Utilizzo live dell'interfaccia audiousb di mox

  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-08-11 08.52

Darkyo ha scritto:
Domanda 1: l'uscita da cui viene fuori il tutto è sempre l'uscita audio della MOX, giusto?

Si é la stessa uscita. Comunque la MOX ha un cursore volume DAW per controllare l'audio che arriva dagli strumenti virtuali. Ben fatto, Yamaha.

Domanda 2: questa funzione audio usb è una specialità della MOX, oppure ce l'hanno anche altre workstation?

Ci sono altre tastiere, come le master Behringer o CME, oppure ci sono Roland Sonic Cell e Roland SD-50.
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

29-08-11 12.51

JoelFan ha scritto:
Domanda 2: questa funzione audio usb è una specialità della MOX, oppure ce l'hanno anche altre workstation?

Ci sono altre tastiere, come le master Behringer o CME, oppure ci sono Roland Sonic Cell e Roland SD-50.

Grazie, ma io mi riferivo a workstation tipo Motif xs/xf, Fantom G, M3, Kronos. Quali di queste - collegate direttamente al Mac - mi consentirebbero di gestire e combinare vst e suoni interni in performance live senza bisogno di ulteriore hardware?

(La MOX mi interessa anche e soprattutto per questa sua caratteristica. Ma se la stessa cosa la può fare, per dire, la MOTIF XS 7, che si trova usata allo stesso prezzo ed offre tante cose in più, opterei per quest'ultima.)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-08-11 13.10

Darkyo ha scritto:
Grazie, ma io mi riferivo a workstation tipo Motif xs/xf, Fantom G, M3, Kronos. Quali di queste - collegate direttamente al Mac - mi consentirebbero di gestire e combinare vst e suoni interni in performance live senza bisogno di ulteriore hardware?

(La MOX mi interessa anche e soprattutto per questa sua caratteristica. Ma se la stessa cosa la può fare, per dire, la MOTIF XS 7, che si trova usata allo stesso prezzo ed offre tante cose in più, opterei per quest'ultima.)


Non mi risulta che alcuna di quelle da te citate abbia la scheda audio.

Non credo che si trovi la motif XS7 allo stesso prezzo di una MOX8. E comunque ha cose in più ma anche qualcosa in meno - la scheda audio, la tastiera pesata, pesa 2KG in più.



Edited 29 Ago. 2011 11:11
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari
  • Thanks: 5  

29-08-11 16.25

JoelFan ha scritto:
Non credo che si trovi la motif XS7 allo stesso prezzo di una MOX8.

Sull'usato è intorno ai 1500 euro.

JoelFan ha scritto:
E comunque ha cose in più ma anche qualcosa in meno - la scheda audio, la tastiera pesata, pesa 2KG in più.

Ecco il problema.
Mentre un confronto tra ws della stessa fascia è piuttosto semplice (bisogna valutare suoni, interfaccia, tastiera e poco altro), scegliere tra una ws (usata) di fascia alta vecchia di 5 anni e la sua sorella minore (nuovissima) diviene un delicato gioco di equilibrismo.
Usato vs nuovo (e garantito);
Aftertouch vs pesatura;
Trasportabilità vs robustezza;
Espandibilità, campionatore e polifonia vs scheda audio.

Certo, la XS è la XS, però ci sta anche il discorso sulla sua (naturale) obsolescenza, lì dove, invece, l'integrazione MOX-MAC mi trasmette un'idea di maggiore darwiniana adattabilità...