Demo suoni synth nord stage

  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

16-06-11 18.13

il thanks è d'obbligo!
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

16-06-11 18.22

Alfredsolax ha scritto:
Nord Stage 2: video interattivo emo


Eccezionale, thanks!
  • Alfredsolax
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Padova
  • Thanks: 21  

16-06-11 18.30

Ho aperto una discussione nuova, perchè forse qui è un po' OT
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-06-11 18.32

efis007 ha scritto:
Però sui rhodes mi dispiace, attualmente rhodes così non ne ho sentiti, sono una goduria immensa da suonare.
Forse il Kronos potrà fare dei rhodes così, sembra ne abbia tutte le potenzialità.


Indubbiamente i rhodes Clavia sono molto belli (ho il Nordpiano), ma non so se hai mai sentito i rhodes del Cp1
qui
io li preferisco, ma sicuramente è questione di gusti, ma non credo si possa dire che sono inferiori a Clavia..
  • Alfredsolax
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Padova
  • Thanks: 21  

16-06-11 18.40

Il problema è se come riferimento utilizziamo un fender vero, o uno stereotipo inesistente :P
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

16-06-11 18.48

Ok visto il video. emo

Commenti di primo acchito.

- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC. emo

- Rhodes
Nella demo non ci sono, ma poco male. Avendo il revC ho fortunatamente la possibilità di averli e di suonarli tutti i giorni, per cui conosco bene la potenzialità è la bellezza dei rhodes del NS.
Per conto però non sarebbe male includere nel video anche un dimostrativo dei rhodes.
Non per me certamente, ma per i potenziali clienti che non conoscono lo Stage2 e magari non immaginano che i rhodes del NS2 sono gli stessi del NS1/EX, ma a loro volta (i clienti) non pensano di andare a guardare il video dell'EX per avere una chiara idea dei rhodes del NS2.
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes. emo

- Hammond
Ragazzi quì non c'è storia (oddio mi vien da piangere!). emo
Bye bye Kronos.
Bye bye qualunque altro stage piano o workstation che sia.
Quell'hammond non lo batte nessuno.
E quì non c'è proprio un bel niente da discutere.
Chiunque abbia le trombe di eustacchio al posto giusto sa capire da solo quanto accidenti suona bene quell'hammond.
Stupendo, meraviglioso.
Hammond NS2 promosso a tutti gli effetti con 10 e lode. emo

- Synth
Devo essere sincero, mi aspettavo di più come quantitativo di suoni dimostrati.
Conoscendo le potenzialità del NW (anche se non lo possiedo) so bene quanto quel synth sia enormemente più potente del mio revC.
Tuttavia mi rendo perfettamente conto che un tale synth, visto appunto le sue enormi capacità, richiederebbe un intero video di mezz'ora dedicato soltanto a lui e alle molteplici sonorità che è capace di fare, sia analog, sia sample, sia combinate tra loro.
Una richiesta impossibile. emo

- Effects
Interessante la questione del clock e arpeggiator. Sicuramente non mancheranno le occasioni per usarlo.
Qualunque funzione in più ben venga. emo
Non ho ben capito cosa fa l'effetto "vibe", o meglio, non riesco a cogliere appieno la sua peculiarità e come si comporta a seconda del suono che gli si applica.
Lo sperimenteranno i fortunati possessori del NS2. emo

Mie conclusioni.
Gran macchina! emo
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.

Vi propongo un affare.
Io vi regalo il mio revC tutto dotato dei suoni che vi ho fatto sentire (anzi ve ne faccio anche di nuovi!) al modico prezzo di (quant'è che costa il NS2?)... ecco al prezzo uguale al NS2.
Che ne dite?
E' o non è un vero affare? emo
Edited 16 Giu. 2011 18:00
  • anonimo

16-06-11 20.31

efis007 ha scritto:
- Pianoforte
Gran bel suono, davvero naturale, possente e morbido.
Peccato davvero non poterlo utilizzare sul mio revC. emo


Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.

efis007 ha scritto:
Credo che la cosa migliore sarebbe includere nel video NS2 un piccolo dimostrativo lo stesso dei rhodes. emo

Perchè? Quale differenze ci sono tra il 2 e l'EX ? Il campione non è sempre lo stesso della Library v5 ?

efis007 ha scritto:
Quell'hammond non lo batte nessuno.

Tranne il Vb3 e il Keyb. Per non parlare del "Flipper"/Drawbrars.

efis007 ha scritto:
- Synth

A giudicare dal tuo Lavoro, efis, il Synth del Ns1 basta e avanza !!! Non crucciarti per quello del Ns2 !!!

efis007 ha scritto:

- Effects

Differenze tra Ex e NS 2?

efis007 ha scritto:
Mie conclusioni.
Gran macchina! emo
Un deciso passo avanti rispetto al NS1/EX, non c'è dubbio.


Ecco... permettimi di dissentire.
TROPPA DIFFERENZA DI PREZZO tra un EX e un NS2 per giustificare tutte le novità introdotte.
Secondo me dovrebbe costare ALMENO 500 Euro ... Parlo della versione PESATA o SEMIPESATA.
Non considero la waterfall, visto che si tratta di STAGE PIANO.

Ciao dal Fox.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 00.48

foxct ha scritto:
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.

Fox tieni presente che io ho un revC, neanche un EX.
Il bose l'ho provato, ma quello in versione leggera.
Quello dimostrato da Federico invece è la versione full, la più tosta.
La risonanza simpatetica serve ad arricchire di armonici il suono del piano ogni qual volta ci sono note della stessa classe premute.
E un effetto naturale presente in tutti i piani acustici, e ora molto ricercato anche nei digitali in quanto toglie "freddezza" ai campioni.
Insomma averlo non guasta mai. emo

foxct ha scritto:
Perchè? Quale differenze ci sono tra il 2 e l'EX ? Il campione non è sempre lo stesso della Library v5 ?

Infatti non c'è alcuna differenza.
Ma sai com'è, c'è sempre il potenziale cliente poco informato che non conosce bene il NS, va a vedersi il video del NS2, e non sente i rhodes.
Da lì può sorgere il dubbio.
Se invece nel demo video ufficiale del NS2 si fanno sentire anche i rhodes (basta anche un piccolo accenno) il potenziale cliente è pienamente appagato, ossia in quel video sente tutto, anzichè andare a cercare un altro video realtivo all'EX per sentire i rhodes.
E' il cosiddetto "se abbiamo fatto 30 perchè non fare 31?". emo

foxct ha scritto:
Tranne il Vb3 e il Keyb. Per non parlare del "Flipper"/Drawbrars.

Naturalmente.
Il NS2 è l'unica macchina che può battersi ad armi pari contro i veri cloni di hammond, i più blasonati.
Avendo il motore di terza generazione del C2 è in tutto e per tutto un C2 organ.
Per cui quali sono attualmente i cloni più tosti di hammond?
KeyB.
Hamichord (dotato del VBx).
Clavia C2.
Stiamo parlando di tre mostri della clonazione dell'hammond, a un prezzo abbordabile (quindi lasciamo fuori i vari Suzuki e affini).
E' questo che fa del NS2 un altro mostro.
Avere su uno stage piano la stessa identica potenza sonora di un vero clone hammond di classe superiore non è uno scherzo. emo

foxct ha scritto:
A giudicare dal tuo Lavoro, efis, il Synth del Ns1 basta e avanza !!! Non crucciarti per quello del Ns2 !!!

Eh magari caro Fox!
Sono contento che i miei suoni ti siano piaciuti.
Ma siamo realistici, quello che può fare il synth del NS2 è decisamente più avanti dei miei suoni.
Hai sentito gli archi ad esempio?
Sono più belli di quelli del mio M3 porca miseria.
Fidati, averlo il synth del NS2 nel mio revC! emo

foxct ha scritto:
Differenze tra Ex e NS 2?

Poche.
Gli effetti sono gli stessi.
C'è il vibe in più, e poi la storia del clock sincronizzabile.
E' probabile anche sia migliorato l'effetto distorto dal momento che il NS2 usa il motore del C2. emo

foxct ha scritto:
Ecco... permettimi di dissentire.
TROPPA DIFFERENZA DI PREZZO tra un EX e un NS2 per giustificare tutte le novità introdotte.

Fox quando è uscito il primo NS costava più o meno come il NS2.
Io l'ho pagato 3200 euro ai tempi.
Per quale motivo una bestia come il NS2 (che ha quasi tutto di nuovo) dovrebbe costare meno di 3000 euro?
Certo, a me piacerebbe se costasse 1000 euro.
Hai voglia.
Ma siamo realisti, uno strumento così costa il giusto.
Il prezzo tipico di un NS.
Da sempre costa così. emo

emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

17-06-11 03.45

Aspettate...l'hammond è 100% C2, ma non il leslie! Il NS2 infatti avrà leslie gen. 2, con hammond gen. 3
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

17-06-11 11.44

foxct ha scritto:
Nell'EX, se ti accontenti di usarne 1 solo ... puoi usarlo TUTTO, uguale uguale.
Ah no... il 2 ha la risonanza simpatetica delle corde (usando l'apposito pedale) che l'Ex non ha.
Vorrei capire meglio questa differenza.


guarda ti faccio un regalo:
il tuo EX ha la risonanza simpatetica, e il pedale non c'entra nulla, quello è per il pedal noise
giuro!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 14.31

snowman ha scritto:
Aspettate...l'hammond è 100% C2, ma non il leslie! Il NS2 infatti avrà leslie gen. 2, con hammond gen. 3

Se non erro anche il C2 usa il leslie gen tipo 2.
Edited 17 Giu. 2011 13:44
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-06-11 16.50

Bel lavoro!emo
Un thanks per te.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

17-06-11 21.10

Sempre restando in tema di potenzialità del piccolo synth del NS (a patto di spippolarlo per benino) vi faccio ascoltare altri 3 suoni.

- Suono1 - E' un suono di fiati adatto a un noto brano di Keith Emerson (che io non conosco, per cui perdonate l'esecuzione artigianale). emo

- Suono 2 - E' formato da 4 layers di cui 2 fanno capo a soli clavinet di tipo diverso, e gli altri 2 al synth. Il risultato globale è un suono molto adatto a un brano di Morricone. Brano che alla fine "sporco" (leggi rovino) volutamente usando il ring modulator e il filtro, facendo emettere al NS un effetto che sembra dire "ahi ahi ahi" (come per sottolineare "ma perchè hai accidenti rovinato questo bel brano?"). emo

- Suono 3 - Non è niente di eclantante. Si tratta di una emulazione di tromba solista fatta usando una semplice forma d'onda convenzionale. Una volta si facevano così, è la vecchia scuola del synth. emo

Ciao