Vendo o non vendo? (yamaha dx7)

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

15-07-11 15.32

Hai ragione efis.
I suoni della dx7 si riconoscono al pimo colpo.
Come sentire un hammond, appena entra ti dici: questo è un hammondemo
E poi si ottengono anche suoni abbastanza moderni.
Oggi ho fatto una demo con un suono nuovo che ho progrmmato stamattina ed è venuta benissimo (vorrei inserirla nel lab ma così affollo il forum di demo).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-07-11 15.38

johnandy ha scritto:
Cosa prendere il primo modello o l'mk II


Se sei un purista prendi l'mkI. Ad alcuni piace la "sporcizia" dei suoi convertitori D/A rispetto ai successivi. Ma questo non significa che sia migliore di altri.

Tra tutti i DX-7 il più completo è il DX-7 II (è in pratica come avere 2 DX-7 in layer o split).

Se invece vuoi un'altra grande tastiera che eredita al 100% il motore del DX-7 II (quindi di conseguenza anche quello del mkI), prendi la Yamaha SY-77 o la SY-99.

Queste ultime, oltre ad ereditare il motore di sintesi del DX-7 lo espandono, con 45 algoritmi al posto dei 32 originari e per ogni operatore hanno 16 forme d'onda differenti, rispetto alla sola sinusoide dei DX-7. Inoltre hanno anche la classica sintesi a campioni, e questi oltre ad essere mescolati con il motore FM possono anche interagirci, nel senso che le forme d'onda dei campioni possono essere usate al posto di quelle classiche per gli operatori.

Inoltre sulla SY-77/99 hai anche un filtro passabasso risonante ed una sezione effetti interna, che al DX-7 mancano.

Ricordati che non stiamo parlando di una tastiera che emula il DX-7, ma a tutti gli effetti è un DX-7. Sotto steroidi emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-07-11 15.40

@ maxpiano69
O meglio, come dice il sottotitolo "showing you not what a synthesizer can do, but what a man can do with a synthesizer."! emo
Oh beh chiaro, questo è fondamentale emo.

Come si diceva in altri thread, il synth non è niente se chi lo suona non ha manico emo

E vale per qualsiasi strumento.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-07-11 17.30

@ mima85
johnandy ha scritto:
Cosa prendere il primo modello o l'mk II


Se sei un purista prendi l'mkI. Ad alcuni piace la "sporcizia" dei suoi convertitori D/A rispetto ai successivi. Ma questo non significa che sia migliore di altri.

Tra tutti i DX-7 il più completo è il DX-7 II (è in pratica come avere 2 DX-7 in layer o split).

Se invece vuoi un'altra grande tastiera che eredita al 100% il motore del DX-7 II (quindi di conseguenza anche quello del mkI), prendi la Yamaha SY-77 o la SY-99.

Queste ultime, oltre ad ereditare il motore di sintesi del DX-7 lo espandono, con 45 algoritmi al posto dei 32 originari e per ogni operatore hanno 16 forme d'onda differenti, rispetto alla sola sinusoide dei DX-7. Inoltre hanno anche la classica sintesi a campioni, e questi oltre ad essere mescolati con il motore FM possono anche interagirci, nel senso che le forme d'onda dei campioni possono essere usate al posto di quelle classiche per gli operatori.

Inoltre sulla SY-77/99 hai anche un filtro passabasso risonante ed una sezione effetti interna, che al DX-7 mancano.

Ricordati che non stiamo parlando di una tastiera che emula il DX-7, ma a tutti gli effetti è un DX-7. Sotto steroidi emo
Graziemille, penso che la mk II faccia al caso mio anche esteticamente mi piace di più, e con la roland d-50 si assomigliano?
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

15-07-11 17.32

mima85 ha scritto:
Ad alcuni piace la "sporcizia" dei suoi convertitori D/A rispetto ai successivi.


Si sente molto. soprattutto sulle note più basse utilizzando solo una sinusoidale: si sentono tante armoniche in più a basso volume.
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

15-07-11 17.50

Tu hai la prima?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

15-07-11 17.50

johnandy ha scritto:
e con la roland d-50 si assomigliano?


No. Macchine completamente differenti. Sono entrambe digitali, ma usano dei metodi di sintesi diversi.
Edited 15 Lug. 2011 15:51
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

15-07-11 19.11

@ johnandy
Tu hai la prima?
Sì e va anche molto bene nonostante l'età.
  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

15-07-11 21.09

@ mima85
efis007 ha scritto:
Ti dò un paio di esempi belli tosti che magari ti aiuteranno a riflettere.


Li sentiti bene quei suoni?
Proprio bene?


Stupenda Live To Tell di Madonna.

Generale, concordo al 100% con quanto dice Efis. Il DX-7 va usato creativamente per quello che è, deve fare il DX-7 e basta. Diversamente è come pretendere di far fare la tromba ad un pianoforte emo

Ti dico la mia personalissima opinione, anche se credo che si sia già capito dai miei precedenti post: io non venderei il DX-7. A te piacciono le tastiere ed i suoni vintage, è evidente, e per quel poco che ci ricavi vendendolo (se sei onesto nel fare il prezzo, massimo 300 euro), non credo che il gioco valga la candela.

Piuttosto tienilo da parte e ricomincia a metterci su le mani quando saprai suonare meglio. Perché, ed è una cosa che ho capito con la mia SY-77, per godere appieno di queste tastiere bisogna saper suonare. Non è come con altre tastiere, anche analogiche, dove te le puoi godere anche solo mettendo giù 2-3 accordi. Una volta che sai suonare bene puoi passare ore anche solo con l'FM piano a trovare armonie, melodie, accordi, scale, ecc... Così godrai veramente appieno del tuo DX-7.

Lo stesso discorso vale appunto con me con l'SY-77. Ora non sono ancora ad un livello che mi permetta di godere appieno di questa tastiera, ma comunque me la tengo stretta, perché sono sicuro che quando saprò suonare bene, me la potrò godere appieno.
Edited 15 Lug. 2011 9:12
mima scusa non è una risposta x te ma per generale... devo avere fatto un caos con il "rispondi"

Ecco bravo emo, e T dico un'altra cosa, che magari mima ed efis possono completare: al tempo c'erano degli editor per DX7 della Steinberg che aiutavano alla GRNDE a editare e VEDERE quello che succede con la sintesi FM. Io l'ho ancora quell'editor, ma gira sul mio (vekkjo anche lui come me) ATARI STE. No so se ci sono versioni che girano su Mac o PC, ma varrebbe la pena di provare ad averne una copia. Secondo me T diverti di +... dopo! Ah dimenticavo... E' vero che i suoni DX7 non sono fatti per "sostituire" il campione + bello in assoluto di piano, di hammond o altro, ma ti assicuro che ho fatto qualche incisione in passato con i suoni DX7, e molti "cultori dei suoni" hanno fatto fatica a credere che erano suoni (anche miei) fatti uscire da un DX7!
Edited 15 Lug. 2011 19:16
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

16-07-11 17.50

luke_j ha scritto:
mima scusa non è una risposta x te ma per generale... devo avere fatto un caos con il "rispondi"


Tranquillo emo

luke_j ha scritto:
che magari mima ed efis possono completare


Gli aggiungo giusto una cosa emo

luke_j ha scritto:
al tempo c'erano degli editor per DX7 della Steinberg che aiutavano alla GRNDE a editare e VEDERE quello che succede con la sintesi FM


Non so se attualmente esistano degli editor che facciano vedere visivamente cosa succede al segnale, ma si può sempre ovviare collegando il DX-7 ad un oscilloscopio (forse questa cosa l'avevo già suggerita a Generale). Oscilloscopio che non per forza deve essere l'apparecchio fisico, ma anche solo un programma che cattura il segnale in arrivo dalla line in della scheda audio (a cui si collegherà il DX-7).

Ce ne sono svariati anche freeware su Internet ed io stesso ne ho sviluppato uno, piuttosto semplice ma a livello didattico penso basti ed avanzi. Se a Generale interessa sarò ben lieto di metterglielo a disposizione, come ho già fatto per un paio d'altri utenti del forum.
  • xeliosamx
  • Membro: Guest
  • Risp: 64
  • Loc: Genova
  • Thanks: 3  

16-07-11 18.20

...nn so se ti può interessare ma io come l'amico di Como,ti consiglerei di nn venderla...in più se ti può aiutare ho in negozio(visto che sono il direttore di GAGGERO MUSIC CENTER di Genova)tra le mie preziose reliquie in vendita ho quello che fa per te...l'introvabile prontuario redatto da Giulio Clementi "l'esecuzione,il controllo,la creazione dei suoni in modulazione di frequenza"della dx7..anno 1987...se ti interessa contattami....elio 0102477392....3317929423...ps..tu cosa ne pensi MIMA,lo conosci questo saggio di "modulazione di frequenza"?
Edited 16 Lug. 2011 16:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

16-07-11 19.22

xeliosamx ha scritto:
tu cosa ne pensi MIMA,lo conosci questo saggio di "modulazione di frequenza"?
Edited 16 Lug. 2011 16:22


No purtroppo non lo conosco, anche perché quel poco che ho fatto fino adesso di programmazione in FM l'ho fatto da autodidatta.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

17-07-11 15.45

Signori e signore, ecco a voi Sua Maestà: DX7 Centennielemo...lo ricordavate?

Generale:emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

18-07-11 19.26

Se vuoi imparare a programmare la DX7 meglio di questo non c'è:

www.spoogeworld.com/music/instruments/yamaha/fm_theory_and_applications.pdf]FM theory and applications

parte dalla teoria matematica (puoi anche solo leggerla) per poi passare alla pratica con esempi proprio sul DX7... Quando avevo il TX802 (la versione rack del DX7 II) per me è stato fondamentale.

ciao !
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

20-07-11 03.44

Potremmo linkare praticamente tutta la musica '80 emo, anche se c'è da considerare che nella maggior parte dei casi i suoni derivano dal ben più potente TX816, che poteva arrivare fino ad 8 moduli di DX7...provate a sentire le "differenze" tra un singolo suono o 8 suoni all'unisono emo