Minimoog Voyager quello con il sigaro e quello senza sigaro

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

30-05-11 15.50

Gianluca13_2 ha scritto:
una certa rigidità.


devi capire che non è il moog in se ad avere una certa rigidità, ma il sistema mediante il quale tu vuoi ottenere il suono. Non a caso le case di strumenti musicali, che posseggono i sintetizzatori più allucinanti, se vogliono fare un flauto non usano di certo un sintetizzatore ma piuttosto campionano il suono.

Gianluca13_2 ha scritto:
A parte il fatto che i sintetizzatori erano proprio nati per sintetizzare suoni. Tant'é vero che si chiamano proprio sintetizzatori.


si ma stai sbagliando il punto di vista ovvero vedi il bicchiere mezzo vuoto (ovvero nn fa in amniera identica un flauto). se tu cambiassi ottica potresti accorgerti che invece il moog che è uno strumento DIVERSO da un flauto a differenza del flauto stesso ha in + una versatilità tale da permetterti di avvicinarti ad un flauto(cosa che viceversa nn accadrebbe mai nemmeno minimamente) ma ovviamente nn di suonare allo stesso modo un flauto( proprio perché ripeto sono STRUMENTI DIVERSI) . quindi a vedere il bicchiere mezzo pieno si potrebbe affermare che il moog è una grande strumento in se che IN + ti permette pure di avvicinarti all'emulazione di ALTRI STRUMENTI

Edited 30 Mag. 2011 13:52
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

30-05-11 17.30

Aohh regà...ma che devo fa per farvi capire che non me ne frega un tubo che il Minimoog emuli un flauto?
HO FATTO RIFERIMENTO A DEI SUONI NATURALI SOLO PER PORLI IN ALTERNATIVA AL TIPICO SUONO MOOOG.
Ho 53 anni sono appassionato di musica e faccio progettazione elettronica di professione. La storia dei sintetizzzatori ed i loro aspetti tencnici credo di essermela spupazzata tutta. Credo di aver capito ormai che un Minimoog non farà mai un flauto o un fagotto come un rompler o un campionatore o una workstation. Ciò non di meno trovo che ci siano Synth monofonici, analogici, timbricamente più aperti e versatili, vuoi per carattere timbrico vuoi per impianto di sintesi. Lo so cosa non può fare. Mi piacerebbe invece parlassimo di questo suo limite caratteriale che lo pone esattamente in una bolla storica e musicale così definita ancorché splendida visto che con sto strumento sono state suonate pagine di musica memorabili. Perché in questo si che ci vedo qualcosa di straordinario.
Edited 30 Mag. 2011 18:30
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

31-05-11 13.09

Gianluca13_2 ha scritto:
Mi piacerebbe invece parlassimo di questo suo limite caratteriale che lo pone esattamente in una bolla storica e musicale così definita ancorché splendida


Credo di capire cosa intendi, e ti dirò: da utente che NON ha vissuto quella bolla ho avuto la tua stessa impressione, quando ho occasionalmente messo le mani sopra al cavallo di razza Moog. Il carattere è splendido, ma talmente pronunciato (perché scolpito nell'immaginario? perché davvero progettato così?) che domarlo non sempre è agevole.

Non ricordo bene, ma mi pare che un musicista come Zawinul avesse a suo tempo lamentato la stessa cosa, finendo per preferire macchine più "malleabili"...

Ciao!
Jacopo