XP 80 vautazione usato.

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

11-09-11 19.16

Sta a vedere che i modelli con colla rossa si scoprono rarità e schizzano di prezzo!!! haha
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-09-11 19.22

Scherzaci! emo più che altro perché siamo qui in tanti a parlarne, ognugno con le proprie casistiche e si legge che "quello non è vero" o che "quell'altro non è possibile perché" quando vediamo invece che di assoluto non c'è niente perché sono stati usati diversi tipi di colla (anche perché su qualche esemplare qualcuno ha lavorato anche di proprio pugno) e si sono visti strumenti, in questo caso JV90 con e senza pesetti.
E' accertato che ci sono diverse release, forse perché nel tempo hanno tentato di evitare il problema, il che mi sembrerebbe anche giusto emo
  • rockykey
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

11-09-11 19.43

facile che sia cosi.... ho visto due d 70 ( non revisionati però perche conosco i proprietari) si con i pesi, ma con una colla color grigio chiaro, e secondo mè gli ultimi esemplari prodotti 1994 95....che suoni quella macchina.....
Edited 11 Set. 2011 17:50
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-09-11 21.23

@ Michele76
Di Gig69: Quoto, avuto sia ben 3 JV90, nessuna con contrappesi sotto i tasti semplicemente perchè la JV90 non li ha, e nessuna colla rossa sulla XP80 che invece aveva i pesetti ma con colla trasparente


Su questo "ho dei dubbi" perché 10 anni fa l'ho preso anch'io un jv90 e i pesetti ce li aveva, poi l'ho dato via e altri due che mi sono capitati sotto le mani nel tempo avevano entrambi i pesetti, quindi... probabilmente ne avranno montate due "versioni" per quello che riguarda la meccanica. Anche su "nessuna colla rossa su XP80" sei un po' troppo sicuro di TE emo infatti le 3 XP80 che io ho avuto nel tempo anche per pochi giorni avevano tutte le colla rossa, quindi, è inutile voler affermare quello che non è vero solo perché questi produttori forse hanno usato diversi bidoni di colla e forse su molti esemplari l'avevano finita (per fortuna) emo
Edited 11 Set. 2011 17:06
Questo non lo sò, però mi sembra strano che su ben 3 diverse Jv90 avute nel tempo tutte erano senza pesetti!
Circa l'XP80 l'ho preso praticamente nuovo, non era stata sostituita la colla e siccome ho avuto la Xp80 per 5 anni la conosco bene ,laddove trafilava appena da sotto i pesetti,era del tipo trasparente o grigia chiara.
Inoltre sulle Jv90 non c'erano segni di abrasione sotto i tasti conseguenti ad una eventuale pulizia da questa colla-rossa.
Che poi ci siano stati in commercio esemplari con pesetti e colla rossa non saprei, è possibile,ma mi sembra strano, comunque ripeto, per mia esperienza, 3 Jv90 esenti da pesetti e pulitissime, una Xp80 con semipesata (pesetti ) ma nessuna colla rossa ( tastiera originale e nuova).
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-09-11 23.03

gig69 ha scritto:
Questo non lo sò, però mi sembra strano che su ben 3 diverse Jv90 avute nel tempo tutte erano senza pesetti!

Eppure per esperienza diretta posso dire l'esatto contrario e come dicevo sopra, non sono qui a voler avere ragione, anzi. Si espongono esperienze personali e si nota che ci sono esemplari montati senza pesetti (jv90) ed esemplari con i pesetti.
L'xp80 io l'ho presa usata più di una volta e sempre con colla rossa, anche qui, appunto, siamo davanti a due situazioni diverse che penso anche altri, che abbiano fatto caso alla colla (molti non ci faranno nemmeno caso perché non hanno mai avuto problemi quindi non ci pensano nemmeno), potrebbero "testimoniare" emo nel caso ovviamente che non si stia parlando di esperienze passate ma di voler avere ragione emo cosa che penso non interessi a nessuni di due perché i fatti son quelli.
gig69 ha scritto:
Che poi ci siano stati in commercio esemplari con pesetti e colla rossa non saprei, è possibile,ma mi sembra strano,

Invece, davanti all'evidenza, per quanto possa essermi sembrato strano, traggo l'unica conclusione che, su soliti strumenti, siano state usate colle diverse e un po' di esemplari di jv90 abbiano avuto meccaniche senza pesetti incollati perché così è riscontrabile nella realtà, quindi nessuna stranezza (per me). Senza pesi costeranno anche meno, oltre ad evitare possibilità di danni tipici roland (è il caso di dire, purtroppo, perché una xp80 mi piacerebbe averla di nuovo in fondo, per gli ottimi 76 tasti che monta e per molte sonorità ottime che può tirare fuori)
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-09-11 23.06

@ rockykey
facile che sia cosi.... ho visto due d 70 ( non revisionati però perche conosco i proprietari) si con i pesi, ma con una colla color grigio chiaro, e secondo mè gli ultimi esemplari prodotti 1994 95....che suoni quella macchina.....
Edited 11 Set. 2011 17:50
Infatti, probabilmente a un certo punto hanno iniziato a manifestarsi questi problemi e hanno cercato di porre rimedio. D70 ne ho avuti almeno 4 poi ho smesso... mi piaceva molto quella meccanica e mi piacevano anche quei suonacci, però ormai è troppo rischioso. Anche se ne trovi una regalata, poi è troppo rischiosa quella meccanica. All'ultima ho anche rimosso la colla, ripulito i pesetti che poi ho incollato di nuovo col vinavil. Un ottimo lavoro svolto in un pomeriggio, con pazienza. Però rimane il problema delle contattiere, troppo noioso e pericoloso, perché non si trovano più, salvo in strumenti ormai da rottamare. Peccato.... è anche vero che questi strumenti elettronici dopo 20 anni hanno dato, c'è poco da pretendere.
Speriamo meglio per i fantom
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-09-11 00.28

Eh si anche il mio XP80 ha dei suoni che urlano, impressionanti se consideriamo l'età della macchina.

Mi dipiace venderlo ma a livello programmazione è un incubo.

Leggo che il fantom è molto user friendly e i suoni... beh sempre quelli sono, anzi migliorati parecchio visti gli oltre 20 anni di differenza.

  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 468
  • Loc: Modena
  • Thanks: 78  

12-09-11 17.51

Io ce l'ho da quanto è uscita (e per fortuna nessun problema di colla rossa), l'ho riempito a dovere con le espansioni che mi servivano man mano che ho trovato le occasioni sul Mercatino e non ci penso proprio a venderlo.

Come suoni generalisti è ancora valido, la tastiera (semipesata) a mio modo di vedere di presta anche ad articolazioni non banali, col sequencer onboard e l'arpeggiatore hai una macchina che ti tira fuori d'impaccio in tante situazioni, visto che ha anche l'uscita diretta per il click al batterista...

Se ritieni che 500 euro siano pochi (e posso capirti, perchè il "valore d'uso" per chi la utilizza ancora è decisamente superiore) tienitela e vedi se con un editor come Change IT il discorso programmazione ti riesce più intuitivo.... che poi è tutto da dimostrare che modelli più recenti siano più semplici da programmare ;-)

Stefano
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-09-11 00.14

Grazie ti ho lasciato un thanks non conoscevo questo editor... non vorrei mai che dopo averla venduta mi metto a scoprire cose nuove e mi mangio le.... diventando a tutti gli effetti una donna! no, eh?

Mi parli di questo editor?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-09-11 01.27

...cmq, io posso anche vendere a meno la mia XP50....emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-09-11 12.20

micheleste ha scritto:
Una xp80 PERFETTA oggi ha un prezzo di 500 euro... con l'espansione forse 550 o 600


Mah, sono valutazioni esagerate, da gente che sul mercatino tiene 'sti annunci sfigati per "oltre tre mesi".
Io non credo valga più di 350 euro; l'ho anche avuta e suonava molto bene, ma con 500 o 600 euro trovi strumenti come Motif 6 e Triton classic. Per alcuni versi preferisco il sound Roland, ma questi ultmi sono strumenti concettualmente molto più attuali.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-09-11 16.36

E' verissimo quello che dici. Io però, come detto sopra, mi riferivo ai 500 euro nel caso di una XP80 che puoi vedere di persona, verificare quindi che è tutto perfetto veramente e ovviamente, se proprio è quello il suono che si vuole, allora a queste condizioni puoi anche spendere qualcosa di più, al di là di una valutazione di mercato. Anch'io già qualche anno fa la presi messa molto bene a 450 euro quindi in effetti, perfetta ne varrà 400 rispetto a concorrenti più moderne e potenti
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

14-09-11 12.09

@ Michele76
E' verissimo quello che dici. Io però, come detto sopra, mi riferivo ai 500 euro nel caso di una XP80 che puoi vedere di persona, verificare quindi che è tutto perfetto veramente e ovviamente, se proprio è quello il suono che si vuole, allora a queste condizioni puoi anche spendere qualcosa di più, al di là di una valutazione di mercato. Anch'io già qualche anno fa la presi messa molto bene a 450 euro quindi in effetti, perfetta ne varrà 400 rispetto a concorrenti più moderne e potenti
Se 500 euro per una XP80 in "ottime" condizioni siano "giustificabili".....mi chiedo quanto si dovrebbe pagare, allora, un Roland Fantom-76 o un Fantom S 61 o un Fantom X6/7......

Perchè mi sembra di capire che stiamo pur sempre parlando di uno strumento del 1996,con una sezione effetti decisamente "povera" ( se rapportata anche ad un Trinity del 1995, per esempio...o alla stessa W5/W7 di Yamaha o ad una Ensoniq MR61....) e con gravi lacune sonore ( Pianos, Electric Pianos, Hammond, Fiati....in primis....) che andrebbero colmate con esborso di altro denaro ed espandere lo strumento con almeno 2 schede serie SR-JV80.

E dire che Roland, con la presentazione del Fantom-76, fece un notevole balzo in avanti distaccandosi nettamente dalla serie XP ( waveforms stereo, nuova meccanica con aftertouch, utilizzo delle nuove schede SRX, display grafico da 320 x 240, sezione effetti decisamente potenziata, ecc....).

Insomma....tra un Fantom 76 e una XP80 c'è un ABISSO. Nonostante tutto......sfido a trovare qualcuno che possa pagare OGGI un Fantom 76 600/700 euro......eppure li "varrebbe tutti" se si è disposti a pagare una XP80 anche 500 euro o, addirittura, oltre.....

  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

15-09-11 00.47

@ Antony
Se 500 euro per una XP80 in "ottime" condizioni siano "giustificabili".....mi chiedo quanto si dovrebbe pagare, allora, un Roland Fantom-76 o un Fantom S 61 o un Fantom X6/7......

Perchè mi sembra di capire che stiamo pur sempre parlando di uno strumento del 1996,con una sezione effetti decisamente "povera" ( se rapportata anche ad un Trinity del 1995, per esempio...o alla stessa W5/W7 di Yamaha o ad una Ensoniq MR61....) e con gravi lacune sonore ( Pianos, Electric Pianos, Hammond, Fiati....in primis....) che andrebbero colmate con esborso di altro denaro ed espandere lo strumento con almeno 2 schede serie SR-JV80.

E dire che Roland, con la presentazione del Fantom-76, fece un notevole balzo in avanti distaccandosi nettamente dalla serie XP ( waveforms stereo, nuova meccanica con aftertouch, utilizzo delle nuove schede SRX, display grafico da 320 x 240, sezione effetti decisamente potenziata, ecc....).

Insomma....tra un Fantom 76 e una XP80 c'è un ABISSO. Nonostante tutto......sfido a trovare qualcuno che possa pagare OGGI un Fantom 76 600/700 euro......eppure li "varrebbe tutti" se si è disposti a pagare una XP80 anche 500 euro o, addirittura, oltre.....

Quoto,
come sezione effetti io trovo carente anche il mio fantom x6 se paragonato ad una yamaha una korg o un alesis.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-09-11 03.09

Antony ha scritto:
Se 500 euro per una XP80 in "ottime" condizioni siano "giustificabili".....mi chiedo quanto si dovrebbe pagare, allora, un Roland Fantom-76 o un Fantom S 61 o un Fantom X6/7......

Sono d'accordo su tutto Antony, mi sembra anche giustissimo il tuo punto di vista.
Anch'io non pagherei più di 500 euro un'XP80. Ti dirò di più. Non ne prenderei un'altra neppure per 350 euro per ragioni che conosco bene di persona. Mi riferivo al fatto: è uno strumento "vecchio", però mi piace tutto sommato. La persona che l'ha già usata e ne è soddisfatto, conosce benissimo il suo funzionamento, la sua programmazione, ne trova una per sostituire la propria ormai esausta, va a vederla, la trova praticamente come nuova e dice: "Ok la prendo e pago anche 100 euro di più perché ho valutato effettivamente le condizioni e ci tengo ad averla di nuovo perfetta". In quel caso, di scelta personale basata su abitudine e su gusto personale per uno strumento ancora oggi ottimo, secondo me può giustificare anche una spesa maggiore rispetto a una quotazione che ripeto, non mi interessa personalmente neppure a 350 euro.

Per il resto mi trovi d'accordo al 100% e considerando che poco oltre i 500 euro si prende proprio il fantom76 non avrei dubbi. Ingombra di più e pesa qualcosa di più ma sono dettagli per chi ha bisogno di uno strumento professionale per lavorare o anche per divertirsi bene.
E' anche vero che come spesso accade, oggi si riesce a prendere uno strumento quasi d'epoca (se è passabile il termine) ma che comunque offre possibilità grandissime anche in virtù del fatto che su strumenti non vecchissimi troviamo librerie di suoni già pronti, tali da poter soddisfare qualsiasi gusto musicale anche su strumenti appunto tipo XP80 che con 2 soldi si porta a casa, è espandibile, potente abbastanza per molti musicisti e spesso con 500 euro si prende con 2 schede dentro che oggi si aggirano sui 50 euro anche negli esemplari più richiesti alla fine della trattativa... oggi una XP80 che sia realmente perfetta con le due orchestral, la pop e la 60/70 non mi direte che faccia schifo anche a 600/650 euro! E' una bomba vera e propria che tutto sommato racchiude in sé "solo" le potenzialità necessarie alla maggioranza dei suonatori
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

15-09-11 09.55

intanto grazie per accogliere numerosi al mio post.

Si, la mia XP 80 è perfetta e lavendo a malincuore. Io sono uno di quegli "esseri" che ha messo per lungo tempo un annuncio ad un prezzo che molti giudicano assurdo assurdo.

Il fatto è che lo strumento va bene è perfetto, suona che è una bomba, e tutto sommato non mi dispiace tenerlo, anche considerato che:

1) ho appena iniziato con un nuovo gruppo e ancora non sappiamo se riusciremo a suonare fuori
2) se fosse, ben sappiamo dall'altra parte del palco quanto importi se il suono esca dal fantom o da una d50

quindi ho detto fra me e me "io metto l'annuncio, se trovo qualcuno che me li da ok senno la tengo".

E non solo, anche adesso che ho trovato il "fanatico di XP-80" di turno ("è da sempre la tastiera dei miei sogni") sono davvero in crisi nel separarmene. Io non so ora come ora quale sia la valutazione di un g6 o g7 usati (se qualcuno ce l'ha batta un colpo), in ogni caso venderla per me significa un esborso di denaro per fini non ancora definiti.

Passione? si anche, credo che il 90% di noi prenda un nuovo synth per passione piu che per soddisfare le altrui spesso incompetenti orecchie.emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

15-09-11 11.22

Mi sembra di capire che tutto sommato sei arrivato al punto che vuoi cambiarla, quindi... se hai trovato il fanatico che non aspettava altro che trovare un'XP80 perfetta, se riesci a venderla ad un prezzo che non equivalga a quello di un'XP80 "rigenerata", dalla via... tutto sommato non sono questi gli strumenti a cui legarsi con sentimento (secondo me).
Le valutazioni dei fantom serie g... beh, sono strumenti potenti a dir poco, completi e che quando avrai sotto mano ovviamente ti faranno sentire una differenza da 1 a 20 come minimo rispetto a un'XP80 che per quanto possa essere valida tuttora, con un fantom g fai un salto di categoria che ti lascerà spiazzato per il sound migliore e per le infinite possibilità che ti metterà a disposizione...
La valutazione anche qui considerando che è ancora in vendita nel nuovo a prezzi piuttosto alti, dipende quanto ha, se è in garanzia, com'è messa (come sempre per gli strumenti a catalogo) diciamo che per un fantom g6 in ottime condizioni di sicuro sarà intorno ai 1500-1600 e nell'ordine di 100-200 euro in più per la 76 tasti quindi devi metterci un altro po' di soldi nel passaggio dalla XP80, ovviamente
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-09-11 10.33

Si hai indovinato, vorrei cambiarla.

Suona da dio, anche se come dici tu non è uno strumento di quelli che ha fatto storia, ma un po' come tutti voi sono maniaco pure io... e quindi mi piacerebbe avere uno strumento un po' recente visto che sono stato fuori dalla musica per molti anni, e quindi non posso certo dire di aver speso capitali.

Mi piace la sonorità del fantom e il bel sequencer interno.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

16-09-11 23.51

Ma,guarda io ho ancora un xp 80 perfetto,mai problemi di colla rossa,con dentro 4 schede:session,pop,60&70,vintage sint.Secondo mè suona ancora da paura,una vera macchina da guerra live,certo ha meno possibilita' rispetto alle WS attuali,ma ha certi suoni...Per darla a 350 euro me la tengo eccome,anche se ormai la uso pochino,ma con quei campioni non troppo raffinati rispetto a quelli odierni i suoi convertitori lavorano benissimo,io la sento dinamica e calda,corposa.Naturalmente,eccetto gli hammond,che hanno una pessimissima simulazione leslie.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

17-09-11 02.17

ecco quello è il punto, sotto una certa cifra me la tengo!

Suona da paura come dici tu e portarla in un palco abbinata al sy77 non è proprio malaccio hehe

quindi il concetto è questo, se realizzo quello che mi sono proposto cerco il fantom, altrimenti me la tengo eccome.