Pc portatili e latenza audio.

  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

31-10-10 12.23

giannirsc ha scritto:
perchè nel 2010 un portatile nativo (SPERO Q4BERT CAPISCA) ha la stessa latenza di un pIII preso 10 anni fa ?


Io capisco.... che tu non hai ancora capito emo

ASIO non è un driver migliore, è un driver diverso, che fa cose diverse. Permette di accedere direttamente al convertitore D/A della scehda audio, bypassando tutti i filtri, mixer e quant'altro introdotti dal sistema operativo.

Ora: x alcune schede si sviluppano driver ASIO dedicati, per altre esistono i driver ASIO generici (tipo ASIO4all ma ce ne sono anche altri, anche a pagamento) ma sostanzialmente fanno la stessa cosa.

Il punto è che tu non ne avevi usato nessuno, inizialmente, e hai attribuito il problema al PC. E' un po' come se comprassi una Ferrari e mi lamentassi che non va oltre i 40 all'ora perchè non sono capace di cambiare le marce e andare oltre la prima!.... insomma, è un problema mio o della macchina?! emo

Prima di lamentarmi perchè la macchina non va, quanto meno mi leggerei il libretto di istruzioni emo
Edited 31 Ott. 2010 11:29
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-10-10 20.37

Q4bert..e allora perchè non integrano questi asio direttamente su windows ?..spero che così capisci il concetto che ha espresso benissimo barbetta..quindi io prendo un pc nuovo e ho la stessa latenza di un pc di 10 anni fa perchè alla microsoft non gli fa di inserire e sviluppare un driver..
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

31-10-10 23.50

barbetta57 ha scritto:
i costruttori di schede audio interne (che poi credo sia solo la famigerata realtek, perchè il chippettino mi pare sempre quello) non hanno nessun interesse a sviluppare drivers a bassa latenza


Vero, soprattutto perché prevalentemente le persone non acquistano un portatile per "far musica". Il discorso vale anche per i desktop preassemblati con audio integrato (la maggior parte).
Nota interessante, visto che se n'è parlato, i MacBook (Pro e non) delle ultime generazioni (ossia da quando hanno architettura x86) montano chipset Intel HD Audio, niente di che. Il problema comunque non è "solo" di driver, ma dovuta anche alle priorità delle operazioni del sistema operativo.
OS X ha un kernel che è già predisposto per le applicazioni in realtime, quello di Linux è ricompilabile, su Windows invece...emo, ci siamo capiti.

Saluti,

Maurizio
Edited 31 Ott. 2010 22:51
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-11-10 10.14

chiarissimo Maury, però se su win7 mi metti il giochino per bimbi che ti fa suonare il piano, io suono e l'audio mi arriva in ritardo..mi sembra una cavolata..in più mettici il fatto che mi basta scaricare dei driver asio per risolvere il problema..trovo ridicolo che non risolvano questa stupidaggine già in fase di programmazione..
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-11-10 10.20

è l'architettura della gestione dell'audio in windows che è così.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-11-10 12.34

bene..speriamo che su win2020 sistemino anche la latenza..emo
  • anonimo

01-11-10 12.48

un portatile win con una scheda audio integrata con 2 in e 2 out a latenza zero sarebbe la mia prima scelta e penso quella di molti altri che suonano uno strumento, possibile che nessuno lo faccia?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-11-10 17.30

La cosa comincia a diventare noiosaemo
1) la latenza zero non esiste e non esisterà mai; ci si può avvicinare, ma non vedo come si possa avvertire la differenza, poniamo, tra 4 e 8 millisecondi. Ti ricordo che, a livello di velocità di riproduzione suonando, una nota da 1/128 a 120 bpm occupa, se non ho fatto male i calcoli, 15 ms, perciò se suoni 128 note di fila in una battuta da 4/4 a 120' con una latenza di 15 ms sicuramente avrai dei problemi emo
2) per avere una latenza bassa di base, come si riscontra a nei sistemi Apple, devono riprogettare il sistema operativo e dubito che lo faranno
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-04-11 13.22

Non mi stancherò mai di ripetere che
oltre al problema della latenza, le schede integrate
non sono fatte per fare musica: soffrono di basso
rapporto segnale rumore, scarsa dinamica,
DAC poco precisi, difficoltà a lavorare a 24 bit e a frequenze di campionamento alte.
E così i vst vengono accusati di non avere "botta".
Edited 13 Apr. 2011 11:22
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-04-11 14.51

ragazzi io ho un HW di tutto rispetto: i5, 4Gb di Ram, hd 7200 rpm, scheda audio esterna presonbus audiobox... e alcuni VST fanno fatica a girare con latenze avveritibili, vedi Ivory Italian II e miroslav... La catena va considerata tutta e la complessità di calcolo che il processore deve gestire ( compito demandato tipicamente ai DSP ) con tutta la gestione del OS ( win 7 in questo caso ) ha la sua rilevanza!!!
Edited 13 Apr. 2011 15:42
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-04-11 17.22

il tuo bestione senza scheda audio che latenza aveva ?..è di quello che si parlava..il tutto nato dal fatto che c'è un programmino che ti fa suonare il piano..premi e il suono arriva 25ms dopo..carichi hli asio4all e hai latenza accettabile sotto i 10 ms..perchè i portatili o i pc odierni non escono già con questi driver che diminuiscono la latenza ?..il discorso era quello..
Edited 13 Apr. 2011 15:22
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-04-11 17.45

giannirsc ha scritto:
il tuo bestione senza scheda audio che latenza aveva ?

... è rivolta a me la domanda? ... se si allora ti dico che non ho nemmeno provato a farlo girare su AC'97, ma ti dico che con una Behringer 202 quansi tutti i VST erano insuonabili!!! Anche con gli ASIO4ALL...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

13-04-11 18.13

hai qualche altro problema,
sul tuo pc dovrebbero schizzare
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-04-11 20.25

... si sono perplesso anch'ìo...