Vendere le tastiere come le automobili

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

01-09-11 20.29

Ah,secondo te uno spende 3000 euro con l'idea di giocarci?Uno li spende perchè pensa di migliorare grandemente,ma magari non ha ancora sfruttato manco a meta' le macchine che ha.Se poi è uno strumento di lavoro,niente da dire,evidentemente.Ma il fatto è che almeno il 70% dei musicisti non lo fa' per professione,magari son bravissimi ma per lo piu' sono hobbysti anche evoluti o semi-pro.Comunque,per l'admin.,si siamo fuori topic ma mi pare un discorso interessante.Ciao!emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-09-11 21.33

tsuki ha scritto:
Ah,secondo te uno spende 3000 euro con l'idea di giocarci?

Anche di più...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

01-09-11 21.57

a volte di domando , ma certi forumers dove sono stati a Luglio ed Agosto.....!
Mah....
emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

01-09-11 22.17

Tastiera espandibile a piacimento: PC+ tastiera muta+ amplificazione di livello. Questo però non sempre piace o è difficile o non si ha voglia di adattarsi. Io non lo farei come prima scelta. prenderei un motif e via andare. emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

02-09-11 01.25

@ clouseau57
a volte di domando , ma certi forumers dove sono stati a Luglio ed Agosto.....!
Mah....
emo
Purtroppo a lavorare emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-09-11 11.28

Constrictor ha scritto:
La domanda è: chi è più stupido chi compra a questi prezzi o chi a questi prezzi vende?

Secondo te?emo
Comunque dipende sempre quello che ci devi fare.emo
Sono dell'idea che basterebbe approfondire un pò di più gli strumenti che abbiamo per non correre sempre dietro all'ultima novità offerta dal mercato.
Poi ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, ma spendere 3000 euro perchè una tastiera mi fa bene il suono di Jump meglio di quello della tastiera che già ho, mi pare esagerato... basterebbe spippolare un pò di piùemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-09-11 16.23

Quoto Fabright!
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

03-09-11 17.46

@ Constrictor
Se andiamo in una concessionaria di auto, scegliamo il modello del veicolo, che ha anche la correlata versione base e poi ci occupiamo dell'allestimento che più ci piace, pagando il dovuto in conseguenza delle nostre scelte.

Orbene, se tutto ciò è possibile in quel settore, perchè si ostinano a non renderlo attuabile con le tastiere?

Noi paghiamo fior di quattrini, per esempio per una Tyros4 o una Korg PA3X, perchè il campionamento è di gran lunga superiore ai modelli di fascia minore della stessa marca, però, nello stesso tempo, ci obbligano anche ad avere cose che, a volte un pò per incompetenza ed un pò per mancanza di tempo, non sapremo mai come funzionano, cosa fanno, come potremmo utilizzarle o magari non siamo neanche interessati al loro impiego.

Ovvio, ci si potrebbe orientare sui modelli di fascia inferiore, ma perchè rinunciare a campionamenti e dinamiche migliori?

Come tutti sappiamo, oggi si ragiona per schede et similia, quindi, non ci vorrebbe una gran fatica per concepire le tastiere modulari e far pagare in conseguenza.

Senza portarla per le lunghe, basterebbe proporre (come per le auto), 3 o 4 modelli della stessa ed identica tastiera, ma con potenzialità diverse.

Così come se voglio il modello Korg Elite con scheda MP3, pago la scheda, altrimenti risparmio soldini, allo stesso modo se non voglio la registrazione tracce midi (è un esempio), non pagherò quell'optional.

Credo sia un'idea che, se fosse messa in pratica forse vedrebbe un mercato maggiore di acquirenti.

Grazie a tutti.

Constrictor
Edited 31 Ago. 2011 16:20
Non so quanto di quello che dici possa realmente essere realizzato, ma penso che modificando un po la tua idea si potrebbe pensare ad una tastiera normale dotata di meccanica decente, diciamo synth action in quanto credo sia quella più versatile, un numero discreto di controlli, diciamo 4 fader per il controllo volume delle 4 zone con i pulsanti on/off per l'attivazione di queste e 4 knobs per il controllo real time di alcuni parametri ecc. ecc., e con un software che permetta di fare quelle cose necessarie per la modifica dei suoni in modo da poterli personalizzare secondo il proprio gusto. Infine immaginate la possibilità di disporre della qualità e della semplicità di gestione dei sample di un NE3 con una memoria espandibile.........
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

03-09-11 23.28

AleKey scrive: "Non so quanto di quello che dici possa realmente essere realizzato"..
Io, sono partito da un'idea semplice, ovvero, supponiamo che una catena di montaggio preveda per il completamento di una tastiera un numero X di persone.
Orbene, supponiamo che,
- Un gruppo si occupa dello chassis
- Un altro dei tasti e della loro sistemazione, contattiere, ecc.
- Un altro ancora predispone il rear panel con ingressi ed uscite
- Un altro delle contattiere interne e delle schede complessive che devono essere inserite

Io acquirente, non posso certo rinunciare a ciò che è previsto nei primi tre gruppi sopra indicati, altrimenti non compro la tastiera, ma, viceversa, è possibile che sulla bolla lavoro, siano INDICATE TUTTE LE SCHEDE PREVISTE IN FASE DI MONTAGGIO, MA CON UN SI/NO DI FIANCO, per cui, verranno inserite nelle contattiere solo quelle richieste.
Ovvio che ciò non prevede costi aggiuntivi per l'Azienda, infatti, la catena è la medesima quali che siano le schede da inserire.
Spero di aver spiegato al meglio il mio pensiero.
Grazie
Constrictor
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-09-11 03.11

Si, era già chiaro, ma comunque questo predispone la PRODUZIONE PRE-VENDITA di TUTTO il necessario, ergo un costo abbastanza alto in origine. Forse è questo il problema più grande che sta alla base della tua idea.