Demo intro "the final c.." con exb-radias

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-04-11 16.14

Adesso vado a comprarmi un bell Jx8p e butto via l'M3, butto anche l'S90Es e mi compro uno Steinwayemoemoemoemo
Il mio intento non era altro di dare un'impronta del suono, però a dire che è insignificante emoemo
Poi ognuno la sua musica!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-04-11 16.17

..mi dici dov'è il cassonetto dove ti recherai...?
  • anonimo

07-04-11 16.37

Chi ti critica il pezzo penso che lo faccia perchè non ha bene capito quale sarebbe il fine del thread, o preferisce ascoltare pezzi di gruppi che nessun umano ha mai ascoltato, e rifiuta a prescindere ogni gruppo o pezzo famoso.

Quindi, tralasciando ogni COMPLIMENTO per la scelta del bellissimo pezzo (dico sul serio), ti consiglio di aggiungere un pochino di Pitch EG sul synth lead:
fallo salire velocemente dal basso... se ci fai attenzione sull'originale un po' di Pitch EG c'è... come in moltissimi suoni di Synth Brass!
Per il resto buon lavoro!emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-04-11 16.47

clap clap, bel pistolotto.
Mah, mi risulta strano che nessun umano abbia mai sentito gli ELP, quanto agli UK dovresti ringraziare per il prezioso consiglio, visto che ci hanno suonato fior di musicisti...cmq, anche te in quanto a strabismo non sei da meno, in quanto non hai colto un micron di ironia.
Confermo che per me è da pazzi scatenati spendere oltre 2500 eur per trovare insana goduria a riprodurre un pezzo, tra l'altro riottenibile più o meno con qualsiasi WS visto che non si tratta di un suono "stravolgente" o esoterico o chissà che, un pezzo dicevo che, a mio parere, fa letteralmente cagare, di un gruppo il cui unico merito è quello di aver contribuito a vendere più lacca nel mondo.

Son gusti tuoi, sono anche diversi gusti miei, alleluja
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

07-04-11 17.07

lucabbrasi ha scritto:
di un gruppo il cui unico merito è quello di aver contribuito a vendere più lacca nel mondo

emo emo

I Rockets invece hanno fatto il contrario: mandare al tappeto le aziende produttrici di lacca e favorire quelle di vernici metallizzate. emo
Edited 7 Apr. 2011 15:18
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-04-11 17.17

@ anonimo
Chi ti critica il pezzo penso che lo faccia perchè non ha bene capito quale sarebbe il fine del thread, o preferisce ascoltare pezzi di gruppi che nessun umano ha mai ascoltato, e rifiuta a prescindere ogni gruppo o pezzo famoso.

Quindi, tralasciando ogni COMPLIMENTO per la scelta del bellissimo pezzo (dico sul serio), ti consiglio di aggiungere un pochino di Pitch EG sul synth lead:
fallo salire velocemente dal basso... se ci fai attenzione sull'originale un po' di Pitch EG c'è... come in moltissimi suoni di Synth Brass!
Per il resto buon lavoro!emo
Grazie del consiglio, il problema è la struttura della gestione dell'EXB Radias, non ho capito come mai se utilizzo due oscillatori Saw, devo gestirli da tre EG1 EG2 EG3!
Poi non ho ben capito come agisce l'LF0 nella pagina osc/pitch.
Pagine EXB-Radias
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-04-11 17.32

...ecco, meglio ma molto meglio i Rockets....almeno hanno scavato un pochetto di più con i loro analogici, anzichè utilizzare la patch "Brass" e via....
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

07-04-11 20.42

@ djfilippo
Adesso vado a comprarmi un bell Jx8p e butto via l'M3, butto anche l'S90Es e mi compro uno Steinwayemoemoemoemo
Il mio intento non era altro di dare un'impronta del suono, però a dire che è insignificante emoemo
Poi ognuno la sua musica!
Ancora.....emoemoemo
Hai perfettamente ragione: ad ognuno la sua musica ( e le sue impronte....).
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

07-04-11 20.44

@ anonimo
Chi ti critica il pezzo penso che lo faccia perchè non ha bene capito quale sarebbe il fine del thread, o preferisce ascoltare pezzi di gruppi che nessun umano ha mai ascoltato, e rifiuta a prescindere ogni gruppo o pezzo famoso.

Quindi, tralasciando ogni COMPLIMENTO per la scelta del bellissimo pezzo (dico sul serio), ti consiglio di aggiungere un pochino di Pitch EG sul synth lead:
fallo salire velocemente dal basso... se ci fai attenzione sull'originale un po' di Pitch EG c'è... come in moltissimi suoni di Synth Brass!
Per il resto buon lavoro!emo
Invece tu hai capito "il fine del thread".....emoemoemoemoemoemo
  • Supermario_jazz

07-04-11 21.24

djfilippo ha scritto:
Adesso vado a comprarmi un bell Jx8p e butto via l'M3, butto anche l'S90Es e mi compro uno Steinway

Perchè invece di spendere soldi inutilmente in tastiere nuove, non spendi qualche soldo in lezioni di piano??
Un brano con un suono non perfettamente uguale all'originale ma suonato nella maniera giusta non toglie niente alla riuscita del brano anzi, crea una propria personalizzazione nell'esecuzione.
Viceversa, se hai il suono uguale all'originale ma suonato in maniera imprecisa e confusa come nella tua demo....
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

07-04-11 21.34

Puoi essere anche Beethoven ma in certi contesti il suono incide a tal punto da rendere una buona esecuzione una pessima esibizione, in questo caso il suono e' pessimo e sinceramente invece di emulare la sonorita' originale avrei scelto un suono con almeno una bella pacca questo e' proprio floscio!!!
Edited 7 Apr. 2011 19:35
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-04-11 21.35

@ Antony
Il contorno nun se pò sentì ma ha il pregio di mettere in evidenza la pochezza di questa pessima emulazione di un suono di per sè molto semplice ma prodotto da uno strumento Roland ( e dici poco.....emoemo).
Perdonami, Charlie......ma il suono è proprio insignificante e inascoltabile se l'intento è quello di emulare il suono utilizzato nel celeberrimo brano degli Europe.
Dici che con un pò di chorus "risolvi?
Allora sono davvero rincoglionito e non capisco più un piffero di "sound" analogico o pseudo tale.
Poi, magari, prendi un vecchio JV1080 e ti ritrovi suoni di questo tipo programmati come Cristo comanda e che non possono nemmeno essere emulati decentemente nemmeno da M3 + Radias o Kronos e suppellettili vari....


Si, ok...insomma l'ho ascoltato una volta e poi ho ascoltato il brano originale....questo suona molto più sottile e scarno, è vero, ma c'è da dire che nell'originale è tutto "pompato" per benino da chissà quali outboard di qualità e, soprattutto, il lavoro che c'è sotto non è tanto da sottovalutare : c'è il Dio dei pad!!!

Io non mi son sentito di stroncarlo così nettamente : se lavorerà un pò "ingrossando" il suono principale, magari non sarà fedelissimo, ma con un buon sottofondo renderà altrettanto bene. Credo...
  • anonimo

07-04-11 21.38

evvai una ventina di lezioni di piano per imparare a fare l'intro di "the final countdown" emoemoemoemo


  • Supermario_jazz

07-04-11 21.47

blacksound ha scritto:
Puoi essere anche Beethoven ma in certi contesti il suono incide a tal punto da rendere una buona esecuzione una pessima esibizione

Non sono assolutamente daccordo!!
Giusto per restare in tema di tormentoni, per anni chi suonava jump cercava sempre di farla in maniera identica all'originale.Poi c'è chi ha avuto coraggio e l'ha fatta swingata (non so chi sia ma la sento spesso per radio)con suoni totalmente diversi dall'originale! Ed è questa versione che ormai si sente per radio a discapito dell'originale!!
Edited 7 Apr. 2011 19:47
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

07-04-11 21.48

@ morgan74
con tutto il rispetto
è distante dall' originale.....un abisso!!!!suoni piccoli,e scadenti...sembra un midi files di scarsa qualita'.
ti do un consiglio: se d evi suonare quel brano,usa una sequenza audio da un mp3 taglia la parte intriduttiva,e poi mandala in play come intro.
Edited 7 Apr. 2011 12:29
e quindi non lo puo suonare con questa patch?? io trovo questi discorsi un pò ridicoli! ma pensate che quando suonate, tra la gente. ci sia qualcuno a cui interessi se il suono è quello o se si avvicini all originale???? io non credo all infuori di qualche appassionato!!!
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 36  

07-04-11 22.09

Posso dire la mia?
Io capisco e rispetto tutte le opinioni espresse fin qui... Capisco Lucabbrasi che non sopporta gli Europe e questo pezzo, lo capisco quando dice che con 2500 euro di roba e migliaia di canzoni al mondo uno finisca sempre per proporre gli stessi 10 pezzi (spesso tamarri!)...

Alla fine però mi dico: queste son scelte, discutibili ma cmq rispettabili. Io penso che l'autore del post volesse semplicemente un giudizio sul suono e bon. Che poi il suono di TFC non sia niente di impossibile da ottenere con un po' di nozioni di programmazione e sintesi, va bene, può irritare chi ne sa molto di più, però diamine...
Siamo un po' tutti più rilassati, anche se capisco la tentazione di sogghignare e proporre a ruota Jump e Impressioni di settembre emo

Poi, purtroppo, mi trovo d'accordo con Luigi Fersini quando dice che alla maggior parte della gente dei tuoi suoni importa ben poco...emo (con ciò non dico che non si debba riporre cura nei suoni, anzi... la mia band mi apprezza anche per questo aspetto...)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

07-04-11 22.16

@ Supermario_jazz
blacksound ha scritto:
Puoi essere anche Beethoven ma in certi contesti il suono incide a tal punto da rendere una buona esecuzione una pessima esibizione

Non sono assolutamente daccordo!!
Giusto per restare in tema di tormentoni, per anni chi suonava jump cercava sempre di farla in maniera identica all'originale.Poi c'è chi ha avuto coraggio e l'ha fatta swingata (non so chi sia ma la sento spesso per radio)con suoni totalmente diversi dall'originale! Ed è questa versione che ormai si sente per radio a discapito dell'originale!!
Edited 7 Apr. 2011 19:47

Se non ricordo male è stato Paul Anka. emo
  • Loreb
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 8  

07-04-11 22.28

@ robykeys82
Posso dire la mia?
Io capisco e rispetto tutte le opinioni espresse fin qui... Capisco Lucabbrasi che non sopporta gli Europe e questo pezzo, lo capisco quando dice che con 2500 euro di roba e migliaia di canzoni al mondo uno finisca sempre per proporre gli stessi 10 pezzi (spesso tamarri!)...

Alla fine però mi dico: queste son scelte, discutibili ma cmq rispettabili. Io penso che l'autore del post volesse semplicemente un giudizio sul suono e bon. Che poi il suono di TFC non sia niente di impossibile da ottenere con un po' di nozioni di programmazione e sintesi, va bene, può irritare chi ne sa molto di più, però diamine...
Siamo un po' tutti più rilassati, anche se capisco la tentazione di sogghignare e proporre a ruota Jump e Impressioni di settembre emo

Poi, purtroppo, mi trovo d'accordo con Luigi Fersini quando dice che alla maggior parte della gente dei tuoi suoni importa ben poco...emo (con ciò non dico che non si debba riporre cura nei suoni, anzi... la mia band mi apprezza anche per questo aspetto...)
Ti straquoto.
Aggiungo, comunque, che nonostante ironie, sfottò e tanto, tanto parlare di Jump & Co., adesso e negli anni, non ho mai (mai) sentito una demo fatta con "il manico" e come Dio comanda.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

07-04-11 22.28

@ robykeys82
Posso dire la mia?
Io capisco e rispetto tutte le opinioni espresse fin qui... Capisco Lucabbrasi che non sopporta gli Europe e questo pezzo, lo capisco quando dice che con 2500 euro di roba e migliaia di canzoni al mondo uno finisca sempre per proporre gli stessi 10 pezzi (spesso tamarri!)...

Alla fine però mi dico: queste son scelte, discutibili ma cmq rispettabili. Io penso che l'autore del post volesse semplicemente un giudizio sul suono e bon. Che poi il suono di TFC non sia niente di impossibile da ottenere con un po' di nozioni di programmazione e sintesi, va bene, può irritare chi ne sa molto di più, però diamine...
Siamo un po' tutti più rilassati, anche se capisco la tentazione di sogghignare e proporre a ruota Jump e Impressioni di settembre emo

Poi, purtroppo, mi trovo d'accordo con Luigi Fersini quando dice che alla maggior parte della gente dei tuoi suoni importa ben poco...emo (con ciò non dico che non si debba riporre cura nei suoni, anzi... la mia band mi apprezza anche per questo aspetto...)
Dal sound si è passati all'esecuzioneemoemoemo
E' vero che non sono Mozart, non sono un virtuoso e non mi interessa esserlo!
Mi basta quello che faccio, però, a dire lezioni di piano per fare l'intro è redicolo emoemo
Non ci vuole tutta quest'arte!
Ragtime questo si che è da studio, sapevo farlo tutto........
Tutti i brani da voi citati, non mi interessano, ascolto solo musica italiana!
C'è chi ascolta Jazz, Liscio, Classica, io ascolto solo musica italiana leggeraemo
Il Metal o suoni di chitarre distorte non li posso proprio sentire, gusti personali.
  • Supermario_jazz

07-04-11 22.43

djfilippo ha scritto:
però, a dire lezioni di piano per fare l'intro è redicolo

E' ridicolo spendere tutti questi soldi in tastiere e non essere capaci nemmeno a fare un intro da prima elementare!!Questo si che è ridicolo!!!