Workstation da studio

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

13-05-11 14.59

ottavanota ha scritto:
una volta terminata la sequenza... riversi il tuo lavoro sul PC3 di turno... e vai ancora con le prove aggiungendo traccia su traccia!


In che senso riversi? emo ... a me non risulta che la PC3 (se non la K) abbia la possibilità di importare tracce audio di qualsiasi natura.

Saluti,

Maurizio
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

13-05-11 15.02

@ maury3000
ottavanota ha scritto:
una volta terminata la sequenza... riversi il tuo lavoro sul PC3 di turno... e vai ancora con le prove aggiungendo traccia su traccia!


In che senso riversi? emo ... a me non risulta che la PC3 (se non la K) abbia la possibilità di importare tracce audio di qualsiasi natura.

Saluti,

Maurizio
...ma non ho parlato di tracce audio!!!! ho parlato di file .mid, quindi midi...
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

13-05-11 15.10

@ ottavanota
...ma non ho parlato di tracce audio!!!! ho parlato di file .mid, quindi midi...
Perdonami, ho capito male io. Pensavo che intendessi usare i .mid solo per esportare il lavoro dalla PC3, non anche in fase di importazione. Quindi lavoreresti solo via MIDI... una scelta coraggiosa emo.

Saluti,

Maurizio
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

13-05-11 15.24

@ maury3000
Perdonami, ho capito male io. Pensavo che intendessi usare i .mid solo per esportare il lavoro dalla PC3, non anche in fase di importazione. Quindi lavoreresti solo via MIDI... una scelta coraggiosa emo.

Saluti,

Maurizio
...allora mi spiego meglio... vorrei lavorare con il sequencer interno solo in modalita' REC e PLAY... per il resto farei tutto con un seq. software (nel mio caso Logic) importando ed esportando (ovviamnete non conosco il PC3 ma credo si possa fare) semplicemente il file .mid! Per finalizzare poi il progetto nulla mi vieta di usare il solo Logic (magari importandomi l'audio del PC3 ed aggiungendoci altri suoni acustici... ma questo e' un altro capitolo).
Edited 13 Mag. 2011 13:26
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

13-05-11 16.37

@ giupa
Non considerare solo i tempi di accesso al sequencer. Considera anche la comodità di utilizzo. Una volta accesa, una stazione di lavoro comoda e potente stimola l'ispirazione. Di contro, arrangiarsi con un display minuscolo, tra funzioni limitate, sotto menù e tastini improbabili può diventare quantomeno inibente.

Se cerchi una piattaforma di lavoro che assecondi la tua creatività valuta bene le caratteristiche degli strumenti che prendi in considerazione. Ci sono cosiddette workstation il cui sequencer è praticamente solo sulla carta, ma nella realtà assolutamente inutilizzabile.
per fare il lavoro di programmazione, cè l'ottimo editor, te lo piazzi sul tuo schermo e vai alla grande!emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-05-11 17.09

@ luigifersini
per fare il lavoro di programmazione, cè l'ottimo editor, te lo piazzi sul tuo schermo e vai alla grande!emo
Editor per il sequencer??emo Ho l'impressione che stiamo confondendo un pò le acque. Io intendevo solo la programmazione di sequenze. Ed in questo senso trovo talmente bello e comodo utilizzare un computer rispetto alle possibilità anguste di una tastiera che il problema dei 15-20 secondi di differenza di accensione (la dove realmente ci sono) passa in terzo o quart'ordine.
Sul discorso suoni e qualità degli stessi non intervengo, sia perchè non conosco tutto ciò che offre il mercato, e sia perchè se pure non avessi tale lacune il discorso resta fondamentalmente soggettivo.
Io oramai non guardo neanche di sbieco il mercato hardware considerato che non ne condivido nè i progetti ne le politiche commerciali. Ma c'è da dire che i miei venti anni di attese e aspettative, sperando che la prossima uscita potesse essere quella definitiva, per poi vedere mortificate tali aspettative me li sono fatti. Adesso tocca ad altri mantenere vivo il settore e far girare l'economia. Io ho smesso di far girare l'economia e lora hanno smesso di farle girare a me.emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

13-05-11 17.25

@ ottavanota
giupa ha scritto:
Di contro, arrangiarsi con un display minuscolo, tra funzioni limitate, sotto menù e tastini improbabili può diventare quantomeno inibente.

...inibente non credo... spesso la maggior parte dell'ispirazione arriva se il suono e' ben costruito.. e risponde bene sotto le dita!

giupa ha scritto:
Ci sono cosiddette workstation il cui sequencer è praticamente solo sulla carta, ma nella realtà assolutamente inutilizzabile.

..la presenza del sequencer, per me, serve solo a registrare l'idea... poi solo un sequencer software ti consente di lavorare minuziosamente, ma soprattutto graficamente... quindi basta importare il file.mid ed il gioco e' fatto!
oppure una volta terminata la sequenza... riversi il tuo lavoro sul PC3 di turno... e vai ancora con le prove aggiungendo traccia su traccia!
Edited 13 Mag. 2011 12:54
Non so cosa intendi per registrare l'idea. Ognuno ha il suo metodo di lavoro. Per me l'idea vuol dire già almeno 5-6 tracce. E su molte delle workstation che conosco anche solo questo può essere una impresa.
Io non sono uno che ha le idee chiarissime quando programmo. Mi piace avere la possibilità di provare a volo soluzioni diverse in tempo reale. Trovo la cosa di grande aiuto alla mia creatività. Per il momento questa opportunità me la da solo il pc.
Ma mi rendo conto che molto dipende dal metodo di lavoro d'ognuno