto e mi ha offerto l'acquisto in blocco di Montage 8 (inizio 2016) kronos x 76 (2015) jupiter 80 V2(2014) il tutto per 6,5 k-euri
sto liticando con mia maglie ma ho buone speranze di spuntarla.
se la sfango vi mando qualche foto del mio nuovo setup che va ad aggiungersi al KeyB duo mkIII rolando fp7 (che venderò quanto prima) e Korg pa3x
un salutone a tutti
emo
Fa' attenzione che rischi il divorzio... A meno che non sia un tuo obiettivo segreto emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-11-16 08.29

@ dannorex
grazie a tutti per i consigli e le opinioni ma....ho trovato uno studio che ha deciso di liquidare tutto e mi ha offerto l'acquisto in blocco di Montage 8 (inizio 2016) kronos x 76 (2015) jupiter 80 V2(2014) il tutto per 6,5 k-euri
sto liticando con mia maglie ma ho buone speranze di spuntarla.
se la sfango vi mando qualche foto del mio nuovo setup che va ad aggiungersi al KeyB duo mkIII rolando fp7 (che venderò quanto prima) e Korg pa3x
un salutone a tutti
emo
...ma dove trovi il tempo per suonare tutti sti strumenti?
  • anonimo

19-11-16 13.55

fiumi di parole
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-11-16 14.20

@ anonimo
fiumi di parole
Vero, vogliamo i fatti.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-11-16 21.06

@ dannorex
grazie a tutti per i consigli e le opinioni ma....ho trovato uno studio che ha deciso di liquidare tutto e mi ha offerto l'acquisto in blocco di Montage 8 (inizio 2016) kronos x 76 (2015) jupiter 80 V2(2014) il tutto per 6,5 k-euri
sto liticando con mia maglie ma ho buone speranze di spuntarla.
se la sfango vi mando qualche foto del mio nuovo setup che va ad aggiungersi al KeyB duo mkIII rolando fp7 (che venderò quanto prima) e Korg pa3x
un salutone a tutti
emo
Azz peccato, manca una Kurzweil sennò saresti a posto emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

06-06-18 15.08

evito di aprire un altro post mi sta balenando l'idea di un piccolo kronos (per piccolo intendo 61) e ho al momento due domande

1) cos'è il capezzolone bluetooth?
2) qual'è la differenza fra kronos 1 e 2?
3) se compro 1, non ho il famoso problema della keybed vero, era solo per la 88?

Eh? sono 3 le domande? ok, pazienza.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-06-18 08.27

@ lipzve
evito di aprire un altro post mi sta balenando l'idea di un piccolo kronos (per piccolo intendo 61) e ho al momento due domande

1) cos'è il capezzolone bluetooth?
2) qual'è la differenza fra kronos 1 e 2?
3) se compro 1, non ho il famoso problema della keybed vero, era solo per la 88?

Eh? sono 3 le domande? ok, pazienza.
Giancarlo, in genere chi si appresta a fare un investimento consistente come l'acquisto di una workstation, fa accurate indagini in rete e anche nel forum.... ma tant'è, c'è sempre qualcuno che ti risparmia la fatica.
1) capezzolone bluetoth... non ne ho mai sentito parlare. Si parlava all'inizio di capezzolone per Montage, quando ancora non si sapeva chiamarsi SuperKnob.
2) Da quanto afferma Raffele Mirabella, tra Kronos 1 e 2 non ci sono grandissime differenze, perché il primo modello è sempre aggiornabile alle prestazioni del secondo. Personalmente ho qualche dubbio, perché nel corso del tempo la scheda madre è stata sostituta con altro modello analogo. Se si dovesse guastare, sono dolori perché non te la cavi con meno di 500€.
3) il problema della tastiera era limitato al solo modello con i tasti pesati. Tuttavia, ricordo di aver provato una Kronos 61 prima serie e gli scricchiolii della tastiera mo facevano venire i brividi.

Riguardo a Kronos, non posso essere più esaustivo, perché è uno strumento che pur avendolo provato molte volte e per almeno un paio d'ore di seguito, non mi ha mai convinto. A partire dal display che è troppo piccolo in rapporto alle informazoni che deve mostrare.
Nel caso, procuurati un paio di occhiali belli forti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-06-18 08.44

kronos è molto piu completo e vasto, e anche molto piu semplice all uso, in compenso ha un uscita audio almeno per i miei standard veramente vergognosa, suona sterile come un bisturi esposto ai raggi uv...e non è una questione di preset purtroppo, il suono è come budimensionale come un foglio di carta.
però è la tastiera piu potente disponibile, diciamo l'anello di congiunzione tra un computer con sequencer, librerie campionate e plug ins tipo vst, e una workstation hardware.


montage è piu limitato sicuramente, ce l'ho e ho avuto pure kronos ben tre anni...però montage primo avendo piu limiti ha di conseguenza piu una sua personalità, laddove kronos è un grande emulatore, un grande pc...
se poi parliamo di "suono" il montage pur difettando di aliasing e certi artefatti, a volte mostra un suono mai sentito prima, talmente tridimensionale e liquido da poterlo quasi toccare, i convertitori e il circuito audio in uscita non hanno paragoni con kronos come qualità e anche i materiali in generale.

piccola precisazione gia fatta, se serve la 88 tasti tenere oresente che kronos pesa solo 24 kg mentre montage quasi 30, sono tanti e si sentono.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-06-18 10.13

@ michelet
Giancarlo, in genere chi si appresta a fare un investimento consistente come l'acquisto di una workstation, fa accurate indagini in rete e anche nel forum.... ma tant'è, c'è sempre qualcuno che ti risparmia la fatica.
1) capezzolone bluetoth... non ne ho mai sentito parlare. Si parlava all'inizio di capezzolone per Montage, quando ancora non si sapeva chiamarsi SuperKnob.
2) Da quanto afferma Raffele Mirabella, tra Kronos 1 e 2 non ci sono grandissime differenze, perché il primo modello è sempre aggiornabile alle prestazioni del secondo. Personalmente ho qualche dubbio, perché nel corso del tempo la scheda madre è stata sostituta con altro modello analogo. Se si dovesse guastare, sono dolori perché non te la cavi con meno di 500€.
3) il problema della tastiera era limitato al solo modello con i tasti pesati. Tuttavia, ricordo di aver provato una Kronos 61 prima serie e gli scricchiolii della tastiera mo facevano venire i brividi.

Riguardo a Kronos, non posso essere più esaustivo, perché è uno strumento che pur avendolo provato molte volte e per almeno un paio d'ore di seguito, non mi ha mai convinto. A partire dal display che è troppo piccolo in rapporto alle informazoni che deve mostrare.
Nel caso, procuurati un paio di occhiali belli forti.
Ho riletto con più calma il post incriminato, in effetti il capezzolone è il knob, e il morbido capezzolone bluetooth (mi era sfuggito il "morbido") dovrebbe essere ironia.

Ma R. Mirabella non era il dimostratore di yamaha presente sulla videocassetta tutorial di SY77?

Grazie per le delucidazioni, stavo pensando di allestire uno studiolo musicale e avendo fa08 ed expander motif, o metto sy77 (che non sarebbe male) o la krome
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

07-06-18 10.30

Il capezzolo del Montage è la trovata più stupida mai realizzata ma al contempo attira di brutto.

Si tratta di assegnare ad un controllo più parametri lo si può fare con un controller midi.

Comunque tra le 2... Se dovessi scegliere una sola tastiera con la quale fare musica (con il pc anche ovviamente) sceglierei Montage...

Korg impressiona ma alla lunga non ho mai prodotto tanto con le ws korg...
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-06-18 10.46

@ Synthex77
Il capezzolo del Montage è la trovata più stupida mai realizzata ma al contempo attira di brutto.

Si tratta di assegnare ad un controllo più parametri lo si può fare con un controller midi.

Comunque tra le 2... Se dovessi scegliere una sola tastiera con la quale fare musica (con il pc anche ovviamente) sceglierei Montage...

Korg impressiona ma alla lunga non ho mai prodotto tanto con le ws korg...
E poi dicono che Oasys e Kronos siano la stessa cosa. Oasys spettina.
E finalmente, messe una accanto all’altra, ne ho avuto la prova.
Fermo restando che Montage suona da paura.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-06-18 14.25

@ DRUPIZ
E poi dicono che Oasys e Kronos siano la stessa cosa. Oasys spettina.
E finalmente, messe una accanto all’altra, ne ho avuto la prova.
Fermo restando che Montage suona da paura.
"Oasys spettina" intendi dire che è molto meglio di Kronos?

Mi sa che a breve ( forse zitta zitta ha già iniziato yamaha con montage) assisteremo a un ritorno delle sonorità anni 80 mescolate con tecniche moderne. Scommessa?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-06-18 18.28

@ lipzve
"Oasys spettina" intendi dire che è molto meglio di Kronos?

Mi sa che a breve ( forse zitta zitta ha già iniziato yamaha con montage) assisteremo a un ritorno delle sonorità anni 80 mescolate con tecniche moderne. Scommessa?
Non sanno più che c***o inventarsi. Come te lo spieghi un revival della FM. se non l'ammettere che di nuovi motori di sintesi non c'è traccia? C'era stato un timido tentativo con la sintesi per modelli fisici, ma a quanto pare lo sviluppo costa eccessivamente per implementarlo in strumenti (relativamente) consumer, senza contare poi che il lato della programmazione sarebbe un incubo.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

07-06-18 19.50

@ lipzve
"Oasys spettina" intendi dire che è molto meglio di Kronos?

Mi sa che a breve ( forse zitta zitta ha già iniziato yamaha con montage) assisteremo a un ritorno delle sonorità anni 80 mescolate con tecniche moderne. Scommessa?
Ma, guarda Lip, le sto provando di fianco. Escono tanto e bene entrambe. Oasys sembra più “finita” già equalizzata. Dal suono pronto, il classico caldo e avvolgente.
Montage è più acida, tagliente, freddina. Liquida, come ha scritto qualcuno. Sempre di livello, assolutamente. Non a caso mi piace parecchio.
Però, in una prova così ravvicinata, percepisco nettamente una certa superiorità in uscita dell’Oasys.
Dalle cuffie poi non ne parliamo. Altra storia.

Kronos mai preso in considerazione avendo appunto la “Madre” e, dopo averlo testato più volte, non ho mai ritenuto opportuno aggiornare (ma poi aggiornare di che) se non per la scomodità di avere un trattore di 25kg parcheggiato.
Ma non rinuncerei mai ad uno schermo così grande e leggibile (hanno inventato l’iPad prima di Apple e lo hanno messo su una tastiera), o per esempio ai Pad che, come “scorciatoia”, come interattività, non hanno eguali.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-06-18 08.30

@ DRUPIZ
Ma, guarda Lip, le sto provando di fianco. Escono tanto e bene entrambe. Oasys sembra più “finita” già equalizzata. Dal suono pronto, il classico caldo e avvolgente.
Montage è più acida, tagliente, freddina. Liquida, come ha scritto qualcuno. Sempre di livello, assolutamente. Non a caso mi piace parecchio.
Però, in una prova così ravvicinata, percepisco nettamente una certa superiorità in uscita dell’Oasys.
Dalle cuffie poi non ne parliamo. Altra storia.

Kronos mai preso in considerazione avendo appunto la “Madre” e, dopo averlo testato più volte, non ho mai ritenuto opportuno aggiornare (ma poi aggiornare di che) se non per la scomodità di avere un trattore di 25kg parcheggiato.
Ma non rinuncerei mai ad uno schermo così grande e leggibile (hanno inventato l’iPad prima di Apple e lo hanno messo su una tastiera), o per esempio ai Pad che, come “scorciatoia”, come interattività, non hanno eguali.
Oasys è sempre stata nei miei sogni, e quando ebbi la necessità di scegliere una keyb per il mio gruppo fui costretto a scegliere XP80 (completamente diversa lo so) sia perchè in quel momento, e vicino a casa (sapete, il mercatino....non mi fido molto a comprare a distanza) vi era solo costei, e sia per il peso che nell'Oasys era di 25 kg.

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-06-18 08.56

@ lipzve
Oasys è sempre stata nei miei sogni, e quando ebbi la necessità di scegliere una keyb per il mio gruppo fui costretto a scegliere XP80 (completamente diversa lo so) sia perchè in quel momento, e vicino a casa (sapete, il mercatino....non mi fido molto a comprare a distanza) vi era solo costei, e sia per il peso che nell'Oasys era di 25 kg.

Acquistare a distanza potrebbe (condizionale d'obbligo) riservare qualche brutta sopresa. Tuttavia, se ad uno strumento ci tieni davvero prendi la macchina, il treno o qualsiasi mezzo che ti permette di spostarti con relativa facilità e vai a prenderlo.
Il tutto, ovviamente, se non è a distanze tali da rendere poco conveniente l'operazione.
Di solito, se il venditore è una persona dotata di civile senso, puoi chiedere di venirti incontro con le spese di spostamento.
Cosa che ho fatto qualche anno fa con un tale che dalla Toscana ha percorso 600km per venire a Mestre ed acquistare un Roland JX-10.
Anch'io, ad esempio, nel 2013 andai a Brescia in giornata per acquistare un JD-990 con SR-JV80-04 Vintage Synth.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-06-18 14.31

@ michelet
Acquistare a distanza potrebbe (condizionale d'obbligo) riservare qualche brutta sopresa. Tuttavia, se ad uno strumento ci tieni davvero prendi la macchina, il treno o qualsiasi mezzo che ti permette di spostarti con relativa facilità e vai a prenderlo.
Il tutto, ovviamente, se non è a distanze tali da rendere poco conveniente l'operazione.
Di solito, se il venditore è una persona dotata di civile senso, puoi chiedere di venirti incontro con le spese di spostamento.
Cosa che ho fatto qualche anno fa con un tale che dalla Toscana ha percorso 600km per venire a Mestre ed acquistare un Roland JX-10.
Anch'io, ad esempio, nel 2013 andai a Brescia in giornata per acquistare un JD-990 con SR-JV80-04 Vintage Synth.
Chiarissimo! il problema è che se anche volessi Oasys nello studio che vorrei fare con il desk Zaor da te consigliato (grazie) sta di fatto che Oasys è praticamente introvabile
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-06-18 16.19

@ lipzve
Chiarissimo! il problema è che se anche volessi Oasys nello studio che vorrei fare con il desk Zaor da te consigliato (grazie) sta di fatto che Oasys è praticamente introvabile
Perché intestardirsi con strumenti che, ammesso funzionino, se dovessero guastarsi l'unica via sarebbe la discarica?
Che piaccia o no, Oasys non è un Minimoog per il quale un tecnico elettronico disposto a ripararlo lo trovi sempre.
Di norma (almeno per Yamaha è così) i pezzi di ricambio vengono garantiti per dieci anni dall'uscita dal commercio di un loro prodotto.. Per Oasys forse ne sono passati ben più di dieci.
Sinceramente un Oasys, come del resto Kronos, non la vorrei neanche regalata.
Ma è una questione di gusti.