Quanto guadagno dal bordereau???

  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

23-02-11 01.07

Ok ricevuto!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-07-14 15.35

Questo thread era risultato interessante...vi chiedo a distanza di tre anni, avete informazioni o notizie più precise?

Io con tre brani riesco a rimediare qualche decina di euro a semestre, ma ogni volta che compilo il borderò mi vengono i dubbi su che fine faccia tutto ciò che sto dichiarando.

E mi rimane il dubbio se io volessi, un domani, fare un concerto solo di brani miei...da quello che mi dicono amici più informati, gli addetti alla SIAE annullerebbero il borderò perché secondo loro è improbabile un concerto in cui non ci sia almeno Volare o Il Cielo in una Stanza emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

16-07-14 16.42

Più o meno è come dice l' ultima frase che hai detto.

Pare che per quanto riguarda le esibizioni (orrendamente chiamate "concertini") la SIAE abbia adottato un metodo per contrastare la frquente non conformità del dichiarato con l' effettiva esecuzione: ha stilato una media dei brani eseguiti in tutta Italia e paga solo i più frequentemente riscontrati. Solo un bordero' (come cacchio si scrive?) su 10 viene estratto a caso e pagato per intero...

Nel caso invece di esibizioni non da sottofondo, ballo etc. (i non concertini) c' è il borderò verde.che costa molto di più ma viene considerato integralmente.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

16-07-14 22.10

Bella truffa...emoemoemo
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

17-07-14 11.35

Che paese di m...a che è l'Italia emo
  • nestor
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

31-03-16 18.46

Allora ragazzi, andiamo con ordine!
Esiste un modo per poter guadagnare "seriamente" dalla SIAE ed io posso esserne testimone! Ovviamente non vi farete ricchi ma se siete musicisti che suonano per le feste di piazza potreste portarvi a casa un bel gruzzoletto a fine anno (parliamo di 1000/2000 €). Ecco cosa vi serve!

1) Editore Musicale (che potrà solo essere contento di vedere aumentate le proprie entrate grazie ai borderò)
2) Amici musicisti iscritti alla SIAE con cui cofirmare i brani da inserire nel borderò (i brani DEVONO SEMPRE ESSERE EDITATI!)
3) Compilarlo in modo chiaro e preciso e intestarlo a chi NON è iscritto alla SIAE
4) Segnare SEMPRE, a ogni concerto: Luogo, data e n° di borderò SIAE così da presentare ricorso!

Adesso entriamo nel dettaglio:
PUNTO 1) Un brano editato guadagnerà sempre e comunque più del doppio rispetto ad un brano non edito. Mi spiego meglio. Quando andrete a compilare il Mod. 112, anche se metterete 12/24 in qualità di unico compositore della melodia gli introiti saranno pari a 44/24

PUNTO 2) La compilazione del borderò è l'unica arma che avete e bisogna averla ben affilata! Inserite un numero massimo di 31 canzoni, superato questo numero i diritti verranno automaticamente dimezzati dal cervellone elettronico che leggerà il borderò.
Inserire max 6 canzoni a solo titolo tuo e il resto a brani cointestati specificando solo l'altro cognome. Mi spiego meglio. Mettiamo che io mi chiamo ROSSI di cognome e i miei amici cofirmatari sono VERDE, BIANCO e MARRONE:

1) ROSSI - canzone 1
2) ROSSI - canzone 2
3) ROSSI - canzone 3
4) ROSSI - canzone 4
5) ROSSI - canzone 5
6) ROSSI - canzone 6
7) VERDE - canzone 7 (sebbene il brano sia di ROSSI/VERDE)
8) VERDE - canzone 8
9) VERDE - canzone 9
10) VERDE - canzone 10
11) VERDE - canzone 11
12) VERDE - canzone 12
13) BIANCO - canzone 13 (sebbene il brano sia di ROSSI/BIANCO)
14) BIANCO
15) BIANCO
16) BIANCO
17) BIANCO
18) BIANCO
19) MARRONE etc etc...
Ovviamente fatelo in modo promisquo e non così come ho scritto io!

L'importante è che non si indichi MAI l'autore del testo ma sempre e solo di uno dei compositori. Il cervellone che legge e traduce il borderò non è tarato per gli autori dei testi e questo potrebbe essere un motivo di annullamento del borderò stesso ma a questo si può sempre rimediare tramite ricorso! Ebbene si, esiste anche il ricorso che alla SIAE sono DOVUTI a verificare (ecco perché è IMPORTANTISSIMO avere Luogo, data e n° di Borderò)

PUNTO 3) Fate compilare i vostri borderò a chi NON è iscritto alla SIAE ma all'ENPALS, così lui maturerà centesimi per la pensione e voi guadagnerete il DOPPIO dalla SIAE che non tratterrà crediti da girare a tutti i suoi sotto enti

PUNTO 4) MAI inserire brani di autori ANONIMI o di Musica Popolare. I brani tradizionali convertono AUTOMATICAMENTE il borderò a GENERE TRADIZIONALE o CLASSICA quindi non matureranno mai crediti.

PUNTO 5) Sbarrate SEMPRE tutte le sezioni inutilizzate

L'estate scorsa ho suonato in oltre 40 piazze e vedersi accreditati €1896,45 è qualcosa di commovente! E siccome la SIAE ci sfrutta impariamo a sfruttarla nei suoi punti deboli (e sono tanti!).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

01-04-16 00.53

E tu, quando vai a suonare in una piazza, esegui solo brani tuoi?
Edited 31 Mar. 2016 22:54
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

01-04-16 08.38

Altro pesce d aprile....
  • nestor
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

01-04-16 13.14

I brani che inserisco nel borderò sono tutti miei o cofirmati! Questo non vuol dire che siano i brani che vado ad eseguire! Liberi di non credermi. Se vi ho detto questa cosa è solo perché credo che sia giusto difendere la categoria troppe volte maltrattata e derubata dalla SIAE. Sia chiaro non c'è niente di illegale, sono dritte ricevute dal mio editore musicale. Lui guadagna su di me e io sfrutto la sua posizione! Tutto qua! Provateci e poi mi direte. I brani cointestati sono ripartiti 10/24 per me, 2/24 al cofirmatario (non chiamatemi ingordo ma campo solo di questo e tengo famiglia! E poi per gli "altri" ritrovarsi anche solo 100/150€ a fine anno non mi sembra poi così male. Fino ad ora nessuna lamentela!). Il cofirmatario deve essere coautore della musica, il testo non fa... testo! E non viene riconosciuto dal cervellone! Mi dispiace che qualcuno possa pensare che sia un pesce d'aprile. Viviamo in un Paese di m---a e se non ci aiutiamo tra di noi siamo fritti. Ribadisco, nulla di illegale. E per chi si volesse iscrivere oggi alla SIAE lo facesse come MANDANTE e non come ASSOCIATO: avrete gli stessi diritti ma pagherete moooolto meno!
Edited 1 Apr. 2016 11:35
  • nestor
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

01-04-16 13.43

Per quanto riguarda i passaggi radiofonici i diritti SIAE vengono versati solo se il CD è provvisto di bollino. Nessuna radio può trasmettere musica senza la tutela SIAE, rischierebbe una multa salatissima, come se tramettesse musica pirata! Un passaggio radiofonico su di un network nazionale durante il prime time può fruttare fino a 60 €
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-04-16 17.25

nestor ha scritto:
I brani che inserisco nel borderò sono tutti miei o cofirmati! Questo non vuol dire che siano i brani che vado ad eseguire!


Il che equivale a dichiarare il falso...come si diceva in precedenza...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

01-04-16 17.29

a questo punto falso per falso nei vostri borderò mettete i miei di brani !!emoemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

01-04-16 17.37

@ giannirsc
a questo punto falso per falso nei vostri borderò mettete i miei di brani !!emoemo
Infatti tra band amiche scambiarsi i brani da scrivere nel borderrò, è una cosa che si usa. Uno scambio di favore, un po come quando ci si lava le mani, una lava l'altra..
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-04-16 17.53

@ giannirsc
a questo punto falso per falso nei vostri borderò mettete i miei di brani !!emoemo

Massì...anche i miei, crepi l'avarizia...emo
  • nestor
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

01-04-16 23.59

@ gabrieleagosta
nestor ha scritto:
I brani che inserisco nel borderò sono tutti miei o cofirmati! Questo non vuol dire che siano i brani che vado ad eseguire!


Il che equivale a dichiarare il falso...come si diceva in precedenza...
Forse io dichiarerò anche il falso ma la SIAE perché non dichiara il VERO! Nel 2014, con un numero di concerti quasi pari a quello del 2015, con un numero maggiore di canzoni inserite nel borderò perché ho recepito poco più di un decimo rispetto al 2015, soldi che sono serviti, guardacaso, solo a ricoprire le spese di iscrizione per l'anno successivo? C'è qualcosa che non mi quadra! E perché la SIAE non dichiara apertamente che è possibile fare ricorso e far annullare SOLO le canzoni con errore senza per questo annullare tutto il borderò?
Edited 2 Apr. 2016 12:54
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

02-04-16 04.20

a' Nestor ...ma sei proprio un bel tipo!

Se in piazza esegui un brano dei Negramaro e poi ne dichiari, falsamente, uno tuo, non hai rubato i soldi alla SIAE, non hai fatto il furbo con i potenti ...hai rubato i soldi ai Negramaro che, con quella musica, ti hanno permesso di stare su quella piazza ed essere pagato!
Ma come ragioni?
Il tuo editore ti ha consigliato così? Bella roba!

Il problema che sollevi esiste solo con i borderò delle serate perché, effettivamente, ci sono i soliti furbetti che vogliono guadagnare dalla SIAE anche se i loro pezzi non li esegue nessuno, così falsificano le dichiarazioni e la SIAE, prendendo al balzo il pretesto della truffa, come le assicurazioni auto, si modifica lo statuto a cavoli suoi pagando solo i successi "certi" rimpolpando il già ricco calderone dei soci lasciando a secco i piccoli.

Prima di protestare tocca essere in regola. Se i tuoi pezzi non si eseguono (e a quanto pare non lo fai neanche tu) non hai diritto di percepire introiti ...funziona così.

Nel mio piccolo, con gli introiti SIAE, ho periodi alterni: un semestre magari solo 200€, un altro 10.000€... ma perché effettivamente in qualche periodo ho solo "briciole" da qualche teatro, in un altro mi funziona qualche uscita in TV.
Regolare.

Certamente la SIAE, nella sua distinzione tra mandanti e associati, farà pure le sue porcate ma, ti prego, non agire così in nome della categoria, se non altro perché, pur essendo io un musicista, non credo di appartenere alla tua.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-04-16 05.34

nestor ha scritto:
Nel 2014, con un numero di concerti quasi pari a quello del 2015, con un numero maggiore di canzoni inserite nel borderò perché ho recepito poco più di un decimo rispetto al 2014, soldi che sono serviti, guardacaso, solo a ricoprire le spese di iscrizione per l'anno successivo?


Cioe', tu paghi €1896,45 di iscrizione? (da tuo post precedente...)

nestor ha scritto:
C'è qualcosa che non mi quadra!


Eccerto. Siccome il tuo trucchetto (quello dei brani programmati fasulli) , vecchio come il cucco tra l'altro, e di cui si e' fatto un abuso enorme per decenni, e' stato abbondantemente sgamato dalla Siae, hanno dato un taglio netto ai proventi in determinate classi e categorie, e/o a determinati soggetti (autori, editori ed esecutori/firmatari) che evidentemente destavano sospetti di non veridicita'. Nulla di nuovo.
E magari ne ha fatto le spese anche chi programmava regolarmente roba sua, realmente eseguita.

nestor ha scritto:
E perché la SIAE non dichiara apertamente che è possibile fare ricorso e far annullare SOLO le canzoni con errore senza per questo annullare tutto il borderò?


Addirittura pure il ricorso? Perche' non hanno pagato un bordero' falso? emoemoemo
Piuttosto, augurati caldamente che nessun ispettore siae abbia registrato qualche serata (come ogni tanto fanno), che poi lo vedi il ri-corso, che ti fanno fare...

Comunque, lungi da me fare il moralizzatore, capisco e paradossalmente apprezzo pure l'ingenua "generosita'" con cui dispensi consigli (sbagliati, da tutti i punti di vista, ma vabbe', nessuno nasce imparato...). Ne' d'altronde la Siae si fa volere molto bene, dal canto suo, per la pochissima trasparenza con cui amministra i suoi iscritti. Pero' non e' con la furbizia che si migliorano le cose. Alla fine, e l'hai constatato tu stesso, ci rimettono tutti.
Edited 2 Apr. 2016 3:50
  • nestor
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

02-04-16 14.42

Premesso che dal vivo io suono musica popolare tradizionale e siccome suono in piazza il comitato che ci ospita è tenuto a pagare SEMPRE E COMUNQUE la SIAE (e parliamo di cifre che si aggirano intorno ai €350 a serata) l'unica differenza è che quei soldi andrebbero SEMPRE E COMUNQUE ai soliti noti. Cosa potrebbero contestarmi, che non ho versato i diritti a canzoni scritte nel 1500/1600 o di canzoni i cui diritti sono decaduti da chissà quanti decenni? Mi consegnano un borderò vuoto e io lo riempio con miei brani, tutto qua. Signori, io vi ho semplicemente detto come poter guadagnare il più possibile da un borderò, mica vi sto spiegando come fare una rapina a mano armata!

Peace & Love
Edited 2 Apr. 2016 13:05
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

02-04-16 15.56

nestor ha scritto:
Premesso che dal vivo io suono musica popolare tradizionale e siccome suono in piazza il comitato che ci ospita è tenuto a pagare SEMPRE E COMUNQUE la SIAE (e parliamo di cifre che si aggirano intorno ai €350 a serata)


Ma non e' vero. Se l'organizzatore chiede il permesso specificando che si fa solo musica popolare/tradizionale, la siae non si paga. Si pagano solo pochi euro di scartoffie (il bordero' lo devi compilare comunque, con i brani popolari eseguiti, e solo con essi).

nestor ha scritto:
l'unica differenza è che quei soldi andrebbero SEMPRE E COMUNQUE ai soliti noti.


Questo invece e' vero. Cioe' se tu regali i soldi alla siae, e' ovvio che lei non ti dice spontaneamente di no emo

nestor ha scritto:
Mi consegnano un borderò vuoto e io lo riempio con miei brani, tutto qua.


L'errore e' del gestore che non sa che per la musica popolare di pubblico dominio non si paga la siae.
Poi, per carita', in un caso del genere, a siae gia' pagata, probabilmente tutti farebbero come te, comprensibilmente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

02-04-16 16.15

nestor ha scritto:
Signori, io vi ho semplicemente detto come poter guadagnare il più possibile da un borderò, mica vi sto spiegando come fare una rapina a mano armata

È evidente che hai un' idea della legalità molto "creativa"...

Poi ancora non ho capito che diritti avanzi verso la SIAE, pretendi soldi per brani che nessuno conosce e usa? Solo perché furbescamente li dichiari al posto di quelli effettivamente eseguiti?
Ma pensi che nelle esecuzioni fatte in tv, nei teatri, nella vendita di libri etc. accada quello che accade con i borderò delle serate da piazza o ballo?
Non pensi che questa situazione sia colpa dei furbetti come te e il tuo "editore"?