Chi ha provato per bene l' rd 800?

  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

10-04-14 23.24

Oggi ho passato un paio di ore sopra il nuovo giocattolino, debbo dire che ti cattura completamente, la tastiera una volta presa confidenza è eccezionale, una risposta al tocco incredibile.
Edited 10 Apr. 2014 21:25
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

11-04-14 16.21

Si Friend è la cosa più eclatante che ho trovato anche io nel provarlo giorni fa. E' incredibile il feeling che si instaura su
questa tastiera dopo poco. Oltre i suoni migliorati roland ha davvero fatto un ottimo lavoro su sto tasto.
Poi quel display a colori davvero uno spettacolo. Con quali monitor o casse lo amplifichi sto mostro?
Per far uscire il suono a livello quasi di cuffia ci vuole qualcosa di alto livello...Io purtroppo per problemi economici non
ho potuto provvedere ancora ad una ottima amplificazione e suono sempre con le mie akg.....stupende.emoemo
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-04-14 16.28

@ Fryderyk
Si Friend è la cosa più eclatante che ho trovato anche io nel provarlo giorni fa. E' incredibile il feeling che si instaura su
questa tastiera dopo poco. Oltre i suoni migliorati roland ha davvero fatto un ottimo lavoro su sto tasto.
Poi quel display a colori davvero uno spettacolo. Con quali monitor o casse lo amplifichi sto mostro?
Per far uscire il suono a livello quasi di cuffia ci vuole qualcosa di alto livello...Io purtroppo per problemi economici non
ho potuto provvedere ancora ad una ottima amplificazione e suono sempre con le mie akg.....stupende.emoemo
A casa ho delle genelec, ancora non ho avuto modo di portarlo fuori, ma sono sicuro che con qualsiasi impianto abbia un buon impatto sonoro.
L'uscita cuffia non ha un volume molto alto , ma oggi tutti gli strumenti hanno questo "handicap" se lo vogliamo definire così in quanto ci sono delle norme europee da rispettare per tutelare l'udito.
  • itinerans
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

11-04-14 16.41

Ciao Friend74&Fryderik, perdonate la domanda da niubbo: sto valutando l'acquisto di un pianoforte digitale (kawai ca95 o roland hp 508). Ho scartato l'ipotesi di acquistare uno stage piano (tipo RD800) anche perchè, stando a quanto mi è stato detto dall'addetto vendite, ben difficilmente sarei riuscito a tirar fuori dallo stage un suono migliore di quello ottimizzato su un pianoforte digitale. Confermi/ate?

Grazie.
Edited 11 Apr. 2014 14:42
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-04-14 16.54

@ itinerans
Ciao Friend74&Fryderik, perdonate la domanda da niubbo: sto valutando l'acquisto di un pianoforte digitale (kawai ca95 o roland hp 508). Ho scartato l'ipotesi di acquistare uno stage piano (tipo RD800) anche perchè, stando a quanto mi è stato detto dall'addetto vendite, ben difficilmente sarei riuscito a tirar fuori dallo stage un suono migliore di quello ottimizzato su un pianoforte digitale. Confermi/ate?

Grazie.
Edited 11 Apr. 2014 14:42
Certo che il negoziante ti dice così, un piano con il mobile costa di più di uno stage piano.
Ascoltali e decidi tu quello che ti piace, uno stage piano dovrai poi amplificarlo l'altro no in quanto ha tutto integrato
Edited 11 Apr. 2014 14:56
  • Fryderyk
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 5  

11-04-14 17.48

Ciao itinerans, sono anche io d'accordo ancora una volta con Friend. Solo un ascolto attento può farti scegliere bene.
Comunque sia il Kawai che l' hp sono due ottimi piani. Forse il suono dei piani con mobile sono più pronti subito all'uso,
nel senso che non devi perfezionarli tu ma dipende anche dall' uso che ne devi fare.
Uno stage te lo porti dietro per suonare fuori mentre gli altri sono per uso casalingo. Ciao.emo
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 18.07

Ricapitolando, rispetto al Yamaha CP4, il Roland RD 800 è (a vostro parere) superiore...e rispetto al Clavia Norp Piano 2 HA 88?
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 18.07

Scusate, ho postato 3 volte lo stesso messaggio.
Chiedo agli amministratori la cortesia di cancellare le duplicazioni.
Edited 11 Apr. 2014 16:10
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 18.08

Ricapitolando, rispetto al Yamaha CP4, il Roland RD 800 è (a vostro parere) superiore...e rispetto al Clavia Norp Piano 2 HA 88?
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-04-14 18.33

@ Indeciso71
Ricapitolando, rispetto al Yamaha CP4, il Roland RD 800 è (a vostro parere) superiore...e rispetto al Clavia Norp Piano 2 HA 88?
Se è superiore o no dovresti dirlo tu dopo averli provati, sicuramente l'rd come paletta sonora è molto più completo rispetto agli altri due da te citati, io ero in forte dubbio se prendere il nord piano 2, ma poi la tastiera mi ha fatto propendere per l'rd, comunque "decidi" tu anche se va un po' in contrasto con il tuo nickname emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

11-04-14 19.28

Friend74 ha scritto:
Se è superiore o no dovresti dirlo tu dopo averli provati, sicuramente l'rd come paletta sonora è molto più completo rispetto agli altri due da te citati, io ero in forte dubbio se prendere il nord piano 2, ma poi la tastiera mi ha fatto propendere per l'rd, comunque "decidi" tu anche se va un po' in contrasto con il tuo nickname emo

Ciao come ti stanno dicendo se tu che devi valutarli!! Io per esempio mi trovo benissimo con il CP4 che è l'unico ad avermi dato sensazioni simili a quando suono l'acustico...
La nord e l'rd800 mi piacciono meno anche se parliamo sempre di stage piano professionali...
Ciao
Paolo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 20.15

maxpiano69 ha scritto:
la cosa che peró non capisco di Roland é ostinarsi a mantenere la polifonia max a 128 voci quando la concorrenza ormai viaggia su 192 o 256, considerando che comunque si tratta di uno strumento multitimbrico e votato all'uso di piú parts


Max quale concorrenza "viaggerebbe" a 192/256 note di polifonia?

Tutti gli rd sx/gx/nx/ hanno sempre avuto max 4 parti/zone (a parte le 16 in gm) e 128 note a disposizione credo siano decisamente sufficienti per una performance live.

Comunque...


Indeciso, con RD 800 non sbagli. Rispetto alle serie precedenti (gx, nx) hanno alleggerito di qualche kg il peso complessivo (5kg in meno rispetto alle serie precedenti) mettendo la sezione superiore dello chassis in plastica che è comunque di ottima fattura.

Parco suoni? esageratamente sbalorditivo! c'è di tutto e di eccelsa qualità.
Qualità dell'action della tastiera? beh, che te lo dico a fare? semplicemente eccezionale.

Se non hai bisogno di sequenze o splits particolari puoi tranquillamente andare sul palco soltanto con RD 800. Non rimarrai deluso.

2000 euro forse sono un po' tantini ma acquisti sicuramente una macchina completa e professionale.
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 20.17

@ Indeciso71
Ricapitolando, rispetto al Yamaha CP4, il Roland RD 800 è (a vostro parere) superiore...e rispetto al Clavia Norp Piano 2 HA 88?
Superiore-inferiore...mah! dipende dalle tue priorità.

Senza ombra di dubbio l'rd è molto più versatile e potente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-04-14 20.28

@ Triton77
Superiore-inferiore...mah! dipende dalle tue priorità.

Senza ombra di dubbio l'rd è molto più versatile e potente.
Versatile, potente... mah! dipende dalle tue priorità emo
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 20.45

@ maxpiano69
Versatile, potente... mah! dipende dalle tue priorità emo
Vorresti forse sostenere il contrario caro Max? emo

Trovami in cp4 e np la diversità sonora presente sull'rd, funzioni master, gestione pannello, quantità di connessioni etc..

SPECS CP4

SPECS RD 800

CFX vs supernatural? tutti e due stupendi, qua la preferenza è puramente soggettiva.
Ma parte i 3kg in meno a favore del cp e la natural wood mi pare che l'rd da questa sfida se ne esca vincitore con tutte e due le mani legate dietro emo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-04-14 21.10

Assolutamente triton, sorridevo sul fatto che tu, subito dopo aver sottolineato come superiore/inferiore sia una considerazione soggettiva e confutabile, ne hai fatta una che, almeno per come é scritta, suonerebbe oggettiva e inconfutabile ma anche "versatilitá" e soprattutto "potenza" sono lungi dall'essere concetti assoluti e quindi oggettivi, imo
Edited 11 Apr. 2014 19:11
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 357  

11-04-14 21.16

Per rispondere a triton sul fatto degli split, ne hai uno in real time, ma ti puoi fare un live set e decidere le 4 parti su quale range debbono suonare come sui fantom per capirci
  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 21.34

@ maxpiano69
Assolutamente triton, sorridevo sul fatto che tu, subito dopo aver sottolineato come superiore/inferiore sia una considerazione soggettiva e confutabile, ne hai fatta una che, almeno per come é scritta, suonerebbe oggettiva e inconfutabile ma anche "versatilitá" e soprattutto "potenza" sono lungi dall'essere concetti assoluti e quindi oggettivi, imo
Edited 11 Apr. 2014 19:11
emo ma ci mancherebbe emo

Parlavo di potenza e versatilità con dati alla mano confrontando le specs tra cp4 e RD 800, e le differenze tra le due macchine sono oggettivamente a favore dell'rd. Niente è assoluto. Un utente potrebbe considerare più potente l'espressività del cfx o la tastiera in legno. Io ho voluto sottolineare più i dati tecnici rapportando qualità sonora, aspetti applicativi/pratici/funzionali.

Non mi hai ancora detto invece le concorrenti che hanno 192/256 note di polifonia emo

  • Triton77
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma
  • Thanks: 168  

11-04-14 21.35

@ Friend74
Per rispondere a triton sul fatto degli split, ne hai uno in real time, ma ti puoi fare un live set e decidere le 4 parti su quale range debbono suonare come sui fantom per capirci
Si Friend, conosco bene la struttura dell'rd.
Ho avuto un gx per 4 anni. emo
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

11-04-14 21.36

Friend74 ha scritto:
...comunque "decidi" tu anche se va un po' in contrasto con il tuo nickname emo


Una scelta infelice questo mio nickname!
Il bello è che in questo periodo me ne stanno capitando di tutti i colori (nel settore pianistico)...ma sarebbe troppo lungo da spiegare.

Ad ogni modo, sono davvero "indeciso" su questi 3 modelli.

La cosa più simpatica? Ho ordinato un CP4, mi ritrovo a casa (momentaneamente) un Nord Piano e, nel frattempo, sto iniziando ad osservare l'RD800...

Purtroppo non ho modo di provarli (CP4 e RD800).
A suo tempo avevo provato (solo da spento) il CP4 e (acceso) l'RD 700 NX