Roland sh 201 vs novation x station 61

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12177
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

03-03-16 20.50

enrico_sharden97 ha scritto:
é possibile collegare ad esempio una chitarra o un microfono con il relativo adattatore e modificare il loro suono con gli effetti interni del synth?


L'unica cosa che consente di fare l'SH-201 con una sorgente esterna è di filtrare il segnale con un filtro multimodo, analogo a quello della catena di sintesi ma separato e dedicato esclusivamente a questo scopo. Non puoi usare il riverbero ed il delay del synth su sorgenti esterne, quelli funzionano solo con l'audio che esce dalla catena di sintesi.

enrico_sharden97 ha scritto:
E poi é possibile connettere una scheda audio esterna al synth?


No, perché l'SH-201 fa lui stesso da scheda audio. Lo puoi collegare al PC ed usarlo come interfaccia audio esterna, oltre che come synth.

03-03-16 21.00

Ok grazie per le risposte, tornando alla x station c'é un modo per aggirare e superare il fatto che sia monotimbrica? Usandola come synth hardware quindi disconnessa da qualunque programma, in qualche modo si possono suonare due suoni diversi contemporaneamente? Magari usando il registratore integrato o un looper se l'ha, dato che la tastiera non é splittabile a quanto ho capito. Scusate per le tante domande ma vorrei saperne di più su questi due strumenti dato che il mio utilizzo sarebbe più in live che in studio
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

22-06-17 12.28

@ enrico_sharden97
Ok grazie per le risposte, tornando alla x station c'é un modo per aggirare e superare il fatto che sia monotimbrica? Usandola come synth hardware quindi disconnessa da qualunque programma, in qualche modo si possono suonare due suoni diversi contemporaneamente? Magari usando il registratore integrato o un looper se l'ha, dato che la tastiera non é splittabile a quanto ho capito. Scusate per le tante domande ma vorrei saperne di più su questi due strumenti dato che il mio utilizzo sarebbe più in live che in studio
Buongiorno a tutti. approfitto di questo vecchio post per chiedervi una cosa molto semplice. sul touch pad della x station ho notato che si fa molta fatica arrivare ai massimi valori (127) in direzione y. bisogna arrivare sul margine estremo del touch pad con l'unghia. prima di sostituire il pezzo volevo sapere se tutte le novation hanno gli stessi problemi. grazie in anticipo
  • anonimo

22-06-17 20.04

@ enrico_sharden97
Ok grazie per le risposte, tornando alla x station c'é un modo per aggirare e superare il fatto che sia monotimbrica? Usandola come synth hardware quindi disconnessa da qualunque programma, in qualche modo si possono suonare due suoni diversi contemporaneamente? Magari usando il registratore integrato o un looper se l'ha, dato che la tastiera non é splittabile a quanto ho capito. Scusate per le tante domande ma vorrei saperne di più su questi due strumenti dato che il mio utilizzo sarebbe più in live che in studio
Mi sembra che la X station sia monotimbrica. Io su quel genere andrei su una novation ks o una indigo
  • Ponchi51
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-06-17 20.40

@ enrico_sharden97
Salve a tutti, come primo synth sarei indeciso tra questi due synth che ho trovato usati a un prezzo quasi uguale. Considerato che lo userei per generi ambient new Age krautrock ma anche rock prog o sperimentale. Ovviente non ho esperienza con i synth e vorrei un prodotto intuitivo e senza sottomenú o comandi non diretti
Io ho preso SH2 per qualche canzone che ho in programma e mi trovo benissimo l'uso e' semplice il suono corposo