Yamaha cvp serie 700 - lo speciale

08-12-15 12.09

GerbaFano ha scritto:
Con i prezzi siamo lì, non riesco a capire perchè tanta roba in più (apparentemente, per un profano) sul 701


Si tratta di due linee distinte di Yamaha, una dedicata al piano in senso stretto (o quasi, la CLP), mentre la CVP è mirata all'intrattenimento, con la presenza della sezione arranger.

Essendo linee distinte in termini di contenuti, mettere a paragone due modelli posti su cifre analoghe non è corretto: il 575 è il modello intermedio della gamma CLP, mentre il CVP-701 è l'apripista della sua serie.
Riguardo al suono del pianoforte, questi due modelli praticamente di equivalgono nelle prestazioni.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

08-12-15 12.25

Se può essere utile, quando mi sono trovato avanti alla scelta, ho preferito il CVP proprio perchè è "completo di tutto", mentre dovesse servire, anche magari solo una volta l'arranger (che il CLP non ha), per ora quelli esterni non sono così validi, oltre a costare un botto.
Credo che il CVP, se uno non si fà prendere dall'ultimo modello, possa essere uno strumento che uno tiene praticamente a vita, proprio per la sua completezza.

Quindi suggerisco di valutare anche il 605, che credo si possa trovare nuovo a meno del 705.

Come ho già detto, la versione x09 secondo me è troppo costosa per le differenze che ha rispetto alla x05.
Edited 8 Dic. 2015 11:27
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 3  

09-12-15 11.42

@ andrew1
Se può essere utile, quando mi sono trovato avanti alla scelta, ho preferito il CVP proprio perchè è "completo di tutto", mentre dovesse servire, anche magari solo una volta l'arranger (che il CLP non ha), per ora quelli esterni non sono così validi, oltre a costare un botto.
Credo che il CVP, se uno non si fà prendere dall'ultimo modello, possa essere uno strumento che uno tiene praticamente a vita, proprio per la sua completezza.

Quindi suggerisco di valutare anche il 605, che credo si possa trovare nuovo a meno del 705.

Come ho già detto, la versione x09 secondo me è troppo costosa per le differenze che ha rispetto alla x05.
Edited 8 Dic. 2015 11:27
Chi ci capisce è bravo: ieri parlavo con Simone del negozio Borsari, di Bologna, il quale nel parlare di pianoforti digitali Yamaha mi ha detto che il suono di pianoforte del CLP 575 è incomparabilmente di qualità superiore rispetto al CVP 701 che, sempre a sua detta, è stato invece arricchito di tante e tali funzionalità (praticamente svolge le funzioni di un arranger).

09-12-15 12.03

GerbaFano ha scritto:
Chi ci capisce è bravo


Dati tecnici alla mano, i due strumenti condividono lo stesso engine sonoro di ultima generazione sviluppato da Yamaha riguardo al piano: tecnologia VRM, stessi rumori tipici, due preset dedicati a Yamaha CFX e Bosendorfer Imperial e polifonia a 256 note.

Se poi il CLP-575 impiega dei "chili" di forme di onda in più rispetto al CVP non ci è dato saperlo (e lo escluderei), ma i dati disponibili indicano una condivisione della sezione.

GerbaFano ha scritto:
il suono di pianoforte del CLP 575 è incomparabilmente di qualità superiore rispetto al CVP 701


Punti di vista...

In estrema sintesi, a te serve semplicemente un piano, oppure vuoi anche la sezione arranger?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

09-12-15 12.04

Io però non ho mai parlato di suoni, il fatto che siano identici o comparabili lo ha scritto un altro forumista, io ho parlato di polivalenza e completezza.

E poi quoto Riccardo: ti serve "solo" la sezione di un pianoforte digitale oppure uno strumento polivalente?
Qual'è il tuo budget?

E comunque il x01 (601, 701 ...) lo escluderei proprio, ed infine ho scritto che mentre per i suoni, se non piacciono o se uno li vuole estendere, basta che compri un expander (magari di un altra marca, così si hanno più suoni diversi), per quanto riguarda l'arranger non è proprio così, perchè i moduli esterni non sono all'altezza di quello del CVP.

Quindi, secondo me, ed è il motivo del perchè l'ho scelto:
- se prendi il CVP, secondo me il 605 o 705 che è il più conveniente, lo puoi estendere / completare come vuoi, e quindi potrebbe durarti "una vita";
- se prendi il CLP ed un giorno vuoi utilizzarlo con l'accompagnamento di un arranger, dovrai accontentarti oppure affiancargli un altro strumento.

PS: ma il CLP ha il sequencer?
Edited 9 Dic. 2015 11:08

09-12-15 13.18

andrew1 ha scritto:
PS: ma il CLP ha il sequencer?


Si.
L'ultima serie CLP dispone di un sequencer MIDI interno a 16 tracce, peraltro essenziale nelle funzioni di editing, essendo correlato alle modalità didattiche: le tracce 1/2 sono dedicate di default alla registrazione di esecuzioni con la singola mano, mentre le altre 14 sono assegnabili ad altre timbriche onboard (se non vado errato); non puoi registrare la parte ritmica all'interno di una song.
Infine, non avendo un banco timbri dedicato, lo strumento non legge MIDIFile commerciali in formato General MIDI.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 3  

12-12-15 20.23

@ andrew1
Io però non ho mai parlato di suoni, il fatto che siano identici o comparabili lo ha scritto un altro forumista, io ho parlato di polivalenza e completezza.

E poi quoto Riccardo: ti serve "solo" la sezione di un pianoforte digitale oppure uno strumento polivalente?
Qual'è il tuo budget?

E comunque il x01 (601, 701 ...) lo escluderei proprio, ed infine ho scritto che mentre per i suoni, se non piacciono o se uno li vuole estendere, basta che compri un expander (magari di un altra marca, così si hanno più suoni diversi), per quanto riguarda l'arranger non è proprio così, perchè i moduli esterni non sono all'altezza di quello del CVP.

Quindi, secondo me, ed è il motivo del perchè l'ho scelto:
- se prendi il CVP, secondo me il 605 o 705 che è il più conveniente, lo puoi estendere / completare come vuoi, e quindi potrebbe durarti "una vita";
- se prendi il CLP ed un giorno vuoi utilizzarlo con l'accompagnamento di un arranger, dovrai accontentarti oppure affiancargli un altro strumento.

PS: ma il CLP ha il sequencer?
Edited 9 Dic. 2015 11:08
I dubbi non sono pochi, nonostante i vostri preziosi (e qualificati) consigli.
Ad esempio, se avessi qualche soldo in più da spendere (allo stato attuale impensabile, improbabile e improponibile) qualcuno mi sa spiegare che cosa ha un IBRIDO (la serie N della Yamaha tanto per fare un esempio) rispetto ad un digitale e cosa ha in meno (espandibilità, volume di uscita regolabile ecc.).
  • GerbaFano
  • Membro: Senior
  • Risp: 226
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 3  

31-03-16 19.12

@ gabrieleagosta
Ciao Marco, non sono un esperto ma provo a risponderti.

Brad02 ha scritto:
non ho capito bene come funziona la caratteristica "Session Mode"


Si tratta di una particolare funzione di accompagnamento automatico in stile Arranger (utilizza degli Style in effetti) che però ti permette di suonare in stile pianistico, liberandoti dall'obbligo di "imboccare" lo strumento con gli accordi suonati con la mano sinistra. In questo modo tu puoi suonare veramente come se ci fosse una intera band che ti segue; inoltre il sistema risponde alla tua dinamica, cioè se suoni più forte sulla tastiera, anche lo style si adeguerà alle tue intenzioni con diverse variazioni. Devo dire che è parecchio divertente.

Brad02 ha scritto:
Inoltre volevo sapere cosa ne pensi dello strumento visto che potrebbe andare a sostituire il mio vecchio CVP405


Non conosco lo strumento in tuo possesso...devo dire che questi ultimi CVP sono davvero un ottimo esempio di "strumento totale", che ti permette di fare veramente un sacco di cose: usarlo come pianoforte digitale, come arranger, come lettore di basi, come strumento per comporre, per intrattenere, per studiare ecc...certo il prezzo richiesto non è per tutti (siamo sui 7000 euro) ma la qualità sotto tutti gli aspetti è davvero elevatissima.

emo
A proposito di CVP 709, mi sto orientando su quello come strumento che soddisfi al meglio queste esigenze:

1) tastiera dalla risposta meccanica più simile a quella di un vero pianoforte (a coda);
2) amplificazione sonora di alta qualità e di elevata potenza;
3) vero ingresso microfonico per una resa sonora della voce realistica;
4) arranger che offra molteplici soluzioni di accompagnamento "estemporaneo" come indicato nella funzione "Session" della Piano Room;
5) ottimi suoni di pianoforte acustico;
6) una sorta di All in One senza più bisogno di mixer casse cavi stand ecc.

E' la scelta giusta? Non ho trovato nulla ma proprio nulla al confronto (sebbene il prezzo non sia uno scherzo). Per ottenere lo stesso risultato occorerebbe, secondo me, associare ad un Clavinova di fascia alta un arranger con alta potenza di fuoco tipo Korg Pa4x e poi dotare il tutto di amplificazione attraverso i soliti mixer casse cavi e cavetti.

31-03-16 21.49

GerbaFano ha scritto:
E' la scelta giusta?


Dipende sempre dalle tue esigenze, ma soprattutto dal feeling riscontrato provando la meccanica (non dimentichiamoci l'interazione con la generazione sonora...)

GerbaFano ha scritto:
Per ottenere lo stesso risultato occorerebbe, secondo me, associare ad un Clavinova di fascia alta un arranger con alta potenza di fuoco tipo Korg Pa4x e poi dotare il tutto di amplificazione attraverso i soliti mixer casse cavi e cavetti.


Si tratta di due soluzioni praticabili, tutto dipende se preferisci un sistema "all in one" ottimizzato in ogni sezione, oppure ti crei un setup con tasselli ottimizzati secondo i tuoi gusti personali.

Tirate le somme, sta a te scegliere...

Un saluto
R.Gerbi
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

03-09-18 16.03

Salve, mi piacerebbe acquistare una Clavinova CVP 705, l'ho provata in un negozio poco tempo fa e mi ha davvero affascinato... stavo per fare questa follia da quasi 4000 euro ma, cercando sul web, mi sono accorto che questo modello ha quasi 4 anni e mi sono bloccato. Non vorrei acquistare un prodotto per poi ritrovarmelo obsoleto dopo poco...qualcuno ha news su nuovi modelli o può darmi qualche consiglio? ...premetto che, dopo la preistorica roland e20 e la mitica roland e70, sono ormai 15 anni che suono sulla mia favolosa Roland G1000, e credo sia ora di mandarla in pensione mettendo qualcosa di più "stabile" a casa; anche perchè non faccio serate da molti anni e ove dovesse ricapitarmi un pianobar utilizzerei la mia vecchia Roland.emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

04-09-18 09.40

Se sei abituato al g800 puoi anche puntare a modelli che costano molto meno di 4000 euro..puoi vedere tutta la serie tyros yamaha dalla 1 fino alla 4..oppure le korg serie PA... Insomma secondo me se vieni dalla Roland g800 non c'è bisogno di spendere troppi soldi per avere Goduria musicale con gli Arrangers
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

05-09-18 16.28

@ giannirsc
Se sei abituato al g800 puoi anche puntare a modelli che costano molto meno di 4000 euro..puoi vedere tutta la serie tyros yamaha dalla 1 fino alla 4..oppure le korg serie PA... Insomma secondo me se vieni dalla Roland g800 non c'è bisogno di spendere troppi soldi per avere Goduria musicale con gli Arrangers
in realtà desidererei qualcosa anche d'arredo... vorrei sicuramente ancora divertirmi nel comporre e suonare ma mi piacerebbe anche qualcosa di "fisso" ecco perchè ho messo gli occhi su questo modello. L'unico dubbio e che avendo 4 anni, secondo me, a breve potrebbe venir fuori qualche nuova versione e mi chiedevo se qualcuno più "addentrato" di me potesse avere news in merito emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

05-09-18 23.36

@ ChiccoBaudo
in realtà desidererei qualcosa anche d'arredo... vorrei sicuramente ancora divertirmi nel comporre e suonare ma mi piacerebbe anche qualcosa di "fisso" ecco perchè ho messo gli occhi su questo modello. L'unico dubbio e che avendo 4 anni, secondo me, a breve potrebbe venir fuori qualche nuova versione e mi chiedevo se qualcuno più "addentrato" di me potesse avere news in merito emo
Ciao.
Valuteresti anche l'abbinamento di un piano a mobile (non arranger) + 1 arranger a modulo o a tastiera?

[Edit] Se hai voglia puoi dare un'occhiata qui per un'altra opzione Piano + Tablet
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

06-09-18 10.53

@ Fabri72
Ciao.
Valuteresti anche l'abbinamento di un piano a mobile (non arranger) + 1 arranger a modulo o a tastiera?

[Edit] Se hai voglia puoi dare un'occhiata qui per un'altra opzione Piano + Tablet
Mi pare un buon compromesso... lo vado a provare e ti dico, grazie mille!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

06-09-18 12.21

@ ChiccoBaudo
Mi pare un buon compromesso... lo vado a provare e ti dico, grazie mille!
emo
Se ti va, facci sapere!
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

27-09-18 20.25

@ Fabri72
emo
Se ti va, facci sapere!
Allora ho provato sia lo yamaha CSP 170 sia il Dexibell h3 entrambi con Ipad.... dunque non sono male ma....
Lo yamaha ha un suono di piano favoloso ma, paradossalmente, ha una amplificazione non eccellente ed è un peccato. Con l'app è possibile trasformare il piano in un piccolo arranger con suoni assolutamente interessanti.
Il Dexibell ha una linea pazzesca ma è secondo me carente sia nei suoni sia nell'app per gestirli, e cosa davvero penalizzante, non è compatibile con i principali sistemi midi GM GM2 XG etc..

In ogni caso entrambi hanno un grande limite... il tablet non sarà mai completo quanto un pannello di controllo fisico sulla console... morale della favola, mi ributto o sulla CVP 701 o CVP 705 (dipende dalla disponibilità emo )
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

27-09-18 22.53

@ ChiccoBaudo
Allora ho provato sia lo yamaha CSP 170 sia il Dexibell h3 entrambi con Ipad.... dunque non sono male ma....
Lo yamaha ha un suono di piano favoloso ma, paradossalmente, ha una amplificazione non eccellente ed è un peccato. Con l'app è possibile trasformare il piano in un piccolo arranger con suoni assolutamente interessanti.
Il Dexibell ha una linea pazzesca ma è secondo me carente sia nei suoni sia nell'app per gestirli, e cosa davvero penalizzante, non è compatibile con i principali sistemi midi GM GM2 XG etc..

In ogni caso entrambi hanno un grande limite... il tablet non sarà mai completo quanto un pannello di controllo fisico sulla console... morale della favola, mi ributto o sulla CVP 701 o CVP 705 (dipende dalla disponibilità emo )
Hola.
Una curiosità: Hai provato il Dexibell con l'applicazione Xmure?
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

28-09-18 20.01

@ Fabri72
Hola.
Una curiosità: Hai provato il Dexibell con l'applicazione Xmure?
si, non è male ma ti ci devi abituare... come dicevo non è come avere una console di un arranger, per una operazione devi cliccare più schermate.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

28-09-18 21.51

@ ChiccoBaudo
si, non è male ma ti ci devi abituare... come dicevo non è come avere una console di un arranger, per una operazione devi cliccare più schermate.
Ah pensavo che il Dexibell avesse dei pulsanti ad hoc.
Cmq da sito Xmure son sempre 34 stili!
Ti invio il primo thanks! 😉

P.S.
Potresti, una volta trovato un piano a mobile che ti gusta (senza ritmi), abbinarci una Psr tipo una S770 usata (600 euri) o una S775 nuova (da poggiarci sopra). C'è una modalità che ti consente di suonare la Psr con i tasti del pianoforte. Ovviamente suonando sulla pesata i comandi da pannello dell'arranger risulterebbero un po' meno immediati da raggiungere.
Però a quel punto ti avanza anche una tastierina leggera per cazzeggiare in ogni dove e peraltro discretamente amplificata.
  • ChiccoBaudo
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

19-10-18 18.53

Alla fine ho preso il CVP 705... sono ormai 2 settimane che ci gioco ad è una figata; oddio un po cara ma sempre una figata. La risposta dei tasti è incredibile e l'amplificazione è anche troppa per il mio condominio.... ma la parte della tastiera sapevo che non mi avrebbe deluso, quello che mi ha davvero meravigliato per completezza e qualità, è la parte dedicata al microfono! una marea di plug in, compressori, equalizzatori, un mare di effetti... sono rimasto davvero senza parole.
Se non fosse per i suoi 80kg la porterei con me durante le poche serate che ancora faccio... cmq se avete domande, curiosità o consigli, sono a disposizione!