Roland sound canvas

  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 18.19

Giupa sei stato di grande aiuto...infatti ti ho tanksato emo
pero' volevo chiederti una cosa....non è cambiato moltissimo a livello di qualità di suoni emo c'è qualcosa di piu' performante? o si deve optare per hardware per sentire la differenza....????
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 18.25

@ Tony848
Giupa sei stato di grande aiuto...infatti ti ho tanksato emo
pero' volevo chiederti una cosa....non è cambiato moltissimo a livello di qualità di suoni emo c'è qualcosa di piu' performante? o si deve optare per hardware per sentire la differenza....????
Grazie per il tnx.
Tornando a noi il pregio di questo sistema era nel fatto che fosse completamente gratuito.
Se ambisci a motori sonori più importanti allora mi sa che dobbiam cominciare a considerare un budget.

Ma in questo devi essere tu a dire cosa sei disposto a spendere e verso quali piattaforme ti senti maggiormente orientato (pc - o una tastiera/modulo).
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 18.51

maxpiano69 ha scritto:
Esatto, è per SFZ+Professional che bisogna registrarsi (ma è comunque gratis, ovvero scontato del... 100%) emo
Edited 9 Ott. 2012 16:09

Ok ma SFZ professional è migliore di Virtualmidisynth? o sono sullo stesso livello....
e poi volevo chiedere un altra cosa....come mai alcuni midi si sentono migliori di altri a livello di suoni e strumenti anche usando il solo midimapper?
vengono editati all'origine con suoni piu' professionali?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

09-10-12 19.03

@ Tony848
maxpiano69 ha scritto:
Esatto, è per SFZ+Professional che bisogna registrarsi (ma è comunque gratis, ovvero scontato del... 100%) emo
Edited 9 Ott. 2012 16:09

Ok ma SFZ professional è migliore di Virtualmidisynth? o sono sullo stesso livello....
e poi volevo chiedere un altra cosa....come mai alcuni midi si sentono migliori di altri a livello di suoni e strumenti anche usando il solo midimapper?
vengono editati all'origine con suoni piu' professionali?
Si tratta sempre di leggere dei Soundfont quindi cambia poco nel tuo caso; la qualità dipende molto dallo specifico Soundfont che usi, non esiste il migliore in assoluto ma magari ce n'è uno che ha un piano eccellente ma drums scarse etc.

Inoltre dipende molto anche da cosa usi per l'ascolto (impianto audio)

Riguardo la domanda sui file midi che suonano diversamente, i file midi contengono solo note e controlli, non suoni. Quindi la diffenza la fanno gli arrangiamenti, l'uso corretto dei controlli (volume, pitch bend, etc.) nel brano e solo in ultimo la scelta dei suoni del banco GM fatta all'origine da chi ha creato il midifile.
Edited 9 Ott. 2012 17:07
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 19.15

@ maxpiano69
Si tratta sempre di leggere dei Soundfont quindi cambia poco nel tuo caso; la qualità dipende molto dallo specifico Soundfont che usi, non esiste il migliore in assoluto ma magari ce n'è uno che ha un piano eccellente ma drums scarse etc.

Inoltre dipende molto anche da cosa usi per l'ascolto (impianto audio)

Riguardo la domanda sui file midi che suonano diversamente, i file midi contengono solo note e controlli, non suoni. Quindi la diffenza la fanno gli arrangiamenti, l'uso corretto dei controlli (volume, pitch bend, etc.) nel brano e solo in ultimo la scelta dei suoni del banco GM fatta all'origine da chi ha creato il midifile.
Edited 9 Ott. 2012 17:07
Tutto perfetto.emoemoemoemo
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 19.21

maxpiano69 ha scritto:
Riguardo la domanda sui file midi che suonano diversamente, i file midi contengono solo note e controlli, non suoni

Quindi se io edito un midifile con una tastiera( ovviamente provvista di sequencer) o con un software tipo cubase,a parità di parametri dell'esecuzione,il risultato finale sarà lo stesso?
emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 19.26

@ Tony848
maxpiano69 ha scritto:
Riguardo la domanda sui file midi che suonano diversamente, i file midi contengono solo note e controlli, non suoni

Quindi se io edito un midifile con una tastiera( ovviamente provvista di sequencer) o con un software tipo cubase,a parità di parametri dell'esecuzione,il risultato finale sarà lo stesso?
emo
Si. ovviamente su cubase hai maggiori strumenti a disposizione ( a partire dagli effetti e dagli strumenti virtuali) e una gestione più semplice e più profonda degli eventi midi e audio. Tieni presente che anche solo l'uso di un reverbero e di un compressore può stravolgere il risultato di un midifile.
Edited 9 Ott. 2012 17:27
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 19.34

Quindi quando mi capita di far suonare un midifile con vanbasco tramite il semplice midimapper e sentire che suona con strumenti che sembrano quasi professionali vuol dire che sono stati usati dei VST migliori rispetto ad altri e magari regolati al meglio giusto?
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

09-10-12 19.51

@ Tony848
Quindi quando mi capita di far suonare un midifile con vanbasco tramite il semplice midimapper e sentire che suona con strumenti che sembrano quasi professionali vuol dire che sono stati usati dei VST migliori rispetto ad altri e magari regolati al meglio giusto?
Se tu li senti tramite midimapper vuol dire che non ci sono vst, ma che li stai sentendo con il banco suoni di windows.
Perchè un midi file suoni bene è necessario farlo suonare con dei buoni suoni.
Ma il problema dei midifile però è che questa equazione non sempre è così ....... matematica

Molto spesso per ottenere il massimo effetto da un midifile basta farlo suonare dallo stesso generatore sonoro che ha usato il muscista che lo ha programmato.
Questo permetterà di evitare problemi di dinamica, di effetti, di messaggi di control, di volume e di program change farlocchi. Anche un solo messaggio di expression può rovinare una traccia.

Ecco perchè è buona norma munirsi di strumenti Roland per la gestione dei midi. Essendo quest'ultima l'inventrice dello standard, molte delle case produttrici di midifile ancora oggi, e dopo circa vent'anni, programmano i loro brani con strumenti roland.
Se poi l'utilizzatore finale ha la volontà di andarsi a rivisitare nei minimi particolari le sequenze del brano e correggersi i parametri meno compatibili, allora si può anche pensare di usare generatori sonori diversi e anche più espressivi.

Ma se l'obbiettivo è quello di prendi e vai veloce di basi, allora meglio un lettore anche mediocre ma nello standard, che non super ma fuori standard.
Edited 9 Ott. 2012 18:37
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 6  

09-10-12 20.33

Meno male che ci siete voi....adesso comincio a capire meglio la questione midi emo grazie
  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-10-12 11.35

SAlve giupa, anche se con un po di ritardo, voglio dirti grazie sia per la tua professionalità , in questo convengo con gli altri amici, ma sopratutto per la tua pazienza ... Saluto cordiale... Dimenticavo dopo le tue spiegazioni anche un'ignorante come me è riuscito nell'impresa....Se dovessi transitare per Roma ...caffè e cappuccino assicurato...
Edited 19 Ott. 2012 9:40
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-10-12 12.05

jacklon ha scritto:
Se dovessi transitare per Roma ...caffè e cappuccino assicurato...
Edited 19 Ott. 2012 9:40


Trasformiamoli in bucatini alla amatriciana e mi organizzo subito.emo

PS Nè professionalità, nè pazienza. Solo passione. E niente è più bello che condividere una passione.emo
  • jacklon
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

19-10-12 12.42

Sarà un piacere,,,,, e un onore alla passione....ti invio il mio cell. per imail
  • galosimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

15-02-13 00.16

Ciao questo articolo ha migliorato tantissimo il mio Karaoke in casa uso un mixer behringer xenix1002fx + 2 casse ms40 + 2 microfoni behringer e winlive 4 è un'impianto casalingo per me e la mia compagna è tutto perfetto ora.La vostra guida è molto semplice ed i suoni ora sono bellissimi.emoemoemo
Grazie mille.
  • franksx
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 0  

03-11-14 13.39

Salve!
Ma si puó trovare questo virtual midi synth da qualche parte ancora?
Ho cercato di scaricare R Sound Canvas, invece c'era Trojan dentro... emo


  • gattomania
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

02-08-16 20.25

ciao a tutti,


scusate sono nuovo e ho poca esperienza in questo campo.

Anche io sono alla ricerca di una scheda virtuale midi per il mio vanbasco. Non sono riuscito a seguirvi nelle vostre discussioni o meglio, pur provandoci, non riesco a scaricare nessuno programma.

Ho un sistema operativo win xp. Posso chiedervi di linkarmi qualche dowload???
ps. ho scaricato vsc-vst106 ma non riesco a concludere l isttallazione.

grazie mille.
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

02-08-16 20.55

Questo è un prodotto abbastanza recente compatibile anche con win 10.. WSD
  • FedeleP
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-08-18 10.51

Salve ragazzi come devo fare per migliorare i miei midi karaoke ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-08-18 11.27

@ FedeleP
Salve ragazzi come devo fare per migliorare i miei midi karaoke ?
scarica e installa virtualmidisynth segui la procedura.
è gratis.