Clavia, com'è facile campionare

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

31-03-16 10.28

Cosa intendi per "statico"? Comunque non c'é una regola relativa alla lunghezza, ma se devi mettere il campione in loop ovviamente ti serve avere almeno un ciclo della porzione da "loopare" (piú la parte di attacco)
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

02-04-16 05.39

@ maxpiano69
Cosa intendi per "statico"? Comunque non c'é una regola relativa alla lunghezza, ma se devi mettere il campione in loop ovviamente ti serve avere almeno un ciclo della porzione da "loopare" (piú la parte di attacco)
Per statico intendo un suono che non evolve nel tempo..tipo un timbro di organo..
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

19-02-18 15.59

@ Bucs
io ho addirittura campionato un suono da trinity e l'ho"trasportato" su NS2. Risultato eccezionale...
Come hai fatto? Help! Io vorrei campionare dei suoni del D50 e del M1 o addirittura del Motif xf ed importarli tramite sample editor nel Nord Stage 2. O addirittura VST particolari. Non ho il Mac ma il PC. Cosa devo fare? Grazie per l'aiuto se arriverà dalla comunità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

19-02-18 16.28

@ Master1962
Come hai fatto? Help! Io vorrei campionare dei suoni del D50 e del M1 o addirittura del Motif xf ed importarli tramite sample editor nel Nord Stage 2. O addirittura VST particolari. Non ho il Mac ma il PC. Cosa devo fare? Grazie per l'aiuto se arriverà dalla comunità.
Aiutino...
(NB: il NSE esiste anche per PC e funziona allo stesso modo)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-02-18 18.21

@ maxpiano69
Aiutino...
(NB: il NSE esiste anche per PC e funziona allo stesso modo)
confermo la bontà del sistema di campionamento... anche io avevo tra i piedi un suono prodotto con effetto riverbero shimmer (combinazione sapiente tra delay, reverberi, pitch shift). Ero li li per dover usare un pc dal vivo e mi è bastato creare "in laboratorio" in ambiente VST il suono desiderato. Ho esportato i file wav e voilà... il suono... dentro il NE5!
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-02-18 14.44

@ ruggero
confermo la bontà del sistema di campionamento... anche io avevo tra i piedi un suono prodotto con effetto riverbero shimmer (combinazione sapiente tra delay, reverberi, pitch shift). Ero li li per dover usare un pc dal vivo e mi è bastato creare "in laboratorio" in ambiente VST il suono desiderato. Ho esportato i file wav e voilà... il suono... dentro il NE5!
Riporto la mia esperienza, da asosluto neofita.
Hp registrato a distanza di 4 semitoni, due ottave del suono che mi interessava della mia Juno Stage... ma ho registrato collegando la juno direttamente ad un registratore digitale tascam. Ho impostato un metronomo in cuffia e ho suonato ogni nota lasciando un "buco" tra una nota e l'altra di 3/4 secondi.
Poi l'intero file l'ho importato nell'editor e mi ha riconosciuto automaticamente le note l'una dall'altra. In ogni caso su questo si interviene anche impostando l'intervallo tra una nota e l'altra, se non lo da giusto.
I suoni erano "continui" (organo, flauto ecc) per cui ho dovuto lavorare sul loop e, ovviamente, non è venuto perfettissimo.. ma è accettabile.
La cosa che non ho ben capito sono i parametri di "amplitude, decay ecc" e il normalize....