Fantom xa - X50: Fareste questo scambio ??

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-09-11 16.28

cick ha scritto:
tuttavia a volte è il "manico" che fa la differenza...emo.

E' sempre il "manico" che fa la differenza sicuramente, non ci piove... che voce... ma quegli accordi di pianoforte e pad dubito che siano suciti dall'X50 e soprattutto che lì sopra siano stati suonati con quelle dinamiche
  • alanwilder91
  • Membro: Expert
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma
  • Thanks: 43  

13-09-11 16.42

Sarà che standoci spesso e volentieri a contatto, ce l'ha il mio compare, io lo scambio lo farei. L'X50 è una piccola grande macchina, bei suoni, semplice da editare e si porta veramente con un dito. La meccanica è vero non è un granché ma ci si abitua e non per questo la rende insuonabile. emo
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

14-09-11 14.22

manuel_carloni ha scritto:
Ha la Smart-media, che ancora si trova in giro oppure si possono usare altre card con gli adattatori, ha anche la USB per collegarsi con il PC e scambiare dati. Inoltre ha un campionatore serio e l'espandibilità con una SRX. In pratica è un Fantom s con la scocca più leggera e la tastiera più scadente, ma come implementazione e anche come timbrica generale rimane molto più professionale dell'X50.


Per cui io il cambio non lo farei.


CIAO.


Quoto il buon Manuel
però ad essere precisi, ha 128 note di polifonia, RAM fino a 512MB, presa PCcard per poter inserire un adattatore per card Compact Flash, più recenti e capienti delle smart media, i campioni in ROM sono gli stessi identici del Fantom S, il campionatore pure, e l'editing dei suoni identico a tutta la serie Fantom.
La scocca è in ALLUMINIO con fondo in ACCIAIO e laterali in PLASTICA come sono fatte il 90% delle workstation digitali.
La tastiena NON è di scarsa qualità, è sì leggera ma NON ha le cerniere corte (difetto dovuto alla compattezza che affligge X50, Juno G, MO6 e leggermente anche TR61/76) ed è molto più suonabile degli strumenti che ho elencato, sul feeling e pesatura dei tasti c'è da fare un discorso personale, mentre le cerniere corte che rendono il tasto non suonabile nella parte alta è un dato FISICO, MISURABILE, OGGETTIVO, se vi sembra che stia parlando di UFO basta prendere le tastiere citate e metterle a confronto e si nota subito questo difetto.
L'unica cosa che manca nella tastiera è l'aftertouch.
E poi è bello perché è la mia tastiera emo
Tutti questi caratteri per dire.... no, non farei lo scambio.
Edited 14 Set. 2011 12:23
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-09-11 14.40

...non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace...in questo caso, ciò che serve. Se l'utente privilegia il peso, scelga Korg. In fondo, come tavolozza sonora sono quasi uguali, e su un synth non credo ci siano da fare arzigogoli strani sulla qualità di tastiera, a meno che non ci voglia suonare parti simil pianistiche...
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

14-09-11 15.07

permetti lucabbrasi
gli arzigogoli strani, come li chiami tu, sono attente considerazione OGGETTIVE e LEGITTIME visto che la tastiera la PAGO, non me la regalano, e visto pure che ci devo SUONARE CON I TASTI (indipendentemente da che tipo di parti ci suono) mi permetto di valutare ogni cosa, in modo più o meno rigoroso.
10,8 Kg dell'Xa sono troppi? avete la forza di bambini di 6 anni? Comunque non mi risulta che l'utente che ha aperto il topic ha detto di volere una tastiera che pesa di meno.
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

15-09-11 11.56

Effettivamente il peso è l'ultimo dei miei pensieri...considerando che quando vado a suonare, mi porto Motif Es, Kurz K2000 e Kurz PC1 SE ...quest'ultima da sola pesa ben 21 Kg....emo
Grazie ancora a tutti per le opinioni tecniche e non.
Saluti.
Edited 15 Set. 2011 9:57