Aiuto convertitore a/d

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 01.14

Appunto perché l'interfaccia s/pdif del Mac è un'interfaccia non vedo perché avere una scheda audio da cui far passare il convertitore.
Ovviamente questo se ci accontentiamo di un segnale stereo.

14-06-11 01.16

sicuro che l'interfaccia audio del mac sia meglio di un interfaccia audio esterna??
Edited 13 Giu. 2011 23:16
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 01.19

Quando il segnale è convertito in digitale non c'è interfaccia che tenga... il segnale rimane sempre uguale, non può ne guadagnare ne perdere qualità.

L'unico dubbio è se può funzionare veramente collegandoci un convertitore come ad esempio un Rosetta.
Io penso di si, avendo anche la facilitazione di non dover combattere con driver di schede che non vanno molto bene sul Mac.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 01.21

atlanticstudio ha scritto:
ovvero la soluzione piu semplice sarebbe collegarla direttamente al mac o collegarla tramite un interfaccia?

direttamente alla S/PDIF del mac!

JPJ ha scritto:
non vedo perché avere una scheda audio da cui far passare il convertitore

che scheda audio? l'interfaccia AES o ADAT sarebbe solo un convertitore di formato digitale.
Lo S/PDIF, essendo un formato consumer,
presenta delle limitazioni, ma in questi ambiti credo sia più che sufficiente.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 01.32

Carmol è proprio quello che intendevo io.
Usando un convertitore a due segnali (stereo) con il collegamento s/pdif la porta del Mac dovrebbe bastare, no?
Niente menate di accensione e riconoscimento da parte del software, niente driver... tutto più semplice, giusto?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 01.48

JPJ ha scritto:
tutto più semplice, giusto?

Tutto più semplice,
ma tutto anche più limitato ?
LA S/PDIF del mac è capace
di gestire 24 bit a 192 Khz ?
E quella della RME Adi-2 ?
Lo standard S/PDIF prevede solo 20 bit 48 Khz, sebbene alcune apparecchiature
permettano 24 bit a frequenza maggiore.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 01.58

Sei sicuro di questo Carmol?
Non so come sia una s/pdif standard, ma quella del mac è ottica.

Dove se ne possono leggere le caratteristiche precise? Perché sul sito Apple non riesco a trovarle.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

14-06-11 02.10

non c'entra il tipo di connessione, fibra ottica o rame.
credo che possa gestire 24 bit a 96 khz
ma non ne posso essere sicuro, non ho il mac
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

14-06-11 02.27

Ho trovato in rete che la s/pdif del Mac arriva a 24 bit e 96K. emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

14-06-11 03.07

Secondo me iniziate a fare un po' di confusione......
Allora il CONVERTITORE alla fine null'altro è che un componente elettronico (per capirci un integrato), questo significa che la qualità del convertitore dipende appunto dalle caratteristiche di questo componente specifico.
Il fatto è che oramai tutte le schede audio montano già a bordo tali componenti e di solito di ottima qualità vedi Crystal, Apogee, ecc ecc. Il punto è: comprare una scheda che abbia già degli ottimi convertitori ma dal costo proibitivo oppure prendere una scheda più econimica ed affiancarla da un buon convertitore???? Io per esempio ho fatto delle scelte ben distinte, ho una scheda pro che ha 2 I/O ADAT su cui ho collegato tramite fibra ottica 2 convertitori esterni oppure ci collego il mixer digitale Korg 168RC, poi un I/O AES EBU su cui ho collegato il DAT e due (L+R) I/O analogiche bilanciate (convertitore interno Crystal), poi ho delle altre schede che hanno già i convertitori ed i pre a bordo... Insomma alla fine come al solito le scelte sono molte.... Sappi comunque che l'unico modo per collegare i convertitori AD/DA è attarverso i collegamenti già citati: Ottico ADAT o SPIDFT Rame AES EBU (connettore bilanciato) o SPIDFT (connettore RCA Arancione).... Gli altri sistemi USB FIRE WIRE sono per collegare delle schede audio e non dei convertitori puri.emo
  • anonimo

14-06-11 10.04

Buttate via ogni cosa.
  • anonimo

14-06-11 11.28

@ anonimo
Buttate via ogni cosa.
emoemo