Celviano grand hybird

  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

04-09-15 19.17

Però che meccanica....

Ribattuti!!!

Su un altro sito casio trovato demo veramente significative.... caro baffo questa volta rimarrai basito!!! emoemo

Ascolta!


ciao
Edited 4 Set. 2015 17:21
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

04-09-15 19.26

Finalmente sappiamo da casio quale piano è stato campionato:

C. Bechstein concert grand piano

Saluti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

04-09-15 19.44

Chissa come mai nelle demo sempre brani con passaggi velocissimi e mai un bel tension chord tenuto, per sentire bene decay e risonanze....
Edited 4 Set. 2015 17:44
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-09-15 20.10

il suono sembra decisamente migliorato (ma anche il px5s nelle demo sembra fichissimo), solo che mi dà una strana sensazione, come se il piano fosse lontano da me che suono...
  • anonimo

04-09-15 20.47

mah
  • anonimo

04-09-15 21.38

@ anonimo
mah
Perché sei dubbioso? Mi pare un ottimo suono di glockenspiel!emo
  • anonimo

04-09-15 22.01

@ anonimo
Perché sei dubbioso? Mi pare un ottimo suono di glockenspiel!emo
ho scritto un nuovo brano mi piacerebbe avere un tuo commento
  • anonimo

04-09-15 22.20

@ anonimo
ho scritto un nuovo brano mi piacerebbe avere un tuo commento
Commentatoemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

04-09-15 22.54

@ kurz4ever
il suono sembra decisamente migliorato (ma anche il px5s nelle demo sembra fichissimo), solo che mi dà una strana sensazione, come se il piano fosse lontano da me che suono...
...rettifico... teribbbbbbile!!! emo
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

05-09-15 22.56

QUI una bella panoramica dei suoni del GP500 e QUI del GP300

Per quanto riguarda i prezzi sul sito www.woodbrass.com indicano 4000 euro per il GP500 e 2800 euro per il GP300.
Edited 5 Set. 2015 20:59

05-09-15 23.49

...e QUI il mio reportage sulla presentazione a Berlino.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • yurirob
  • Membro: Expert
  • Risp: 2528
  • Loc: Padova
  • Thanks: 137  

06-09-15 23.03

Grazie Riccardo,
ottima recensione davvero!

thanks
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

07-09-15 14.10

@ yurirob
QUI una bella panoramica dei suoni del GP500 e QUI del GP300

Per quanto riguarda i prezzi sul sito www.woodbrass.com indicano 4000 euro per il GP500 e 2800 euro per il GP300.
Edited 5 Set. 2015 20:59
beh, ragazzi... A questo punto direi che a livello di suono finalmente CI SIAMO. Ascoltando questa demo, i campioni mi sembra che abbiano trovato quel decay che la precedente generazione sonora non garantiva.
Infatti la cosa che io trovo in assoluto più interessante di tutta la presentazione è la macchina che è (quasi) passata in sordina, e cioè l'AP700: il digital piano (dotato di "normale" keybed trisensor II) che sarà la base di partenza per il successore dei nuovi PX. Una keybed che già conosciamo (e troviamo ottima), LEGGERA, e finalmente associata a un suono come si deve (grazie alla nuova generazione AiR Grand Sound Source).
Se queste sono le premesse, e se il PX che verrà avrà questo suono continuando a mantenere le sue fantastiche doti (leggerezza, controllers e prezzo), allora - signori miei - avremo trovato lo stage piano definitivo.
Edited 7 Set. 2015 12:12
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-09-15 15.24

Costa 4000 euro il 500! Finché si scherza si scherza, ma siamo sicuri del suono? Io non lo sono affatto, ho ascoltato quello che dovevo ascoltare....e a queste cifre ci sono alternative importantissime!
Edited 7 Set. 2015 13:26

08-09-15 00.14

losfogos ha scritto:
Costa 4000 euro il 500! Finché si scherza si scherza, ma siamo sicuri del suono? Io non lo sono affatto, ho ascoltato quello che dovevo ascoltare....e a queste cifre ci sono alternative importantissime!


Quali?
Per esempio, l'Avantgrand N1 costa sui 6.500 circa, e volendo "toccare" altra categoria, un U1 Silent dai 3.500 ai 4.000 sull'usato.

Io direi di andarlo a provare anche se non si ha budget, fosse solo per capire come la pensano Casio/C.Bechstein riguardo alla meccanica e come interagisce con il timbro, e visto che siamo "tra esperti" suggerisco di esplorare anche l'editing sonoro: la "ciccia" messa sul piatto nei preset principali è tanta.

Lo dice lo stesso Max Tempia nell'intervista: quando Casio ha lanciato una sfida il mercato si è sempre "mosso", e questa della partnership con C.Bechstein è bella importante...
Io sono curioso di vedere gli sviluppi futuri.

P.s. un attimo di megalomania l'ho avuto alla presentazione, e tra Chopin e Satie un bel preset "del Gerbi" l'avrei lasciato ai jap, ma c'era coda per provarlo...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

08-09-15 00.40

@ losfogos
Costa 4000 euro il 500! Finché si scherza si scherza, ma siamo sicuri del suono? Io non lo sono affatto, ho ascoltato quello che dovevo ascoltare....e a queste cifre ci sono alternative importantissime!
Edited 7 Set. 2015 13:26
io mi riferisco a questa demo, e il suono che sento è completamente diverso da quello del PX5s... E' un dato di fatto, non un'impressione: il suono (i suoni) di piano è notevolmente migliorato, e tutto ciò che ho sentito a me piace, e pure molto.
Per il fatto del prezzo del GP500 o del GP300 a me poco importa, perchè quelli NON sono prodotti destinati al live su un palco: infatti il mio discorso verteva NON su quella (straordinaria) meccanica, ma sulla nuova generazione sonora che ORA è già implementata sull'AP700 (che sul sopracitato sito è dato a 1.999 euro), ma che presto vedremo sui nuovi stage pianos. Sappiamo quindi fin da ora (è una deduzione, ma non credo si allontani dalla realtà) che il nuovo PX avrà la keybed tri-sensor II (o perfino un'evoluzione di questa), e aggiungerà ai suoi plus "gestionali" anche la nuova generazione sonora, il display touch a colori, e l'input per un pedale di espressione. Ripeto: se Casio riuscirà a mantenere leggerezza e un prezzo in linea con il PX5s (e secondo me ci riuscirà), questo stage piano - per dirla in francese - spaccherà tantissimi culetti concorrenti.
Questo se - ovviamente - i musicisti in questione non vogliano fermarsi al "nome" scritto sullo chassis e cerchino per davvero di rendersi conto della bontà di un prodotto simile...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

08-09-15 00.42

@ Riccardo_Gerbi
losfogos ha scritto:
Costa 4000 euro il 500! Finché si scherza si scherza, ma siamo sicuri del suono? Io non lo sono affatto, ho ascoltato quello che dovevo ascoltare....e a queste cifre ci sono alternative importantissime!


Quali?
Per esempio, l'Avantgrand N1 costa sui 6.500 circa, e volendo "toccare" altra categoria, un U1 Silent dai 3.500 ai 4.000 sull'usato.

Io direi di andarlo a provare anche se non si ha budget, fosse solo per capire come la pensano Casio/C.Bechstein riguardo alla meccanica e come interagisce con il timbro, e visto che siamo "tra esperti" suggerisco di esplorare anche l'editing sonoro: la "ciccia" messa sul piatto nei preset principali è tanta.

Lo dice lo stesso Max Tempia nell'intervista: quando Casio ha lanciato una sfida il mercato si è sempre "mosso", e questa della partnership con C.Bechstein è bella importante...
Io sono curioso di vedere gli sviluppi futuri.

P.s. un attimo di megalomania l'ho avuto alla presentazione, e tra Chopin e Satie un bel preset "del Gerbi" l'avrei lasciato ai jap, ma c'era coda per provarlo...emo
grande Riccardo emo
Thanks per te! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-09-15 03.10

losfogos ha scritto:
Costa 4000 euro il 500!

ho provato qualche tempo fa l'unico vero concorrente, cioè Yamaha NU (ibrido stessa concezione, verticale, € 4.200 circa il miglior prezzo online).
meccanica da favola, ma alla fine il suono (che speravo fosse almeno come quello del CP1) non mi ha particolarmente colpito.
forse perchè abituato a sentire il suono del CP1 proveniente dall'impianto di casa mentre lì in negozio l'NU lo sentivo direttamente dal mobile e questo fattore mi ha un pò spiazzato....
(c'è anche avant grand, analoga versione ibrida Yamaha ma non confrontabile col Casio perchè simula la meccanica di un piano a coda in tre versioni, ma costa un botto)

se questo Casio ha sia suono che meccanica all'altezza (e pare proprio di sì) sarà il riferimento nella categoria....
emo

Edited 8 Set. 2015 1:12

09-09-15 08.25

marcoballa ha scritto:
ho provato qualche tempo fa l'unico vero concorrente, cioè Yamaha NU (ibrido stessa concezione, verticale, € 4.200 circa il miglior prezzo online).


Concorrente solo in termini di prezzo, perché l'architettura è diversa: l'NU1 è verticale nelle forme e soprattutto nella meccanica.

marcoballa ha scritto:
(c'è anche avant grand, analoga versione ibrida Yamaha ma non confrontabile col Casio perchè simula la meccanica di un piano a coda in tre versioni, ma costa un botto)


Simulano entrambi la meccanica di un piano a coda, ma se Yamaha mantiene una certa tradizione, Casio punta sull'innovazione, per (presumo) contenere i pesi e soprattutto azzerare eventuali futuri interventi di manutenzione e/o messa a punto.

L'adozione di nuovi materiali plastici o fibre speciali non deve stupire (o scandalizzare), perché un altro produttore come Kawai, sui propri coda acustici da tempo adotta certe soluzioni per alcuni elementi della meccanica.

Morale: ragionando su questa fascia di prodotti, il Celviano Grand Hybrid si inserisce dando uno "scossone" in termini di prezzo, così come accadde a suo tempo con il primo Privia nella fascia degli economici compatti.

Tra l'altro..."occhio" a giudizi affrettati basati sull'ascolto di una demo online SENZA indicazioni del preset o la "scena" impiegata, perché l'editing sonoro dei GP-300/500 adesso "viaggia" sui livelli del Virtual Technician di Kawai.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • anonimo

09-09-15 10.32

ci sono dei miglioramenti (non ci voleva molto rispetto al px5s) ma non ci siamo ancora sul suono di piano