Notebook dell - come sono?

  • anonimo

25-06-11 14.21

@ Parsifal
ma che palle, hanno tolto il firewire!!!!!!!!!!! emo
Cerca bene, tra la varie serie.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4839
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

25-06-11 15.21

@ Parsifal
ma che palle, hanno tolto il firewire!!!!!!!!!!! emo
Avevo guardato anch'io..... mi sa che devi orientarti su questo emo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

25-06-11 15.30

tornando in topic:
la dell è molto seria e fa hardware di qualità, nulla da invidiare alle macchine apple......anzi. Anche i Sony sono portatili con buon hardware

Se sei sicuro che vuoi usare windows prendi tranquillamente un Dell che ti troverai benone. Però cmq ti consiglio di valutare anche un Apple, non tanto per l'hardware (che è un buon hardware ma nulla di inarrivabile per un pc) ma per il sistema operativo che per le applicazioni professionali quali audio, grafica e video è di indiscussa praticità e stabilità. Puntualizziamo che te lo sto dicendo con la massima imparzialità in quanto uso senza problemi entrambi i sistemi win7/snowleopard
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

25-06-11 15.38

@ maxtub
Avevo guardato anch'io..... mi sa che devi orientarti su questo emo
ah eccolo, grazie! ha anche il processore più veloce e la ram espandibile fino a 16 gb, proprio quello che cercavo, certo costa un sacco. emo spero che il prezzo diminuisca fra qualche tempo!
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-06-11 15.38

Musico80 ha scritto:
Le workstation sono una cosa, il lavoro è una cosa, il resto è intrattenimemento, son cose da appassionati.

Boh... sarà anche... ma allora non mi spiego perché nell'80% degli studi che ho visitato (studi professionali bada bene) qui in toscana e su al nord da 10 anni a questa parte si usa Mac e non pc.

Musico80 ha scritto:
Esistono le cose belle che funzionano, e poi esiste l'eccellenza, il top, per coloro che si prendono delle responsabilità e son pagati profumatamente, non per chi riempie balere di birrosi. emo
Non vedo come un Mac Pro da 3000 euro non possa essere una macchina top.

Negli studi veri, ma veri davvero, come gli Abbey Road, i pc li usano davvero come sottobicchieri, ma alla fine anche i Mac... li hanno DAW dedicate e costruite apposta per loro. Quindi se vogliamo parlare davero dell'eccellenza prima sciacquiamoci tutti la bocca.


  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-06-11 15.40

Erresound ha scritto:
posso dire solo che ho buttato 5 anni di fatiche e sudore dietro a 700.000 sostituzioni e assistenmze di computers Apple, mi può bastare.... emoemoemo

Sei la seconda persona a cui lo sento dire. In effetti ho incontrato un altro ex-mac user che ha mollato per lo stesso problema. Ma due su una marea non fanno media... emo
  • Jericho
  • Membro: Expert
  • Risp: 1791
  • Loc: Milano
  • Thanks: 102  

25-06-11 15.42

Parsifal ha scritto:
qual è la sostanziale differenza tra processori i7 e i5


l'i5 è un dual core con hyperthreading quindi gestisce 4 thred contemporaneamente, come se fosse un quad core
l'i7 è un quad core (quattro core effettivi) con hyperthreading per cui può gestire fino a 8 thread...come se avesse 8 core virtuali
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

25-06-11 15.44

@ Jericho
Parsifal ha scritto:
qual è la sostanziale differenza tra processori i7 e i5


l'i5 è un dual core con hyperthreading quindi gestisce 4 thred contemporaneamente, come se fosse un quad core
l'i7 è un quad core (quattro core effettivi) con hyperthreading per cui può gestire fino a 8 thread...come se avesse 8 core virtuali
grazie! mi pare importante, andrò di i7!
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

25-06-11 15.44

@ JPJ
Erresound ha scritto:
posso dire solo che ho buttato 5 anni di fatiche e sudore dietro a 700.000 sostituzioni e assistenmze di computers Apple, mi può bastare.... emoemoemo

Sei la seconda persona a cui lo sento dire. In effetti ho incontrato un altro ex-mac user che ha mollato per lo stesso problema. Ma due su una marea non fanno media... emo
"Tutto fa!" Disse quello che pisciava sul mare dove affogava la suocera...


emo
  • anonimo

25-06-11 16.01

@ JPJ
Musico80 ha scritto:
Le workstation sono una cosa, il lavoro è una cosa, il resto è intrattenimemento, son cose da appassionati.

Boh... sarà anche... ma allora non mi spiego perché nell'80% degli studi che ho visitato (studi professionali bada bene) qui in toscana e su al nord da 10 anni a questa parte si usa Mac e non pc.

Musico80 ha scritto:
Esistono le cose belle che funzionano, e poi esiste l'eccellenza, il top, per coloro che si prendono delle responsabilità e son pagati profumatamente, non per chi riempie balere di birrosi. emo
Non vedo come un Mac Pro da 3000 euro non possa essere una macchina top.

Negli studi veri, ma veri davvero, come gli Abbey Road, i pc li usano davvero come sottobicchieri, ma alla fine anche i Mac... li hanno DAW dedicate e costruite apposta per loro. Quindi se vogliamo parlare davero dell'eccellenza prima sciacquiamoci tutti la bocca.


Abbey Road ? Ma se li ha salvati lo stato perchè stavano fallendo. emo

Anche il VHS si impose come standar mondiale per l'home entertainment, come il CD, eppure c'è meglio, molto di meglio. Quello che diviene standard non sempre è il top.
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

25-06-11 16.03

In ogni caso con i portatili è un'incognita, io per esempio non volendo comprare un Mac tempo fa ho preso un Toshiba Satellite A660 con CPU Intel I7, 4 gb di RAM, scheda video con 1gb di RAM dedicata e non c'è stato verso di utilizzarlo con le applicazioni audio: soprattutto con Cubase andava sempre in overload (nonostante la CPU a 1, 2 %), continui click e dropout, pur essendo configurato tutto correttamente e il software tutto originale non c'è stato niente da fare.

Ho provato ad installare Windows 7 a 32 bit e la situazione è rimasta invariata, ho provato perfino con XP ma era una tragedia, ho provato a disabilitare tutte le periferiche che avrebbero potuto fare conflitto (scheda audio integrata, wi-fi, ecc..), ho provato ad usare un'altra scheda audio, ad usare quella integrata, a usare software diversi, ho contattato l'assistenza Steinberg ma dopo la decima volta che mi veniva consigliato di installare i driver e dopo avergli dimostrato che non era quello il problema mi hanno dato solo risposte altamente ridicole quindi ho lasciato perdere, ho provato tutto e non c'è stato modo di rendere utilizzabile quel dannato, maledetto e puzzolente computer.

Alla fine a malincuore, stremato, nauseato dagli avvenimenti accaduti ho comprato un MacBook Pro 13 con Core2Duo da 2,4 GhZ (molto meno potente) solamente per non correre il rischio di ripetere quell'estenuante esperienza. Comunque una delle prime cose che ho fatto è installare Windows 7 e, considerata la potenza limitata del processore, devo ammettere che non gira niente male forse è addirittura meglio di OS X per certi versi. Ad esempio in questi giorni sto provando la demo di Cubase 6 e in ambiente Mac non di rado va in crash!

Ovviamente questa è solo la mia esperienza, sono stato sfortunato ma è per dimostrare che a volte anche spendendo bei soldi per un PC "di quelli seri" ci si può ritrovare un bidone inutilizzabile, la cosa migliore sarebbe poter provare prima di acquistare ma purtroppo è praticamente impossibile..

Marco
Edited 25 Giu. 2011 14:08
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

25-06-11 16.25

@ Parsifal
Sto cominciando a dare un' occhiata ai nuovi notebook in commercio. Quello che vorrei è un notebook con processore i7 seconda generazione, con 8 gb di ram ( ma espandibile a 16)

Ho visto che sul sito DELL si possono scegliere le varie configurazioni e mi pare che anche i prezzi non siano male.

Conoscete questo marchio??

I prodotti della Dell sono delle belle macchine. L'unica cosa che ti consiglio di considerare è di non lasciarti intrappolare nella "guerra dei numeri": i GHz del processore, la memoria dedicata alla scheda video e tutta la serie di "orpelli da depliant" fanno parte del mondo del marketing.

Cerca il prodotto per le tue esigenze, altrimenti, anche con una configurazione di tutto rispetto rischierai di rimanere deluso.

Volevo anche chiarire un punto riguardo al "mondo professionale". I motivi per cui gli studi (ma come qualsiasi professionista) restano legati a un marchio sono fondamentalmente:
- la totale compatibilità (spesso a costo zero) con i progetti precedenti;
- curva di apprendimento inesistente in caso di aggiornamento;

una volta raggiunta una configurazione stabile, difficilmente si cambia. Questo spiega anche il perché molte professionisti lavorino ancora con Win XP piuttosto che con i Power Mac G5.
Certo, prima o poi il cambio diventerà necessario per via del fattore obsolescenza che prima o poi si farà sentire (ma molto meno rapidamente rispetto all'obsolescenza pianificata), ma se proprio si vogliono dare degli spunti di riflessione, anziché chiedersi perché tizio ha le mutande D&G anziché quelle Standa, chiediamoci perché ne compri un paio nuovo ogni tre anni anziché ogni giorno (e dato il logorio dovuto allo sfregamento delle natiche sulla sedia, tre anni di ammortamento per delle mutande sono un tempo eccezionale emo).

Saluti,

Maurizio
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-06-11 18.52

Musico80 ha scritto:
Abbey Road ? Ma se li ha salvati lo stato perchè stavano fallendo. emo
Bah.... se per fallimento intendi gruppi come Radiohead, U2, colonne sonore di film Hollywoodiani, grammy vinti etc. che vengono prodotti tutti li..... mi piacerebbe a me fallire come loro, con le loro decine di sale di mastering e registrazione.
Ma che te lo dico a fare... lo saprai sicuramente da te.

Musico80 ha scritto:
Anche il VHS si impose come standar mondiale per l'home entertainment, come il CD, eppure c'è meglio, molto di meglio. Quello che diviene standard non sempre è il top.
VHS e CD sono prodotti consumer, commerciali e commerciabili, sono strategie di mercato. Non c'entrano niente con il "top" degli studi EMI Abbey Road. Quelli sono davvero al top, se non altro per il modo di concepire la musica che hanno, al contrario degli studi italiani dove la maggior parte delle volte si crea baccalà sottovuoto, musica di plastica. Moplen Music... emo ...

  • anonimo

25-06-11 19.24

Intendo dire che economicamente gli Abbey Road sarebbero falliti. Ovvero i costi erano troppo alti rispetto ai ricavi e la situazione è stata salvata dallo stato che ha riconosciuto l'importanza storica, quando ormai stavano andando all'asta. Gli Abbey Road sono studi storici, mitici, ma non per questo sono i migliori studi del mondo.

Ah, il miglior studio del mondo di mastering usa SEQUOIA.

Ah, l'eccellenza delle workstation per superaudio CD sono della Pyramix ed altre marche. Non confondiamo l'eccellezza con il "più diffuso", come non confondiamo il pop, con la musica colta ed il suono audiofilo di sinfonie registrate con 56 mic. (vedi l'ottava di Mahler).

Il mondo dell'audio non si ferma allo studiolo di provincia o ai Beatles.



  • luke_j
  • Membro: Guest
  • Risp: 109
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

25-06-11 20.19

@ Parsifal
grazie!! quando si avvicinerà il momento di acquistare ti chiederò qualche info in più! emo
Anche la mia è una risposta favorevole. Sto rispondendoti proprio con un Dell. Per ora dormo bene emo
Prima di comprarlo x spendere qualcosa meno ho tenuto d'occhio per un po' di tempo le offerte pubblicitarie che ti infognano la cassetta della posta... et vohilà è capitata l'occasione!
Visto che non sembri avere fretta, cerca qualche soluzione + economica.
Il mio è un notebook di tutto rispetto.
Edited 25 Giu. 2011 18:38
  • anonimo

25-06-11 21.26

@ JPJ
Erresound ha scritto:
posso dire solo che ho buttato 5 anni di fatiche e sudore dietro a 700.000 sostituzioni e assistenmze di computers Apple, mi può bastare.... emoemoemo

Sei la seconda persona a cui lo sento dire. In effetti ho incontrato un altro ex-mac user che ha mollato per lo stesso problema. Ma due su una marea non fanno media... emo
PICCOLO OT

al di la di tutti i mega OT rispondo solo a te... emoemo

fatti un giro nel sito per eccellenze di tutti i macuser Italiani ossia Italiama ... vai vedere e leggiti un pò di discussioni.. per dirtene una fra le tante : non c'è un utente e dico UNO che abbia comprato l'iMac 2011 senza problemi vari .

vai a vedere come hanno ridotto Finul Cut (una sorta di iMove pro uno schifo) ridotto ad un'applicazione simil iPhone

Vai a vedere come sarà Lion (ridicolo) un OS che si deve scaricare online

Hanno ammesso chiaramente che a loro non frega piu un beneamato del segmento PRO.

sono ridicoli, ci fanno pure i tg satirici...

Tu ti domandi perchè l'80% degli studi usa Mac ?? Beh.... per il semplice motivo che l'hanno sempre usato e non è facile, quando ci devi mangiare e le macchine stanno accese 24 ore su 24 cambiare piattaforma. Comunque molti lo stanno già facendo proprio in base alle inclinazioni sempre piu cosumer e sempre menoProsumer della Apple della Apple ....

RITORNANDO IT

G, fregatene della porta FW. Il protocollo FW è in netta decanza e svanirà in poco tempo.emoemo



  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

25-06-11 21.29

Erresound ha scritto:
G, fregatene della porta FW. Il protocollo FW è in netta decanza e svanirà in poco tempo.emoemo


si lo so, il problema è che ho una bella scheda audio di 300 euro e prenderne un'altra sarebbe un'altra spesa!!
  • anonimo

25-06-11 21.36

che scheda audio hai ?

mi sembra di ricordare la Firebox ?? Beh.. vendila, perchè a breve smetteranno anche la compratibilità dei driver. emo

ti ci prendi una Focusrite Scarlet e via .
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-06-11 05.16

Mio ultimo OT, poi (spero) non romperò più le palle.... emo
Erresound ha scritto:
fatti un giro nel sito per eccellenze di tutti i macuser Italiani ossia Italiama ... vai vedere e leggiti un pò di discussioni.. per dirtene una fra le tante : non c'è un utente e dico UNO che abbia comprato l'iMac 2011 senza problemi vari .
Non mi sembra proprio così. Sì, le lamentele ci sono... ma siamo umani... e i Mac, anche se a volte non sembra, li fanno gli umani. emo

Erresound ha scritto:
vai a vedere come hanno ridotto Finul Cut (una sorta di iMove pro uno schifo) ridotto ad un'applicazione simil iPhone
Semplificare vuol dire migliorare. A parte che tra Final Cut e iMovie c'è sempre un abisso di qualità, ma se veramente Final girasse su iPhone sarebbe una figata!

Erresound ha scritto:
Vai a vedere come sarà Lion (ridicolo) un OS che si deve scaricare online
Non vedo cosa ci sia da ridere. Si fa sesso online.... non si può scaricare un sistema operativo?

Erresound ha scritto:
Hanno ammesso chiaramente che a loro non frega piu un beneamato del segmento PRO.
Perché tutti stanno diventando pro... cioè nessuno. Quello che conta non sono le macchine, ma gli artisti che ci stanno seduti davanti....

Erresound ha scritto:
sono ridicoli, ci fanno pure i tg satirici...
L'ironia è la migliore arma dell'artista! emo











  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

26-06-11 18.16

@ anonimo
che scheda audio hai ?

mi sembra di ricordare la Firebox ?? Beh.. vendila, perchè a breve smetteranno anche la compratibilità dei driver. emo

ti ci prendi una Focusrite Scarlet e via .
sisi, la firebox. Potrebbe essere un'idea ma rimando tutto quando sarò vicino all'acquisto perché per ora la scheda mi serve. A meno che potrei comunque provare a mettere l'annuncio e vediamo se riesco a venderla comprandone subito una USB e così in futuro non avrei problemi. com'è questa focrsite scarlet? ci guadagno o perdo qualcosa rispetto alla firebox? chissà

ho visto che nel connettore USB ci sta scritto "usb 2.0", significa che non sfrutterrebbe l'usb3??
Edited 26 Giu. 2011 16:52