Hd per tyros

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-04-11 12.36

@ texwiller
NUlla da fare.
Le ho provate tutte.
Sia l'hd vecchio IBM che il nuovo toshiba sono stati riformattati.
Messa pochissima roba dentro, poi si verifica sempre la stessa cosa, dopo un pò che rientro nell'hd si blocca, compare la clessidra e son costretto a spegnerla.
Verificato l'hd vecchio, non porta settori danneggiati.
La testiera funziona del tutto senza hd ma quando ne inserisco uno dei due pare che lo vede, faccio rifaccio delle operazioni, poi mi fermo un po' ci rivado e si blocca tutto.
ho messo anche il "riposo" hd ad un minuto ma nulla.
Non mi rimane che pensare sia la tastiera..... ma in che modo se essa funziona perfettamente???
Saluti
Allora, riassumendo, i dischi nel PC ti funzionano, niente settori danneggiati e niente blocchi, mentre se li metti sulla tastiera non vanno.

E la Tyros, finché rimane senza hard disk, funziona senza blocchi.

Ti domando: prima che compare la clessidra e si blocca tutto senti ancora il disco che fa un "clac" o qualche altro rumore strano, come hai detto qualche post fa?

Se si, allora con buona probabilità la tua Tyros inizia ad avere problemi con l'alimentatore, che non riesce a sostenere correttamente il carico di elettricità richiesto dall'hard disk, sommato al carico richiesto dagli altri componenti. È un problema degenerativo, che peggiorerà nel tempo, con il rischio di fare danni più estesi. Ti consiglio quindi di portare la tua Tyros in un centro di assistenza per far verificare detto componente, prima che la situazione peggiori.

Se viceversa non ci sono rumori strani prima del blocco, prova a fare un reset alle impostazioni di fabbrica della tastiera (attento che così perdi tutti gli styles, i suoni e le altre cose che hai caricato sul tuo strumento). In seguito verifica se i problemi persistono.

Se persistono a questo punto porta comunque la tastiera ad un centro assistenza, prima che il problema degeneri ulteriormente.

Un'annotazione: durante l'avvio un hard disk assorbe più corrente perché il motore deve fare più sforzo per portare i piattelli in rotazione, di conseguenza l'assorbimento di corrente è leggermente maggiore. Prova a rifare i test anche disattivando lo sleep dell'hard disk (quindi questo continua a girare senza mai spegnersi).

Per quanto riguarda la durata di un hard disk, più lunga quando questo viene spento se non è usato, non è sempre vero. Dipende da quanti cicli di accensione/spegnimento deve fare l'hard disk. Se le richieste di dati sono frequenti in maniera da imporre la riaccensione del disco dopo poco tempo che si è spento (quindi i cicli di power up/down sono molto frequenti), lo sleep dell'hard disk diventa un'arma a doppio taglio, perché il motore è costretto a fare tante volte lo sforzo dell'accensione. Questo quindi accorcia la vita dell'hard disk, mentre in una situazione del genere lasciarlo girare di continuo è la soluzione migliore.

Se invece il disco non viene usato troppo frequentemente allora si, lo sleep può effettivamente contribuire ad allungare la vita del dispositivo.
  • texwiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

13-04-11 12.45

Ciao mima.
sai, proprio stamattina l'hd non ne vuol sapere e proprio stamattina ho messo il riposo ad 1 minuto.
Ora ho ricambiato a 25 minuti, non vorrei fosse per questo che va in tilt.
Ieri sinceramente per quanto ho provato non lo faceva col vecchio hd ma adesso lo fa sempre....
Vedo se innalzando a 25 minuti magari va.
Può essere che si bloccava perchè dopo un minuto si riposava?
Ma se è un problema di alimentazione, come mai non mi ha mai dato problemi e non li dà senza hd?
sì....forse perché c'è necessità di più alimentazione....
soffro al pensiero di portarla in assistenza, non so quanto se la terrebbero, spero che almeno per questo mese vada anche senza hd, a maggio la potrei portare....
ciao, ti farò sapere se aumentando i minuti di non riposo cambia qualcosa...

EDIT:
In questo momento va con alcune basi midi.....li prende dell'hd perfettamente....
ma? se io mettessi il non riposo assoluto e cioè "never"??
sarà forse che si addormenta e poi quando si deve riaccendere dà i problemi??

Edited 13 Apr. 2011 10:52
  • texwiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

13-04-11 12.55

per la miseria ho messo il play con le basi una dopo l'altra e va.....
misteri...non si blocca!!!
stò impazzendo
ehehehhe
  • texwiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

13-04-11 13.05

!!!!!!
dopo che l'hd funzionava correttamente, ho messo il riposo a 30 secondi.
ed eccoti! appare la clessidra verifica in corso e si blocca con la clessidra che gira di continuo!!
perlomeno questa cosa è stata scoperta.
ora mi chiedo, se non metto il riposo hd?? cosa succede?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-04-11 13.06

texwiller ha scritto:
Ma se è un problema di alimentazione, come mai non mi ha mai dato problemi e non li dà senza hd?


Appunto è proprio questo che mi fa pensare che sia un problema degenerativo dell'alimentatore.

Prima l'alimentatore riusciva ad erogare potenza sufficiente per tutti i componenti, disco incluso, quindi il problema non si poneva.

Ora c'è qualche componente dell'alimentatore che si sta guastando progressivamente, forse un regolatore o molto probabilmente uno o più condensatori (e sono entrambi componenti che costano pochi centesimi, sui quali grava la corretta alimentazione di componenti ben più costosi). Questo comporta che quando è richiesta corrente, oltre che per la mainboard e gli altri componenti della tastiera, anche per il disco rigido, la somma totale dell'assorbimento è molto prossima oppure addirittura leggermente superiore alla soglia massima che l'alimentatore in queste condizioni riesce ad erogare.

Questo fa si che il disco fisso "si inchiodi", con tutti i clack e rumori del caso, bloccando tutto lo strumento, in quanto questo tenta disperatamente di accedere ad un disco che in queste condizioni è assolutamente inaccessibile.

Togliendo l'hard disk, la somma degli assorbimenti torna sotto il limite erogabile, quindi lo strumento funziona. Per quanto ancora non si sa, ma per ora funziona.

Quindi quanto detto risponde a questo tuo dubbio:

texwiller ha scritto:
sì....forse perché c'è necessità di più alimentazione....


Effettivamente è così. In media un disco fisso da 2,5 pollici ha un assorbimento intorno ai 500 mA. Che rappresentano appunto carico aggiuntivo in più che l'alimentatore deve ovviamente erogare per far funzionare il dispositivo.

E questo carico aumenta quando il motore del disco, in fase di avviamento, sta facendo accelerare i piattelli per portarli a regime di rotazione (gli altri 2 picchi che vedi a metà del quinto secondo e sul sesto sono dovuti alla movimentazione delle testine effettuata all'accensione, per calibrarle e portarle sopra il cilindro 0). E più il disco è caldo più è necessaria corrente, perché i componenti elettronici/elettrici all'aumentare della temperatura aumentano la loro resistenza. Sono variazioni minime, ma già sufficienti per oltrepassare i limiti di erogazione di un alimentatore "malato".

Tutti i sintomi che descrivi mi fanno pensare che l'alimentatore sta lavorando sul filo del rasoio. Quindi il mio consiglio spassionato a questo punto è di portare comunque la tastiera ad un centro assistenza, e se proprio per questo mese ti serve, fai a meno del disco rigido e cerca di stressare lo strumento il meno possibile (nel senso che, se proprio non ti serve, non accenderla, e limita al massimo i cicli di accendi/spegni)
Edited 13 Apr. 2011 11:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-04-11 13.08

texwiller ha scritto:
sarà forse che si addormenta e poi quando si deve riaccendere dà i problemi??


Plausibile, per le ragioni che ho appena descritto nel post subito precedente a questo (il disco in fase di accensione ha un assorbimento elettrico maggiore, come puoi ben vedere dal grafico che ho linkato in precedenza). Quindi togliendo lo sleep dell'hard disk magari temporaneamente risolvi il problema, ma resta il fatto che questa soluzione non lo risolve del tutto. Se l'alimentatore sta cedendo, rischi che la situazione peggiorerà al punto che la tastiera non riuscirà neppure più ad avviarsi.
Edited 13 Apr. 2011 11:15
  • texwiller
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

13-04-11 13.22

Mi sono messo all'opera immediatamente....
ho appena telefonato a due (due!!) centri assistenza, risulato per ambedue?
siete in linea...attendete.....
diamine già al telefono si attende.....la tastiera nel caso di riparazione quando me la consegnano...a Natale???


EDIT EDIT: parlato con un tecnico centro assistenza yamaha...... lui dice che è improbabile sia un problema di alimentazione in quanto l'hd assorbe poca alimentazione....
ho impressione che la tua tesi sia esatta e ne capisci più di lui....la porterò domattina....ti farò sapere.
Ciao
Edited 13 Apr. 2011 11:30
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

13-04-11 13.58

texwiller ha scritto:
EDIT EDIT: parlato con un tecnico centro assistenza yamaha...... lui dice che è improbabile sia un problema di alimentazione in quanto l'hd assorbe poca alimentazione....
ho impressione che la tua tesi sia esatta e ne capisci più di lui....la porterò domattina....ti farò sapere.


Purtroppo finché non si fanno delle misure esatte sullo strumento si rimane nel campo delle teorie.

Da quello che sono le mie conoscenze a me sembra decisamente un problema di alimentazione, tuttavia la mia formazione riguarda l'informatica e non l'elettronica, anche se comunque ne sono appassionato. Rimane quindi una teoria.

Si potranno quindi avere risposte certe solo dopo aver materialmente visto la macchina.