Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

19-01-14 19.28

Sul forum Casio il set di suoni Vintage Keys è molto interessante...
C'è anche un piccolo set di suoni Synth che ho fatto io, senza pretese intendiamoci...
Mentre proprio non mi piaccio nè mi convincono i tentativi di costruire un drawbars organ...
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

19-01-14 19.30

Sembra davvero che casio con questi ultimi prodotti stia resuscitando.. chissa se tornerà allo splendore dei synth professionali (CZ) . Io sono convinto che uno strumento si deve scegliere per le sue potenzialità e non per il marchio .
scusate se vado un po' OT, ma dicono che anche il predecessore PX3, era valido . Che ne dite? considerando che sull'usato lo trovi sui 400 ?

e il px 350 ?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

19-01-14 20.42

il Px3bk è validissimo: un'action fantastica, 128 note di polifonia, funzioni master per il controllo indipendente di 4 zone, e solo 10 kili di peso. Se vuoi comprarne uno, ti posso indirizzare nel negozio che c'è qui nella mia città (vende anche online e spedisce in tutta Italia), che te lo darebbe a 450 euro. Ovviamente si tratta di un usato, ma è talmente intonso da avere ancora il cellophane sul display.
Edited 19 Gen. 2014 19:43
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

20-01-14 10.54

Grazie emidio, ma non è imminente l'acquisto, mi sto informando ;)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-14 10.57

@ pasromano
Grazie emidio, ma non è imminente l'acquisto, mi sto informando ;)
va bene, io cmq rimango a tua disposizione nel caso in cui ti interessasse.
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-01-14 12.33

Leggendo il forum Casio non c'è molta fiducia in un upgrade per la monofonia, da molti richiesta tra l'altro...
Sembra considerino il synth WX-P1 che ha una sezione completamente monofonica un complemento ideale per il PX-5S...
Speriamo non sia così...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-14 12.46

speriamo davvero... Altrimenti sarà una mancanza grave che molti dovranno colmare con una macchina aggiuntiva, che al 99% NON sarà Casio.
Senti proemio, ne profitto per chiederti un consiglio: ho scaricato dal forum ufficiale un bel po' di suoni. Ma come funziona la cosa? Devo metterli su un'usb e poi come li carico? E una volta che li carico il PX dove li mette? Al posto di quelli che ci sono già, che quindi perderei definitivamente, oppure no?
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

20-01-14 13.05

@ emidio
speriamo davvero... Altrimenti sarà una mancanza grave che molti dovranno colmare con una macchina aggiuntiva, che al 99% NON sarà Casio.
Senti proemio, ne profitto per chiederti un consiglio: ho scaricato dal forum ufficiale un bel po' di suoni. Ma come funziona la cosa? Devo metterli su un'usb e poi come li carico? E una volta che li carico il PX dove li mette? Al posto di quelli che ci sono già, che quindi perderei definitivamente, oppure no?
Ti consiglio di fare tutto tramite l'editor sul pc se hai la possibilità di collegarlo via usb al PX5...
Installi l'editor che crea alcune cartelle e sottocartelle. I file dei suoni che hai scaricato li metti nella cartella "DATA" e da li vedi che tipo di suoni hai a disposizione (Tone, HexLayer, Stage Setting) e li importi nel PX5 con un semplice drag&drop scegliendo il posto che vuoi (per i Tone e gli HexL sono disponibili le memorie user, gli Stage Setting sono tutti sovrascrivibili)...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-14 13.10

perfetto, grazie 1000!
Un'altra cosa (scusami se abuso della tua gentilezza, ma tali info sicuramente serviranno a tutti i neofiti del PX5s): siccome è evidente quanto migliorino praticamente tutti i suoni con la giusta eq, c'è un modo per far sì che l'equalizzazione possa essere settata a livello "globale" invece di doverla impostare su ogni singolo stage setting?

grazie ancora
Edited 20 Gen. 2014 12:33
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-01-14 20.02

Intanto segnalo un suono di piano acustico già equalizzato in maniera impeccabile (scaricabile dal forum ufficiale Casio): GrpianoBody.ZTN. Per i miei gusti davvero strepitoso, suona divinamente senza dover ricercare un'equalizzazione alternativa.
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

21-01-14 16.27

Sapevate che l'arpeggiatore può essere utilizzato per arpeggiare anche parametri, filtri etc.?
Ho scoperto inoltre che nelle phrase vengono registrati anche i cambiamenti di parametri e filtri.

Due cose davvero mooolto interessanti!

Roberto
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

21-01-14 23.06

emo ottima segnalazione!
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

22-01-14 15.15

@ emidio
emo ottima segnalazione!
Grazie!
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

22-01-14 15.16

Ciao,

mi chiedevo.. si possono assegnare effetti ai canali LINE IN/MIC IN ?
Non riesco a trovare questa informazione nei vari articoli e post su internet.

Grazie
Roberto
Edited 22 Gen. 2014 14:16
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-01-14 15.39

Io credo di no, ma lascio che rispondano utenti più esperti di me.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

22-01-14 16.08

@ RobMare
Ciao,

mi chiedevo.. si possono assegnare effetti ai canali LINE IN/MIC IN ?
Non riesco a trovare questa informazione nei vari articoli e post su internet.

Grazie
Roberto
Edited 22 Gen. 2014 14:16
E' possibile regolare il volume dell'ingresso, ma non è possibile applicare effetti insert o in mandata ai singoli LINE IN/AUDIO IN (non MIC IN, attento!).

E' invece possibile applicare effetti (MASTER COMPRESSOR e MASTER EQ) globalmente al suono che esce dal PX5S, che può comprendere anche LINE IN/AUDIO IN.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

22-01-14 17.14

altra cosa sugli insert: il segnale che proviene da lì, viene registrato su pennina usb insieme a tutto il resto del piano? (sono curioso di questa cosa ma ho il Px in studio e fino a domani non lo vedo...)
Edited 22 Gen. 2014 16:15
  • RobMare
  • Membro: Guest
  • Risp: 108
  • Loc: Latina
  • Thanks: 9  

22-01-14 19.09

JoelFan ha scritto:
ma non è possibile applicare effetti insert o in mandata ai singoli LINE IN/AUDIO IN (non MIC IN, attento!).


Peccato, chissà se sarà mai possibile con un futuro aggiornamento del firmware. Però sarebbe davvero troppo bello per uno stage così economico.

Mi sono quasi convinto. Inizio a mettere i soldini da parte.
Roberto
  • mamotati
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

23-01-14 03.53

Ciao. Ho Casio PX5S comprato questa estate in sostituzione di uno STUDIOLOGIC NUMA PIANO. Onestamente sono rimasto un po' deluso dal primo, in quanto la gestione complessa delle funzioni di masterkeyboard e la difficoltà nell'aggiornarlo, lo rendono una macchina, di fatto, poco versatile. Quindi, un po' demotivato da una costosa riparazione, dovuta appunto alla complessità dell'aggiornamento software, sono passato a provare il PX5S e non ho manco aspettato di vendere il NUMA per comprarlo... Unica pecca, se devo trovarla, è quella della mancata polifonia (Io però ho già un synth VA e altri expander, con cui supplisco...). Non ho riscontrato (ma sia chiaro, vado a gusto), il problema dei suoni da ri-equalizzare... almeno non dal vivo. O non ho le orecchie buone io o ho pessimi gusti :-).
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

23-01-14 09.58

penso tu parli di mancanza di "monofonia" emo
Cmq quella è una pecca (imho abbastanza grave) che spero venga eliminata con il prossimo OS, anche se pare che le impressioni a riguardo non siano buone...