Che figata il clavinet

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

12-09-16 12.50

Sì caro, ma il suono vero quello classico ce l'ha solo il d6! ;)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-09-16 17.08

filigroove ha scritto:
Sì caro, ma il suono vero quello classico ce l'ha solo il d6! ;)

rispetto al D6, l'ultimo E7 o il DUO hanno esattamente stessa componentistica, da quanto ho visto a occhio aprendo un paio di esemplari.
(ovviamene potrebbero esserci cose differenti che il mio occhio non ha rilevato....)

i pickup sembrano esattamente uguali, le corde son quelle, i tasti sono gli stessi.... l'E7 ha IN PIU' la schermatura, ma sostanziali differenze di suono non ne ho sentite (mi fido di più del mio orecchio che del mio occhio).

sentendo le master tracks di Supertition (reperibili in rete) si sentono le 7 o 8 tracce di clavinet (presumibilmente uno dei primi modelli, non so se era già un D6).
quel suono è lo stesso che ottengo col Clavinet DUO.

resta il fatto che appena trovo un E7 faccio il cambio con l'attuale DUO, solo per il fatto del peso emo
Edited 12 Set. 2016 15:16
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

12-09-16 17.18

Una cosa è certa,Marco:la musica è cultura;e questi strumenti che hanno caratterizzato un'epoca musicale,parliamo degli hammond,dei moog,dei mellotron,dei clavinet,degli analogici,sono frammenti di quella certa cultura musicale che si proponeva poi nel progressive,nel rock,nel funky,una cultura che ha impersonato e resi musica i sogni,il modo di vivere,la fantasia dei giovani (e meno giovani) di quel mondo che ormai non c'è quasi piu'.Ora le persone come te che non si accontentano di un surrogato ma vanno alla ricerca di "quel" certo suono,autentico e non simulato,che a suo tempo ha smosso le emozioni di migliaia e migliaia di persone,sono a mio avviso dei veri e propri ricercatori;non posso che farti i miei complimenti. emo
Edited 12 Set. 2016 15:19
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

12-09-16 18.05

@ manuel_carloni
Folcloristico, ma secondo me quello è uno che ha sbagliato strumento.

CIAO.
manuel sono 200 anni che non ti vedo, dov'eri al gabbio? emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

12-09-16 18.13

@ marcoballa
filigroove ha scritto:
Sì caro, ma il suono vero quello classico ce l'ha solo il d6! ;)

rispetto al D6, l'ultimo E7 o il DUO hanno esattamente stessa componentistica, da quanto ho visto a occhio aprendo un paio di esemplari.
(ovviamene potrebbero esserci cose differenti che il mio occhio non ha rilevato....)

i pickup sembrano esattamente uguali, le corde son quelle, i tasti sono gli stessi.... l'E7 ha IN PIU' la schermatura, ma sostanziali differenze di suono non ne ho sentite (mi fido di più del mio orecchio che del mio occhio).

sentendo le master tracks di Supertition (reperibili in rete) si sentono le 7 o 8 tracce di clavinet (presumibilmente uno dei primi modelli, non so se era già un D6).
quel suono è lo stesso che ottengo col Clavinet DUO.

resta il fatto che appena trovo un E7 faccio il cambio con l'attuale DUO, solo per il fatto del peso emo
Edited 12 Set. 2016 15:16
I pre sono un po' diversi, quel tanto che basta, l'E7 suona più chiuso ed è anche per questo che fruscia meno. Lo so perché l'ho letto e ho personalmente confrontato un paio di D6 classici con un D6 ultima serie (praticamente un E7). Però è meglio per portarlo in giro, pesa di più ma è anche più robusto e meccanicamente mi piace perché si può regolare l'action un po' più alta. Anyway tutte seghe mentali. ;)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-09-16 21.09

filigroove ha scritto:
I pre sono un po' diversi, quel tanto che basta, l'E7 suona più chiuso ed è anche per questo che fruscia meno. Lo so perché l'ho letto e ho personalmente confrontato un paio di D6 classici con un D6 ultima serie (praticamente un E7). Però è meglio per portarlo in giro, pesa di più ma è anche più robusto e meccanicamente mi piace perché si può regolare l'action un po' più alta. Anyway tutte seghe mentali. ;)

emoemoemoemoemo

edit: tanto poi io lo butto in un Marshall (o simulatore di Marshall) a manetta.... altro che fruscio emoemoemoemoemoemo
Edited 12 Set. 2016 19:10
  • anonimo

12-09-16 21.31

hammond con distorsore, clavinet con distorsore, quanti danni fanno i chitarristi emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

12-09-16 22.00

superbaffone ha scritto:
hammond con distorsore, clavinet con distorsore, quanti danni fanno i chitarristi emo

aggiungi anche basso con distorsore emoemo
ecco emo

(così poi del chitarrista non c'è proprio più bisogno emoemo )
Edited 12 Set. 2016 20:01
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

06-04-18 15.26

marcoballa ha scritto:
sentendo le master tracks di Supertition (reperibili in rete) si sentono le 7 o 8 tracce di clavinet (presumibilmente uno dei primi modelli, non so se era già un D6).
quel suono è lo stesso che ottengo col Clavinet DUO.

Credo che usasse ancora il C, c'è anche il video clip dove si vede .
Domanda: anche il clavinet ha il discorso del clavicordo, come dicono in questo video a min 1:57, che due tasti pigiano la stessa corda? E ne deduco che se quelle due note le premo insieme se ne sentirà solo una.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

07-04-18 09.35

@ SavateVoeanti
marcoballa ha scritto:
sentendo le master tracks di Supertition (reperibili in rete) si sentono le 7 o 8 tracce di clavinet (presumibilmente uno dei primi modelli, non so se era già un D6).
quel suono è lo stesso che ottengo col Clavinet DUO.

Credo che usasse ancora il C, c'è anche il video clip dove si vede .
Domanda: anche il clavinet ha il discorso del clavicordo, come dicono in questo video a min 1:57, che due tasti pigiano la stessa corda? E ne deduco che se quelle due note le premo insieme se ne sentirà solo una.
no, sul clavinet ogni tasto percuote solo una corda.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 10.53

@ doremi58
no, sul clavinet ogni tasto percuote solo una corda.
Esatto. Però capita spesso che con l'uso intenso i "martelletti" si disallineino e uno vada a colpire due corde adiacenti.
Nota che il termine "martelletti" è una licenza che mi son preso per mancanza di un termine migliore nel mio scarso vocabolario tecnico clavinettiano: in realtà il Clavinet funziona come il tapping per la chitarra.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-04-18 14.54

@ doremi58
no, sul clavinet ogni tasto percuote solo una corda.
Ah ecco meglio, mi è venuto il dubbio l'altro giorno quando mi balenava l'idea di prendermi un clavicordo invece di un clavinet. A me piace il suono di clavinet quello non aggressivo, quello piu "clen clen..". Il D6 mi sembra troppo aggressivo, però forse con quei pulsanti che ha si può renderlo piu clen clen come il C (che pulcioppo non si trova in giro). Dai video su youtube è difficile farsi bene un idea senza averli prima provati.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-04-18 15.06

@ filigroove
Esatto. Però capita spesso che con l'uso intenso i "martelletti" si disallineino e uno vada a colpire due corde adiacenti.
Nota che il termine "martelletti" è una licenza che mi son preso per mancanza di un termine migliore nel mio scarso vocabolario tecnico clavinettiano: in realtà il Clavinet funziona come il tapping per la chitarra.
Ho visto adesso questo video dove mostra proprio quello che dici
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 15.36

@ SavateVoeanti
Ah ecco meglio, mi è venuto il dubbio l'altro giorno quando mi balenava l'idea di prendermi un clavicordo invece di un clavinet. A me piace il suono di clavinet quello non aggressivo, quello piu "clen clen..". Il D6 mi sembra troppo aggressivo, però forse con quei pulsanti che ha si può renderlo piu clen clen come il C (che pulcioppo non si trova in giro). Dai video su youtube è difficile farsi bene un idea senza averli prima provati.
Devi pensare al Clavinet come ad una chitarra elettrica. L'aggressività dipende da come è amplificato, non dal modello. La serie D6 rispetto alla C ha in più 4 selettori di filtraggio del segnale (diciamo un equalizzatore basilare), gli altri due selettori selezionano i pickup (al ponte, al manico, entrambi, entrambi in controfase).
Al giorno d'oggi il Clavinet (come il Rhodes o il Wurlitzer) si sceglie in base alle condizioni piuttosto che per il modello.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-04-18 15.58

@ filigroove
Devi pensare al Clavinet come ad una chitarra elettrica. L'aggressività dipende da come è amplificato, non dal modello. La serie D6 rispetto alla C ha in più 4 selettori di filtraggio del segnale (diciamo un equalizzatore basilare), gli altri due selettori selezionano i pickup (al ponte, al manico, entrambi, entrambi in controfase).
Al giorno d'oggi il Clavinet (come il Rhodes o il Wurlitzer) si sceglie in base alle condizioni piuttosto che per il modello.
Ah quindi con un D6 posso ottenere il suono del C di base, e quindi anche con il E7? ho visto in internet che la differenza tra D6 e E7 non sta solo nell'involucro ma anche nello schema , però non ci capiscio un granche solo guardando.
Questo è del C

Si comuqnue son tutti belli, l'importante è poter ottenere da tutti il suono clen clen tipo uno stupido giocattolo, e non troppo duro e aggressivo e si fa sempre in tempo renderlo tale.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

07-04-18 16.26

@ SavateVoeanti
Ah quindi con un D6 posso ottenere il suono del C di base, e quindi anche con il E7? ho visto in internet che la differenza tra D6 e E7 non sta solo nell'involucro ma anche nello schema , però non ci capiscio un granche solo guardando.
Questo è del C

Si comuqnue son tutti belli, l'importante è poter ottenere da tutti il suono clen clen tipo uno stupido giocattolo, e non troppo duro e aggressivo e si fa sempre in tempo renderlo tale.
"Stupido giocattolo"? Ho capito, tu non vuoi un suono "clen clen", ma uno Clem Clem Clementoni!
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

07-04-18 16.47

@ filigroove
"Stupido giocattolo"? Ho capito, tu non vuoi un suono "clen clen", ma uno Clem Clem Clementoni!
emo praticamente si..
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

08-04-18 13.47

@ filigroove
Esatto. Però capita spesso che con l'uso intenso i "martelletti" si disallineino e uno vada a colpire due corde adiacenti.
Nota che il termine "martelletti" è una licenza che mi son preso per mancanza di un termine migliore nel mio scarso vocabolario tecnico clavinettiano: in realtà il Clavinet funziona come il tapping per la chitarra.
dici bene, filigroove, e infatti la rogna maggiore sta proprio nell'attenta regolazione per evitare che un martelleto (anzi un gommino) tocchi 2 corde contemporaneamente. Anche avendolo in perfette condizioni, data l'età, non è certo uno strumento che oggi si può portare in giro tutti i giorni, anche se il mio ha girato come una trottola, ma erano altri tempi-
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

26-01-20 20.02

C'è qualche clone, workstation, ecc. in cui il clavinet suoni cosi? emoemoemo
Ciao
Paolo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

27-01-20 08.42

@ berlex65
C'è qualche clone, workstation, ecc. in cui il clavinet suoni cosi? emoemoemo
Ciao
Paolo
No, ma una volta ho provato quella tastierina seghina di Yamaha e aveva un clav niente male, poi incredibile a dirsi mi trovo benissimo col Seven: la tastiera non c'entra una mazza ma, non so come, sono riusciti a fare in modo che il suono sia suonabile. Ed è anche uno dei pochi Clav finti che suonano abbastanza credibili senza effetti. Sarei super curioso di provare un Mojo 61, visto che ha lo stesso suono ma con una tastiera molto più adatta.