Yamaha mx61 o roland juno ds61?

  • gcipriani
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

17-03-18 22.22

@ gcipriani
Una domanda: ma la juno D, rispetto alla MX61, come si colloca? E' di livello superiore o pari livello ? Thx :)

Giulio
sorry.. ho sbagliato ! Intendevo la juno G (la D l'avete ampiamente documentata)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-03-18 00.02

@ gcipriani
sorry.. ho sbagliato ! Intendevo la juno G (la D l'avete ampiamente documentata)
L'ho avuta in passato sperando di acquisire la timbrica Fantom, ma posso dire che si avvicina ma non la eguaglia. Ha timbriche ancora dignitose rapportate alla sua età, un buon sequencer a 16 tracce MIDI, un registratore audio a 4 tracce ed un campionatore (di uso piuttosto complicato se non lo si affianca al suo editor, che però funziona solo su sistemi operativi datati).
Juno G ha un problema noto, il display in certi lotti di produzione tende a perdere luminosità e diventa poco a poco illeggibile. Inizialmente Roland aveva riconosciuto il guasto e sostituitva in garanzia il componente. In seguito, visto che molta gente era rimasta con strumenti inservibili, ha fatto rimettere in produzione un display di migliore qualità che viene fornito ai centri assistenza autorizzati. la sostituzione è abbastanza cara e si aggira(va) sui 200,00€, poco meno della metà del valore complessivo dello strumento.
Come supporti di memoria utilizza le Compact Flash con apposito lettore. Anche questo formato di supporti magnetici sta diventando abbastanza raro.
Del Juno G esistono due versioni, la più recente incorpora la versione del firmware 2.0.

Personalmente, oggi mi orienterei su altro.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-02-24 09.09

@ Raptus
Mi riferisco alla MX61 VERSIONE 2 che ho provato oggi: ottima!!
Per chi cerca una seconda tastiera tuttofare, suoni molto belli (quindi poca necessità di doverli "espandere"), tastiera decente ,leggermente meno dura ma simile a quella della FA07, semplicità... una sola domanda: può caricare delle basi? Dal manuale sembra di si ma solo in formato wave, qualcuno lo sa?
Grazie
È ottima anche la versione 1 basta aggiornare il firmware e i suoni escono decisamente più alti...parlo perché ho acquistato di recente la versione 1
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

21-02-24 09.11

@ Synthex77
No vabbè, il suono è un'altro dai... Il FA esce come una macchina seria, mx è "piccolina" come suono...

Ho avuto un mx per 3 anni e ho un fa08... Il Fa riempie le casse e non è una questione di eq... Suona come una macchina di fascia alta...
Avevi la prima versione....io ho aggiornato il firmware della prima versione ed esce da spaccare le casse....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

21-02-24 21.19

Chissà che fine ha fatto 10 anni dopo.... emo