East west/quantum leap su windows 7 64bit

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

11-05-11 12.56

@ Adriantaps
Io il WordBuilder non sono mai riuscito a farlo funzionare una volta, ne stand alone se sotto Ableton Live 8... e dire che ho anche un buon PC, con i7 e 6GB di RAM... a questo punto ci ho rinunciato, e credo che dipenda dal fatto che sul mio PC ho una semplice scheda audio integrata, altre spiegazioni non ne trovo, ed ho provato in tutti i modi... emoemo emo
Con che versione di Symphonic Choirs? Quella con PLAY o la libreria per Kontakt?
Per quanto riguarda Ableton Live, semplicemente non funziona perché su Live manca il supporto per i messaggi relativi all'aftertouch polifonico che il World Builder utilizza.
Su Cubase puoi caricarlo come effetto insert, su Logic è sufficiente riassegnare gli input-output ai canali giusti.
Per quanto riguarda la versione standalone, se non ricordo male, una volta avviato Kontakt e il WB, imposti come input Kontakt sul WB e non dovrebbe esserci altro.

Adesso non ho sotto mano l'HD con le librerie, appena posso stasera faccio un controllo e scrivo la procedura passo-passo.

Saluti,

Maurizio
Edited 11 Mag. 2011 10:57
  • anonimo

11-05-11 13.15

@ maury3000
Questa non è Sparta, questa è follia!emo

Scherzi a parte, ho avuto la fortuna e la possibilità di utilizzare diversi VST/AU... ma in live non userei mai né Quantum Leap Pianos, né Symphonic Orchestra... Anche solo per via del fatto che nel 90% dei casi non hai il supporto di un buon Service per rendere grazie alla qualità dei campioni.
Oltre questo, in un contesto di piano solo potrebbe essere un'idea, ma esistono prodotti più pratici per il live.
E, sì, la configurazione proposta potrebbe essere sufficiente, a patto di non esagerare con le impostazioni emo.

Saluti,

Maurizio
confermo un buon suono di piano ha bisogno di un'ottima amplificazione altrimenti meglio il suono interno degli stage piano che va bene per tutte le stagioni.
Edited 11 Mag. 2011 11:15
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

11-05-11 16.23

@ maury3000
Con che versione di Symphonic Choirs? Quella con PLAY o la libreria per Kontakt?
Per quanto riguarda Ableton Live, semplicemente non funziona perché su Live manca il supporto per i messaggi relativi all'aftertouch polifonico che il World Builder utilizza.
Su Cubase puoi caricarlo come effetto insert, su Logic è sufficiente riassegnare gli input-output ai canali giusti.
Per quanto riguarda la versione standalone, se non ricordo male, una volta avviato Kontakt e il WB, imposti come input Kontakt sul WB e non dovrebbe esserci altro.

Adesso non ho sotto mano l'HD con le librerie, appena posso stasera faccio un controllo e scrivo la procedura passo-passo.

Saluti,

Maurizio
Edited 11 Mag. 2011 10:57
Precisamente io utilizzo la versione Kontact, quella con la schermata azzurra, ma se mi dici che il Live non è compatibile non voglio insistere ulteriormente, e a questo punto se tu potessi davvero postare una guida passo passo per la versione stand alone te ne sarei infinitamente grato... emo
  • Maylord
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 1  

11-05-11 16.48

Ti do un accenno io, nel frattempo che Maury scriva la guida passo passo

Se hai la possibilità di procurarti cubase è facilissimo,

Apri una nuova traccia midi

Premi f11 per aprire i VSTi che hai selezionando appunto il symphonic choirs

Vai nelle impostazioni della traccia midi che hai appena aperto e vai sul pannello (a sinistra) chiamato "insert"

Tra la lista degli insert disponibili (tra compressori, eq, effettivari) dovresti trovare anche il wordbuilder

Assicurati che il wordbuilder e il symphonic choirs abbiano lo stesso canale, solitamente l'1 (il primo) oppure seleziona "omni" per attivarli tutti.

Ricordati che sul Schoirs devi caricare solo solo gli instrument con la sigla WB , che sta appunto per wordbuilder

In stand-alone non ho mai provato ma avresti bisogno di un plug in che ti faccia da collegamento tra il wordbuilder e il symphonic choirs (come l'insert di cubase) , a tal proposito cerca Maple Midi tools, serve appunto per farli dialogare fra loro

Per il resto non so darti altre informazioni emo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

12-05-11 01.39

Ciao a tutti!

Come promesso, una rapida traccia su come usare il word builder. Anzitutto, aprite Kontakt e caricate una multi. Nell'esempio io utilizzerò una della "Kontakt Only Multis", la F MENS HARD MOD.

Una volta caricata la Multi, aprite il Word Builder, scegliete New Voice. All'apertura del menù, selezionate la categoria opportuna su "Voice Type" (nel mio caso sarà EWQLSC Men [Kontakt]) e impostate le porte MIDI di IN e OUT (io ho selezionato EASTWEST Virtual WordBuilder 1 su entrambi). Lasciate il MIDI Channel impostato anche a 1, in questo caso non è importante. Premete OK per chiudere il menù di impostazioni.

Ora, verificate che le porte MIDI del WordBuilder siano attive su Kontakt (Options->Midi abilitate la porta che vi serve sia su Input che su Output). Tornate sul WordBuilder, scrivete la vostra frase e... let's play emo.

Questo è quanto, mi pare di non aver dimenticato nulla.

Saluti,

Maurizio
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

12-05-11 05.46

@ maury3000
Ciao a tutti!

Come promesso, una rapida traccia su come usare il word builder. Anzitutto, aprite Kontakt e caricate una multi. Nell'esempio io utilizzerò una della "Kontakt Only Multis", la F MENS HARD MOD.

Una volta caricata la Multi, aprite il Word Builder, scegliete New Voice. All'apertura del menù, selezionate la categoria opportuna su "Voice Type" (nel mio caso sarà EWQLSC Men [Kontakt]) e impostate le porte MIDI di IN e OUT (io ho selezionato EASTWEST Virtual WordBuilder 1 su entrambi). Lasciate il MIDI Channel impostato anche a 1, in questo caso non è importante. Premete OK per chiudere il menù di impostazioni.

Ora, verificate che le porte MIDI del WordBuilder siano attive su Kontakt (Options->Midi abilitate la porta che vi serve sia su Input che su Output). Tornate sul WordBuilder, scrivete la vostra frase e... let's play emo.

Questo è quanto, mi pare di non aver dimenticato nulla.

Saluti,

Maurizio
Innanzi tutto grazie per l'interessamento emo
Il mio problema è che una volta caricata la multi (tral'altro non trovo nemmeno "F MENS HARD MOD" e quindi ne ho caricata un altra), e messo il voice type "EWQLSC Men [Kontakt]", nelle porte midi in e out, non mi fa selezionare "EASTWEST Virtual WordBuilder" non c'è proprio come opzione, mi rileva solo la mia M3 collegata via midi, e in più non capisco dove sia il menù del Kontact in cui bisogna selezionare il WordBuilder sia su in che su out emo
Temo proprio che dovrò farmene una ragione a dire addio a questo programma, non ne vengo fuori in alcun modo...