Roland FA-06/FA-08.... grave pecca!!!

  • Jazzy91
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

19-11-14 02.03

emoAzz.....Dopo mesi di indecisione L'ho appena comprata.... io dovro' usarla come seconda tastiera ma devo dire che fino a ieri forse questo post mi avrebbe fatto cambiare idea.....tuttavia la preferisco alla principale concorrrente moxf ....veramente un peccato questa brutta pecca! ......la verita' e' che dalle tastiere non si puo avere tutto, bisogna adattarsi a quello che offrono .emo
Edited 19 Nov. 2014 1:10
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

19-11-14 09.10

da premettere che non ho avuto modo di approfondire e testare il fa ma alla luce di quanto scritto relativo alle altre roland mi sento di intervenire.. magari è la soluzione:)
dunque sul fantom x ti posso confermare che esso funziona con i canali separati a meno che non si attivi un segno di spunta al Remote Keyboard Control ( in tal caso vede la master collegata come una semplice estensione della tastiera roland) e mandando su un solo canale risponde agli split che vede nella performance. occorre controllare cmq che non vi siano collegati cavi usb in modalità midi e non storage altrimenti dà precedenza alle istruzioni via usb bypassando le funzionalità del remotekeyb
ecco prova a vedere se ti ritrovi questo campo nel menu, nel manuale.. mi sembrerebbe strano il contrario... ciao
Edited 19 Nov. 2014 8:13
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

19-11-14 10.28

@ cecchino
Purtroppo è una cosa che fanno anche altre tastiere Roland, serie Juno compresa. Sugli expander per quanto ne so non c'è questo problema (almeno non c'era sul XV-2020 che avevo).
Puoi splittare in quante parti vuoi i suoni sui canali midi gestiti in locale, ma non puoi farlo su suoni che condividono lo stesso canale MIDI e sono gestiti da una master esterna.
Se ti può consolare la stessa cosa vale per la PC3 Kurzweil, una delle tastiere più versatili e dotate di controlli quando è lei a fare da controller (anzi in quel caso devi impostare i keyrange direttamente sulla master).
Ho preso apposta l'Acuna tempo fa visto che ha 4 zone impostabili liberamente...
Si ma sulla PC3 (o almeno sulla PC3K) puoi impostare un unico input channel e diversi canali midi per ogni zona del setup. Io arrivo a fare setup con 13/14 zone assegnando layer e split in gran numero su una master scadente (m-audio keystation 61es) e nessun problema.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-11-14 10.44

@ giusprenc
Ciao;

sul forum Roland credo ti abbiano detto una sciocchezza sul fatto che anche sulle vecchie Roland fosse cosi'. Ho avuto Fantom in passato (sia X che G) e sono piuttosto sicuro che entrambe facevano quello che vuoi.

Ora ho la Jupiter, e ho appena provato: funziona esattamente come richiedi tu. Quindi definirei quello che succede sulla FA, se non un bug, quantomeno una singolarita'.

Ciao,

G.
Edited 19 Nov. 2014 0:11
Da quanto ricordo io anche fantom x non manteneva via midi lo split sullo stesso canale midi.
E mi sembra se ne sia parlato all'epoca anche sul forum. Forse è per questo che sta cosa non mi sorprende più di tanto.

Io prima di vendere mi assicurerei che altri strumenti non abbiano questa stessa "caratteristica".
Edited 19 Nov. 2014 9:46
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

19-11-14 11.39

CoBra ha scritto:
... adesso provo a vedere se anche il FANTOM XR fa questa roba... ma non penso essendo un RACK....

Posso confermare che il Fantom XR (essendo un rack) non soffre del problema da te lamentato.
Ho impostato (tramite editor PC) i più svariati split ed hanno sempre funzionato.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 11.42

giupa ha scritto:
Io prima di vendere mi assicurerei che altri strumenti non abbiano questa stessa "caratteristica".

emo tranquillo... la mia Motif NON HA questa caratteristica... emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-11-14 11.59

Animapone ha scritto:
Ho impostato (tramite editor PC) i più svariati split ed hanno sempre funzionato.


Anche sullo stesso canale midi? Mi pare strano modulo è tastiere abbiano OS così diversi.

Mi spiace di non avere più il sonic cell per provare questa cosa.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-11-14 12.06

@ giupa
Animapone ha scritto:
Ho impostato (tramite editor PC) i più svariati split ed hanno sempre funzionato.


Anche sullo stesso canale midi? Mi pare strano modulo è tastiere abbiano OS così diversi.

Mi spiace di non avere più il sonic cell per provare questa cosa.
Il Sonic Cell funziona certamente con lo split sullo stesso canale midi: l'ho posseduto e usato in questa modalità per circa un anno e mezzo.
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

19-11-14 12.35

Pecca gravissima! Ne stavo valutando l'acquisto. Ma se stanno così le cose, Fantom Fa creerebbe non pochi problemi in caso di utilizzo multitimbrico in setup live con più tastiere. Almeno per il mio modo di programmare e organizzare i suoni.

Grazie per la segnalazione, CoBra.
Ne approfitto per chiederti se le Song di Yamaha rimangono in memoria anche dopo aver spento lo strumento (in particolare su Moxf)? Ricordo che su Motif Classic, che ho posseduto, dovevo ricaricare le song all'accensione.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 12.55

Ciao M_Music.... Le Song rimangono in memoria interna a partire dai modelli tastiera Motif-XS.. mentre sulla ES che avevo e chiaramente sulla Classic andavano caricate ad ogni accensione.
Eccezione: Sul Motif-Rack-Classic le Song rimangono in memoria...

Stasera farò altri tentativi sulle impostazioni, ma dubito che funzionerà se tutto un Forum (ufficiale) Roland non ci è riuscito.
L'alternativa è usare gli split sulla FA-08 (FA-06) compresi layer ecc. mentre sulla Master collegata usare sempre e solo "suoni singoli" o "suoni layerati" su tutta l'estensione della tastiera OPPURE, programmare (ma non ho provato) la Master in modo che distingua lei gli split.
Oppure ancora.... collegare alla Master un modulo separato e usare la FA-08 da sola.

In ogni caso... qualitativamente parlando, la FA-08 (come suoni) è veramente bella... anche se non sono Suoni Yamaha, ma questo dipende poi dai gusti di ognuno di noi. Suonando gli "acustici" in SuperNatural hai veramente a volte la sensazione del "legno" del pianoforte.
Inoltre la tastiera pesata (se calcoliamo che il tutto pesa circa 16kg) è ottima "ma" più leggera di una S90es e simili....
Certo... mi dispiace venderla... vedremo..... forse anche no... emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-11-14 13.03

@ ziberto
Il Sonic Cell funziona certamente con lo split sullo stesso canale midi: l'ho posseduto e usato in questa modalità per circa un anno e mezzo.
E allora ci sono sistemi operativi fortemente e volutamente differenziati.
Io continuo a pensare che certe scelte progettuali siano sovente prese non da sobri. Altrimenti diventa davvero inumano spiegarne la logica.

Mi piacerebbe sapere se questa differenza esiste anche con Integra. Stando così le cose quello che non fa la tastiera (che ha questo punto potremo anche rinominare roland "NON-FA"emo) lo dovrebbe invece fare il modulo (Integra).
Se qualcuno può provare in modo che chi si era orientato sulla tastiera potrà trovare soddisfazione in altro modo restando sulle stesse sonorità.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-11-14 13.04

Aspetta a venderla e vediamo come raggirare il problema..a parte la scelta di una master con funzioni split assegnabili, devo vedere se nell editing del suono singolo puoi scegliere il key range intanto..il suono è formato da 4 operatori e credo che puoi assegnargli il range della tastiera per ognuno.
Edited 19 Nov. 2014 12:07
  • anonimo

19-11-14 13.16

Cobra ascolta un coglione come mè, NON VENDERLAemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-11-14 13.21

@ giannirsc
Aspetta a venderla e vediamo come raggirare il problema..a parte la scelta di una master con funzioni split assegnabili, devo vedere se nell editing del suono singolo puoi scegliere il key range intanto..il suono è formato da 4 operatori e credo che puoi assegnargli il range della tastiera per ognuno.
Edited 19 Nov. 2014 12:07
Si, ma se vuoi spostare al volo il punto di split diventa un macello.

E se un suono utilizza 3 operatori e un altro 2 stai già con in debito d'ossigeno.

Solo la master che trasmette su più canali midi potrebbe essere una soluzione, che comunque non è proprio il massimo se vuoi fare variazioni al volo. Mentre prima per passare da una combi ad un'altra doveva solo premere un tasto o inviare un messaggio di program change, adesso dovrebbe farsi mezza riprogrammazione da capo.

Il problema sussiste eccome.
Edited 19 Nov. 2014 12:22
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

19-11-14 14.32

Ma no, crei un singolo suono con 4 parziali con range "dimezzato" e lo salvi..poi te ne crei un altro con split diverso e lo salvi..li richiami tutti e due e anche se ricevono su stesso ch midi, suoneranno splittati.
Ovvio che non è immediato ma se fai tutto il lavoro a casa, non vedo perché dal vivo mi devo mettere a cambiare i punti di split per gli
operatori...unica cosa è vedere se lo fa..ma credo di si..
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-11-14 15.30

@ giannirsc
Ma no, crei un singolo suono con 4 parziali con range "dimezzato" e lo salvi..poi te ne crei un altro con split diverso e lo salvi..li richiami tutti e due e anche se ricevono su stesso ch midi, suoneranno splittati.
Ovvio che non è immediato ma se fai tutto il lavoro a casa, non vedo perché dal vivo mi devo mettere a cambiare i punti di split per gli
operatori...unica cosa è vedere se lo fa..ma credo di si..
Io sono sicuro che lo fa. Ma la trovo una soluzione troppo cervellotica al punto da diventare quasi inibente.
Provo a casa e scelgo il draw-organ tot. Vado su palco e decido di cambiare organo o string e mi tocca rimettere mano all'editing dei suoni per creare il program adatto?
Nel mio modo di vedere le cose, se una macchina mi costringe a questi compromessi operativi, ci metto quindici secondi per mandarla a fare in c..o.
Fossi in cobra mi informerei sulla operatività della integra per ovviare alla cosa mantenendo la stessa sonorità.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

19-11-14 15.33

ho controllato confermo che c'è anche sul fa. trovi a pag 101 del manuale

Remote Keyboard Switch: Turn this “ON” if you’re using an external MIDI keyboard instead of the FA’s keyboard. In this case, the MIDI transmit channel of your external MIDI keyboard does not matter. Normally, this can be left at “OFF.”

ovvero potrebbe essere lasciato su off e normalmente lo è, lo devi porre su ON, di conseguenza vedrà la keyboard esterna come fosse la tastiera del fa, con gli split che ti servono... vai sereno
Edited 19 Nov. 2014 14:35
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 15.44

Wurly ha scritto:
ho controllato confermo che c'è anche sul fa. trovi a pag 101 del manuale

Remote Keyboard Switch: Turn this “ON” if you’re using an external MIDI keyboard instead of the FA’s keyboard. In this case, the MIDI transmit channel of your external MIDI keyboard does not matter. Normally, this can be left at “OFF.”

ovvero potrebbe essere lasciato su off e normalmente lo è, lo devi porre su ON, di conseguenza vedrà la keyboard esterna come fosse la tastiera del fa, con gli split che ti servono... vai sereno
Edited 19 Nov. 2014 14:35


Gia provato... anzi... era la cosa che subito ha funzionato. MA.... in questo caso, sia la Master che la FA suonano gli stessi Split e gli stessi Layer... praticamente ho creato un "clone".

TROVATO!!! (parzialmente)
Effettivamente posso modificare i TONE e definire il range... una volta fatto questo, salvo il Tone con altro nome e il gioco è fatto...
Purtroppo anche qui c'è un MA..... tutto questo "non funziona" con i Toni Supernatural ma con i PCM.

BENE!!
Penso che a questo punto abbiamo RISOLTO...nel senso... "Questo è quanto" a meno che non ci siano aggiornamenti da parte Roland... la cosa è questa....emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

19-11-14 15.58

CoBra ha scritto:
Gia provato... anzi... era la cosa che subito ha funzionato. MA.... in questo caso, sia la Master che la FA suonano gli stessi Split e gli stessi Layer... praticamente ho creato un "clone".

infatti proprio così, se vuoi disattivare alcuni canali dovresti andare sulla schermata in rx e disattivare la ricezione... sempre se ho ben capito quello che cerchi... io generalmente non ho trovato problemi a fare combinazioni miste tra master e fantom
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-11-14 16.00

...non stiamo parlando della Fantom... ma della serie FA-06/FA-08.
La Fantom è di uno scalino piu' alto rispetto alla FA-0x di conseguenza credo (e spero) che non abbia di queste pecche!emo