Mixer lem live 320-4 : come e`?

  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

06-07-11 13.09

Sto prendendo confidenza con l`uso dei vari controlli del mixer e vorrei capire come utilizzare la presa insert.
So che tramite questa funzionalita e`possibile inserire sul canale un processore esterno, ma non ho capito come devo effettuare il collegamento poiche e`presente solo 1 jack insert per ogni canale...Chi ha voglia di darmi qualche dritta??emo
Grazie
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

06-07-11 18.07

Ma non c'era un manuale allegato?
Comunque, la presa insert è in realtà un jack stereo. Tramite un cavo generalmente autocostruito formato da un lato da un jack stereo e dall'altro da due jack mono (si, è un cavo a forcella o ad "Y"), mandi il segnale, monofonico nonchè sbilanciato, alla catena di effetti esterna, la quale ritorna al mixer lungo appunto lo stesso cavo a Y. Sul jack stereo, l'anello corrisponde al send-effetti, la punta al return. Il jack insert può anche funzionare come ingresso line del mixer, lavorando a valle del controllo gain dei canale. Se usato così, esclude automaticamente il segnale in ingresso dal cannon.
Edited 6 Lug. 2011 16:07
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

07-07-11 01.16

Grazie franki per la tua esaudiente risposta, ho provveduto a lasciarti un Thanks!
Purtroppo chi mi ha venduto il mixer non aveva il manuale e in rete non si trova se non a pagamento ma grazie alle tue indicazioni posso cominciare a fare delle prove...
Scusa la domanda forse banale: il collegamento da te indicato e' uno standard, nel senso che tutti i costruttori lo usano o e' specifico per Lem?
Grazie ancora per l' aiuto!
emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

07-07-11 13.53

E' uno standard. Aggiungo che se utilizzi un cavo formato da un lato da jack stereo con anello e punta cortocircuitati tra loro e dall'altro lato un normale jack mono, realizzi una sorta di "rubasegnale", da utilizzare per altri usi quali registrazioni o mixer da palco, ecc.
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

07-07-11 14.36

Grazie ancora per le info!
Devo fare qualche prova in tal senso...
Tu conosci questo mixer e se si, come lo giudichi?
Altri utenti mi hanno risposto che non e proprio malacccio ma siccome io sono totalmente inesperto mi piacerebbe conoscerne i pregie i difetti da chi e piu`preparato di me!emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

08-07-11 01.01

Il mixer? mai visto ne sentito! Ma io non sono un tecnico service, davo solo consigli pratici generici dettati dall'esperienza, niente comunque che non si potesse trovare sul forum con paziente ricerca...

emo
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

08-07-11 12.44

Grazie ugualmente per il tuo aiuto!emo
  • codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 4  

14-07-11 18.42

Provo a riportare in alto il post sperando che qualche forumer abbia voglia di darmi una mano...
Sto cercando il manuale d`uso e sopratutto lo schema elettrico del mixer in oggetto, ho gia`provato tutte le strade consigliate dai vari forumer senza successo: Generalmusic (ovviamente visto che e`fallita..) non risponde
alle mail e il numero di telefono risulta inesitente, le assistenze Lem dicono di non avere la documentazione e GI.MI. Music ha il manuale e lo schema ma del modello LIVE 24 e non del LIVE320-4...
Non e`che qualcuno lo ha e puo`farmelo avere?
Ovviamente pagherei il disturbo...emoemo