Stabilizzatore corrente: come funziona?

  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

23-08-11 19.58

Gianikeys ha scritto:

Qualcuno ha marca/modello da consigliarmi, in modo da andare un po'più sul sicuro?


I Riello sono ottimi (credo tra i migliori). Nel mio studio ne ho uno di fascia alta ed è perfetto in qualità di corrente prodotta e possibilità di gestione. Ovviamente per il tuo uso basta qualcosa di più modesto ma ti consiglio sicuramente un UPS on-line. Spendi qualche soldo in più ma le apparecchiature digitali non si accorgeranno ne di spike, ne di black-out. Ricorda che i tempi di intervento, per quanto brevi, vengono avvertiti dalle apparecchiature digitali e, a volte, possono esserci problemi.
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

24-08-11 13.13

@ Ginoquad
Gianikeys ha scritto:

Qualcuno ha marca/modello da consigliarmi, in modo da andare un po'più sul sicuro?


I Riello sono ottimi (credo tra i migliori). Nel mio studio ne ho uno di fascia alta ed è perfetto in qualità di corrente prodotta e possibilità di gestione. Ovviamente per il tuo uso basta qualcosa di più modesto ma ti consiglio sicuramente un UPS on-line. Spendi qualche soldo in più ma le apparecchiature digitali non si accorgeranno ne di spike, ne di black-out. Ricorda che i tempi di intervento, per quanto brevi, vengono avvertiti dalle apparecchiature digitali e, a volte, possono esserci problemi.
Una cosa del genere quindi andrebbe bene? Ci attaccherei PC, scheda audio e volendo 2 tastiere...

Oppure c'è qualcosa di più indicato? Stavo dando un'occhiata qui...
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

24-08-11 13.56

Ma gli ups on-line sono anche stabilizzatori?

Mi sembra che essi ricostruiscano la tensione alternata dalla batteria con un inverter (il circuito di ingresso e quello di uscita sono separati), dunque dovrebbero generare sempre una sinusoide (a scalini) a 50Hz e 230V.
Giusto?

Qualcuno può pubblicare un link ad un ups che sia on-line, stabilizzatore, anti spike, con filtri rfi?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-08-11 14.40

@ Ginoquad
Gianikeys ha scritto:

Qualcuno ha marca/modello da consigliarmi, in modo da andare un po'più sul sicuro?


I Riello sono ottimi (credo tra i migliori). Nel mio studio ne ho uno di fascia alta ed è perfetto in qualità di corrente prodotta e possibilità di gestione. Ovviamente per il tuo uso basta qualcosa di più modesto ma ti consiglio sicuramente un UPS on-line. Spendi qualche soldo in più ma le apparecchiature digitali non si accorgeranno ne di spike, ne di black-out. Ricorda che i tempi di intervento, per quanto brevi, vengono avvertiti dalle apparecchiature digitali e, a volte, possono esserci problemi.
scusate l ignoranza.. ma ups on line significa che funzionano solo tramite collegam internet, e dunque tramite pc??

perche' io dovrei stabilizzare SOLO un synth hardware per il live. mai usato pc ne' intendo farlo!


emo
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

24-08-11 15.02

No, significa che sono sempre attivi.

Un ups off-line si attiva solo se si verifica un calo di tensione.

In un ups on-line il circuito è questo: ingresso -> batteria -> uscita.
L'ingresso carica la batteria (continuamente), l'uscita è sempre alimentata dalla batteria, ed è sempre (continuamente) generata tramite un inverter.

Il circuito di ingresso e di uscita sono separati, non c'è nessun tempo di innesco, nessun "buco".
Credo che, per questo motivo, possano offrire anche una certa stabilizzazione della tensione in uscita, ma aspetto qualche conferma dai più esperti.

Nel frattempo ho trovato questo.

KRAUN UPS ON-LINE 1000VA RACK

http://www.computerdiscount.it/Pages/Product.aspx?cat=Prodotti_CD&pid=KR.UL(Prodotti_CDC)

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-08-11 16.17

Un altro motivo per cui secondo me è bene scegliere un prodotto di fascia medio-alta invece dei prodotti da ipermercato è la pulizia dell'alternata in uscita. Come scriveva Ettore, dagli inverter degli UPS non esce una vera sinusoide ma una sua "approssimazione", e ci sono stati casi (esperienza personale in sala calcolo) nei quali la forma d'onda era così sporca da provocare ogni tanto il riavvio di qualcuno dei server... magari se si tratta solo di lasciar viva la scheda audio in caso di black-out non c'è tutto questo problema, ma su una tastiera da 3000 o più eurozzi (non faccio nomi per evitare i soliti flame emo) magari basata su motherboard simil-PC, userei un UPS/stabilizzatore affidabile.
Ciao
C.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

24-08-11 16.30

consiglio anche questo divertentissimo ed istruttivo thread: Stabilizzatori Furman

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=47580&p=1&r=1&vs=undefined&ord=undefined&kw=undefined&pg=1
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

25-08-11 16.23

Che ne dite di Questo?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-08-11 16.34

se ho ben capito, se dovessi stabilizzare un UNICO strumento (vedi il famoso caso del nord lead 3), un ups da pc sarebbe quindi piu' che sufficiente per il live?

  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

25-08-11 16.40

Secondo me anche con più strumenti attaccati va più che bene. Gli strumenti mica consumano molto
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-08-11 16.53

@ mozartino
Secondo me anche con più strumenti attaccati va più che bene. Gli strumenti mica consumano molto
perfetto.. nel caso cerchero' un oggettino del genere in un centro commerciale.
spero con 50-60 euro di riuscire a trovarne uno!

emo
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

25-08-11 16.59

L' m3 ho visto consuma 35w. Per esempio
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-08-11 17.01

@ mozartino
L' m3 ho visto consuma 35w. Per esempio
ogni singolo strum deve avere il suo? ad es, se esco live con 2-3 strumenti che consumano per dire 35-40 w l uno, ne basta uno di ups, o ce ne vuole uno ciascuno?

  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

25-08-11 17.05

quello che ho linkato è da 400 w. Aevoja a attaccare tastiere prima che arrivi a 400w.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-08-11 17.14

@ mozartino
quello che ho linkato è da 400 w. Aevoja a attaccare tastiere prima che arrivi a 400w.
quanto puo' costare nuovo?

  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

25-08-11 17.17

50 euro vai al link.
Almeno un thanx però ci starebbe è...emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-08-11 17.26

@ mozartino
50 euro vai al link.
Almeno un thanx però ci starebbe è...emo
arrivato!

ma tanto se vai al mercato, con i thanks ci compri poco...

emo