Hammond spinetta

  • anonimo

02-08-11 20.19

Leslie produce il 3300, fornito di rotelle e maniglie, è alto circa 90cm e pesa 56 kg. emo
Ho avuto il piacere di ascoltarlo (e di sentire l'aria sbattermi sulla gamba, a pedale spintoemo) al Music Italy Show di Bologna il maggio scorso, con un Hammond New B3P sotto le mani di Malc Deakin.

Ti posto alcuni video: video con Tony Monaco, video col nostro forumeremo,
Di questo modello esiste anche la versione col classico cabinet in legno, senza rotelle e maniglie, però, e penso più pesante, chiamata 3300w.

Un'altra valida alternativa è il Motion Sound Pro-3X, che è "mezzo" Leslie, solo la parte dei tweeter.
Ha un'uscita audio con la simulazione del rotore dei bassi, quindi se appoggi il Pro-3x su una cassa con un buon subwoofer e l'attacchi a questa presa hai i tweeter veri e il woofer simulato (egregiamente!)
Così! (video sempre del nostro forumer Marco)

Parlando di vintage, esistono Leslie uguali ai modelli più grandi (come 122 e 147) ma decisamente più piccoli, che sono 142 (immagine dell'interno) (che sarebbe il 122 "abbassato") e il 145, esteticamente uguale al 142, che corrisponde al 147.
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

02-08-11 20.31

Il 142 e' come il mio.emo Ha una cattiveria da paura.....provare per credere.emo Restano comunque abbastanza intrasportabili, non tanto per il peso ma per l'ingombro. Hammond e leslie portano via una macchina interaemo. Secondo me per i live meglio ventilator.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-08-11 20.58

Quanto pesa il leslie 142? e quanto ingombra? Comunque penso che un ventilator basta e avanza anche perchè dovrei prima trovare lo spazio a casa per l'hammond figurarsi per il leslie ...
  • anonimo

02-08-11 21.07

Il 142 peserà poco meno del 122, dato che i componenti sono gli stessi emo

Consiglio anch'io un Ventilator... 500 € contro 3500 € sono da farci un pensierino emo
Non hai l'aria che sbatte, ma è una delle migliori simulazioni, se non la migliore..
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

02-08-11 21.41

Allora, giravo un po' sia su ebay sia su mercatino musicale e ho notato una cosa micidiale !! emo Non si riesce a capire niente, c'è una differenza di prezzo assurda tra gli hammond che vendono in italia e quelli che vendono all'estero... Hammond serie Cv portable + Leslie vattelappesca 4000 eurozzi in italia (prezzo migliore su mercatino), Hammond serie Cv portable senza niente 900€ all'estero (prezzo migliore su ebay)!
Lo stesso si può dire per lo spinetta M3 il cui prezzo varia molto tra l'acquisto in italia e quello all'estero... Com'è possibile?
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

03-08-11 00.13

Tu non hai usato la funzione "cerca". Leggiti prima questa discussione che aprii io un anno fa circa. Qui
E poi questa sempre aperta da me. Qui.
Buona lettura. Vedrai che capirai molte cosette...emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

03-08-11 03.52

logos ha scritto:
Tu non hai usato la funzione "cerca". Leggiti prima questa discussione che aprii io un anno fa circa. Qui
E poi questa sempre aperta da me. Qui.
Buona lettura. Vedrai che capirai molte cosette...emo


Grazie per i link, su questo punto di vista non mi ero informato affatto... quindi dall'america comunque non conviene più di tanto, dipende emo questa però potrebbe essere una buona soluzione, dalla germania come già qualcuno mi aveva consigliato ma a questo punto meglio contrattare un po' e comprare sul sito organstudio che almeno mi arriva un prodotto controllato ... Ci penserò
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona
  • Thanks: 42  

03-08-11 11.01

Valuta anche l'idea di costruirti un clone.
VB3+2 master+scheda audio.
Ovviamente do per scontato che un portatile (PC o MAC) tu ce l'abbia gia'.
Ti suggerisco questo perche' secondo me la scelta di portarsi in giro un vero hammond deve essere consapevole e ponderata molto bene.
Oggi come oggi con VB3 dello zio si ha compromesso molto ben suonante, economico, trasportabile. La tua valutazione deve essere fatta in questi termini:
voglio un bel suono di hammond o un hammond vero e proprio?
Se la tua esigenza fosse contemplata nella prima ipotesi io personalmente ti sconsiglio di prendere un vero hammond.
La scelta di un vero organo implica dei "sacrifici" che non sono indifferenti (costi, peso, manutenzioni ecc.), senza contare che un hammond senza leslie o simulatore adeguato e' come una Ferrari a metano.
Personalmente quando avro' la possibilita'/occasione un vero hammond lo prendero' anche per i live. Ho pero' ben chiaro (avendo gia' un C3+142) il suono e il feeling che voglio. Nel frattempo mi arrangio benissimo con un Mac+VB3.
Ciao.
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

03-08-11 15.28

Logos, la mia idea iniziale era proprio prendere un mojo che è uno strumento indubbiamente ben suonante. Poi ho chiesto il prezzo sul forum e mi era stato detto che si aggirava intorno ai 1800/1900€ e l'ho considerato subito un buon prezzo. E' capitato così per caso che un giorno mi misi a cercare i prezzi degli hammond veri e vedendo che le spinette si aggiravano attorno a quella cifra diciamo che la cosa mi ha fatto pensare...
Ora, con questo discorso volevo dire che le varie opzioni le conosco, parlare di acquisti è ancora troppo presto...
Sto valutando... fino ad ora non mi sono mai pentito delle mie scelte le quali il più delle volte sono definitive emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-08-11 16.06

Io ho un leslie 860,è come il 760 ma è alto la meta',ha 120 watt,risulta mooolto piu' trasportabile rispetto agli altri leslie,e pur non essendo un valvolare,E' un VERO LESLIE.E' un po' raro da trovare,ma se dovesse capitarti,non esitare.Io l'ho pagato 1200 euro.
  • anonimo

03-08-11 16.40

@ tsuki
Io ho un leslie 860,è come il 760 ma è alto la meta',ha 120 watt,risulta mooolto piu' trasportabile rispetto agli altri leslie,e pur non essendo un valvolare,E' un VERO LESLIE.E' un po' raro da trovare,ma se dovesse capitarti,non esitare.Io l'ho pagato 1200 euro.
Mamma mia: è tascabile!! emo
I Leslie piccolini sono bellissimi, personalmente mi danno un'idea di cattiveria e incazzatura maggiore! emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

03-08-11 17.15

Ago ha scritto:
I Leslie piccolini sono bellissimi, personalmente mi danno un'idea di cattiveria e incazzatura maggiore! emo


Dovresti vedere il mio Lombardi...1m e 50 di grinta pura.emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

03-08-11 18.13

Generale ha scritto:
Dovresti vedere il mio Lombardi...1m e 50 di grinta pura.emo


Si ma tu sei fortunello! A me non lo regala nessuno emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-08-11 18.19

Per Ago:eh si',io lo uso col suo preamp-III e devi sentire come grida,una cosa micidiale!!! Comunque,tanto "piccolino" non è,nel senso che si,è un po' bassotto ma è bello largo e spesso...Diciamo come un grosso combo da chitarra,ma bello grosso!!!
  • anonimo

03-08-11 20.59

Beh, a confronto col fratello maggiore non è certo un gigante emo
Io dicevo "piccolino" paragonato al 760 emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-08-11 01.08

Manlio08 ha scritto:
A me non lo regala nessuno emo


Neanche a me.
Calcola che ho speso il 57% dei soldi che avevo da parte in quel momento, quindi 200 possono sembrare "pochi" per voi che lavorate, ma per me sono parecchi.
Comunque se non avessi potuto prendere il Lombardi avrei preso il 760 in legno (molto più classico) dato che costa meno è ha la stessa resa sonora dei fratelli maggiori (122,147,ecc.).

PS:l'unico problema è che avrei dovuto attendere molto di più per averlo
Edited 3 Ago. 2011 23:08
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

04-08-11 02.08

Scusa, quanto ti è costato il Lombardi? 200 € emo
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-08-11 10.02

Sì, grazie a Silvio della Mattia che ringrazio ancora.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

04-08-11 12.02

Per Generale: ciao,i 760 sono dei bei Leslie,e sopratutto sono dei Leslie originali d'epoca,ma sono a transistor.La resa dei 145,147 etc non puo' mai essere la stessa,perchè questi sono Leslie all-tubes,valvolari alla grande,ed è un'altra faccenda,per quanto anche i leslie a transistor suonino bene specie se con i loro preamp,i valvolari hanno un suono diverso come calore,come overdrive,come...tutto.Io ho l'860 che è un 760 piu' basso ed è bellissimo,ma poi quando accendo l'altro che ho,un 145 valvolare,bhè...La sento la differenza.La Lombardi faceva un enorme leslie valvolare da 200w mi pare,in 2 pezzi,che IMHO suonava bene quanto i Leslie originali,se non di piu'.Ma pesava davvero TROPPO....
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

04-08-11 14.59

Dovrebbe essere quello che ho io, ma allora mi sa che il grosso del peso era nell'amplificatore.
Ci hanno detto che pesa 50Kg ma mio padre (che ha dato una mano per tirarlo giù dal furgone del corriere) ha detto che secondo lui pesava di meno (e anche io sono d'accordo).
Peccato non avere la testata valvolare orignale da 200W.