Roland d50 e il maledetto sysex

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

12-11-15 22.40

@ desernauta
Ragazzi, sarà sicuramente così, ma io davvero non la trovo, dannazione
Hai letto QUESTO?

Ho dato un'occhiata al manuale di D-50 ed effettivamente una sezione dove assegnare l'ID allo strumento non si trova. E' strano perché ricordo distintamente il fatto che da qualche parte lessi che nel caso di 2 o più D-50 connessi alla porta MIDI, sarebbe stato possibile inviare separatamente i vari dumo di sys-ex differenziandoli con il device ID.
Forse basta solo cambiare il canale MIDI ad ognuno...
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

12-11-15 23.14

@ michelet
Hai letto QUESTO?

Ho dato un'occhiata al manuale di D-50 ed effettivamente una sezione dove assegnare l'ID allo strumento non si trova. E' strano perché ricordo distintamente il fatto che da qualche parte lessi che nel caso di 2 o più D-50 connessi alla porta MIDI, sarebbe stato possibile inviare separatamente i vari dumo di sys-ex differenziandoli con il device ID.
Forse basta solo cambiare il canale MIDI ad ognuno...
Ho letto quel post. Dovrei provare un'altra interfaccia, questa è la realtà ma ho paura di gettare 40€ nel gabinetto
  • lino_z750
  • Membro: Expert
  • Risp: 934
  • Loc: Latina
  • Thanks: 43  

12-11-15 23.23

Ciao, interfaccio la mia d50 con pc win7 di pen ultima generazione senza problemi con il d50 librarian. Pero attenzione perche esistono credo un paio di versioni di questo software... Con uno di essi nn funzionava. Anche il canale di trasmissioni se nn ricordo male aveva la sua importanza ( 1 ??? ) . Comunque cerca in rete il d50 librarian e prova separatamente le due versioni. La velocita di trasmissione conquesto editor e ininfluente
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 00.20

@ lino_z750
Ciao, interfaccio la mia d50 con pc win7 di pen ultima generazione senza problemi con il d50 librarian. Pero attenzione perche esistono credo un paio di versioni di questo software... Con uno di essi nn funzionava. Anche il canale di trasmissioni se nn ricordo male aveva la sua importanza ( 1 ??? ) . Comunque cerca in rete il d50 librarian e prova separatamente le due versioni. La velocita di trasmissione conquesto editor e ininfluente
perché in midi output ho due porte, porta 1 e 2? quale devo scegliere?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-11-15 08.42

Se sul D50 non c'è questo ID probabilmente farà riferimento al canale MIDI di ricezione.. si vede che è una funzione che hanno inserito dopo io ricordo che la avevo sul Roland U20 e anche sul d5.
Prova a cambiare il canale di ricezione MIDI del di 50 o meglio se puoi vedi se puoi impostare la ricezione su omni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 08.47

@ giannirsc
Se sul D50 non c'è questo ID probabilmente farà riferimento al canale MIDI di ricezione.. si vede che è una funzione che hanno inserito dopo io ricordo che la avevo sul Roland U20 e anche sul d5.
Prova a cambiare il canale di ricezione MIDI del di 50 o meglio se puoi vedi se puoi impostare la ricezione su omni
I sysex non sono messaggi di canale, ovvero il canale MIDI é indifferente per i Sysex

@desernauta: quelle interfacce/cavo USB a volte hanno un chip che supporta 2 OUT, quindi Windows ne vede 2 ma ne usano fisicamente solo 1, devi andare per tentativi (2 al max)
Edited 13 Nov. 2015 8:39
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-11-15 09.29

Alcuni strumenti, korg specialmente, come valote ID prende quello del ch midi di ricezione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 09.39

@ giannirsc
Alcuni strumenti, korg specialmente, come valote ID prende quello del ch midi di ricezione.
OK, vero, non me lo ricordavo (sul DX7 era assegnabile, se ricordo bene) nel caso del D50 guardando alla MIDI Implementation sul manuale link dice che dovrebbe essere uguale al Basic channel (canale di ricezione) -1.

Il manuale in effetti considera solo il caso di invio tra due D50 (non c'erano ancora i Librarian) e quindi parla solo del Basic Channel.

Comunque, in ogni caso basta fare un dump dal D50 al PC (che a desernauta funziona) per verificare il valore e settarlo sul Librarian, o viceversa modificare il canale sul D50 perché coincida con l'ID dei sysex salvati + 1
Edited 13 Nov. 2015 8:49
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 09.55

@ maxpiano69
OK, vero, non me lo ricordavo (sul DX7 era assegnabile, se ricordo bene) nel caso del D50 guardando alla MIDI Implementation sul manuale link dice che dovrebbe essere uguale al Basic channel (canale di ricezione) -1.

Il manuale in effetti considera solo il caso di invio tra due D50 (non c'erano ancora i Librarian) e quindi parla solo del Basic Channel.

Comunque, in ogni caso basta fare un dump dal D50 al PC (che a desernauta funziona) per verificare il valore e settarlo sul Librarian, o viceversa modificare il canale sul D50 perché coincida con l'ID dei sysex salvati + 1
Edited 13 Nov. 2015 8:49
il canale midi è sempre settato su 1.
Ho provato ad utilizzare sia la porta MIDI 1 che la 2 ma il risultato è il medesimo. Avendo paura che il problema potesse essere la porta MIDI IN della D50 ho collegato il midi OUT della Roland FA08 al midi IN della D50 ... tutto funziona alla grande, riesco a controllare la D50 con la FA08.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 10.01

OK ma quindi ricapitolando (e correggi o aggiungi dove serve):

- riesci a vare un bulk dump dal D50 al PC (e a verificare l'ID)
- in Bulk Load hai provato sia la modalità con handshake che quella one-way (col PC dovresti usare questa, se non usi un librarian dedicato che sa gestire l'handshake)
- hai provato anche inserendo valori di ritardo sull'invio dei sysex "estremi", il max concesso dai programmi che usi
-... (continua tu)

  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 10.15

@ maxpiano69
OK ma quindi ricapitolando (e correggi o aggiungi dove serve):

- riesci a vare un bulk dump dal D50 al PC (e a verificare l'ID)
- in Bulk Load hai provato sia la modalità con handshake che quella one-way (col PC dovresti usare questa, se non usi un librarian dedicato che sa gestire l'handshake)
- hai provato anche inserendo valori di ritardo sull'invio dei sysex "estremi", il max concesso dai programmi che usi
-... (continua tu)

- con il bulk dump dal D50 al Mac, usando SysEx librarian, vedo che comunicano e sul display della D50 compare sia la scritta sending che complete ... e vedo che arrivano i dati sul Mac
- in Bulk Load ho provato sia a tenere premuto il data transfer che a pigiarlo solo:
tenendolo premuto = D50 in perenne waiting con un solo puntino di caricamento che resta fisso
premendolo solo = D50 dopo aver spedito il Syx in "Midi comunication error"
- notato che quando la roland D50 è in waiting e spedisco con SysEx librarian il file, la luce dell'attività midi sull'interfaccia LAMPEGGIA, come dovrebbe essere quando passano i dati.
- provata la porta 1 e la porta 2 con entrambe le combinazioni di Bulk Load
- provato con entrambi i tipi di Bulk Load a variare tutte le possibili combinazioni di ritardo sull'invio
- provati Midi-OX sia su pc che su Mac con fusion ma stessi problemi di sopra
- provato Midiquest su Mac ... stesso problema
- provato le singole porte fisiche MIDI IN e OUT collengando la Roland FA08 e tutto funziona bene

L'unica cosa che non ho provato è una nuova interfaccia ... ho scritto al venditore di Amazon dicendogli che non funziona e me ne spedisce un'altra aggratis, però stessa "porcheria", sperando magari che magari sia la mia interfaccia guasta.
Vorrei acquistarne un'altra, visto che non conosco nessuno che possa prestarmela, ma ho paura di spendere 40 euro a capocchia, come si dice dalle mie parti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 10.21

L'interfaccia sembra la principale indiziata, hai fatto bene a fartela sostituire ma se tu avessi un amico in zona che puó prestartene una diversa (o che abbia una tipo le Edirol PCR o Ax00 PRO che permettono se configurate di fare da interfaccia MIDI) da provare, sarebbe l'ideale.

"Forumers di Bari e zone limitrofe, battete un colpo!" emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

13-11-15 10.54

Ma senza comprare nulla, crea un midifile con questo sysex e lo fai partire dalla fa08
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 11.00

@ giannirsc
Ma senza comprare nulla, crea un midifile con questo sysex e lo fai partire dalla fa08
emo praticamente cosa dovrei fare ? Scusa la mia ignoranza ma è da poco che mi approccio al sysex
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 11.44

@ desernauta
emo praticamente cosa dovrei fare ? Scusa la mia ignoranza ma è da poco che mi approccio al sysex
Buona idea quella di giannirsc, in pratica rinomini il file .syx come .mid, lo metti su un chiavetta, colleghi la chiavetta alla FA e mandi in play quel file tramite il Player della FA, vale la pena di provare.
Edited 13 Nov. 2015 10:45
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 11.56

@ maxpiano69
Buona idea quella di giannirsc, in pratica rinomini il file .syx come .mid, lo metti su un chiavetta, colleghi la chiavetta alla FA e mandi in play quel file tramite il Player della FA, vale la pena di provare.
Edited 13 Nov. 2015 10:45
ok grazie, sicuramente lo proverò. Ma spiegatemi cosa dovrebbe accadere, giusto per capirci qualcosa in più
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

13-11-15 12.50

@ desernauta
ok grazie, sicuramente lo proverò. Ma spiegatemi cosa dovrebbe accadere, giusto per capirci qualcosa in più
Immagina che il sequencer di FA sia un mero riproduttore di dati. Al posto delle note c'è il sys-ex. Collegando D-50 alla presa MIDI OUT di FA potresti inviare il fantomatico banco delle patches originali.

Sul fatto che poi D-50 necessiti dello handshake, mi fa fortemente dubitare che questo sistema possa funzionare... emo
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 12.58

@ michelet
Immagina che il sequencer di FA sia un mero riproduttore di dati. Al posto delle note c'è il sys-ex. Collegando D-50 alla presa MIDI OUT di FA potresti inviare il fantomatico banco delle patches originali.

Sul fatto che poi D-50 necessiti dello handshake, mi fa fortemente dubitare che questo sistema possa funzionare... emo
grazie della spiegazione, comincio a capirci qualcosa!
Così bypasserei l'interfaccia ed il pc, giusto ?!
Ecco perché ho trovato le rispettive card oltre che in formato syx anche in formato midi!
Un'ultima (per adesso) domanda. La D50, prima di far partire la sequenza midi con la FA08, la metterò in "ascolto" con la combinazione "data transfer" premuto o con quella senza mantenerlo premuto ?!
Ragazzi, grazie ancora, siete una miniera, comunque vada
Edited 13 Nov. 2015 11:59
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-11-15 13.04

@ desernauta
grazie della spiegazione, comincio a capirci qualcosa!
Così bypasserei l'interfaccia ed il pc, giusto ?!
Ecco perché ho trovato le rispettive card oltre che in formato syx anche in formato midi!
Un'ultima (per adesso) domanda. La D50, prima di far partire la sequenza midi con la FA08, la metterò in "ascolto" con la combinazione "data transfer" premuto o con quella senza mantenerlo premuto ?!
Ragazzi, grazie ancora, siete una miniera, comunque vada
Edited 13 Nov. 2015 11:59
Allora usa direttamente i file in formato .mid che hai trovato e (si) dovrai mettere prima la D50 in ascolto.

Per il data transfer devi usare la modalita one-way del Bulk Load, quella che selezioni "tenendo premuto" il Bulk Load mentre dai l'Enter; facci sapere!
Edited 13 Nov. 2015 12:13
  • desernauta
  • Membro: Senior
  • Risp: 216
  • Loc: Bari
  • Thanks: 11  

13-11-15 13.24

@ maxpiano69
Allora usa direttamente i file in formato .mid che hai trovato e (si) dovrai mettere prima la D50 in ascolto.

Per il data transfer devi usare la modalita one-way del Bulk Load, quella che selezioni "tenendo premuto" il Bulk Load mentre dai l'Enter; facci sapere!
Edited 13 Nov. 2015 12:13
stasera ci provo sicuramente!emo

ps. Sul manuale riporta di premere il "bulk Load" tenendo premuto il "data transfer", poi, lasciare tutto e premere Enter ...