Nord stage: prendo la compact?

  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-05-11 01.55

Io uso il Compact ed una px3bk Casio (leggerissima) che a parer mio ha una ottima pesatura...... considera che il casio lo porti come se nulla fosse sotto braccio...... e non suona nemmeno accia..... ha i violini i brass..... insomma potrebbe anche bastare.....emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-05-11 02.03

@ Ema996
Io uso il Compact ed una px3bk Casio (leggerissima) che a parer mio ha una ottima pesatura...... considera che il casio lo porti come se nulla fosse sotto braccio...... e non suona nemmeno accia..... ha i violini i brass..... insomma potrebbe anche bastare.....emo
Dimmi Ema, secondo te dovendo comunque prendere una "mini" 88 , ha cmq senso il compact, o meglio un electro 3 ad esempio?

Non so, a sto punto, per godersi una waterfall ed avere ottimi organi (che mancano sulla korg) non so quanto sia sensato prendere di nuovo un NS. .

Stavo addirittura pensando di cambiare direzione totalmente ,e trovare una 76 tasti completa, a cui collegare il solo modulo m3. Piu' ovviamente la 88 light sotto. Ad es. una motif xs7. Ma anche questa non e ' certo una piuma..



che ne pensi?

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

02-05-11 02.53

ziberto ha scritto:
A mio parere un possessore di classic potrebbe saltare solo sulla nuova NS2...

Quoto in pieno

Vale . . . anche un cambio alla pari, che senso avrebbe?
Aspetta un po', e passa al NS2 . . . ti godi un mondo di piani e di campioni clavia che tratti con il synth interno, oltre al C2.
Il NS2 è una sorta di "concentrato" di Nord Piano + NE2 + C2, con l'aggiunta di un bel pezzo di Nordwave.

Al limite ti prendi un px3bk Casio e ci metti sopra un NS2 compact, utilizzando anche il modulo M3.

Stefano

Edited 2 Mag. 2011 0:59
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

02-05-11 11.43

attualmente la soluzione più adatta a te c'è
Il NE3 HP!
11kg custodia a tracolla e via.
Ci stavo pensando davvero ed in particolare l'accoppiata funziona proprio con M3m che è l'unico expander al mondo con tutti i controlli possibili.
Quindi hai i suoni che hai ora, in più tutta la sample library
perdi la politimbricità ma avendo M3 non penso che ti troverai scoperto.
Avessi 1000 euro forse ci pensarei seriamente a una soluzione ipertrasportabile
NE3 HP + M3m al posto di NS88 + EsRack
guadagni 7 KGemo
Edited 2 Mag. 2011 9:44
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-05-11 12.17

@ Dantes
attualmente la soluzione più adatta a te c'è
Il NE3 HP!
11kg custodia a tracolla e via.
Ci stavo pensando davvero ed in particolare l'accoppiata funziona proprio con M3m che è l'unico expander al mondo con tutti i controlli possibili.
Quindi hai i suoni che hai ora, in più tutta la sample library
perdi la politimbricità ma avendo M3 non penso che ti troverai scoperto.
Avessi 1000 euro forse ci pensarei seriamente a una soluzione ipertrasportabile
NE3 HP + M3m al posto di NS88 + EsRack
guadagni 7 KGemo
Edited 2 Mag. 2011 9:44
Ci avevo pensato .. ma ho 2 problemi

1. no aftertouch
2. no pitch bender


... piu' un 3° prob: suonare gli organi su una pesata non e' il max.

pero' in effetti l'idea e' ugualm interessante.

thanks
emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

02-05-11 14.08

Io dovendo fare una media tra il discorso puramente economico e il peso restando sulla qualità avrei 2 strade sinceramente...

1- Una pesata leggera come una P85 Yamaha che acquisti a poco, è leggerissima ed ha una buona pesatura unita ad un NordStage Compact che, con l'uscita del NS2 potresti trovare sull'usato a prezzo interessante. Insieme a M3m ti ritrovi in mano il mondo e la schiena ringrazia.

2 - Come sopra ma al posto della rossa un Motif 61. Suoni complementari a Korg come tipologia, trasportabile il giusto in quanto a peso (mi pare che il MOX6 sarà davvero light, e via.

Io parto sempre dal presupposto che molto comunque dipenda dal tipo di musica che fai e dall'importanza in termini di presenza di determinate sonorità nel tuo repertorio.

Intendo dire che se suoni in un gruppo che fa cover di James Taylor quartet o Uryah Heep allora avere il top dell'Hammond ha un senso (leggi come spendere 3000 euro per il NordStage 2).

Diversamente se questo suono interviene senza avere particolare importanza solistica allora sia quello del Motif sia quello che hai su M3m, debitamente spippolati, danno ottimi risultati nel mix... IMHO
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

02-05-11 14.18

Prendi il NS2 compact.....o il mio Compact EXemo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

02-05-11 14.24

... e con cosa piloti il M3m? La NE3HP mi sembra non abbia sezioni extern come lo stage!!!
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

02-05-11 15.34

@ lifetime
... e con cosa piloti il M3m? La NE3HP mi sembra non abbia sezioni extern come lo stage!!!
certo hai bisogno di una masterina a 61..
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-05-11 15.43

@ Dantes
certo hai bisogno di una masterina a 61..
Guarda. prendendo una 88 leggera, la abbinero' a turno o alla m3, per le parti di piano, o alla 2a tastiera che prendero' (che sia ns compact, NE, oppure un'altra ws).

a questo punto ( come dice il buon Admin) devo approfittare della cessione del NS, per vedere a sto punto quali suoni piu' mi mancano, e quali NON copro gia' bene con la korg.

Preferisco in ogni caso (anzi devo) portare piu' strumenti live leggeri, che non dei pesi fastidiosi.

Se non fosse altrettanto pesante, mi piacerebbe molto anche la soluz di 2 ws (m3 e motif) con la 88 a seguito.
Magari, perche' no, anche una motif 61, oppure una 76 da usare con il modulo m3 assieme).

Certo, e ' vero che passare da 18 kg a 17 non avrebbe prorpio senso.

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

02-05-11 16.06

come dire? poche idee ma ben confuse emo

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

02-05-11 16.40

Ciao Valerio. Diciamo che per avere tutto quello che chiedi potresti valutare una soluzione tipo:

- M3 61 con synth action per tutti i suoni di contorno
- Numa Nano 88 tasti pesati per controllare i suoni di pianoforte della M3
- NE3 61(o altro clone con waterfall a tua scelta) per L'Hammond

I contro di un setup del Genere è che hai tre tastiere da portare. In alternativa per portare due tastiere potresti:

- M3 solo Modulo
- Numa Nano e ci fai i pianoforti
- NE3 61 per Hammond e altri suoni sempre dal M3

Il contro di questo setup è la mancanza di aftertouch e pitch/modulation. Ultima alternativa che mi viene in mente:

- NE3 HP e ci fai tutti i pianoforti
- M3 61 e ci fai tutti gli altri suoni e ci comandi anche l' Hammond del NE3.

Il contro è che non hai la waterfall. In ogni caso come si dice dalle mie parti:
"Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"emoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

02-05-11 18.58

AleKey ha scritto:
- M3 solo Modulo
- Numa Nano e ci fai i pianoforti
- NE3 61 per Hammond e altri suoni sempre dal M3

Il contro di questo setup è la mancanza di aftertouch e pitch/modulation

Non è vero... ce li avrebbe sulla Nano che, dotata di 4 zone, permette senz'altro di controllare sia M3 che NE3, collegando via midi in cascata (sfruttando il midi thru di M3).
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-05-11 19.11

@ afr
come dire? poche idee ma ben confuse emo

grazie sempre gentile.emo


il succo e' cmq che purtroppo intanto cedo il NS (e con gran malincuore, visto il motivo). il resto sono solo chiacchere..