Assolo d'organo

  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

26-05-11 23.23

Un po' di quella "confusione" che si crea è anche dovuta la genere che suonano.
Andando più sul jazz Jimmy Smith e il suo chitarrista sono sullo stesso piano e non risulta essereci mai confusione.
Basta sapersi rispettare a vicenda (fra chitarristi e tastieristi).
Purtroppo è molto radicata l'idea che la tastiera faccia solo da sfondo agli altri strumenti quando invece può essere anche uno strumento solista.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

27-05-11 00.35

Forse è solo il mio orecchio, ma effettivamente in certi brani dei Deep registrati in studio il mix dei suoni non è sempre felice. L'impasto sonoro (e solo quello, non certo l'aspetto artistico) risulta talvolta un po' "confuso"...
Ok il genere e gli anni, ma l'effetto finale è non troppo piacevole.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-05-11 00.49

Markelly ha scritto:
Forse è solo il mio orecchio, ma effettivamente in certi brani dei Deep registrati in studio il mix dei suoni non è sempre felice. L'impasto sonoro (e solo quello, non certo l'aspetto artistico) risulta talvolta un po' "confuso"...
Ok il genere e gli anni, ma l'effetto finale è non troppo piacevole.


se mi dici quali brani in quali CD mi faccio un'idea....
(considera anche che negli anni '60 e '70 sono stati pionieri per certe sonorità....)

ma stiamo andando OT..... emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

30-06-11 22.58

Gli ultimi rimessaggi di Burn, per esempio, album che amo ma che nella sua forma originariamnon mia piace molto come suono, hanno ridato vita al pezzo, permettendo di apprezzare cose che prima erano inavvertibili. Anche l'album di Fireball suona molto "ruvisdo" ma era un effetto voluto, cercato con pervicacia.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

01-07-11 20.55

sarà...emo
  • anonimo

07-07-11 17.14

TheDruyd ha scritto:
un bravo tastierista non deve essere per forza virtuoso o suonare in piedi sull'hammond alla emerson

Lasciamelo dire: detesto questi pregiudizi. emo
E ora ti dimostro perchè Keith Emerson non è un pagliaccio famoso perchè salta sopra l'organo:
Tarkus (solo la prima parte di questa suite), The Barbarian (arrangiamento dell'Allegro Barbaro di Bela Bartok), Jerusalem (arrangiamento del noto inno inglese), Toccata (arrangiamento della Toccata Concertata di Alberto Ginastera), Karn Evil 9 1st impression (se non ti piace prova a passare direttamente a 8:40), 2nd impression (lui sì che è un pianista), Trilogy (sempre per la questione pianista, peccato che sul tubo non ci sia la versione in studio), Hoedown (melodia dall'omonimo pezzo di Aaron Copland), Fanfare For The Common Man (anche qui alcune melodie tratte dall'omonimo pezzo di Copland), Lucky Man (anche se l'unica parte di tastiera è nell'assolo finale di Moog)...
... e con questa chiudo:
il pagliaccio in questione ha composto un "Piano Concerto (no.1)" per pianoforte e orchestra, che alcuni paragonano a quello dello stesso Prokofiev o pagliacci simili:
primo movimento, il secondo non c'è su YouTube, il terzo (di cui il nostro pagliaccio ha anche creato un arrangiamento per la sua band nel 2008)solo live.


Grandissimo Marco, espertissimo e chiarissimoemo
marcoballa ha scritto:
avete sentito che strazio le cover dei Deep fatte dai Dream Teather

Perchè?!?!
la voce da gallina morente di Labrie nel tentativo di essere corretta dal giocattolo rosso di Rudess!! emo
veramente assurdi... LaBrie dal vivo è veramente inascoltabile, e gli altri è chiaro che non sanno fare cover (vedi Pink Floyd con l'intero - purtroppo - Dark Side Of The Moon e Comfortably numb, i DP con - sempre purtroppo - tutto l'album di Made In Japanemo)
Chiuso OT
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

07-07-11 22.46

ok allora osanniamoemo emerson ma per me resterò uno dei tanti pagliacci che suonano la tastiera...con questo non tolgo le sue doti da tastieraio per carità se no aga mi si mette a piangere...sto scherzando...
mi dispiace ma io la penso così
ciao il druyd
  • anonimo

08-07-11 00.28

@ TheDruyd
ok allora osanniamoemo emerson ma per me resterò uno dei tanti pagliacci che suonano la tastiera...con questo non tolgo le sue doti da tastieraio per carità se no aga mi si mette a piangere...sto scherzando...
mi dispiace ma io la penso così
ciao il druyd
Nessuno ha dato a te del pagliaccio, e di certo non lo farò io emo
semplicemente mi girano quando qualcuno spara a zero su emerson semplicemente perchè aveva il suo modo di sfogare l'energia (tantissima!!) accumulata durante un concerto...

Vedi, secondo questo ragionamento sono/erano pagliacci anche
Jimi Hendrix, che dava fuoco alla Stratocaster;
Pete Townshend, che fracassava la chitarra e ne lanciava i brandelli al pubblico;
Ritchie Blackmore, che ha fatto esplodere i suoi ampli dopo averli sbatacchiati in terra al California Jam;
Keith Moon, che buttava all'aria la batteria...
e sono solo i più famosi...emo

Se ascolti qualcosa che ti ho postato, capirai perchè tutti gli appassionati di rock progressivo e non solo l'adorano emo
Nota anche solo quante cover di brani di musica classica raffinatissima ci sono nella storia di Emerson, Lake & Palmer... compresa l'intera suite di "Quadri di un'esposizione" di Modest Mussorgsky.. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-07-11 13.00

TheDruyd ha scritto:
ok allora osanniamoemo emerson ma per me resterò uno dei tanti pagliacci che suonano la tastiera


No, TheDruyd, non si può dare del pagliaccio così "a gratis" ad un artista come Emerson perché non è di proprio gusto.

Così come ovviamente non si può fare con il tastierista dei Bon Jovi, giusto per citare quello a cui ti ispiri.

I gusti sono gusti e sono differenti per ogni persona, se tutti giudicassimo solo in base ai nostri gusti tralasciando completamente delle analisi più obiettive (cos'ha dato al mondo della musica un artista, qual'è stato il suo percorso di studi, la "gavetta" che ha fatto, le sue qualità tecniche, ecc...) allora tutti gli artisti, dal primo all'ultimo, sarebbero dei pagliacci.

Quindi trovo che se tutti quanti ci limitassimo a dire "Tizio o Caio non mi piace" sarebbe meglio, e si eviterebbero tante chiacchere e polemiche da bar sport.

Ed il forum sicuramente ne gioverebbe.
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

08-07-11 14.52

ok scusate ho perso il controllo;emerson è uno dei migliori tastiristi e non ditemi cosa ha fatto perchè la sua carriera è semplicemente fantastica...le sue doti da compositore arrangiatore e pianista sono fantastiche...ho detto che è il suo modo di suonare che non mi piace, come(ricollegandomi a quello detto da ago)non piace come suonavano gli WHO e hendrix ma non le loro capacità, ma il loro modo con cui si proponevano.
comunque devo le scuse a ago e a emerson e a tutti i suoi sostenitori, solo che ero un po' inc...sapete fin da quando sono entrato nel forum passo per lo sfigato solo perchè ascolto i bon jovi e gli suono in una tribute; perchè bryan non è quasi all'altezza di suonare come altri mi hanno detto in vari 3d:insomma capite anche che mi possono girare i cosiddetti.
ad esempio(basta leggere l'inizio di questo post o altri da me postati)chiedo un semplice consiglio e ricevo delle faccine sorridenti con scritto ce n'è di meglio,lascia perdere,mi si rovinano le orecchie...ma chi te l'ha chiesto???cosa ho detto di male???ho offeso qualcuno???mi pare proprio di no, ma purtroppo alla fine sono scoppiato.
quello che ho fatto contro emerson in questo 3d è quello che tanti hanno fatto contro di me e bryan in altri 3d.
con questo chiudo e ripeto a tutti coloro che si siano offesi:SCUSA.
ciao il druyd
Edited 8 Lug. 2011 12:57
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-07-11 16.49

@ TheDruyd
ok scusate ho perso il controllo;emerson è uno dei migliori tastiristi e non ditemi cosa ha fatto perchè la sua carriera è semplicemente fantastica...le sue doti da compositore arrangiatore e pianista sono fantastiche...ho detto che è il suo modo di suonare che non mi piace, come(ricollegandomi a quello detto da ago)non piace come suonavano gli WHO e hendrix ma non le loro capacità, ma il loro modo con cui si proponevano.
comunque devo le scuse a ago e a emerson e a tutti i suoi sostenitori, solo che ero un po' inc...sapete fin da quando sono entrato nel forum passo per lo sfigato solo perchè ascolto i bon jovi e gli suono in una tribute; perchè bryan non è quasi all'altezza di suonare come altri mi hanno detto in vari 3d:insomma capite anche che mi possono girare i cosiddetti.
ad esempio(basta leggere l'inizio di questo post o altri da me postati)chiedo un semplice consiglio e ricevo delle faccine sorridenti con scritto ce n'è di meglio,lascia perdere,mi si rovinano le orecchie...ma chi te l'ha chiesto???cosa ho detto di male???ho offeso qualcuno???mi pare proprio di no, ma purtroppo alla fine sono scoppiato.
quello che ho fatto contro emerson in questo 3d è quello che tanti hanno fatto contro di me e bryan in altri 3d.
con questo chiudo e ripeto a tutti coloro che si siano offesi:SCUSA.
ciao il druyd
Edited 8 Lug. 2011 12:57
Non devi chiedere scusa a nessuno.

Posso capirti che sei contrariato per le sfottute che ti sono state indirizzate, se le sfottute sono rivolte a noi stessi è logico prendersela sul personale.

Ma permettimi, da leggermente più anziano di te (mi pare di aver capito che hai 18-19 anni, io non ne ho tanti di più) di darti un consiglio: non prendertela se qualcuno sfotte il tuo artista preferito. Tanto, sfottute o no, lui continuerà a suonare, continuerà a far concerti, continuerà ad avere migliaia di fan e successo ed a fare palate di soldi, alla facciaccia di tutti quelli che lo sfottono, e soprattutto di quelli che se la prendono emo

Vale per i Bon Jovi come per qualsiasi altro musicista/artista famoso.

Alla luce di questo vale quindi la pena farci il sangue acido ed arrabbiarci quando il nostro artista preferito viene sfottuto? Io penso di no, perché siamo solo noi a perderci. Controbattere per portare avanti la discussione si, ma proprio arrivare a prendersela trovo che non serva.

È la stessa cosa che dico a certi miei amici, che quando perde la loro squadra del cuore si incazzano: non serve a niente, ci perdono solo loro, perché tanto perdendo o no la partita, i calciatori continuano comunque a guadagnare i loro milioni, alla faccia di tutti quelli che si disperano.

Questo consiglio vale per te ma vale anche per tante altre persone. Così come dovremmo imparare tutti a rispettare le opinioni degli altri.
Edited 8 Lug. 2011 14:54
  • anonimo

08-07-11 16.59

Ovviamente anch'io devo delle scuse a te! emo emo
Lo sai già, io non conosco molto Bon Jovi, anche se quello che ho sentito non mi è dispiaciuto affatto: è uno di quelli che mi piacerebbe conoscere un po' di più... magari un giorno potrai aiutarmi come ho fatto io (con toni maleducati) con Emerson, Lake & Palmer emo

Per la tua incazzatura, dovrai farci l'abitudine... qua troppi odiano, spesso anche solo a pelle, l'Hard & Heavy e il genere di rock più vicino al pubblico: allora partono subito commenti poco simpatici nei confronti dell'apertore del thread: guarda solo che bel trattamento che ho ricevuto io in un thread di richiesta d'aiuto, pochi giorni prima di un live dove mi sarebbe servito quest'aiuto.
Sei ancora relativamente nuovo, ne troverai di incazzature: basta non offenere la sacra cultura di molti forumer emo
(Se ti servisse una mano per un pezzo hard & heavy, hard rock o generi simili, mandami pure un messaggio privato: se posso, ti aiuto volentieriemo)
Ciao! emo
Ago
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

08-07-11 21.47

ok adesso ho cambiato gruppo e suonerò oltre nei bon jovi tribete band anche in un altro gruppo dove suoniamo rock,hard rock,pop rock...il punto do partenza è quello di ottenere buoni risultati suonando canzoni che piaciono a noi e non che bisogna suonarle poichè piacciono al pubblico.
ciao a tutti
allora se ho bisogno ti mando una e-mail
P.S.ho meno di 18 anni...sono proprio un giovincello ma mi piace suonare con gente più grande!!!
  • anonimo

09-07-11 00.20

TheDruyd ha scritto:
suonando canzoni che piaciono a noi e non che bisogna suonarle poichè piacciono al pubblico.

emo
Solo così continuerete: suonare cose che non piacciono non porta da nessuna parte, se hai esperienze di band lo saprai giàemo
(L'età non conta... te lo assicuro! Meglio un quattordicenne con buone conoscenze che un quarantenne esaltato e ignoranteemo )
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

09-07-11 14.49

grande ago e anke a mima i complimenti per la risposta di ieri
grazie so che potrò contare su di voi!!!emo
ciao il druyd