Kawai es6 o yamaha p155?

08-09-11 11.27

Io ho avuto sotto mano entrambi i pianoforti da te citati, e sebbene mi facciano ribrezzo entrambi, preferisco di gran lunga lo Yamaha. Il KAWAI l'ho comprato e dopo una settimana mi sono convinto che era insuonabile. Rivenduto dopo poco. Lo yamaha è ...economico... ma molto dignitoso. Però c'è il CP33 che trovi a buon prezzo e secondo me è decisamente meglio.
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-09-11 13.31

@ Sergio_Bertani
Io ho avuto sotto mano entrambi i pianoforti da te citati, e sebbene mi facciano ribrezzo entrambi, preferisco di gran lunga lo Yamaha. Il KAWAI l'ho comprato e dopo una settimana mi sono convinto che era insuonabile. Rivenduto dopo poco. Lo yamaha è ...economico... ma molto dignitoso. Però c'è il CP33 che trovi a buon prezzo e secondo me è decisamente meglio.
Grazie. Mi piacerebbe sapere i PERCHE' che ti inducono a formulare questi giudizi.
Voglio dire: è una tua valutazione personale, di adattamento alle tue caratteristiche o alle tue esigenze di suono, oppure ci sono delle motivazioni tecniche?
Perchè il primo è "insuonabile", il secondo "dignitoso" e il terzo "migliore".
E' questo quello che vorrei capire.
Non voglio trovarmi nella situazione di dovermi sentir dire di aver commesso una cappellata visto che con gli stessi soldi avrei potuto aquistare uno strumento meccanicamente, tecnicamente e tecnologicamente migliore.
Come suono il Kawai mi è piaciuto di più, ma se qualcuno mi dice che potrei ritrovarmi con un tasto che non torna tra 1 anno piuttosto che tra 5, me ne frego della mia preferenza del suono e prendo il Yamaha!

  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

08-09-11 14.18

imola22000 ha scritto:
Scusate l'intrusione.... Ma anche io leggendo le varie risposte specie di Manlio direi che mi sono un po' incacchiato
......ma cosa centra il Cp300 con
una bimba o ragazzina che vuole cominciare a studiare il piano?


Allora, cercate di capire quello che una persona scrive.
Io posso anche essere d'accordo che per una bimba così piccola, un kawai es6 o un yamaha p155, possano essere due strumenti adatti ed eccellenti, anche perchè non si sa se la bambina continuerà a studiare o magari se tra un anno si romperà le scatole e smetterà. ALLORA io consigliavo che con la STESSA somma si comprasse qualcosa di meglio perchè:
1. a lungo andare (cioè quando la bambina cresce e riesce a confrontare anche la sua tastiera con un piano forte vero, sempre SE continua a suonare) la qualità stimola di più.
2. se la bambina si stanca, il nostro amico, avrà COMUNQUE buttato "nel cesso" 1000€, ma almeno li avrà buttati nel cesso per uno strumento migliore (che al limite potrai rivendere allo stesso prezzo, cosa che non puoi fare col p155 e Es6).

Cos'è che non si capisce del mio discorso?
Pure io mi sarei incazzato se qualcuno gli avesse suggerito: - compra un cp5, ci spendi 2000€ ma... ca**arola se suona!!!-
ma io non ho detto questo! ma (ripeto) ho detto che SECONDO ME non dovrebbe spendere neanche un centesimo in più della somma che si è prefissato di spendere, ma con quella POTREBBE prendere qualcosa di migliore. punto.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

08-09-11 15.13

saggio ha scritto:
Come suono il Kawai mi è piaciuto di più, ma se qualcuno mi dice che potrei ritrovarmi con un tasto che non torna tra 1 anno piuttosto che tra 5, me ne frego della mia preferenza del suono e prendo il Yamaha!


A me sembra che la discussione stia già deragliando.....

Chi potrebbe mai dirti con sicurezza assoluta che tra qualche tempo oppure MAI....lo strumento che acquisterai sarà soggetto a qualche difetto?

Perdonami....ma quello che chiedi è fuori da ogni logica.

Possiamo darti "spassionati consigli,totalmente soggettivi", sul suono, sulla qualità della meccanica,sulla qualità dell'amplificazione integrata, sulle funzioni, ecc, ecc. Hai già avuto modo di notare come i commenti siano piuttosto disomogenei perchè ognuno di noi ha parametri personali per valutare un determinato strumento.

Ma se hai scritto in maniera inequivocabile che TI PIACE IL KAWAI....compralo senza alcun indugio.
Non credo sia "saggio" acquistare "altro" strumento solo perchè qualcuno ti sta inculcando la malsana convinzione che il Kawai "cederà".

Nessuno strumento musicale elettronico prodotto in serie è esente, nel tempo, da possibili malfunzionamenti.
Anche se tu lo trattassi con i guanti gialli ( e proprio ieri ho portato in assistenza il mio Notebook con appena un anno di vita, utilizzato con parsimonia nonostante questo non abbia impedito che si rompesse l'Hard Disk...).

Credo che il "brodo" della questione sia già ampiamente sapido.
La decisione spetta A TE perchè TUOI sono i soldi. Per quanto ognuno di noi abbia personali preferenze e metodi di valutazione, occorra che tu ti scrolla di dosso quanto letto e decida per conto tuo in maniera del tutto autonoma.

Altrimenti questa scelta diventerà un dramma......emoemo

  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

08-09-11 15.47

infatti.
io proprio per questo non mi sono sbilanciato.
  • Smoothlight

08-09-11 15.53

anche non scegliere, è una saggia decisione.
Tergiversa qualche settimana, magari ti rendereai conto che la passione di tua figlia
non è poi così come la pensi. Forse la decisione giusta può anche essere una tastiera piu economica con tasti pesata tipo casio privia o yamha N30 se non sbaglio sigla.
Molti amori sbocciano in fretta, ed altrettanto in fretta si smorzano.

Questi ti darà una maggiore convinzione magari fra qualche mese sulla volontà e passione di tua figlia
e magari valutare un acquisto migliore degli articoli da te proposti
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

08-09-11 16.10

io le prenderei un p140 (da cercare usato o rimenenza magazzino), la presenza delle casse nello strumento è importante per il feeling emo

dico questo perchè i modelli che citi, per il mio gusto, mi sono sembrati meno "caldi",
il campione presente su CP33 e P140 che è lo stesso, avevano un calore che mi convinceva di più

ascolta questo demo
in particolare quando col CP33 accompagna la cantante su natural womanemo

senza dimenticarsi che quella del CP33 e P140 è una tastiera davvero buonissima per studiare la tecnica
Edited 8 Set. 2011 14:18
  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-09-11 17.34

Antony ha scritto:
Chi potrebbe mai dirti con sicurezza assoluta che tra qualche tempo oppure MAI....lo strumento che acquisterai sarà soggetto a qualche difetto?

Perdonami....ma quello che chiedi è fuori da ogni logica.


Indubbiamente nessuno mi può dare alcuna sicurezza, ma da esperienze sul campo e dalla conoscenza degli strumenti si potrà sicuramente esprimere un parere. Non credo che ciò sia fuori dalla logica.
I miei dubbi non sono drammiemo visto che il mio amico, citato in un precedente post, dal 2001 ad oggi su un P120 (bellissimo strumento) ha rifatto la tastiera 2 volte! Sul P95 nuovo che ho provato sentivo una vibrazione sull'altoparlante destro come se ci fosse qualche bullone lento. E siccome Yamaha ultimamente ha abbassato gli standard qualitativi per restare competitiva nella fascia medio-bassa (Casio), non vorrei sbagliare come principio di acquisto.
Il tasto si può rompere in qualsiasi momento, ma vorrei che accadesse "non perchè i materiali sono scadenti". Sarei felicissimo di comprare Yamaha anche spendendo 100 euro in più purchè abbia la consapevolezza che ne valga la pena, e non semplicemente perchè si chiama Yamaha (tra l'altro made in China).

A risentirci.




  • saggio
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-09-11 19.14

@ Dantes
io le prenderei un p140 (da cercare usato o rimenenza magazzino), la presenza delle casse nello strumento è importante per il feeling emo

dico questo perchè i modelli che citi, per il mio gusto, mi sono sembrati meno "caldi",
il campione presente su CP33 e P140 che è lo stesso, avevano un calore che mi convinceva di più

ascolta questo demo
in particolare quando col CP33 accompagna la cantante su natural womanemo

senza dimenticarsi che quella del CP33 e P140 è una tastiera davvero buonissima per studiare la tecnica
Edited 8 Set. 2011 14:18
Grazie. Bella demo.
Sabato vado ad ascoltare un CP33 dal vivo.

Ciao.



  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-09-11 12.48

@ saggio
Grazie. Bella demo.
Sabato vado ad ascoltare un CP33 dal vivo.

Ciao.



come ti ho detto se è per far studiare la tua bimba consiglio il p140 che ha le casse interne e gli stessi suoni del cp33.