Motif Xf, Nord electro 3 - Li tengo entrambi o...

  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

03-05-11 12.38

Io posso solo dirti che anche io, possessore di NE3, ho provato a sostituirlo con una "macchina unica" con buoni organi prendendo il Motif ES6 (non molto distante da XS e XF sui suoni di organo). Fortunatamente quando ho preso il Motif non ho venduto subuto l'Electro perché volevo vedere prima come mi trovavo. Risultato: dopo 2 mesi ho rivenduto il motif. Non c'è niente da fare, se suoni prevalentemente l'organo (nel mio caso suono i primi Genesis e prog anni '70) un clone è assolutamente non sostituibile da un rompler/synth/Ws come cacchio la volete chiamare voi. Eppure concordo che gli organi del motif sono i migliori in assoluto nel panorama delle WS. Ma le possibilità infinite di sfumature sonore che hai "giocando" con i drawbars, la percussion, i vibrati, con una WS te li scordi. Per non parlare della qualità della simulazione leslie sulla quale c'è un abisso. Insomma, te lo hanno già detto in tanti, dipende da quello che devi fare, se l'organo è solo uno dei tanti suoni che ti servono il Motif va benissimo, se l'organo è il tuo strumento principale al quale devi aggiungere un contorno di altri suoni allora ti consiglio vivamente di tenerti l'electro.
  • anonimo

03-05-11 12.43

@ didark
Io posso solo dirti che anche io, possessore di NE3, ho provato a sostituirlo con una "macchina unica" con buoni organi prendendo il Motif ES6 (non molto distante da XS e XF sui suoni di organo). Fortunatamente quando ho preso il Motif non ho venduto subuto l'Electro perché volevo vedere prima come mi trovavo. Risultato: dopo 2 mesi ho rivenduto il motif. Non c'è niente da fare, se suoni prevalentemente l'organo (nel mio caso suono i primi Genesis e prog anni '70) un clone è assolutamente non sostituibile da un rompler/synth/Ws come cacchio la volete chiamare voi. Eppure concordo che gli organi del motif sono i migliori in assoluto nel panorama delle WS. Ma le possibilità infinite di sfumature sonore che hai "giocando" con i drawbars, la percussion, i vibrati, con una WS te li scordi. Per non parlare della qualità della simulazione leslie sulla quale c'è un abisso. Insomma, te lo hanno già detto in tanti, dipende da quello che devi fare, se l'organo è solo uno dei tanti suoni che ti servono il Motif va benissimo, se l'organo è il tuo strumento principale al quale devi aggiungere un contorno di altri suoni allora ti consiglio vivamente di tenerti l'electro.
Grazie a questa discussione, come ho anche gia' detto piu' sopra, oramai "mi sono fatto persuaso". E concordo con te in toto. Specialmente sul godimento estremo nel cambiare i setting del clone B3 in tempo reale.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-05-11 13.30

@ Manlio08
emo Il motif è un synth? Io ho sempre saputo che il motif come il fantom g sono rompler... ma va beh non stiamo qui a fare discussioni. Se il motif da ENORMI capacità di editing allora il k2600 ti fa anche le uova sode..
Riguardo a quello che ho detto su clavia ribadisco! Se uno si accontenta dei campioni il motif va benissimo, anzi, tanto di cappello. Se uno vuole ottenere un suono specifico tramite certe regolazioni deve prendere un clone dedicato, tutto qui.
Ribadisco:
il NE è un clone solo per i suoni di organo.

Tutti gli altri suoni sono campioni, esattamente come sul motif (poi si potrà discutere sulla rispettiva qualità dei campioni) per cui il NE3, quanto ai suoni di piano, piano elettrico, clavinets e librerie varie è a tutti gli effetti un lettore di campioni . . . un rompler, ne più ne meno.

Quanto alle possibilità di editing (cosa centra Kurzweil? qui si parla di Motif) il NE3 non ha filtri, non ha inviluppi, non ha pitchbend, non ha aftertouch. Tutte cose che sono presenti sul Motif.

Motif é molto diverso dal Nord Electro. Non ha oscillatori, ma legge campioni. Tuttavia, per il resto (filtri, inviluppi ecc.) è un synth a tutti gli effetti.
Se usi un suono campionato orchestrale sul NE3, ad esempio violini, non potrai modificarne l'attacco e la decadenza. Sul motif Lo puoi fare.
Se usi un suono campionato di string machine sul NE3 non potrai modificare il filtro (come sulle macchine originali). Sul Motif lo puoi fare.


@ Ozio01
Personalmente, considero macchine come il Motif (o altre workstation come Roland o Kurzweil) non tanto come "alternative", ma piuttosto complementari ad un NE3.
Sugli organi, piani elettrici, clavinets, mellotron ed altri suoni vintage, secondo me, non c'è storia: il NE3 batte il motif alla grande.
Tieni presente, tuttavia, che il NE3 non è multitimbrico: di conseguenza se ci stai suonando l'organo, non potrai aggiungere altri suoni (ad esempio un mellotron), per cui un'altra tastiera, comunque, può sempre servire.

Stefano
Edited 3 Mag. 2011 11:36
  • anonimo

03-05-11 13.36

@ stesgarbi
Ribadisco:
il NE è un clone solo per i suoni di organo.

Tutti gli altri suoni sono campioni, esattamente come sul motif (poi si potrà discutere sulla rispettiva qualità dei campioni) per cui il NE3, quanto ai suoni di piano, piano elettrico, clavinets e librerie varie è a tutti gli effetti un lettore di campioni . . . un rompler, ne più ne meno.

Quanto alle possibilità di editing (cosa centra Kurzweil? qui si parla di Motif) il NE3 non ha filtri, non ha inviluppi, non ha pitchbend, non ha aftertouch. Tutte cose che sono presenti sul Motif.

Motif é molto diverso dal Nord Electro. Non ha oscillatori, ma legge campioni. Tuttavia, per il resto (filtri, inviluppi ecc.) è un synth a tutti gli effetti.
Se usi un suono campionato orchestrale sul NE3, ad esempio violini, non potrai modificarne l'attacco e la decadenza. Sul motif Lo puoi fare.
Se usi un suono campionato di string machine sul NE3 non potrai modificare il filtro (come sulle macchine originali). Sul Motif lo puoi fare.


@ Ozio01
Personalmente, considero macchine come il Motif (o altre workstation come Roland o Kurzweil) non tanto come "alternative", ma piuttosto complementari ad un NE3.
Sugli organi, piani elettrici, clavinets, mellotron ed altri suoni vintage, secondo me, non c'è storia: il NE3 batte il motif alla grande.
Tieni presente, tuttavia, che il NE3 non è multitimbrico: di conseguenza se ci stai suonando l'organo, non potrai aggiungere altri suoni (ad esempio un mellotron), per cui un'altra tastiera, comunque, può sempre servire.

Stefano
Edited 3 Mag. 2011 11:36
Tutto vero, tutto giusto. Eccetto che... l'attack ed il release, anche se in maniera molto grezza (non ho qui la mia NE3 ma se non ricordo male per ciascuno ci sono 3 "valori" discreti), li puoi controllare. Almeno quello dai...
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

03-05-11 13.38

@ anonimo
Tutto vero, tutto giusto. Eccetto che... l'attack ed il release, anche se in maniera molto grezza (non ho qui la mia NE3 ma se non ricordo male per ciascuno ci sono 3 "valori" discreti), li puoi controllare. Almeno quello dai...
Vero . . . dimenticavo che l'attack ed il release un po' si possono modificare anche sul NE3.
emo
  • anonimo

03-05-11 13.49

Ho notato che anche tu glissi clamorosamente sui piani acustici dell'NE3. Ma cazzarola, possibile che non si riesca ad averne di decenti? Va bene che se la NE3 deve simulare gli strumenti Elettrici (come da sui nome daltronde) quel che fa lo fa bene (organi ed EP) e tutto il resto e' un dippiu' ma accidentaccio!

A Nord stanno campionando trombe e sassofoni. Ma non riescono a mettere nel sito patch di piano che buchino come quelle di Kurz, Roland, ecc. Loro sostengono che se ti piacciono le loro (vere) non ti dovrebbero piacere quelle di Kurz, Roland, ecc. perche' sono finte, e viceversa. Ma sta storia non mi convince. Per non parlare della patch di piano del kronos. L'avete sentita nella demo? E' da lacrime da quanto e' bella.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

03-05-11 14.05

Ozio01 ha scritto:
Ma non riescono a mettere nel sito patch di piano che buchino come quelle di Kurz, Roland, ecc. Loro sostengono che se ti piacciono le loro (vere) non ti dovrebbero piacere quelle di Kurz, Roland, ecc. perche' sono finte, e viceversa. Ma sta storia non mi convince. Per non parlare della patch di piano del kronos. L'avete sentita nella demo? E' da lacrime da quanto e' bella.

L'ho detto 3000 volte: per avere un suono di piano acustico
decente ci vuole MEMORIA in quantità, oppure una tecnologia diversa,
tipo modellazione fisica, o tecniche miste.
Nelle poche centinaia di MB di flash ram degli strumenti nord
non entrerà MAI un piano acustico accettabile.
Infatti il piano di kronos per piacere tanto impiega 5 GB di memoria.

Poi c'è a chi il piano nord piace, ma si sconfina nella soggettività.
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma
  • Thanks: 17  

03-05-11 14.28

carmol ha scritto:
L'ho detto 3000 volte: per avere un suono di piano acustico
decente ci vuole MEMORIA in quantità, oppure una tecnologia diversa,
tipo modellazione fisica, o tecniche miste.

Non saprei. Non vorrei sbagliarmi ma i piani Kurzweil, ad es. il piano della PC3 (che a me piace davvero tanto) è basato sulla "semplice" lettura di campioni di dimensioni assolutamente umane (non credo integri nessuna tecnologia di modellazione fisica). Le tonnellate di giga servono relativamente se poi il campione non viene trattato e lavorato bene.... anche perché se ci fosse davvero l'automatismo "numero di giga=qualità del piano", chiunque, anche la Bontempi, potrebbe fare un piano al top, così non è perché i campioni vanno saputi fare e lavorare. Ma siamo OT.
Edited 3 Mag. 2011 12:34
  • anonimo

03-05-11 14.37

Ma si anche a me risulta che nel caso Kurz non ci sia rom a strafottere. I piani Nord sono "scarsi" forse perche' e' vero che la gente oramai e' abituata ad ascoltare i piani "finti" (come dicono alla Nord) campionati o sintetizzati (quant'e' che non sentite dal vivo uno stainway da 6 metri emo?) e quindi un piano vero tipo quelli di Nord non eccita piu' nessuno.

Ma vi diro', invece di avere 8 o 16 o 24 layer per ogni nota (non so Nord quanti ne abbia in verita') o la string resonance che solo 2 o 3 nel mondo hanno capito come viene intesa dalla Nord... di layer me ne basterebbero 3. Ma pescati tra gli 86 del kronos!
Edited 3 Mag. 2011 12:41
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

04-05-11 13.25

Ragazzi ho 3 quesiti urgentissimi da porvi considerato che tra poche ore vorrei diventare proprietario di un Motif XF7.

1) MOtif XF7 legge i midi files (può capitare, in condizioni estreme di dover mandare delle sequenze midi già preconfezionate)?

2) Motif XF7 legge i files MP3 o solo i Wave?

3) Motif XF7 quante performances libere ha per memorizzare su una scaletta di almeno 30 - 40 brani?

GRazie.....attendo al più presto Vs riposte.....
  • anonimo

04-05-11 15.03

Mi associo alla richiesta. Ho appena preso l'XF 61 ma non l'ho ancora scartato...

E aggiungo una domandina: se invece delle performances uso la modalita' Master... posso cambiare da Motif i program della Nord Electro 3 via MIDI ad ogni cambio di canzone?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

04-05-11 16.46

@ anonimo
Ho notato che anche tu glissi clamorosamente sui piani acustici dell'NE3. Ma cazzarola, possibile che non si riesca ad averne di decenti? Va bene che se la NE3 deve simulare gli strumenti Elettrici (come da sui nome daltronde) quel che fa lo fa bene (organi ed EP) e tutto il resto e' un dippiu' ma accidentaccio!

A Nord stanno campionando trombe e sassofoni. Ma non riescono a mettere nel sito patch di piano che buchino come quelle di Kurz, Roland, ecc. Loro sostengono che se ti piacciono le loro (vere) non ti dovrebbero piacere quelle di Kurz, Roland, ecc. perche' sono finte, e viceversa. Ma sta storia non mi convince. Per non parlare della patch di piano del kronos. L'avete sentita nella demo? E' da lacrime da quanto e' bella.
In effetti . . . "glisso" sui suoni di piano del NE3 perchè non ne sono del tutto sodisfatto (incluso l'ultimo suono).
Sono d'accordo con te che non bucano come, ad esempio, quelli di Kurz (ho avuto il PC3 ed i suoni di piano mi piacevano molto di più . . . IMHO).

A parte i piani acustici, i campioni Clavia degli altri strumenti sono davvero ben fatti, a mio parere, però la mancanza di filtri ed inviluppi completi sul NE3, secondo me ne limita non poco l'utilità di impiego.

Parlando di Kronos (dalle demo che ho sentito), invece, a me sono piaciuti molto non solo i piani acustici, ma anche gli elettrici ed i clavinet . . . ovviamente con riserva di provare questi suoni di persona.

Stefano
  • anonimo

04-05-11 17.00

Pare che si debba aspettare fino a dopo l'estate... solo per metterci le mani sopra in negozio. Comunque per ora, con NE3-73 + MotifXF-61 entrambi nuovi... meglio che io stia un po' calmino.

Per quanto riguarda i suoni NE3... sinceramente mi manca molto anche un orchestrale veramente bello. Appena scarto la Motif magari li dentro lo trovo...
Edited 4 Mag. 2011 15:01
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

04-05-11 17.04

@ anonimo
Pare che si debba aspettare fino a dopo l'estate... solo per metterci le mani sopra in negozio. Comunque per ora, con NE3-73 + MotifXF-61 entrambi nuovi... meglio che io stia un po' calmino.

Per quanto riguarda i suoni NE3... sinceramente mi manca molto anche un orchestrale veramente bello. Appena scarto la Motif magari li dentro lo trovo...
Edited 4 Mag. 2011 15:01
Hai certamente un set-up di livello, dal quale puoi ottenere grandi soddisfazioni.
Con Motif XF puoi ricavare suoni orchestrali davvero ben fatti.

Tutto sommato, prima di considerare il passaggio ad altre workstation, mi sentirei di suggerirti di sperimentare bene il bell'arsenale che già possiedi.

Stefano
Edited 4 Mag. 2011 15:04
  • anonimo

04-05-11 17.06

Arrivi tardi amico mio. Il mio portafoglio me lo ricorda in ogni istante, da un mese a questa parte!
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

04-05-11 18.27

@ GIANLUCAROSSI
Ragazzi ho 3 quesiti urgentissimi da porvi considerato che tra poche ore vorrei diventare proprietario di un Motif XF7.

1) MOtif XF7 legge i midi files (può capitare, in condizioni estreme di dover mandare delle sequenze midi già preconfezionate)?

2) Motif XF7 legge i files MP3 o solo i Wave?

3) Motif XF7 quante performances libere ha per memorizzare su una scaletta di almeno 30 - 40 brani?

GRazie.....attendo al più presto Vs riposte.....
Nessuno puo' rispondere ai miei quesiti?
Grazieeee.....
  • anonimo

05-05-11 10.49

@ GIANLUCAROSSI
Nessuno puo' rispondere ai miei quesiti?
Grazieeee.....
Ci provo io, come ultimo arrivato tra i possessori di Motif XF (l'ho scartato ieri).

1) Non credo (ma non ho ancora esplorato a fondo la cosa)

2) Solo i wav

3) Mi sa che ne puoi mettere quante ti pare (forse anche in funzione della eventuale flash che hai istallato) e poi assegnare quelle che ti servono di volta in volta ai preset (se ho capito bene SPERO funzionino cosi', esattamente come gli arpeggi che dal cestone di migliaia di volta in volta scegli e assegni).

Comunque preparati. E' un bagno di sangue. Pensavo che in un paio di giorni sarei riuscito a capire almeno come settarmi qualche preset per avere qualche arpeggio di chitarra da suonare live con la mia band ma... forget it. Ci ho messo 3 ore per istallare e attivare la licenza di Cubase AI (per poi scoprire che e' un delirio settarlo ed ho piantato li; i tedeschi dal punto di vista del complicare le cose sono dei geni); ogni volta che uso cubase, lui mi setta automaticamente la tastiera con MIDI local OFF (altrimenti rischi di sentire l'eco) ma poi tutte le volte, A MANINA!!!, ti devi ricordare di rimetterlo a ON nelle opzioni altrimenti la tastiera non suona piu'; cubase mi setta anche un altro stronzerrimo parametro per cui a volte la tastiera anche con local ON non suona uguale e partono le madonne...; non ho la minima idea di quale sia la maniera piu' semplice per prepararmi un setup per eseguire 35 brani live con preimpostati 4 o 5 suoni ciascuna. Song? Performance? Chiedo troppo???

PS: ma dalle domande che fai... non e' che per caso una Tyros sarebbe piu' indicata per te?
Edited 5 Mag. 2011 9:00