Nuovi mixer soundcraft signature

  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

29-10-15 15.48

Digli di tenerselo l'efx a 300 euro...il nuovo costerà poco di più, e sarà certamente migliore, altrimenti che l'avrebbero fatto a fare?
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

30-10-15 19.56

@ rena
Digli di tenerselo l'efx a 300 euro...il nuovo costerà poco di più, e sarà certamente migliore, altrimenti che l'avrebbero fatto a fare?
Esco adesso dal mio negozio di fiducia...ho fatto telefonare dal titolare al rappresentante Soundcraft,purtroppo neanche lui ha saputo dire quando usciranno questi Signature emo ...
Non fanno altro che annunciare il ritardo della consegna del prodotto presso i negozi...non e' che ci siano dei problemi di costruzione/affidabilita'?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-10-15 11.16

Ovvio....emo
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

01-11-15 00.43

A Lecce da Music@rte c'è il signature 16... Mi è sembrato strutturalmente e costruttivamente solido e ben fatto. Non ho provato però nulla.
  • Martin22
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

01-01-16 23.06

Salve amici, qualcuno potrebbe postare le dimensioni e il peso del 16 canali?emo
  • carmelo72
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-05-16 01.04

Intanto saluto tutti i membri di questo forum essendo nuovo...ho acquistato il modello 10 canali ..in negozio ho fatto una prova insieme al yamaha mg 12 xù ...devo dire che forse esteticamente il yamaha e'piu appariscente..però alla fine il signature mi e'piaciuto sia per il suono decisamente più pulito e sopratutto per gli effetti nettamente superiori a quelli dello yamaha....cmq direi un mixer piccolo ma molto compatto e robusto semplice da usare ...e spero che non deludera' nelle mie serate...poi avanti lascerò qualke opinione più precisa...
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

07-05-16 09.39

Ragazzi,qualcuno di voi ha avuto modo di provare i nuovi Signature? emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

10-05-16 18.17

carmelo72 ha scritto:
e spero che non deludera' nelle mie serate...poi avanti lascerò qualke opinione più precisa...


allora come va con questo mixer? avrei intenzione di prenderlo anch'io, ci dai qualche indicazione?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

10-05-16 19.13

@ ROCKYAPUANO
Ragazzi,qualcuno di voi ha avuto modo di provare i nuovi Signature? emo
io! Ho fatto proprio il mese scorso una prova comparativa tra diversi mixer, collegandoli allo stesso impianto, con la stessa traccia audio e con lo stesso microfono, e il Signature l'ho trovato davvero molto pulito... Ma poi ho comprato lo Zed 12FX Allen&Heath, perchè oltre alla pulizia dava un senso di "spazialità" che nessun altro aveva.
Secondo la mia prova e i miei gusti, la classifica finale dei Marchi per me è stata:
- Allen & Heat (fantastico: suono pulito ma "caldo"; il suono si spande ed è avvolgente)
- Soundcraft (molto pulito, ma non è avvolgente come il primo)
- Mackie (suono estremamente piatto; niente a che vedere con i vecchi Mackie americani)
- Yamaha (sono delusissimo: da un marchio così importante mi aspettavo molto di più che il suono "freddo" e "piatto" che ho sentito)
- Behringer (suono confuso)
Edited 10 Mag. 2016 17:16
  • GabrieleG
  • Membro: Senior
  • Risp: 222
  • Loc: Biella
  • Thanks: 14  

10-05-16 21.28

Ciao Emidio, quali modelli hai provato ?
emo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

10-05-16 23.57

Ciao a tutti,oggi pomeriggio sono andato dal mio negoziante di fiducia a provare il nuovo Soundcraft Signature 12 e mi sono portato dietro per fare un confronto diretto i miei due mixer : ZED FX10 e Yamaha MGXU12.Devo dire che suona veramente bene,molto pulito e con dei tagli dell'eq che si sentono,anche il Lexicon interno non e' niente male,sicuramente e' superiore a quello dell'EFX.Alla fine l'ho preso e ho dato in permuta lo Yamaha emo (naturalmente lo ZED l'ho tenuto ci mancherebbe).Venerdi' lo testero' in serata e poi vi diro' le mie impressioni.
P.S. E' molto peso e robusto...e anche bello esteticamente emo
Edited 10 Mag. 2016 21:59

11-05-16 04.55

@ emidio
io! Ho fatto proprio il mese scorso una prova comparativa tra diversi mixer, collegandoli allo stesso impianto, con la stessa traccia audio e con lo stesso microfono, e il Signature l'ho trovato davvero molto pulito... Ma poi ho comprato lo Zed 12FX Allen&Heath, perchè oltre alla pulizia dava un senso di "spazialità" che nessun altro aveva.
Secondo la mia prova e i miei gusti, la classifica finale dei Marchi per me è stata:
- Allen & Heat (fantastico: suono pulito ma "caldo"; il suono si spande ed è avvolgente)
- Soundcraft (molto pulito, ma non è avvolgente come il primo)
- Mackie (suono estremamente piatto; niente a che vedere con i vecchi Mackie americani)
- Yamaha (sono delusissimo: da un marchio così importante mi aspettavo molto di più che il suono "freddo" e "piatto" che ho sentito)
- Behringer (suono confuso)
Edited 10 Mag. 2016 17:16
Sarebbe bello sapere anche la serie oltre la marca, giusto per avere un'idea più precisa. Ciao
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

11-05-16 11.26

@ Amministratore
Sarebbe bello sapere anche la serie oltre la marca, giusto per avere un'idea più precisa. Ciao
si, chiedo scusa a tutti per il mio intervento "spurio" di ieri (cosa non da me emo), ma ho scritto dal telefono e mi ero già ripromesso di colmare oggi stesso tutte le lacune.
Prima di tutto ci tenevo a dire una cosa (nel caso non fosse emersa nel post precedente): le valutazioni sono state fatte naturalmente a MIO gusto, quindi è chiaro che si tratti solo delle MIE impressioni, che quindi possono essere tranquillamente confutate da esperienze e gusti di altri utenti.
Fatta questa doverosa precisazione, inizio a raccontarvi che io possedevo da tantissimi anni un Mackie CFX12 (americano) di cui andavo molto orgoglioso: era successo infatti tantissime volte che io suonassi su impianti analoghi (quindi parlo di mixer piccoli con effetto integrato) di tanti miei colleghi, e davvero nulla mi aveva dato mai le sue stesse sensazioni ed emozioni sonore (parlo chiaramente di analogico).
Purtroppo questo mixer mi è stato rubato, insieme ad altri strumenti.
Sono andato quindi dal mio negoziante di fiducia, e gli ho chiesto di farmi provare (in una sala che ha riservato apposta per me) tutti i mixer 12/14 canali con effetto integrato che avesse in negozio, collegandoli a due RCF 745a. La prova è stata fatta sia su un canale stereo con una traccia audio proveniente da un CD, sia con un mic (beta 58a) su canale mono.
I mixer "in gara" erano:

- Soundcraft Signature 12
- Allen&Heath Zed 12 FX
- Mackie PROFX 12V2
- Yamaha MG12XU
- Behringer X2442USB

Quello che in assoluto mi ha colpito di più, come ho già avuto modo di dire, è stato l'A&H, per la pulizia del suono e per il senso di "spazialità" che mi ha letteralmente rapito.
Quello che invece mi ha deluso di più è stato lo Yamaha; non quello che alle mie orecchie suonava peggio in assoluto (il Behringer), ma quello da cui - visto il blasone - mi aspettavo molto di più di quell'enorme senso di "appiattimento" e "freddezza" che mi ha trasmesso.
Ovviamente sono solo sensazioni... Ma - in fondo - la musica non è matematica emo
Per la cronaca: ho ordinato uno Zed 6014FX, rinunciando ai faders da 1 pollice e alle mandate AUX del 12, ma acquistando due canali mono in più, per me preziosissimi.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

11-05-16 15.37

Anch'io ho comprato un Soundcraft signature 10 e mi trovo molto bene.
Prima di prenderlo lo confrontai con il famigerato A&H Zed 10 fx e scusate se andrò contro corrente ma a me lo zed non mi è piaciuto per niente, ha un suono troppo chiuso, cupo, rispetto al Signature 10 che invece è bello pulito e definito ma questi sono gusti personali naturalmente.
Credo che lo zed vada bene per chi predilige il rock, il pop ma non faceva per me che faccio prevalentemente jazz e bossanova.
Per l'effetto credo che sia buono, io non canto e la cantante che suona con me lo trova valido anche se ne usa veramente poco perchè non ama molto la voce effettata.
Per il resto, lo consiglio vivamente anche perchè ha 3 ingressi aux che possono sempre tornare utili e poi cosa per me molto importante, ha i parametrici (medio alti e medio bassi) anche sui 2 canali stereo dove collego le tastiere (una delle quali è un arranger) cosa che lo zed 10 non ha.
C'è il negozio Dragon music che ogni tanto mette il 10% di sconto ed io l'ho preso più di un mese fa proprio con lo sconto e l'ho pagato 280,00 compresa la spedizione.
Per me è un ottimo mixer.
Edited 11 Mag. 2016 13:38
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

11-05-16 19.45

@ arvensis
Anch'io ho comprato un Soundcraft signature 10 e mi trovo molto bene.
Prima di prenderlo lo confrontai con il famigerato A&H Zed 10 fx e scusate se andrò contro corrente ma a me lo zed non mi è piaciuto per niente, ha un suono troppo chiuso, cupo, rispetto al Signature 10 che invece è bello pulito e definito ma questi sono gusti personali naturalmente.
Credo che lo zed vada bene per chi predilige il rock, il pop ma non faceva per me che faccio prevalentemente jazz e bossanova.
Per l'effetto credo che sia buono, io non canto e la cantante che suona con me lo trova valido anche se ne usa veramente poco perchè non ama molto la voce effettata.
Per il resto, lo consiglio vivamente anche perchè ha 3 ingressi aux che possono sempre tornare utili e poi cosa per me molto importante, ha i parametrici (medio alti e medio bassi) anche sui 2 canali stereo dove collego le tastiere (una delle quali è un arranger) cosa che lo zed 10 non ha.
C'è il negozio Dragon music che ogni tanto mette il 10% di sconto ed io l'ho preso più di un mese fa proprio con lo sconto e l'ho pagato 280,00 compresa la spedizione.
Per me è un ottimo mixer.
Edited 11 Mag. 2016 13:38
Essendo un felice possessore da 6 anni dello ZED FX10,posso dire che secondo la mia opinione lo ZED e' un pelino migliore,cmq anche il Signature 12(l'ho acquistato ieri e per adesso l'ho provato solo in negozio),e' veramente ottimo.Tanto e' vero che ho levato dal case lo ZED ed ho messo il Signature 12 perche' avevo bisogno di piu' canali e soprattutto dei sub groups che il Signature 12 ha.
P.S.Venerdi' sera lo testero' per bene in live e poi daro' il mio giudizio... emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-05-16 11.35

arvensis ha scritto:
Prima di prenderlo lo confrontai con il famigerato A&H Zed 10 fx e scusate se andrò contro corrente ma a me lo zed non mi è piaciuto per niente, ha un suono troppo chiuso, cupo, rispetto al Signature 10 che invece è bello pulito e definito ma questi sono gusti personali naturalmente.

Questa è la dimostrazione del classico detto "il mondo è bello perchè è vario" emo
Alla fine anch'io - tra Soundcraft e Allen&Heath - mi sono trovato abbastanza in difficoltà, perchè sono comunque due prodotti di qualità, e la loro diversità è - appunto - una questione di gusti personali.
Ho trovato anch'io il Signature pulito e definito, ma - al contrario delle tue sensazioni - ho scelto lo Zed proprio perchè mi dava senso di "apertura" e "spazialità". Per intenderci bene su cosa io intenda per queste sensazioni, era come se il suono si spandesse per la stanza senza lasciar intendere che proveniva dai diffusori.
Giustamente, però, è questa un'esigenza che può benissimo non essere richiesta per tipologie musicali più "acustiche".
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

12-05-16 14.13

Ciao Emidio,
sicuramente è una questione di gusti personali ma, permettimi di osare nel dire che forse sei troppo abituato ad ascoltare la musica che esegui attraverso lo zed che hai da più tempo e in un certo senso le tue orecchie sono abituate a quel genere di suono.
Edited 12 Mag. 2016 12:15
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-05-16 16.18

@ arvensis
Ciao Emidio,
sicuramente è una questione di gusti personali ma, permettimi di osare nel dire che forse sei troppo abituato ad ascoltare la musica che esegui attraverso lo zed che hai da più tempo e in un certo senso le tue orecchie sono abituate a quel genere di suono.
Edited 12 Mag. 2016 12:15
Ti invito a rileggere il mio post di comparazione emo
Ho detto che finora avevo un Mackie americano (che mi è stato rubato), quindi ho fatto una comparazione in negozio scegliendo alla fine lo Zed, che - dunque - ho da pochissimo e non c'è conseguentemente potuta essere alcuna abitudine.
Ti dirò di più: se avessi comprato il Signature, non solo avrei risparmiato, ma l'avrei avuto immediatamente disponibile.
Edited 12 Mag. 2016 16:02
  • carmelo72
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

12-05-16 17.39

direi un ottimo prodotto per questa fascia di prezzo....ottimi i preamplificatori ...io lo sto usando per delle serate di intrattenimento musicale e voce ...il suono che esce dalle mie casse e' molto pulito (una coppia di flash 12 a v 2)....rispetto ad un m8 della proel che utilizzavo prima c'e' differenza...il suono li tendeva ad andare in distorsione......precisi i potenziometri (alti medi bassi)...e anche l'effetto interno....io per il cantato utilizzo un plate delay...naturalmente lo devi settare in maniera giusta per un buon reverb....
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 37  

12-05-16 17.55

Convincetemi - (anche se ho capito bene la situation )
io utilizzo un Phonic AM642D USB e ne sono profondamente deluso, e vorrei passare ad altro, appunto al Signature che avevo visto,

il prezzo del Soundcraft mica tanto! considerando quello che me lo hanno fatto pagare il PHONIC (una persona poco onesta)

però il Phonic ha 14 Canali, andrebbero bene anche 12, vorrei collegare, scheda audio, arranger e s90xs in più ho da collegare 1 microfono per il canto(personale) 2 per i soliti professioisti del karaoke e uno per il sax -cosa consigliate?