Qualcuno mi può aiutare?

  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

31-05-11 01.38

Ago ha scritto:
......preferite suonare alla ca22o......................se qua così tanti hanno una mentalità così chiusa, potrei pensare per la terza volta di andarmene da questo forum, chissà che non sia quella buona... non si riesce mai a parlare di un argomento senza finire in pregiudizi e argomentazioni veramente di basso livello!............................Io ho chiesto un aiuto su questo forum, se nessuno può darmelo chiederò su altri forum, non importa (...magari da altre parti sono più educati)



Se ti riferisci a me come credo ti dico che sbagli, non credo di avere una mentalità chiusa, invece amo la buona musica e fortunatamente mi è capitato di suonarla. In questi contesti contano tutt'altro che le scorreggette tipo effettini e bau miau ff, ma invece tante altre cose, altro che suonare "alla cazzo"

Preferisco non esprimermi per evitare qualche sfogos un pò cruento per quali sono essenzialmente le tue due richieste:
Che qualcuno perda tempo (almeno mezza giornata piena) a farti il lavoro per la tua bella faccia.
Che nessuno perda tempo a dire/criticare la tua richiesta.

E non mi sembra ci sia stata nessuna maleducazione da parte di nessuno!

Bel personaggio che sei emo

Edited 30 Mag. 2011 23:42
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

31-05-11 10.52

io ti do un consiglio semplicissimo:
con un qualunque audio editor,importi il brano originale degli europe,tagliati l' intro,e poi lo mandi in playback...quando attacca tutta la band a suonare,suonate e tutto va liscio.
D'altronde anche i veri Europe,dal vivo,fanno cosi'
puoi eventualmente registrare sull' intro originale ,una seconda traccia col suono di synth brass che andrai a utilizzare tu,cosi' almeno non si sente troppo la differenza tra prima e dopo,eventualmente aggiungi, mentre l'intro va in playback , un tuo suono di pad.
Edited 31 Mag. 2011 8:53
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

31-05-11 13.13

losfogos ha scritto:
Che qualcuno perda tempo (almeno mezza giornata piena) a farti il lavoro per la tua bella faccia.
Che nessuno perda tempo a dire/criticare la tua richiesta.



Già.
Interpretare male il valore di un forum è deleterio.

E' vero che un forum è fatto per chiedere, ma chiedere spudoratamente ad altri di sostituirsi al proprio lavoro, la vedo una richiesta alquanto azzardata.

Adesso che ci penso, questa non è una discussione da "forum tecnico" (Soprattutto che c'azzeccano le sottocategorie??? "Cpu Software").

E' chiaramente un ANNUNCIO: richiesta di lavoro non retribuito (secondo la logica che chiedere, certo certo, non è mai peccato. Se qualcuno è contento di lavorar gratis e di chiamare questa una semplice richiesta di "aiuto", avanti).
Per me va spostato negli annunci.
Non è una richiesta tecnica la sua, non ha chiesto un metodo per affrontare il lavoro, ha chiesto chi glielo fa, è un annuncio, chiaramente emo

Mi chiedo dove porterà questa logica del chiedere tutto sempre e comunque giustificandolo come una semplice richiesta.
Soprattutto non capisco come mai una persona che dice di fare le cose fatte per bene e non alla caxxo, non decida di mettersi e imparare e farselo da solo questo tipo di lavoro.
In compenso minaccia tutti di andarsene.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-05-11 14.41

@ anonimo
The Final Countdown - Europe
(e so già che partirà qualcuno a dire "Ma che palle sempre 'sto pezzo di 'sti Europe, non se ne può più, ascolta qualcosa di decente...", non mi risponderà nemmeno "non posso" e butterà via alcuni minuti della sua vita.. per favore evitate, perchè farò a meno di rispondervi)

La suoneremo dal vivo con la band tra pochi giorni, e ho urgente bisogno di un'anima pia che mi possa estrapolare dall'intro (0:00 - 0:53) la traccia dei rumori, che comprende:
- quello bassissimo che si sente fin dall'inizio,
- i "Bàauuu!" che iniziano a 0:03,
- i "F-F!" che iniziano a 0:05
- e gli "huàu! huàu!" che iniziano a 0:43, ma forse un po' prima
- ... ed eventualmente quelli che non ho notatoemo

(Scusate il linguaggio, ma penso che così possa farmi capire meglio che utilizzando un gergo tecnico, dove potrei facilmente sbagliareemo)

Non mi servono tutti i controcanti e le parti di tastiere, perchè le ho già arrangiate con bassista e chitarrista: mi servirebbe solo la traccia dei rumori dei primi 53 secondi di questo brano.

Ovviamente ve lo chiedo perchè non dispongo di programmi per fare ciò, non conosco nessuno che li abbia, se ne avessi uno non saprei usarlo, ...e mi fido di voiemo (tra l'altro su internet non ho trovato nulla...)

Va benissimo in qualsiasi formato (wave, mp3 ecc...), un convertitore audio versatile ce l'hoemo

Avrei intenzione, dal vivo, di farla suonare da un CD contenente solo questo file, e il lettore di collegarlo al mixer principale: avete idee migliori o consigli?
Ovviamente, grazie mille da parte mia e di tutta la band a chi mi saprà aiutare!emo
Premetto che a me gli Europe piacciono, anche se non reputo The Final Countdown il loro lavoro migliore (consideriamo la realtà dei fatti: l'intro fu composto da J. Tempest per una nota discoteca finlandese da usare prima dell'apertura).
Detto questo, tutta quella parte di "rumoristica" è fatta di sovraincisioni e nessuno, spesso neanche gli Europe stessi, quando viene proposta in live la fa "precisa identica" all'originale (vedi la cover fatta dai Vision Divine, che non è neanche un live).
Prima di tutto, dovresti andare a studiarti perfettamente il timing tra rumori e suonato (linea principale) e già solo questo è un lavoraccio.
Il modo migliore per farlo sarebbe quello di costruirsi un loop sulla propria workstation e mandarlo in esecuzione associandolo a un tasto (io lo metterei sulle ottave basse).

Lavorare seriamente non significa buttare 40 minuti per ricreare una SAW che suoni "vicina" all'orginale (per cui tralaltro ci vogliono 10 minuti esagerando): la parte difficile viene nella creazione della patch/setup/program/combi... (in qualsiasi modo la si chiami si tratta sempre e soltato di split e layer). Qui entrano in gioco:
- la tua creatività;
- la tua volontà di fare le cose "per bene";
- la tua voglia di essere un tastierista piuttosto che un mero esecutore;

oltretutto, nessuno ti farà in maniera "decente" questo lavoro: tirar fuori le frequenze, pulire le tracce in modo che siano almeno ascoltabili, costa molto più tempo che non sedersi davanti alla propria workstation pensando "Vediamo un po' cosa posso inventarmi".

Saluti,

Maurizio
Edited 31 Mag. 2011 12:42
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

31-05-11 14.51

miglio77 ha scritto:
E' chiaramente un ANNUNCIO: richiesta di lavoro non retribuito

emoemo
bisognerebbe aggiungere un'altra stanza in questo forum: volontariato!emo
  • anonimo

31-05-11 16.22

maury3000 ha scritto:
Lavorare seriamente non significa buttare 40 minuti per ricreare una SAW che suoni "vicina" all'orginale (per cui tralaltro ci vogliono 10 minuti esagerando): la parte difficile viene nella creazione della patch/setup/program/combi... (in qualsiasi modo la si chiami si tratta sempre e soltato di split e layer). Qui entrano in gioco:
- la tua creatività;
- la tua volontà di fare le cose "per bene";
- la tua voglia di essere un tastierista piuttosto che un mero esecutore;

Capisco, effettivamente non mi sono spiegato beneemo
40 minuti li ho dedicati al suono di synth lead (che ho cercato di rendere più "saporito" dell'originale, lavorando sull'effettistica); ma per programmare le (quattro) combi (split sia di tasti che di velocity, layering, controlli di volume, CC, switch a pedale e pedale d'espressione) ho impiegato dalle 4:35 alle 7:00 di un pomeriggio libero, prima ho costruito da me tutti i suoni singoli, compresi alcuni soft pad in layer creati secondo i miei gusti: per questo non ho più voci per mandare anche dei rumori sotto, la polifonia è uno dei problemi dell'M50.
Avendo alcuni anni di studio classico dietro, penso di sapere articolare bene quella frase, con tutti gli staccati e i legati, non è difficile; ho anche chiesto conferma sulla diteggiatura al mio maestro di piano (diplomato), dato che anche lui ha una band rock (genere da villani...emo meglio che non vi dica che anche loro, quasi tutti diplomati, suonano alcuni pezzi degli Europe), e me l'ha confermata.

Non mi va nemmeno più di rispondere, se non
a losfogos dicendogli che assolutamente non mi riferivo a lui in quelle righe emo
e a miglio dicendo che ho guardato e ascoltato tutto quello che c'era in quella pagina, lo ringrazio, ho trovato qualcosa che mi potrebbe servire per altre cose, ma niente che mi possa servire per The Final Countdown.

Ho trovato un Magix Audio Cleanic a poco prezzo, penso che mi arrangerò con quello, dato che effettivamente è un lavoraccio.
Non chiedevo a nessuno di mettersi a lavorare per me, pensavo solo che qualcuno avesse già svolto questo lavoro (chissà...)
Edited 8 Lug. 2011 14:40
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

31-05-11 16.28

@ anonimo
The Final Countdown - Europe
(e so già che partirà qualcuno a dire "Ma che palle sempre 'sto pezzo di 'sti Europe, non se ne può più, ascolta qualcosa di decente...", non mi risponderà nemmeno "non posso" e butterà via alcuni minuti della sua vita.. per favore evitate, perchè farò a meno di rispondervi)

La suoneremo dal vivo con la band tra pochi giorni, e ho urgente bisogno di un'anima pia che mi possa estrapolare dall'intro (0:00 - 0:53) la traccia dei rumori, che comprende:
- quello bassissimo che si sente fin dall'inizio,
- i "Bàauuu!" che iniziano a 0:03,
- i "F-F!" che iniziano a 0:05
- e gli "huàu! huàu!" che iniziano a 0:43, ma forse un po' prima
- ... ed eventualmente quelli che non ho notatoemo

(Scusate il linguaggio, ma penso che così possa farmi capire meglio che utilizzando un gergo tecnico, dove potrei facilmente sbagliareemo)

Non mi servono tutti i controcanti e le parti di tastiere, perchè le ho già arrangiate con bassista e chitarrista: mi servirebbe solo la traccia dei rumori dei primi 53 secondi di questo brano.

Ovviamente ve lo chiedo perchè non dispongo di programmi per fare ciò, non conosco nessuno che li abbia, se ne avessi uno non saprei usarlo, ...e mi fido di voiemo (tra l'altro su internet non ho trovato nulla...)

Va benissimo in qualsiasi formato (wave, mp3 ecc...), un convertitore audio versatile ce l'hoemo

Avrei intenzione, dal vivo, di farla suonare da un CD contenente solo questo file, e il lettore di collegarlo al mixer principale: avete idee migliori o consigli?
Ovviamente, grazie mille da parte mia e di tutta la band a chi mi saprà aiutare!emo
compra da motifator la libreria "80's pop rock soundset vol 1" ..ci sono le performance già fatte per suonare il pezzo e a parte quei rumori ci sono tutti i suoni!!
link
ascolta la prima demo!! (ovviamente!emo)
  • anonimo

31-05-11 16.31

@ David_91
compra da motifator la libreria "80's pop rock soundset vol 1" ..ci sono le performance già fatte per suonare il pezzo e a parte quei rumori ci sono tutti i suoni!!
link
ascolta la prima demo!! (ovviamente!emo)
grazie per il link!! emo