Mox - Pc3Le a confronto

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-07-11 18.24

@ morgan74
secondo me,anche smanettando non ottieni grandi miglioramenti...
forse meglio partire da un suono mellow(credo ci sia tra i vari preset,visto che dovrebbero essere gli stessi di motif xs che avevo),e cercare di 'schiarirlo' usando l'eq.
Edited 6 Lug. 2011 15:50
scusate, ultimamente ho avuto zeru tempo per provare la mia mox8, ma possibile che si parli di UN solo timbro di piano acustico?? non ce ne sono altri di vario tipo, piu' o meno squillanti, aperti , chiusi ecc... insomma come ve pare a voi?

emo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

06-07-11 18.33

Non l'ho ancora provata personalmente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

06-07-11 19.39

SMARTKID ha scritto:
(...)possibile che si parli di UN solo timbro di piano acustico?? non ce ne sono altri di vario tipo, piu' o meno squillanti, aperti , chiusi ecc... insomma come ve pare a voi?

emo




Uhm... Smartkid, dai suvvia cerca di usare quello "smart" che hai nel nickname: secondo te Yamaha mette nel MOX tutte le Waveform del Motif XS e poi a differenza di quello, si limita ad un solo timbro di Piano?? emo emo

Comunque, anche senza provarla, bastano 2 minuti per andare a leggere la Data List (che tu dovresti avere altrimenti è QUI ) e "scoprire" che non è così ... emo

Tornando InTopic: interessante l'idea del confronto 1:1 sulle timbriche, però quanto mostrato nel video è molto parziale e solo una prova diretta di persona può rivelare altri particolari importanti, uno fra tutti la qualità del keybed: le tastiere vanno suonate per essere giudicate, non ascoltate su Youtube (imho)emo

Sul discorso di quanto siano castrate rispetto alle "sorelle maggiori", il concetto tra le 2 è simile: avere una tastiera più orientata alla performance che alla programmazione/sintesi dei suoni rispetto alle sorelle maggiori, delegando buona parte degli aspetti workstation (sequencer etc.) ad un PC esterno

La MOX6 dalle specifiche sembra in pratica un "Motif XS rack con tastiera" (da verificare nel dettaglio, ma e se questo fosse confermato non sarebb eniente male e mi darebbe da pensare sul valore attuale del rack XS...), mentre la PC3LE è si "castrata" come controlli ed altre feature, ma potendo beneficiare degli ultimi aggiornamenti di SO ha forse qualche possibilità in più in termini di sintesi.
Edited 6 Lug. 2011 17:48
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

07-07-11 11.28

maxpiano69 ha scritto:
Uhm... Smartkid, dai suvvia cerca di usare quello "smart" che hai nel nickname: secondo te Yamaha mette nel MOX tutte le Waveform del Motif XS e poi a differenza di quello, si limita ad un solo timbro di Piano??

Comunque, anche senza provarla, bastano 2 minuti per andare a leggere la Data List (che tu dovresti avere altrimenti è QUI ) e "scoprire" che non è così ... emo

..io il DataList (Waveform) li ho confrontati... ed il risultato e' stato => Waveform XS = Waveform MOX !
Quindi PIANO XS = PIANO MOX !
Credo tu volessi dire proprio questo... vero?
Edited 7 Lug. 2011 9:31
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

07-07-11 14.36

@ ottavanota
maxpiano69 ha scritto:
Uhm... Smartkid, dai suvvia cerca di usare quello "smart" che hai nel nickname: secondo te Yamaha mette nel MOX tutte le Waveform del Motif XS e poi a differenza di quello, si limita ad un solo timbro di Piano??

Comunque, anche senza provarla, bastano 2 minuti per andare a leggere la Data List (che tu dovresti avere altrimenti è QUI ) e "scoprire" che non è così ... emo

..io il DataList (Waveform) li ho confrontati... ed il risultato e' stato => Waveform XS = Waveform MOX !
Quindi PIANO XS = PIANO MOX !
Credo tu volessi dire proprio questo... vero?
Edited 7 Lug. 2011 9:31
quoto quello che ha detto ottavanota
già da tempo ho controllato e i suoni sono gli stessi!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

07-07-11 19.41

Esatto, stesse Waveform e stesse Voicesemo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

07-07-11 19.47

Quindi stessi piani acustici...
Preferisco cmq quelli del Kurz ma nel complesso ritengo MOX8 l'ideale come peso/prezzo/prestazioni.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

08-07-11 03.15

unplugged ha scritto:
Quindi stessi piani acustici...
Preferisco cmq quelli del Kurz ma nel complesso ritengo MOX8 l'ideale come peso/prezzo/prestazioni.


Confermo tutto da possessore.
Macchina stra-efficace se non serve il campionatore, l'aftertouch ed altre funzionalità che giustamente altri prodotti offrono.

Qualità/prezzo sicuramente interessante, senza dimenticarci l'interfaccia audio-usb diretta...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

08-07-11 16.32

morgan74 ha scritto:
mio parere
SUONO PIANO ACUSTICO:pc3le batte mox
Piani Elettrici e Hammond:mox batte pc3le
Orchestrali: pareggio.

Mox8 pesa circa 15 kili
Pc3le pesa circa 24 kg

Qualita' dei tasti?mox8 l' ho provato..tastiera GHS come il mio p85 abbastanza scadente,pc3le non so.

La PCL8 monta una splendida tastiera Fatar TP40 , invece i modelli 76 /61 una TP8
Non pesasse quasi 25 KG , l'avrei gia' presa !
emo
  • unplugged
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

08-07-11 16.41

Quoto! troppo pesante...