Wurlitzer Sanfilippo organ

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16-09-11 00.45

gig69 ha scritto:
....motori che alimentano i compressori,tutto acustico quindi, incredibile ! Non ne avrei mai immaginato l'esistenza,ma di che periodo sono ?!
un thank ad efis007 il tread emo


Breve panoramica sui "motori/compressori" per organo:

organo ad acqua

dal VENTILABRO XIV sec. al PNEUMATICO moderno

  • vin_roma
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16-09-11 02.12

brigante_crocco ha scritto:
L'organo piu' grande al mondo e' alla accademia di West Point, ci dovrebbe essere anche qualche video sul tubo!

Eccolo!!!


c' è di peggio, gli americani quando ci si mettono...

Wanamaker organ

ma questo li batte tutti...canne da 64', registri da 21' e 1/3 alla pedaliera...:

organo della Convention Hall di Atlantic City

Non sono tanto organi da concerto quanto da intrattenimento...

ma il più "vero" tra 'sti bisonti è certamente questo:

l' organo della Sydney Opera House

Grosso ma "serio".
Edited 16 Set. 2011 1:34
  • vin_roma
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16-09-11 02.26

continuo:

gli organi più...
  • jacus78
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16-09-11 03.13

vin_roma ha scritto:
c' è di peggio, gli americani quando ci si mettono...

Wanamaker organ

ma questo li batte tutti...canne da 64', registri da 20' e 1/3 alla pedaliera...:

organo della Convention Hall di Atlantic City

emoemo
emo












emo

16-09-11 03.53

In effetti l'organo dell'accademia di West Point, e' l'organo da chiesa piu' grande del mondo, gli altri postati sono organi da teatro. LINK!
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16-09-11 04.19

brigante_crocco ha scritto:
In effetti l'organo dell'accademia di West Point, e' l'organo da chiesa piu' grande del mondo, gli altri postati sono organi da teatro. LINK!


Beh, parlavamo di organi in generale...comunque, al di là di chiesa o non chiesa, questo di West Point, anche se con "solo 4 tastiere" è effettivamente il più grande organo perché ha più registri di quello di Atlantic City poiché "l' organo" è o sono i corpi che contengono le canne, quindi più canne più organo...mentre il corpo tastiere è la "consolle".

Hai ragione.

appassionato di organi?

Però, onestamente, dimmi chi riuscirà mai a sfruttare pienamente questi mostri? alla fine son sempre dei fisarmoniconi, con suoni battenti, carichi, lenti, ho letto addirittura di canne da 42' e 2/3 alla pedaliera! Questo registro lo metti solo su un gran pieno, ma quando lo senti? con tutte le armoniche che girano!

Bah, americanate!
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16-09-11 07.04

vin_roma ha scritto:
Però, onestamente, dimmi chi riuscirà mai a sfruttare pienamente questi mostri? alla fine son sempre dei fisarmoniconi, con suoni battenti, carichi, lenti, ho letto addirittura di canne da 42' e 2/3 alla pedaliera! Questo registro lo metti solo su un gran pieno, ma quando lo senti? con tutte le armoniche che girano!

Fidati, lo senti.
Eccome se lo senti. emo
Non bisogna dimenticare una delle caratteristiche peculiari di tutti gli organi a canne (ossia di tutti gli strumenti acustici in generale, non solo organi): ogni generatore sonoro è indipendente l'uno dall'altro.
Nel caso dell'organo il suono globale non arriva da un altoparlante che, vibrando, deve farti sentire insieme la nota x, la nota y, il suono x, il suono y, etc etc.
Nell'organo acustico ogni suono e ogni nota è "acusticamente" totalmente indipendente dal resto.
Ogni canna è 1 nota.
Ogni canna è 1 suono.
In pratica è come avere chessò 5000 altoparlanti che generano ognuno un solo suono e una sola nota, anzichè avere un solo altoparlante che deve generare tutto insieme.
I battimenti, le distorsioni, le armoniche che conflittano tra loro, etc etc, sono inevitabili usando un solo altoparlante che deve fare tutto.
Mentre rimangono decisamente più pure usando migliaia di canne che, in acustico, emettono ciascuna il suo suono.
Il risultato è che il suono (acustico) di un vero organo a canne non ha eguali con nessun altro sistema di riproduzione sonora oggi conosciuto.
Lì il suono è vero, è reale al 100%, e ti arriva alle orecchie in un modo unico e inconfondibile.
Credimi, non c'è proprio storia quando si parla di suono di organo acustico.
E' proprio un altro mondo che nulla ha a che vedere con amplificatori, coni, mixer, speaker, etc (tutte cose che abbiamo inventato per cercare di imitare l'acustico, senza però riuscire lontanamente ad eguagliarlo).

E' esattamente come parlare di pianoforte acustico.
Possiamo inventare tutte le diavolerie elettroniche che vogliamo,... fare tutti gli studi scientifici che vogliamo,... ma quel suono, emesso in quel modo come il pianoforte sa fare con le sue corde vibranti, non lo otterremo mai, ma proprio mai.
Mettiamoci pure l'animo in pace.
I suoni acustici, generati in acustico, da veri strumenti acustici, non hanno eguali.

Ed è questo il loro bello. emo
  • efis007
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16-09-11 07.31

am0 ha scritto:
boh... evidentemente sono l'unico, ma non mi piace
niente di niente
lo strumento, l'esecuzione e il risultato

Ovviamente sia l'esecuzione, sia il risultato sonoro, è tutto plasmato attorno alla tipologia di strumento.
Se al posto del Wurlitzer Sanfilippo ci fosse stato un sitar o un banjo, l'esecuzione (e anche il suono) sarebbero stati plasmati per quello strumento.
Che poi piaccia o no è un discorso relativo che va, appunto, basato prima sul capire la natura di quello strumento.
Su quell'organo non poteva essere fatta in modo diverso.
Personalmente trovo che l'esecuzione e anche la scelta dei suoni è stata ben fatta.
Oh, non dimentichiamo che suoni del genere, all'epoca in cui è stato costruito quell'organo, ce li sognavamo.
Non esisteva nulla al mondo capace di fare quelle cose con così tanta varietà di suoni.
Sì... volendo c'era l'orchestra, quella vera. emo

am0 ha scritto:
Anche over the rainbow, che è carino come brano, mi fa pena, con un vecchio Farfisa si ottengono risultati di gran lunga più entusiasmanti.

Secondo me sbagli.
Con un vecchio Farfisa a transistor e amplificatori avresti ottenuto un risultato... alla Farfisa.
Che non è affatto migliore di quello.
E' solo diverso.
Se non capiamo questo concetto rischiamo di finire in un concetto paradosso.
Nel senso che tu potresti dire che con un Farfisa si sarebbe ottenuto un risultato di gran lunga migliore,... ma un altro potrebbe dire che con un Hammond B3 si sarebbe ottenuto un risultato di gran lunga migliore di un Farfisa,... e un altro ancora potrebbe dire che con un vecchio Bosendorfer si sarebbe ottenuto un risultato di gran lunga migliore del Farfisa e dell'Hammond messi insieme.
E via discorrendo.
La differenza tra questi tre strumento che ho citato sta tutta in tre parole: "sono strumenti diversi".
Ed essendo diversi non esiste il "vincitore".
Esiste solo il tal strumento, col suo suono, e con l'esecuzione meglio indicata per quello strumento.
Nient'altro.
La mia valutazione su quella esecuzione, quindi, si è semplicemente basata all'esecuzione fatta su QUEL particolare strumento.
Che non è un Farfisa.
E non è neanche un Hammond.
E' un Theater Organ della wurlitzer.
E personalmente trovo che chi lo ha suonato (over the rainbow) in quel modo ha capito come andava suonato quel pezzo su quello strumento, e il risultato è un'esecuzione piacevole, ben fatta, e con un bel gusto nel fare i suoni giusti.
Che ripeto, non sono i suoni di un Farfisa.
Ma è giusto che sia così.
Il Farfisa è il Farfisa.
Il Wurlitzer Sanfilippo è il Wurlitzer Sanfilippo.
Due mondi completamente diversi.
Se rifai la stessa esecuzione sul Farfisa probabilmente sarebbe più brutta, perchè il Farfisa non ha e non fa quei suoni lì.
Sul Farfisa dunque è meglio fare un altro tipo di esecuzione, che dia più risalto alle sonorità tipiche di un Farfisa.
Alla fine si avranno due esecuzioni diverse, entrambe belle, ed entrambe "centrate" per quel particolare strumento. emo

am0 ha scritto:
Sono pronto per il plotone di esecuzioneemo


Vuoi esprimere prima un tuo ultimo desiderio? emo
Edited 16 Set. 2011 5:33
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16-09-11 07.57

gig69 ha scritto:
....motori che alimentano i compressori,tutto acustico quindi, incredibile ! Non ne avrei mai immaginato l'esistenza,ma di che periodo sono ?!
un thank ad efis007 il tread emo

Il Wurlitzer Sanfilippo è del 1927.
Successivamente è stato ammodernato con l'aggiunta di ulteriori canne ed effetti percussivi (fa anche l'effetto vento! ma non ditemi come perchè non lo so).
L'attuale modello che vedi all'inizio topic è dotato anche di un computer.
Questo computer serve solo e unicamente a memorizzare le "patch" dell'organo e renderle richiamabili e disponibili all'organista.
In pratica il computer si incarica di governare e muovere i "gelati" (così li chiamano i levettoni dei suoni), sgravando il musicista dal mettere le mani dappertutto per cambiare i preset.
Il funzionamento dettagliato di questo computer però non lo conosco.
Quello che so l'ho preso da quì.
emo
Pare comunque che nel campo del "Theater Organ" (per cui non degli organi liturgici) il Wurlitzer Sanfilippo sia il più grande al mondo, e forse anche il migliore.
Praticamente è una vera workstation.
E considerando che è degli anni 30...beh... che posso dire di più? emo
Edited 16 Set. 2011 6:02
  • vin_roma
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16-09-11 14.59

efis007 ha scritto:
Lì il suono è vero, è reale al 100%, e ti arriva alle orecchie in un modo unico e inconfondibile.
Credimi, non c'è proprio storia quando si parla di suono di organo acustico.


Ma và...? pensi che non lo sappia?emo

Questo fù il mio maestro per 2 anni a S. cecilia, prima che andasse in pensione:

Fernando Germani, all' epoca uno dei più stimati esecutori di Bach.

e pensa, questo pezzo, scritto dal figlio, fu nei primi posti in Hit Parade...

All' epoca, "adolescente" fine anni '70", l' organo era la mia pratica quotidiana, ne suonai anche in Germania, meraviglioso un 3 manuali meccanico a Monaco, ero l' organista delle funzioni domenicali a S. Giuseppe dei falegnami al Foro Romano in cambio delle ore di studio che mi permettevano...Ultimamente mi è capitato spesso di risuonarlo eseguendo musiche da film in concerto...insomma, non è che ne sono proprio a digiuno.

  • Narshell
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16-09-11 16.33

am0 ha scritto:

Sono pronto per il plotone di esecuzioneemo


ti dò 2 minuti di vantaggio...comincia a correre emoemo


p.s. non vi soffermate sempre e solo sull'aspetto "tecnico", quanto è grande, quanto ingombra, come produce il suono, come viene difficile suonarlo, qual'è meglio etc etc... gustatevi il suono cribbio!! tutto il resto è contorno...azzo ha un suono incredibile il wurlizer da teatro, se chiudete gli occhi potete immaginare i film degli anni '40, vedere quasi il suono. a tratti sembra più più vicino ad una sensazione reale che ad una semplice emissione sonora...posate il metro e riponete il pisello nei pantaloni, sedetevi e godetevelo...amen emo


p.p.s. piccolo esempio
Edited 16 Set. 2011 14:52
  • efis007
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16-09-11 18.05

Narshell ha ragione.
Dai ragà suvvia... un po' di paletta musicale... sto organo suona da paura, ti innonda di suoni puri e acustici, uno più bello dell'altro.
Se già rimango basito a sentirlo su uno sgangheratissimo youtube, non oso pensare cosa sia sentirlo dal vivo, dal vero, in acustico.
Secondo me è una di quelle esperienza che non te le scordi più per tutta la vita.

Esempio di concerto acustico (sempre bene sottolineare la parola "acustico", è fondamentale) per pianoforte e "orchestra". emo
Edited 16 Set. 2011 17:10
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16-09-11 18.46

E comunque se proprio volete...... emo

Video.

Product site.

Con 900 dollari vi portate sul palco il Wurlitzer. emo
Edited 16 Set. 2011 16:55
  • xr2002
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16-09-11 22.36

@ efis007
E comunque se proprio volete...... emo

Video.

Product site.

Con 900 dollari vi portate sul palco il Wurlitzer. emo
Edited 16 Set. 2011 16:55
Questi della HAUPWERK mi hanno sempre interessato...
  • Narshell
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16-09-11 23.35

efis007 ha scritto:
E comunque se proprio volete...... emo

Video.

Product site.

Con 900 dollari vi portate sul palco il Wurlitzer. emo
Edited 16 Set. 2011 16:55



il problema sarà trovare la master adatta emo
  • am0
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16-09-11 23.36

Dal punto di vista tecnico questi strumenti sono dei gioielli, non c'è dubbio, ma se mi si dice che sono il non plus ultra dell'organo a canne, abbiate pazienza, ma allora non ci siamo proprio.

Sarò anche talebano, ma per me il suono dell'organo a canne è quello dell'organo antico, il resto, dall'800 in poi, sono... birra lasciata aperta al soleemo
  • efis007
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17-09-11 02.33

No Am0, nessuno dice che sono il non plus ultra degli organi liturgici.
Sono il non plus ultra dei "Theater Organ" (ovviamente interamente acustici).
  • Narshell
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17-09-11 16.18

infatti...nn sviamo il discorso emo
  • am0
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17-09-11 23.02

@ efis007
No Am0, nessuno dice che sono il non plus ultra degli organi liturgici.
Sono il non plus ultra dei "Theater Organ" (ovviamente interamente acustici).
Ho scritto "a canne", non liturgici.

Comunque, non svio il discorso (che in effetti sarebbe troppo complesso) e mi ritiro umilmente, con la coda tra le gambeemo

emo
Edited 17 Set. 2011 21:03