Edit kurzweil pc2x

  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

04-05-11 23.31

Veramente strano. Potresti provare a rimandrmi lo stesso file che ti ho inviato?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-05-11 00.24

@ franki
In questo post ti avevo chiesto com'era finita, adesso lo so emo

Non è un sintetizzatore, non viene venduto per questo, anche se è in grado di farlo. Piuttosto, una dritta: notoriamente, la PC2 viene venduta coma tastiera 4 zone, in grado di controllare 4 parti midi tra suoni interni ed esterni. Quanti si sono accorti che collegando una tastiera esterna al MIDI-IN del Kurz, avevi (hai,mica è morta la PC2...) a disposizione altri dodici suoni per un totale appunto di 16 suoni come qualunque strumento midi che si rispetti?

Esempio : sto lavorando senza fretta su un sistema PC2 (4 zone) e NL2 (trasmette su due canali ma riceve su 4).
Posso suonare 4 suoni del PC2 dalla sua tastiera + altri 2(sempre del PC2) dal NL2, posso suonare il PC2 dal NL2 ed il NL2 dal PC2, posso suonare il PC2 su 4 zone mescolate a 2 zone del NL2 mentr dal NL2 piloto appunto i suoni aggiuntivi del Kurz, c'è ne da divertirsi....

emo
ti ho risposto emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

05-05-11 09.52

Con una buona dose di pazienza ho rintracciato il programma su internet

http://forum.sonikmatter.com/forums/index.php/files/file/266-pc-manager-11/

devi registrarti.
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

11-06-11 15.31

mi sono procurato il cavo usb e ho cominciato a smanettare un po' con il programma PC2manager ma non mi sono chiare un paio di cose:

- non riesco a inviare i setup dalla tastiera al programma o meglio facendo il dump arrivano tutti gli oggetti midi ma il programma mi apre solo i suoni che ho salvato sull'user della tastiera ma non i setup

-una volta modificati i suoni con il programma non riesco a rimandarli sulla tastiera... eseguo il comando send del programma ma alla tastiera non arriva niente. Devo impostare la tastiera in qualche modo per poterli ricevere?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

11-06-11 23.37

Tu puoi fare solo il dump delle memorie user. Se per esempio vuoi editare un preset, prima devi spostarlo in USER. In tutto questo i setup non c'entrano niente, non esiste un editor di setup. Mah, no, no c'è bisogno di settaggi particolari per inviare i prog dal PC al PC2, dovrebbe funzionare subito. Io per esempio mi sono subito esportato alcuni suoni del banco midi che mi hai inviato emo emo
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

12-06-11 23.21

in realtà mi interessava importare i setup solamente per averli salvati sul pc, in modo che per qualsiasi problema o eventuali rest della tastiera non andassero perduti... non conosci programmi in grado di svolgere questa operazione?

una volta modificato il suono dal pc per riportarlo sulla tastiera basta fare clik sul pulsante applica o devo dare il comando send dalla tendina file? a volte mi sembra che facendo semplicemente applica il suono non venga effettivamente modificato.

un ultima cosa sai se esiste una guida per il programma?

ma ti ho inviato un banco midi? non so come sia possibile perchè non saprei come fare.....

comunque ora sono decisamente soddisfatto della kurz così si comincia a ragionare.

hai provato a scaricare il banco general midi dal sito kurzweil sezione download per pc2X (ci sono anche una decina di piani elettrici che non riesco a caricare sulla tastiera...) Il banco general midi ha una dinamica a mio parere migliore (sui suoni non c'è paragone) se ci fai caso suonando piano il suono ti segue molto bene fino quasi a scomparire... mi piacerebbe avere quella dinamica anche per gli altri suoni che sotto una certa soglia di piano sembrano non seguirti più. Hai qualche consiglio in merito?
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

13-06-11 09.45

Alcuni dei tuoi quesiti li controllerò questa sera davanti alla tastiera, per la dinamica devo dire che da qualche giorno, per fare qualcosa di diverso, mi sono messo ad esplorare il mondo della musica su computer. Suonando un player Soundfont con la PC2, anch'io mi sono accorto che la dinamica era migliore rispetto ai pianoforti interni. Il piano Kurz suona sempre, anche se schiacci pianissimo, il suono deve uscire.
  • anonimo

13-06-11 12.00

iltaccu ha scritto:
non conosci programmi in grado di svolgere questa operazione?


Il Pc Editor per la PC2 fa proprio questo.
In realtà puoi farlo con qualsiasi programma che riceve SysEx Midi, come ad esempio Midi OX.
Io... pur avendo venduto la mia PC2, ho ancora conservato un fantastico dump del mio banco user che contiene:
- i 10 Pianoforti elettrici gentilmente offerti dalla Kurz (funzionanti 9 su 10)
- i fantastici suoni DL Sound KFM acquistati a 29 Euro dal loro sito
- i vari suoni GM più importanti, "spalmati" tra i program che erano rimasti vuoti.

iltaccu ha scritto:
a volte mi sembra che facendo semplicemente applica il suono non venga effettivamente modificato.

Infatti dopo aver modificato il suono... devi inviarlo alla tastiera, cambiare program, ricaricare il program modificato e suonarlo emo

iltaccu ha scritto:
Il banco general midi ha una dinamica a mio parere migliore

A mio modestissimo parere, l'unica grande pecca della tastiera è uno strano "feeling" tra la tastiera e il suono.
A volte sembra ci sia una piccolissima "latenza" tra quello che si suona e quello che esce ... e anche la dinamica è molto "castrata" ... nel senso che forse i layer sono pochini e molto spesso il pianissimo o il piano escono uguali.
Il tutto, ripeto, IMHO.

Ciao dal Fox !!!
  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

13-06-11 16.45

foxct ha scritto:
Il Pc Editor per la PC2 fa proprio questo.


ok su questo ci sono il mio problema e che oltre ai sample modificati dal banco user volevo salvare su pc anche i setup midi

foxct ha scritto:
i 10 Pianoforti elettrici gentilmente offerti dalla Kurz (funzionanti 9 su 10)


ho scaricato anch'io i l banco general midi e i 10 pianoforti elettrici. Ho caricato senza alcun problema i GM ma i pianoforti no. quando faccio partire la traccia midi dal sequenzer (cakewalk) mi si blocca.

foxct ha scritto:
il pianissimo o il piano escono uguali.


questo è proprio il mio problema dici che non c'è una soluzione possibile per far si che il piano suoni piano e il pianissimo pianissimo... non penso che sia un problema di pochi layer... se provi a suonare i suoni GM vedrai che non hanno questo problema eppure hanno meno layer di quelli già presenti nella PC2
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-06-11 11.53

Ciao, mi introduco in questa interessante discussione per due motivi:
Sapete se il PC2 Manager (o qualcosa di equivalente) esiste anche per MAC?
Il PC2 Manager è valido anche per la PC2R (modulo rack)?

Grazie e ciao
Stefano

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

16-06-11 20.44

stelind ha scritto:
Ciao, mi introduco in questa interessante discussione per due motivi:
Sapete se il PC2 Manager (o qualcosa di equivalente) esiste anche per MAC?
Il PC2 Manager è valido anche per la PC2R (modulo rack)?

Grazie e ciao
Stefano


Nessuno sa darmi più notizie :(

  • iltaccu
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Monza
  • Thanks: 0  

17-06-11 21.48

mi spiace ma non saprei cosa dirti...
ti posso semplicemente confermare che pc manager non funziona sul mac
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

20-06-11 03.03

Grazie per la risposta, proverò con windows su boot camp o virtualizzato! :D