Nord stage 2 + nordelectro 3

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

10-02-11 00.10

Con il NE3, da solo, non copri tutte le sonorità prog., per un semplice motivo: non è multitimbrico.
Quindi, nel momento in cui suoni una parte di hammond, non puoi inserirci un mellotron. Se suoni una parte di piano elettrico, non puoi inserirgli una parte di hammond . . . e così via.

Una seconda tastiera ci vuole, per forza.

Negli anni '70, i tastieristi suonavano generalmente con un hammond, un piano elettrico, un synth ed una "tastiera violini" (mellotron, solina ecc.).
Il piano acustico era un "lusso inaudito" . . . per pochi . . . almeno fino all' "invenzione" degli yamaha CP 70/80.

Oggi la tecnologia ci consente di "riassumere" in qualche modo quelle sonorità, che un tempo erano affidate a "tastiere dedicate".

Diciamo che l'accoppiata NE3 + NS, per il progressive, funziona molto bene: con pochi settaggi (sfruttando anche la multitimbricità, sia pure limitata, del NS) ogni pezzo può avere la sua configurazione, consentendoti di avere suoni di hammond, synth, piano ecc. al posto giusto e nel momento giusto.
Al massimo, potresti valerti di una piccola tastiera muta complementare (200-300 euro al massimo) collegata al NS, per aumentare la versatilità del setup.
Con suoni eccellenti in ogni settore.

Di contro, se esci dal genere prog., potresti sentire la mancanza di una tastiera con un range sonoro più esteso, come ad esempio una S90.

E' ovvio che si tratta di una "scelta strategica" che solo tu puoi valutare appieno.

Il PC3, a mio parere, eccelle negli orchestrali ed è ottimo nei synth (incluse le strings machine). Ottimi, secondo me, anche i clavinets.
Mi piace molto anche il piano acustico . . . ma su questo i pareri sono contastanti. Va a gusti.
Sul fronte dei piani elettrici è un paio di spanne sotto Clavia e l'hammond è appena sufficiente.

Stefano
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

10-02-11 12.13

Sottiscrivo in pieno, ste!
Io suono musica in cui l'improvvisazione è fondamentale (meno per il prog, ma relativamente) e in cui ciascun musicista suona i suoi strumenti. Fare il sax o il violino coi tasti non mi interessa, i campioni che posso importare nell'E3 mi strabastano. Quello che invece mi attira è quello che posso farci, coi campioni, attraverso un Wave o un NS2, quello sì che integra il mio ruolo di 'suonatore di tastiere'!!

Federico 78, guarda sopra, ho precisato il mio post sulla meccanica del NS2. Ma è floscio pure il nord Piano, specialmente per essere un Piano.
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

16-02-11 21.04

http://www.keymusic.com/fr/produit/Clavia-Nord-Stage2-88

Costa 4000 Euro..

..se la possono tenere. emo
  • pierre_hugo
  • Membro: Guest
  • Risp: 23
  • Loc: Messina
  • Thanks: 0  

19-03-11 20.35

Riapro questa discussione perchè mi sembra che il prezzo del NS2 sarà leggermente più basso di quanto si pensava, e il mio cervello continua a formulare ipotesi di setup.

Che ne pensate delle seguenti?

1) mi tengo l'Electro 3 e compro uno Stage EX88 più in un futuro remoto un synth dedicato solista tipo lead2 o little phatty.
E3 e SEX88 secondo me non si sovrappongono: due tastiere diverse; E3 per organi e campioni, Stage per synth, multitimbricità, secondo manuale d'organo;

2) vendo l'Electro e prendo uno Stage 2, gli accoppio un controller con tastiera waterfall tipo VMK 161 e in un futuro remoto qualcosa tipo little phatty, che però qui sarebbe probabilmente solo uno sfizio (anche se una roba con action synth solo per gli assoli un giorno mi servirà).
Qui avrei E3 + Stage EX nello S2, quindi un controller basterebbe.


Il costo di queste due operazioni dovrebbe essere equivalente, cosa pensate riguardo alla sostanza dei due setup?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-03-11 11.57

A me "a pellle" e come filosofia piace di più l'opzione (2),ovviamente da valutare dopo aver provato di persona l'NS2 per capire se la sezione Organ ti soddisfa quanto quella del NE3 emo

Il fatto di avere la VMK come master accessoria ti apre maggiori possibilità nel caso tu voglia poi aggiungere al set-up un expander (che sia reale o VST su un PC...) emo

PS: e con gli slider della VMK puoi emulare i Drawbar, se vuoi... ok non saranno mai come dei veri drawbar ma.. meglio che niente no? Unico dubbio: mi sembra che la VMK non sia splittabile...



Edited 20 Mar. 2011 11:02
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

07-04-11 18.40

io ti consiglierei di prendere usata una bella k2600 88 e sei davvero apposto